Vai al contenuto principale

Attivazione offerta Tirocinio

Pubblicato: Martedì 20 settembre 2016 da Marisa Lala'
L'InQubatore Qulturale sito in Via Mensa a Venaria Reale (TO) vuole essere un luogo capace di mettere in luce il patrimonio culturale, artistico, sociale e naturale presente nei territori della Corona Verde (http://www.regione.piemonte.it/ambiente/coronaverde/), progetto di respiro regionale e europeo di valorizzazione del patrimonio ambientale del territorio piemontese, e del Piemonte in generale.
Oltre a svolgere un ruolo informativo e conoscitivo, il centro si propone come ente in grado di svolgere attività didattiche ed educative volte alla sensibilizzazione su tematiche ambientali, paesaggistiche e culturali. L'intento è quello di divenire un polo culturale in grado di valorizzare l'esistente e di formare le persone ad un futuro sostenibile con l'obiettivo di migliorarne la qualità della vita. Laboratori, eventi, incontri, presentazioni, proiezioni al fine di far vivere un luogo dei cittadini per i cittadini, creando percorsi di trasformazione positiva della società. Il centro sarà così l'ente che faciliterà tale percorso, in completo accordo con le istituzioni e con la collaborazione delle associazioni del territorio.
Tale percorso è raggiungibile attraverso una mirata strategia divulgativa rivolta ai turisti e ai cittadini della città comprese nel progetto. E' necessario coinvolgerli e renderli consapevoli, orgogliosi, partecipi del percorso della Corona Verde. L'InQubatore Qulturale agisce come facilitatore e propulsore di iniziative trasversali nei seguenti ambiti: Ambiente e natura, mobilità sostenibile, Turismo responsabile, economia circolare e imprenditoria locale, arte e cultura, educazione, alimentazione, media e informazione, tradizione e comunità.
 
Nome del tutor aziendale
Roberto Vietti
 
Numero di tirocinanti/anno
2 per anno
 
Descrizione delle attività che dovranno svolgere i tirocinanti
 
  • gestione della comunicazione (social network, scrittura articoli per blog);
  • Curare, ideare e proporre progetti, eventi e manifestazioni all'interno dell'InQubatore Qulturale;
  • Ricerca e partecipazione a bandi regionali e europei;
  • Gestione dei contatti con enti pubblici e privati;
  • Dedicare un monte ore da stabilire all'accoglienza e front-office all'interno del centro (fornire informazioni turistiche);
 
Caratteristiche
Il candidato dovrà essere predisposto al contatto costante e quotidiano con il pubblico e dovrà saper gestire ritmi elevati di lavoro e deve riuscire a seguire diversi progetti contemporaneamente. Il candidato deve avere competenze in ambito di marketing territoriale e comunicazione web e social e deve saper ideare e stimolare con nuove proposte ed iniziative. Inoltre deve essere in grado di seguire autonomamente dei progetti e deve avere buone conoscenza del territorio e dell'area metropolitana torinese (in riferimento a tematiche ambientali, agricole, culturali).
 
Preferibilmente con laurea triennale.

 
 
Roberto Vietti
+39.333.87.04.300
Giornalista
Responsabile "Viaggio nel Piemonte Che Cambia"

Ultimo aggiornamento: 13/03/2020 12:12
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!