Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE (Seconda annualità)

Oggetto:

The Discourse of Tourism across Genres

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0020
Docente
Vincenza Minutella (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Agli studenti e alle studentesse è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese (B2).

Studenti e studentesse della classe L-15 (Turismo Nuova) devono aver superato l'esame di Lingua Inglese 1 in tutte le sue parti (lingua e prova propedeutica) e devono aver superato la prova propedeutica Inglese 2.

Studenti e studentesse della classe 39 (Turismo) devono aver superato l'esame di Lingua Inglese 2 in tutte le sue parti (lingua e prova propedeutica) e devono aver superato la prova propedeutica Inglese 3.

Informazioni sui lettorati di inglese: www.lettorati-english.unito.it

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso fornirà ai/alle partecipanti una metodologia appropriata per lo studio dell'inglese a fini speciali (ESP - English for Special Purposes) descrivendone gli aspetti morfosintattici, lessicali, testuali, visivi e pragmatici.

All'interno di questo ambito si esamineranno testi relativi all'ambito turistico nelle loro caratteristiche linguistiche e multimodali, sviluppando le competenze necessarie per descrivere e creare testi professionali e di divulgazione.

The course provides a methodology for the study of English for Special Purposes (ESP), by examining its specific morphosyntax, along with textual, visual and pragmatic aspects.

We will analyse 'Tourism English' as a case study and we will describe and create professional and popularized texts.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine di questo insegnamento i/le partecipanti dovranno:

  • conoscere i fondamenti teorici e le strategie di ricerca relative all'Inglese a fini speciali (ESP)
  • saper identificare, leggere e comprendere articoli o abstract di ricerche in ambito turistico
  • riconoscere i diversi ambienti comunicativi in ambito turistico e valutarli negli aspetti linguistici e culturali
  • dimostrare di aver sviluppato una comprensione metacognitiva dei linguaggi di specialità e di saper valutare la propria esperienza di apprendimento

At the end of this course, students must:

  • know the theoretical background and research strategies related to English for special purposes
  • be able to identify, read and understand research articles or abstracts in the field of tourism
  • recognize the different communicative contexts in the field of tourism and to evaluate them in their discursive aspects
  • demonstrate a metacognitive understanding of ESP and be able to evaluate their own learning experience

Oggetto:

Programma

 

Testo e discorso; Inglese a fini speciali (ESP); forme e tipologie di scrittura; analisi e scrittura di testi specialistici, aziendali, di divulgazione.

Un elenco dettagliato degli argomenti sarà disponibile sulla piattaforma Moodle del corso, così come saranno disponibili casi di studio, strumenti per l'analisi e letture di materiali autentici complessi.

                           

 

Text and discourse; English for special purposes (ESP); forms and types of writing; analysis and writing of specialist, corporate and popularized texts.

A detailed description of the course content will be available on the Moodle course page along with selected readings and complex authentic texts to be discussed, read and analyzed.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali supportate da materiali integrativi su piattaforma Moodle: casi di studio, test di esercitazione, letture. 

                           

 

Lectures, case studies, tests, exercises and readings (available on Moodle).

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Test scritto: analisi di un testo specialistico strutturato secondo le indicazioni fornite durante il corso. 

                           

 

A written test consisting in the analysis of a specialized text following the guidelines provided in class. 

Oggetto:

Attività di supporto

Si raccomanda di consultare periodicamente la pagina del lettorato del secondo anno: www.lettorati-english.unito.it

 

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare la docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

                           

 

Please visit the Lettorato page for more information: www.lettorati-english.unito.it

 

Students with Specific Learning Disabilities (SLD) should contact the lecturer and also read the following information: (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita)  (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa); (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Gotti, Maurizio, Stefania Maci, Michele Sala (eds.), 2017. Ways of Seeing, Ways of Being: Representing the Voices of Tourism Bern: Peter Lang (selected readings available on Moodle)

Hyon, Sunny, 2018. Introducing genre and English for specific purposes. London/New York: Routledge, chapters 1-4.

Maci, Stefania, 2020. English Tourism Discourse, Insights into the professional, promotional and digital language of tourism, Milan: Hoepli.

Molino, Alessandra, 2018.  "Introducing academic writing in English", in Virginia Pulcini (ed.), A Handbook of Present-day English, Roma: Carocci, chapter 4.

                           

 

Gotti, Maurizio, Stefania Maci, Michele Sala (eds.), 2017. Ways of Seeing, Ways of Being: Representing the Voices of Tourism Bern: Peter Lang (selected readings available on Moodle)

Hyon, Sunny, 2018. Introducing genre and English for specific purposes. London/New York: Routledge, chapters 1-4.

Maci, Stefania, 2020. English Tourism Discourse, Insights into the professional, promotional and digital language of tourism, Milan: Hoepli.

Molino, Alessandra, 2018.  "Introducing academic writing in English", in Virginia Pulcini (ed.), A Handbook of Present-day English, Roma: Carocci, chapter 4.

 



Oggetto:

Note

 

 

 

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 31/01/2024 10:25
    Non cliccare qui!