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Oggetto:
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LINGUA ARABA (Seconda annualità)

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ARABIC LANGUAGE AND LINGUISTICS (Second Year)

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0157
Docente
Claudia Maria Tresso (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-OR/12 - lingua e letteratura araba
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano/Arabo
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto più orale obbligatorio
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

  1. Completare la formazione linguistica del primo anno in merito alla versione della lingua araba cosiddetta "standard" o "contemporanea".
  2. Avviare alla traduzione scritta dall'arabo in italiano con pratiche di comprensione di testi non letterari, per lo più tratti dai giornali o dai siti d'informazione on-line.
  3. Avviare alla traduzione interculturale.
  4. In cooperazione con le esercitazioni dei/delle docenti madrelingua, sviluppare le competenze comunicative orali in arabo standard

  1. Complete the first year language training on the so-called "standard" or "contemporary" Arabic Language.
  2. Start translating written arabic texts from newspapers and on-line information sites from Arabic to Italian.
  3. Start Intercultural Translation.
  4. In co-operation with mother-tongue teachers, develop oral standard Arabic speaking skills.

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Risultati dell'apprendimento attesi

  1. Comprensione, apprendimento e utilizzo delle norme grammaticali e sintattiche di base della lingua araba standard.
  2. Acquisizione di un congruo numero di lemmi con capacità di riconoscerli e utilizzarli sia in forma scritta sia in forma orale.
  3. Sviluppo dell'interesse a utilizzare la materia linguistica per indagare i diversi aspetti delle società arabe contemporanee.

  1. Understanding, learning and using the basic grammatical and syntactic rules of the Standard Arabic language
  2. Acquiring a congruent number of limbs with the ability to recognize them and use them in both written and oral form.
  3. Developing interest in using linguistic material to investigate the various aspects of contemporary Arab societies.

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Programma

  1. Revisione della grammatica e della sintassi apprese nell'insegnamento di Lingua araba del primo anno.
  2. Sintassi del periodo: frasi verbali e nominali, principali e dipendenti.
  3. Morfologia del verbo: le forme derivate.
  4. Morfologia del nome: nomi e aggettivi derivati.
  5. Cenni di storia e cultura delle società arabo-islamiche.

  1. Revision and study of Arabic Grammar and Syntax
  2. The Syntax of Verbal and Nominal Clauses
  3. The Ten Derived Forms of the Verb
  4. Derived Nouns and Adjectives
  5. Introduction to Arab Islamic History and Societies

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Modalità di insegnamento

Lezioni in presenza a cura della docente. 

In-person lectures by the teacher.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta (in lingua araba e italiana):

- Verifica della conoscenza delle norme morfosintattiche e grammaticali dell'arabo standard, tramite esercizi di comprensione di un breve testo, di riconoscimento delle forme verbali, di vocalizzazione e completamento di frasi.

Prova orale di lettorato obbligatoria (in lingua araba):

- Verifica della capacità di capire un testo arabo di carattere giornalistico e di formulare brevi discorsi in lingua araba standard.

Il voto finale viene espresso in trentesimi ed è dato dalla media fra la parte scritta (70%) e la parte orale (30%)

Written exam (in Arabic and Italian):

- Testing knowledge of morphosyntactic and grammatical norms of Standard Arabic through exercises in comprehension of a short text, verb form recognition, vocalization, and sentence completion.

Oral exam (in Arabic, with the Lecturer):

- Testing the capacity to understand a journalistic Arabic text and to make short speeches in standard Arabic.

The final grade is expressed in thirtieths and is given by the average between the written part (70%) and the oral part (30%)

 

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Attività di supporto

L'insegnamento si avvale della pagina facebook della Sezione (SAM Lingue Unito), utilizzata per diffondere notizie inerenti a svariati aspetti del mondo arabo: dibattiti, concerti, film, incontri, stage, viaggi all'estero e via dicendo. Sempre sui social, s'invita inoltre a seguire il Laboratorio di ricerca e attività creativa Anzaar, formato da arabisti/e ex-studenti/studentesse del Dipartimento, che si occupa di arti grafiche contemporanee (fumetti, street art, graphic novelism, calligrafia) e cura un suo proprio sito (https://www.anzaar.unito.it/), una pagina su Instagram (https://www.instagram.com/anzaar_lab/) e una su Facebook (https://www.facebook.com/progettoanzaar).

Per gli studenti/esse con eventuali disturbi dell'apprendimento, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Studenti e studentesse con disturbi dell'apprendimento sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle proprie esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

The course uses the facebook page of the Section (SAM Lingue Unito), used to disseminate news related to various aspects of Arabic culture and societies: debates, concerts, films, meetings, internships, trips abroad and so on. Students are also invited to follow the Anzaar Lab, made up of students and ex-students of Arabic in our Department, which deals with contemporary graphic arts (comics, street art, graphic novelism, calligraphy,…). Anzaar Lab has its own website (https://www.anzaar.unito.it/) and it is on Instagram (https://www.instagram.com/anzaar_lab/) and  Facebook (https://www.facebook.com/progettoanzaar).

For students with any learning disabilities, please review the University's arrangements for support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and accommodations (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa), and in particular the procedures required for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Students with learning disabilities are asked to inform the teacher at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path suited to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the exam.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Lingua araba contemporanea. Grammatica, lessico ed esercizi
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Hoepli
Autore:  
Claudia Maria Tresso
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Consigli bibliografici di vario genere verranno dati durante le lezioni, perciò gli studenti/le studentesse non frequentanti sono vivamente invitati a contattare la docente via mail (claudia.tresso@unito.it) prima di presentarsi all’esame.

Various types of bibliography will be given during the lessons, so non-attending students are strongly advised to contact the professor in person or via e-mail (claudia.tresso@unito.it) before the exam.

Lingua araba contemporanea. Grammatica, lessico ed esercizi
Autore: Claudia Maria Tresso Edizione: 2019
Casa editrice: Hoepli
ISBN: 8820390779

 



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Note

Gli studenti/le studentesse non frequentanti sono comunque tenuti/e a contattare la docente via mail (claudia.tresso@unito.it) prima di presentarsi all’esame. 

 

Non-attending students have to contact the professor via e-mail (claudia.tresso@unito.it) before the exam. 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 25/09/2023 10:29
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
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