Vai al contenuto principale

Appelli d’esame: nuova organizzazione sessione autunnale

Pubblicato: Mercoledì 26 aprile 2017

Gent. studentesse e gent. studenti, la sessione d’esame dell’autunno 2017 prevede due appelli nel mese di settembre, non un appello a settembre e uno a novembre come avveniva negli anni passati (le prove di lettorato non subiscono variazioni).

Il cambiamento è dovuto a esigenze di calendario accademico e a vincoli logistici: le lezioni del primo semestre iniziano lunedì 2 ottobre (non prima, causa prove di lettorato ed esami scritti) e devono chiudersi necessariamente entro venerdì 22 dicembre, senza possibilità di recupero in gennaio (nel 2018 il 6 gennaio cade di sabato).

Diviene pertanto impossibile sospendere le lezioni per una settimana di “finestra esami” a novembre e non è praticabile sul piano logistico lo svolgimento simultaneo di lezioni e appelli d’esame.

Il Consiglio di Dipartimento, con voto favorevole anche della Rappresentante degli studenti presente alla seduta del 2 marzo 2017, ha preferito indicare 2 appelli a settembre per tutti gli studenti piuttosto che limitare l’appello di novembre ai soli studenti laureandi della successiva sessione di Laurea straordinaria/invernale.

Comprendiamo i possibili disagi, ma la larga maggioranza del Consiglio ha giudicato comunque più opportuna tale soluzione, in grado di garantire a tutti gli studenti gli 8 appelli annuali previsti dai Regolamenti didattici dei Corsi di Studio afferenti al Dipartimento.

La nuova organizzazione, peraltro favorevole agli studenti laureandi della sessione di Laurea autunnale, che potranno contare su un appello in più prima della consegna dell’elaborato, viene adottata in via sperimentale: se i risultati saranno positivi, potrà essere replicata negli anni successivi.

La Direzione del Dipartimento

Ultimo aggiornamento: 10/06/2019 13:45
Location: https://lingue.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!