Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE (Prima annualità) - (Studenti A-L)

Oggetto:

ENGLISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (First Year) (Students A-L)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0009
Docente
Silvia Pireddu (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Agli studenti e alle studnetesse è richiesta una conoscenza almeno pre-intermedia dell'inglese a livello B1, secondo il Common European Framework of Reference for Languages (CEFR), e tale da poter garantire la comprensione e l'assimilazione dei concetti esposti a lezione e proposti su piattaforma Moodle. Anche la prova scritta deve essere svolta in lingua inglese. La valutazione finale sarà integrata con l'esito della prova propedeutica (lettorato) d'inglese del primo anno, che va obbligatoriamente superata prima dell'esame. Informazioni relative alla prova propedeutica (lettorato) d'inglese sono reperibili alla pagina
www.lettoratiinglese.unito.it.

Students are supposed to have at least a pre-intermediate level of English (B1), according to the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR), and to show competence in Academic English. Moreover, students are required to have passed the first-year language test ("prova propedeutica/ lettorato") in advance, whose result will be integrated with the Lingua Inglese final mark. More information is available at

www.lettoratiinglese.unito.it.

Propedeutico a
Lingua inglese (seconda annualità).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di LINGUA INGLESE (prima annualità) rientra nell'ambito della formazione linguistica triennale e consiste in una introduzione allo studio dell'inglese e delle sue varietà. Si propone una riflessione critica sulla lingua quale fenomeno storico, sociale e culturale al fine di comprendere i fattori che hanno reso l'inglese la lingua franca della comunicazione globale.

Si osserveranno:

  • i passaggi fondamentali della storia della lingua inglese ed i principali fenomeni di variazione linguistica.
  • le  basi di fonetica e fonologia inglese. 
  • i concetti chiave della grammatica (morfologia e sintassi), del lessico e della fraseologia della lingua inglese standard. 

The first-year ENGLISH LANGUAGE course provides a general introduction to the study of English and its varieties. 

The course develops a critical view of English as a historical, social and cultural phenomenon, and discusses the factors that make English the lingua franca of global communication.

At the end of the course, students will

  • know the main stages of the history of the English language and the essential phenomena of linguistic change.
  • acquire the bases of English phonetics and phonology.
  • master the fundamental concepts of standard English: grammar (morphology and syntax), lexis and phraseology.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento consentirà di approfondire i seguenti ambiti di competenza:

  1. Conoscenza e comprensione: saper riflettere sul rapporto tra lingua e storia, sulle varietà e le tipologie dell'inglese globale, sulla comunicazione interculturale.
  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: descrivere la lingua inglese in vari contesti d'uso.
  3. Autonomia di giudizio: sviluppare la consapevolezza delle differenze principali tra italiano e inglese, riconoscere le varietà, i registri, ed un adeguato uso delle forme lessicogrammaticali in relazione ai contesti e alle tipologie testuali. 
  4. Capacità di apprendere: collegare le conoscenze di lingua (speaking, writing, listening, reading) alla linguistica (lo studio dei fenomeni di variazione degli usi linguistici di tipo storico-culturale, geografico e sociale)
  5. Abilità comunicative: raggiungimento di un solido livello B2 attraverso il lettorato.

The course will enable students to develop the following skills:

  1. Knowledge and understanding: ability to evaluate the relationship between language and history
  2. Applying knowledge and understanding: describe the varieties of global English and their function in various contexts with special reference to intercultural communication.
  3. Making judgements: become aware of the main differences between Italian and English, contexts, registers, differences in lexicogrammar according to contexts and genres.
  4. Learning skills: link their language skills (speaking, writing, listening, reading) to linguistics (the study of the phenomena of variation in usage from a historical, cultural, geographical and social point of view)
  5. Communication skills: B2 level of English by attending the Lettorato (language classes).

 

Oggetto:

Programma

La variazione linguistica e il cambiamento diacronico.

La fonetica e la fonologia dell'inglese.

La grammatica. 

Il lessico: dalle parole alla fraseologia.

 

Per una descrizione dettagliata del programma si rimanda alla pagina Moodle.

 

Language change and variation in English.

English phonetics and phonology.

The grammar of English.

The English lexicon: from words to phraseology.

 

A detailed description of the program is available on the course page on Moodle.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali con l'uso di slides, audio, video e letture disponibili sulla pagina Moodle.

I/le partecipanti sono invitati/e a svolgere gli esercizi di approfondimento ed a contribuire attivamente alla discussione attraverso un forum in Moodle per la disamina di concetti, la condivisione di esperienze.

La didattica è integrata dalla pubblicazione di materiale multimediale su piattaforma Moodle,  e test di autovoalutazione.

Lectures with slides. Use of video and audio materials and readings available on Moodle.

Exercises are available on the Moodle course page. Discussion and personal contributions are welcomed. A forum is available for the discussion of ideas, review of concepts, and the sharing of experiences.

Teaching is supported by video, and self-evaluation tests via Moodle.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione avviene attraverso una prova finale (valutazione sommativa) che consiste in una prova scritta, valutata in trentesimi, con esercizi sulle strutture dell'inglese (trascrizione ortografica di un brano in trascrizione fonetica, analisi strutturale e funzionale di una frase data, riconoscimento di strutture morfologiche o fraseologiche, ecc.); una domanda aperta sulla storia e sulla diffusione dell'inglese nel mondo e domande a scelta multipla rigurdanti aspetti di fonologia, grammatica e lessicologia inglese.

Le attività presenti su Moodle sono parte integrante della valutazione (valutazione formativa) ed il loro svolgimento costutuisce un prerequisito per lo svolgimento della prova finale.

Sulla pagina Moodle sono disponibili indicazioni per l'autovalutazione e test per la preparazione dell'esame.

Assessment is by means of a final examination (summative assessment) consisting of a written test, marked in thirtieths, with exercises on the structures of English (orthographic transcription of a passage in phonetic transcription, structural and functional analysis of a given sentence, recognition of morphological or phraseological structures, etc.), an open question on the history and spread of English throughout the world and multiple-choice questions concerning aspects of English phonology, grammar and lexicology.

The activities on Moodle are an integral part of the assessment (formative assessment) and their completion is a prerequisite for the final examination.

Guidance for self-assessment and tests for exam preparation are available on the Moodle page.

 

ERASMUS STUDENTS

To qualify for the 9 CFU/ECTS provided by the English language courses (all years), students are required to pass the lettorato test (language courses) of each year prior to sitting any corresponding Lingua Inglese (English Linguistics) exam.

The final grade is the average of the mark obtained in the lettorato test and the mark obtained in the Lingua Inglese (English Linguistics) exam, which must be passed – 18, the minimum pass mark.

However, if you have any recent certification attesting at least a B2 proficiency level in English, please contact the professor in charge of the Lingua Inglese course you are attending (or planning to attend) in order to check whether you qualify for a lettorato test waiver.

Oggetto:

Attività di supporto

Lettorato di Inglese: https://www.lettorati-english.unito.it/

Studenti/studentesse BEGINNERS/ ELEMENTARY: punteggio placement-test inferiore al 31 %. valuteranno le proprie scelte didattiche, anche in seguito a un incontro che sarà convocato dal coordinatore del primo anno di lettorato. Si prega di contattare chris.owen@unito.it

 

In caso di dispturbi specifici dell'apprendimento o disabilità si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza di Ateneo (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa), in particolare delle procedure necessarie in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

 

Lettorati (language courses) please, read here:

https://www.lettorati-english.unito.it/

 

BEGINNERS/ ELEMENTARY students: placement-test score below 31 %. "Beginner" and "Elementary" students will evaluate their career, after a meeting with the coordinator of the first year Lettorato. 

Please contact chris.owen@unito.it

 

Students with special needs may find information here:

 
 

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
A Handbook of Present day English
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
Roma: Carocci
Autore:  
Pulcini, Virginia
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
1-4
Note testo:  
2a ristampa 2020
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
A Cultural History of the English Language
Anno pubblicazione:  
2005
Editore:  
London: Routledge
Autore:  
Knowles, Gerry
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Making Sense: the Glamorous Story of English Grammar
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
London: Profile
Autore:  
Crystal, David
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Altre indicazioni bibliografiche sono disponibili su Moodle.

Recommended readings will be suggested on Moodle

 



Oggetto:

Note

Ulteriore bibliografia specifica al curriculum L-11 (Lingue e Letterature Straniere) verrà fornita durante il semestre.

La docente è sempre disponibile per email ed è possibile fissare un appuntamento vai Webex.

L'insegnamento si tiene nel secondo semestre.

The use of the second edition of the manual is recommended.

More bibliography for the curriculum L-11 (Foreign Languages and Literatures) will be provided during the course. 

The instructor is always available by email and students can ask for a Webex meeting.

The course will start in February (second semester).

 

 

Oggetto:

Altre informazioni

https://www.lettorati-english.unito.it/1st-year-tri%20
Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 05/02/2024 13:40
    Non cliccare qui!