Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA ANGLO-AMERICANA (Annualità unica) - Studenti M-Z

Oggetto:

NORTH-AMERICAN LITERATURE (SINGLE EXAM) - Students M-Z

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0080
Docente
Andrea Carosso (Titolare del corso)
Corso di studio
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/11 - lingua e letterature anglo-americane
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto più orale obbligatorio
Prerequisiti
Gli studenti devono possedere una CONOSCENZA attiva e passiva della lingua inglese NON INFERIORE AL LIVELLO B2, o comunque tali da consentire loro di leggere testi letterari e critici in quella lingua e seguire le lezioni, che vengono tenute interamente in inglese
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di LETTERATURA ANGLO-AMERICANA (annualità unica) rientra nell'ambito della formazione letteraria triennale. La formazione letteraria triennale, attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all'acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-ideologico di riferimento e degli strumenti di base di analisi e commento critico-letterario dei testi. Attraverso lezioni frontali e discussioni in forma seminariale, che favoriscano la creazione di una comunita' di apprendimento, questo corso intende fornire agli studenti una base solida della letteratura e cultura statunitense, fornendo anche una pratica di analisi del testo.

This course aims at presenting the students with key literary and cultural texts produced in the U.S. in the 19th, 20th and 21st centuries. The course is thematic, focuses on literary and visual texts, and uses contributions from cultural studies, histories, the social sciences, visual and urban studies as its field of reference. Students will develop reading, comprehension and critical response skills, as well as the ability to differentiate among literary genres and to critically discuss those texts in ways that are not merely descriptive, but also critical and analytical.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Questo insegnamento sviluppa conoscenza e capacità di comprensione, autonomia di giudizio critico e abilità comunicative e organizzative. Attraverso presentazioni frontali e discussioni in classe e lo studio individuale dei testi primari e secondari dell'insegnamento , gli studenti acquisiscono strumenti critici e analitici per comprendere in prospettiva la tradizione culturale e letteraria statunitense del XIX, XX e XXI secolo. Imparano altresì a inquadrarli nelle problematiche critiche, storiche, culturali e interpretative a cui quei testi fanno riferimento.

Development of critical thinking, and skills for individual study and learning. Development of critical and analytical tool to understand 19th, 20th and 21st century US culture and literature. Development of critical and cultural skills applied to the texts being analyzed.

Oggetto:

Programma

TITOLO DEL CORSO: THE AMERICAN WEST, PAST AND PRESENT
https://americanwest2024.edublogs.org/

Nell'influente studio "Creating the West", lo storico Gerald D. Nash definisce il West americano sulla base di quattro modalità distinte: "as a frontier, a region, as an urban civilisation, and as a mythical utopia". Ripercorrendo i quattro temi-guida di Nash, questo corso studierà i modi e le forme con cui la cultura nord-americana ha, nel XIX, XX e XXI secolo, elaborato e trasformato l'idea di "American West".

Attraverso lo studio di testi letterari, cultura visuale (arte, film, serie televisive) e studi accademici di diverse discipline (storia, urbanistica, sociologia, architettura, antropologia, cultural studies), studieremo le trasformazioni del concetto astratto di West e del West quale luogo fisico del continente americano, andandone a ripercorrere alcune delle trasformazioni storicamente più rilevanti - dal West territorio di frontiera a nuova frontiera dell'American Dream (il deserto, la frontiera, la migrazione verso ovest), da spazio utopico (Hollywood, Los Angeles, Las Vegas, parchi nazionali) a serbatoio di nuovi orizzonti economici, culturali e sociali in America (Silicon Valley, Seattle).

COURSE TITLE: THE AMERICAN WEST, PAST AND PRESENT
https://americanwest2024.edublogs.org/

In his seminal "Creating the West", historian Gerald D. Nash has defined the U.S. West "as a frontier, a region, as an urban civilisation, and as a mythical utopia". This course will interrogate Nash's "four ecologies" of the American West, and will study the modes and forms under which the notion of the West has been created and transofrmed over the last two centuries.

We will study literary and visual texts (art, film, TV series), as well as scholarly investigations from various disciplines (history, urban studies, architecture, anthropology, cultural studies), interrogating the transformations of the abstract concept of the West as well as of the West as a physical place, by looking at some of its most significant transformations - from American frontier to new frontier of the American Dream (the desert, the frontier, westward migration), from utopian space (Hollywood, Los Angeles, Las Vegas, national parks) to site of new cultural, economic and social horizons (Silicon Valley, Seattle)

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali multimediali
Proiezione estratti audio e video di materiali attinenti alle tematiche dell'insegnamento
Discussione durante la lezione dei testi primari dell'insegnamento
Student presentations
Lectures and seminars with visiting speakers, when available

Multimedia classroom sessions
Screening of audio-visual materials
Discussions of key-course texts
Student presentations
Lectures and seminars with visiting speakers, when available

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Due esami scritti, un colloquio orale. Gli esami scritti vengono offerti durante il corso per gli studenti frequentanti sotto forma di "esoneri" e, per tutti, durante le regolari sessioni di esame, sino alla sessione di invernale 2024, dopo la quale il programma del corso cambierà. Le studentesse e gli studenti che non superano la prova scritta sono invitati a contattare il Docente con tempestività. ATTENZIONE: Per essere ammessi all'esame scritto, gli studenti NON FREQUENTANTI (o che hanno frequentato sporadicamente) dovranno effettuare un colloquio con il docente ALMENO 30 GIORNI PRIMA DELL'ESAME SCRITTO - e preferibilmente prima dell'inizio del corso. Programma e modalità d'esame sono identici per TUTTI gli studenti.

 

Class partcipation and discussion of the relevant texts. Two written exams (offered both during and after the course), one final oral interview after passing both written exams. Exams for this class can be taken until the Jan. 2024 winter session. PLEASE NOTICE: students who have attended the course sporadically (or not attended at all) will be admitted to the written exam only if they have met with the professor AT LEAST 30 DAYS before the written exam, and preferably before the start of the course.

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)

For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new).

The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Oggetto:

1. Students must OWN copies of the following texts and bring the relevant books to class at each session:

1. Hampton Sides. Blood and Thunder. An Epic of the American West (Anchor Books)
2. Nathaniel West, The Day of the Locust (Penguin)
3. Sandra Cisneros, The House on Mango Street (Knopf)
4. Joan Didion, The White Album (FSG) -- this book is a REQUIREMENT only for non attending students.
Any full edition (in English) of the above novels will do. Students, please make sure you purchase these books BEFORE the start of classes. PLEASE NOTICE. Kindle and other e-book versions of the texts are not suitable for academic study.

4. A course reader (downloadeable from the course blog the start of the course) containing essays and other materials relevant to the course.

5. Films and other video excerpts. These will be presented during class and will be included in the examination questions.

1. Students must OWN copies of the following texts and bring the relevant books to class at each session:

1. Hampton Sides. Blood and Thunder. An Epic of the American West (Anchor Books)
2. Nathaniel West, The Day of the Locust (Penguin)
3. T.C. Boyle, The Tortilla Curtain (Penguin)
Any full edition (in English) of the above novels will do. Students, please make sure you purchase these books BEFORE the start of classes. PLEASE NOTICE. Kindle and other e-book versions of the texts are not suitable for academic study.

4. A course reader (downloadeable from the course blog the start of the course) containing essays and other materials relevant to the course.

5. Films and other video excerpts. These will be presented during class and will be included in the examination questions. 



Oggetto:

Note

Blog del CORSO (consultazione OBBLIGATORIA per tutti gli studenti): https://americanwest2024.edublogs.org/

Gli studenti sono tenuti a iscriversi al corso, utilizzando il link disponibile sul blog (scrivere al docente se l'iscrizione risulta chiusa). Gli studenti non iscritti non saranno ammessi agli esami.

Course Blog (MANDATORY for all students): https://americanwest2024.edublogs.org/

ALL Students MUST REGISTER to the course using the link on the course blog. Unregistered students will NOT be admitted to examinations.

Oggetto:

Altre informazioni

https://americanwest2024.edublogs.org/
Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/12/2023 alle ore 09:00
    Chiusura registrazione
    31/01/2024 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 04/01/2024 18:06
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!