Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA ARABA (Prima annualità)

Oggetto:

ARABIC LITERATURE (FIRST YEAR)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0031
Docente
Iolanda Guardi (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-OR/12 - lingua e letteratura araba
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano/Arabo
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza della lingua araba (almeno una annualità di lingua araba) e disposizione a interagire con l'aula
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Obiettivo primario del corso è quello di fornire alle/agli studenti gli strumenti idonei all’analisi critica del testo letterario anche attraverso un approccio interdisciplinare e decolonializzante, unitamente alla capacità di consultare le fonti in lingua e gli strumenti critici a disposizione, sia cartacei che online.

 

 

Aim of the course is to develop critical analysis of the literary text trough an inderdisciplinary and decolonizing approach learning to use appropriate tools, and to develop the abilty of research through Arabic and non Arabic cources and references

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di analizzare un testo letterario in maniera critica in una prospettiva transezionale; capacità di saper utilizzare le fonti in modo critico.

 

The ability to read an comment a primary literary text critically and cautiously developing the inbetweeness approach

 

 

Oggetto:

Programma

Scrittrici arabe e guerra

 

                           

 

Arab women writers and war

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Le lezioni avvengono in parte in maniera frontale e in parte in modalità seminariale. Il corso è diviso in tre moduli

Modulo 1: Approccio teorico allo studio della letteratura araba e alla traduzione dall'arabo

In questo modulo la docende si posizionerà e presenterà il proprio approccio specifico allo studio della letteratura araba e alla traduzione dall'arabo; le studenti e gli studenti in questa fase avranno testi da leggere per poter partecipare al dibattito

Modulo 2: I testi e il taccuino

In questo modulo verranno analizzati alcuni romanzi, che le e gli studenti sono tenuti ad avere informa cartacea, inserendoli nel contesto della loro produzione, in particolare con attenzione all'intersezione tra classe e genere. Alle studenti e agli studenti verrà consegnato un quaderno all'inizio del corso, sul quale dovranno rispondere per iscritto ad alcune suggestioni fornite dalla docente in relazione ai testi commentati

I TESTI ANALIZZATI SONO INDICATI IN BIBLIOGRAFIA

Modulo 3: Un quarto d'ora un libro

Nel terzo modulo la parola passa alle e agli studenti, che saranno tenute/i a presentare un lavoro originale all'aula

                           

 

The couse is structured in a threefold way

Section 1 Theorethical approach

Section 2 Texts

Section 3 A book in 20 minutes

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Per le/i frequentanti: la valutazione si svolge durante il corso ed è costituita dalla media ponderata tra

Partecipazione: 40%

Taccuino 30%

Presentazione 30%

In tal modo il voto, proposto e discusso insieme durante l'ultima lezione, viene registrato in sede di appello

SI PRECISA CHE QUESTA MODALITA' VIENE APPLICATA SOLO A COLORO CHE SODDISFANO TUTTI I REQUISITI SENZA ECCEZIONE

Non frequentanti: modalità classica d'esame con lettura di TUTTI i testi presenti in bibliografia

                           

 

Attending students:

Participating attendance 40%

Taqwim 30%

Oral presentation 30%

PLEASE NOTE THAT YOU HAVE TO FULLFILL ALL THE REQUIREMENTS IN ORDER TO BE CONSIDERED AN ATTENDING STUDENT. NO EXCEPTION

Non attending students

Oral exam. You have to read ALL the books and papers listed in the Bibliography

Oggetto:

Attività di supporto

NOTA

COMUNICAZIONI CON LA DOCENTE VIA MAIL: La docente risponde esclusivamente alle mail che riportano intestazione (Buongiorno/Buonasera) e firma. Alle mail che non soddisfano questi requisiti non viene data risposta. Mii riservo il diritto di non rispondere a mail la cui risposta è già contenuta nel presente programma

NOTE

COMMUNICATION VIA E_MAIL

I reserve the right not to answer mail whose answer is already written in the syllabus and to mails which are not signed nor do not fulfill basic politeness rules

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Mio signore, mio carnefice
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Piemme
Autore:  
Hanan al-Shaykh
ISBN  
Capitoli:  
TUTTO
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Corriere di notte
Anno pubblicazione:  
2003
Editore:  
La Nave di Teseo
Autore:  
Hoda Barakat
ISBN  
Capitoli:  
TUTTO
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La fila
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Nero
Autore:  
Basma Abdel Aziz
ISBN  
Capitoli:  
TUTTO
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La settima sigaretta
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Poiesis
Autore:  
Dunia Kamal
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
I guardiani dell'aria
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Poiesis
Autore:  
Rosa Yassin Hassan
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Letteratura secondaria (obbligatoria)

1. Elaine Showalter. (1997). A Literature of Their Own. Chapter IX "The Female Aesthetic". pp. 240-261. Princeton: Princeton University Press

2. Margot Badran & Miriam Cooke. (1990). Opening the Gates. A Century of Arab Feminist Writing. "Introduction". pp. xiv-xxxvi. Bloomington and Indianapolis: Indiana University Press. 

3. Miriam Cooke. (1996). War's Other Voices. Women Writers on the Lebanese Civil War. "Introduction". pp. 1-12. Syracuse, New York: Syracuse University Press.

4. Miriam Cooke. (1996). Women and the War Story. "Introduction". pp. 1-13. Berkeley and LosAngeles: University of California Press.

5. Evelyn Accad. (1990). Sexuality and War. Literary Masks of the Middle East. "Chapter One. Sexuality and Sexual Politics: Conflicts and Contradictions for Contemporary Women". pp. 11-26. New York andLondon: New York University Press.

I testi 1-5 verranno messi a disposizione nella sezione materiali della pagina del corso. 

Per ogni singolo romanzo verranno poi caricati studi critici da consultare per il dibattito a lezione.

                           

References (compulsory)

1. Elaine Showalter. (1997). A Literature of Their Own. Chapter IX "The Female Aesthetic". pp. 240-261. Princeton: Princeton University Press

2. Margot Badran & Miriam Cooke. (1990). Opening the Gates. A Century of Arab Feminist Writing. "Introduction". pp. xiv-xxxvi. Bloomington and Indianapolis: Indiana University Press. 

3. Miriam Cooke. (1996). War's Other Vocices. Women Writers on the Lebanese Civil War. "Introduction". pp. 1-12. Syracuse, New York: Syracuse University Press.

4. Miriam Cooke. (1996). Women and the War Story. "Introduction". pp. 1-13. Berkeley and LosAngeles: University of California Press.

5. Evelyn Accad. (1990). Sexuality and War. literary Masks of the Middle East. "Chapter One. Sexuality and Sexual Politics: Conflicts and Contradictions for Contemporary Women". pp. 11-26. New York andLondon: New York University Press.

Texts 1 to 5 will be available on the course page under section"MATERIALI"

Critical studies reffering to eachnovel will be uploaded inthe same section in order to fuel the discussion

 



Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2022 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 17/02/2024 15:06
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!