Vai al contenuto principale

Proposta di TIROCINIO su letteratura e digitale - scadenza 30 novembre 2017

Pubblicato: Lunedì 11 settembre 2017 da Cristina Trinchero

Proposta di TIROCINIO 6 cfu su progetto "Open Literature"

 Si bandiscono n. 2 tirocini (150 h. ciascuno / 6 cfu), aperti a studenti di tutti i corsi di laurea triennale e magistrale, nell'ambito del progetto Open Literature. Progetto di promozione della cultura digitale negli studi umanistici, dal 01.10.2017 al 01.04.2018.

Settori di interesse: ricezione delle letterature straniere in Italia nell'Ottocento e nella prima metà del Novecento (attenzione della stampa periodici, traduzioni, studi)

Risultati: collaborazione alla realizzazione di una base di dati di documenti online nei settori di interesse, collaborazione alla creazione di una "biblioteca digitale" collaborativa e condivisa su base Wikisource, finalizzata anche alla valorizzazione del patrimonio bibliotecario e documentale delle Biblioteche UniTo e della Città di Torino.

Requisiti: possesso di competenze informatiche: sistemi operativi Windows, applicativi Windows Office (Word, Excel, Power Point), eventualmente applicazioni editoriali (Adobe In Design e Acrobat), gestione database, programmi di posta elettronica, navigazione web.

Attività (proposte a seconda delle competenze degli studenti):

1. spogli e indicizzazioni su supporto informatico di periodici e quotidiani italiani dell'Ottocento e della prima metà del Novecento alla ricerca, a seconda delle competenze linguistico-culturali degli studenti, di recensioni e segnalazioni inerenti le letterature e il teatro straniero;

2. reperimento dei materiali individuati presso Biblioteche e Archivi torinesi, scansione dei materiali; immissione metadati, realizzazione ocr finalizzata a successiva messa online;

3. collaborazione a progetto di editing di testi sulla biblioteca digitale libera Wikisource, progetto fratello di Wikipedia, condotto in collaborazione con Wikimedia Italia (https://it.wikisource.org/wiki/Wikisource:Collaborazioni/Pubblico_Dominio_Open_festival/Open_Literature), per la formattazione e rilettura di testi digitali sulla piattaforma Wikisource, con specifica attenzione ad autori e opere attinenti al territorio piemontesi e attenti (in quanto traduttori, recensori, pubblicisti) alle letterature straniere.

Selezione: gli studenti che intendono candidarsi dovranno presentarsi a colloquio dalla docente, in data da concordare, dopo aver preso contatto e comunicato il proprio interesse via mail (cristina.trinchero@unito.it) entro il 30 novembre 2017. Il colloquio è finalizzato alla verifica dei requisiti e della coerenza con interessi e propensioni personali.

Tutor didattico: Prof.ssa Cristina Trinchero e-mail cristina.trinchero@unito.it, in collaborazione con i Servizi bibliografici digitali dell'Università di Torino (referente: Dott.ssa Bianca Gai bianca.gai@unito.it).

Il bando è anche disponibile presso il sito http://www.lingue.unito.it/do/home.pl/View?doc=tirocini_job_placement.html, dove si possono reperire informazioni sull'iter di iscrizione ai tirocini.

Ultimo aggiornamento: 13/03/2020 12:12
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!