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LINGUA SPAGNOLA (Prima annualità)

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SPANISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (FIRST YEAR)

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0032
Docente
Alex Borio (Titolare del corso)
Corso di studio
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/07 - lingua e traduzione - lingua spagnola
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano/Spagnolo
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenza di base della grammatica e della sintassi. Per accedere all'esame di Lingua spagnola 1 è necessario aver superato la Prova propedeutica di Lingua spagnola 1 (Lettorato 1)
Propedeutico a
Lingua spagnola II
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento di LINGUA SPAGNOLA (prima annualità) rientra nell’ambito della formazione linguistica triennale. 

L’obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire delle solide basi di lingua spagnola (esaminata nel suo stato sincronico e diacronico) sulle quali poter costruire agilmente i futuri approfondimenti sintattici e pragmatici.

L'obiettivo comune a insegnamento e lettorato è quello di portare le studentesse e gli studenti ad un livello B1 del "Quadro europeo di riferimento per le lingue".

 

 

The aim of the course is fundamentally to provide solid bases of Spanish language (examined in its synchronic and diachronic state) on which it is possible to easily build future syntactic and pragmatic insights. The common goal of course and "lettorato" is to bring students to a B1 level  of the "European Framework of Reference for Languages".

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento si dovrà:

- essere in grado di applicare l'ultima normativa ortografica della Real Academia Española (2010) anche a testi complessi;

- dimostrare di aver acquisito un livello di spagnolo corrispondente al B1 del "Quadro di riferimento europeo per le lingue";

- essere in grado di realizzare operazioni metalinguistiche sia per quanto concerne l'ortografia sia riguardo alla morfologia;

- conoscere l'evoluzione della lingua spagnola dalle origini al "Siglo de Oro".

 

At the end of the course students are expected to:

- apply the latest spelling standards of the Real Academia Española (2010) even to complex texts;

- demonstrate that they have acquired a level of Spanish corresponding to B1 of the "European Framework of Reference for Languages";

- be able to carry out metalinguistic operations with regard to both ortography and morphology;

- know the evolution of the Spanish language from its origins to the "Siglo de Oro".

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Programma

Prima parte: Apprendimento dell'ortografia e dell'accentazione spagnola, esaminate in base alla nuova normativa della Real Academia Española.

Seconda parte: Approfondimento di alcune questioni morfologiche relative alla lingua (livelli A1-B1) esaminate su base contrastiva rispetto all'italiano: 

- la didattica delle lingue affini
- le differenze d'uso dell'articolo determinativo e indeterminativo in italiano e spagnolo
- le preposizioni "por" e "para"
- le opposizioni "ser/estar", "haber/tener" e "haber/estar"
- l'uso degli aggettivi e dei pronomi possessivi,dimostrativi e relativi
- l'opposizione passato remoto/passato prossimo
- la dittongazione verbale e i verbi irregolari
- l'accusativo di persona
- le perifrasi verbali e i prestiti.

Terza parte:

- Linee generali della storia della lingua spagnola dalle origini al "Siglo de Oro".

La teoria esposta verrà integrata con esercitazioni pratiche tenute dai lettori di madrelingua che si occuperanno anche delle competenze orali nelle esercitazioni linguistiche complementari all'insegnamento.
Il programma esposto è valido anche per studentesse e studenti non frequentanti.

 

Part One: Learning Spanish ortography and accentuation, examined on the basis of the new standards of the Real Academia Española.

Part Two: Study of some morphological issues related to the language (levels A1-B1) examined on a contrastive basis with respect to Italian:

- the teaching of similar languages
- the use of determinative and indeterminative articles in Italian and Spanish
- the prepositions "por" and "para"
- the oppositions "ser/estar", "haber/tener" and "haber/estar"
- the use of possessive,demonstrative and relative adjectives and pronouns
- the opposition of past tenses
- verbal diphthongation and irregular verbs
- the accusative of person
- verbal periphrases and borrowings.

Part Three:

- General outline of the history of the Spanish language from its origins to the "Siglo de Oro."

The theory expounded will be supplemented with practical exercises given by native speakers who will also cover oral skills in language exercises complementary to the course.
The exposed program is also valid for non-attending students.

 

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 54 ore di lezioni frontali in cui si combineranno le metodologie espositiva e partecipativa. Le questioni affrontate saranno suddivise in blocchi tematici e supportate da esercizi. Nei limiti del possibile, si cercherà di fomentare la partecipazione delle studentesse e degli studenti mediante attività e domande. In ogni caso, l'esposizione teorica verrà sempre esemplificata in modo da aiutare le studentesse e gli studenti a comprendere meglio le spiegazioni. Si ribadisce che le Esercitazioni linguistiche (lettorati) sono un complemento indispensabile all'insegnamento della Lingua.

The course includes 54 hours of lessons, in which the exhibition and participatory methodologies will be combined. The issues will be divided into thematic blocks and supported by exercises. Students will be encouraged to participate through activities and questions. The theoretical exposition will always be exemplified. It is reiterated that the "lettorati" are an essential complement to the teaching of the language.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame di Lingua spagnola 1 prevede una prova scritta obbligatoria con risposte aperte (sulla teoria esposta a lezione) e chiuse della durata di due ore.

- La prima parte dell'esame concerne l'ortografia spagnola (divisione sillabica, accentazione, tilde diacrítica, pronomi e avverbi interrogativi e esclamativi, ecc...);


- La seconda è relativa alle questioni morfologiche affrontate a lezione (por/para, uso dell'articolo, ser/estar, haber/tener, aggettivi e pronomi possessivi e dimostrativi, relativi, opposizione passato remoto/passato prossimo, dittongazione verbale, traduzione di frasi, ecc...);

- La terza parte verte sulla storia della lingua spagnola dalle origini al "Siglo de Oro".


Il voto della prova scritta di Lingua spagnola 1, espresso in trentesimi (suff.: 18/30), fa media con il voto finale, anch'esso espresso in trentesimi, della prova propedeutica 1 (lettorato 1). 
Modelli di esame possono essere reperiti sul sito personale del docente o su moodle.

 

The Spanish language exam (first year) consists of a written test with open and closed answers lasting two hours. 

- The first part of the exam concerns Spanish orthography (syllabic division, "tilde", interrogative and exclamatory pronouns and adverbs, etc.);

- The second is related to morphological issues explained in class (por/para, use of the articles, ser/estar, haber/tener, possessive and demonstrative adjectives and pronouns, relatives, verbs, translation of sentences, etc.);

- The third is on the history of Spanish language from its origins to the "Siglo de Oro".

Exam models can be found on the teacher's personal website and on moodle.

 

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Attività di supporto

Integrazione dell'insegnamento di Lingua sono le Esercitazioni linguistiche (lettorati) tenute da lettrici/lettori madrelingua. I lettorati sono annuali e non semestrali. L'iscrizione è obbligatoria a partire da fine settembre/primi di ottobre. Per ogni gruppo di lettorato sono previste quattro ore settimanali di lezione suddivise in due giorni. Nel secondo semestre possono essere istituiti tutorati per il ripasso degli argomenti svolti a lezione. Inoltre, prima degli esami della sessione estiva sono previste alcune ore di ripasso sui principali argomenti trattati.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza di Ateneo (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa), ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

 

Integration of the language course are the "lettorati" held by native speakers and given throughout the academic year. Registration is mandatory from the end of September / beginning of October. For each group of "lettorato" there are four weekly lesson hours divided into two days. Tutorials may be instituted in the second semester to review topics covered in class. Furthermore, before the summer session exams, there will be some hours of review on the main topics.

For students with DSA or disabilities, please refer to the University support: 

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

Procedure for exam support:

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'accento in spagnolo
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Celid
Autore:  
E. Paltrinieri
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
tutti
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Contrastiva. Grammatica della lingua spagnola
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Clueb
Autore:  
J. Barbero, F. Bermejo, F. San Vicente
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
1-4; 5.1-5.5.2; 5.16-6.2.2; 7
Note testo:  
Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio "Trova"
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Breve historia de la lengua española
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
LED
Autore:  
A. D'Agostino
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
1-7
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Testi d'esame:

- Paltrinieri, E., L'accento in spagnolo, Torino, Celid, 2012
- Barbero, J./Bermejo, F./ San Vicente, F., Contrastiva. Grammatica della lingua spagnola, Bologna, Clueb, 2012 ( "Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova"), o, in alternativa: Carrera Díaz, M., Grammatica spagnola, Bari, Laterza (qualsiasi edizione)

-  D'Agostino, A., Breve historia de la lengua española, Milano, LED, 2017 (primi 7 capitoli)

Consigliati:

  • Odicino, R./ Campos, C./ Sánchez, M.E., Gramática española, Torino, Utet, 2019 ("Il titolo è accessibile in versione ebook tramite la piattaforma PandoraCampus).
  • Villén Peñalver, F./Amato, A., La preposizione "da" in spagnolo, Torino, Celid, 2012
  • Real Academia Española, Ortografía de la lengua española, Madrid, Espasa, 2010 (consultabile anche al link: https://www.rae.es/obras-academicas/ortografia/ortografia-2010)
  • Real Academia Española, Nueva gramática de la lengua española. Manual, Madrid, Gredos, 2010
  • Real Academia Española, Diccionario panhispánico de dudas, Madrid, Santillana, 2005 (consultabile anche on line sul sito www.rae.es > Diccionario Panhispánico de Dudas)

Ulteriore bibliografia relativa ai vari argomenti trattati verrà fornita durante le lezioni. Sul sito web della docente saranno inserite parte delle "slide" presentate a lezione. Al sito si accede con le proprie credenziali di Dipartimento.

 

 

Exam texts:

- Paltrinieri, E., L'accento in spagnolo, Torino, Celid, 2012
- Barbero, J./Bermejo, F./ San Vicente, F., Contrastiva. Grammatica della lingua spagnola, Bologna, Clueb, 2012 (ebook: Trova)" , or  Carrera Díaz, M., Grammatica spagnola, Bari, Laterza (qualsiasi edizione)

-  D'Agostino, A., Breve historia de la lengua española, Milano, LED, 2017

Recommended texts:

  • Odicino, R./ Campos, C./ Sánchez, M.E.,Gramática española, Torino, Utet, 2019
  • Villén Peñalver, F./Amato, A., La preposizione "da" in spagnolo, Torino, Celid, 2012
  • Real Academia Española, Ortografía de la lengua española, Madrid, Espasa, 2010 (https://www.rae.es/obras-academicas/ortografia/ortografia-2010)
  • Real Academia Española, Nueva gramática de la lengua española. Manual, Madrid, Gredos, 2010
  • Real Academia Española, Diccionario panhispánico de dudas, Madrid, Santillana, 2005 (also available on line: www.rae.es > Diccionario Panhispánico de Dudas)

Further references on the various topics will be provided during the lessons. On the teacher's website will be included part of the "slides" presented in class. 



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Note

L'insegnamento e' rivolto alle matricole iscritte al primo anno del Corso di Laurea Scienze della Mediazione Linguistica (a.a. 2023-2024). Studentesse e studenti sono invitate/i a svolgere gli esercizi contenuti nel testo 'L'accento in spagnolo' alla fine di ogni lezione aiutandosi con le "slide" che il docente pubblica su Moodle durante l'insegnamento. 
Si consiglia vivamente di frequentare i lettorati (https://www.lingue.unito.it/do/home.pl/View?doc=Lettorati/spagnolo.html) la cui valutazione finale fa media con l'esame di Lingua. L'esame di Lingua spagnola 1 deve essere sostenuto prima di quello di Lingua spagnola 2.

 

The course is for students enrolled in the first year of the Degree in Linguistic Mediation Sciences (ay 2023-2024). Students are invited to do the exercises contained in the text 'L'accento in spagnolo' at the end of each lesson, using the "slides" that the teacher publishes on his personal website during the course. It is highly recommended to attend the "lettorati" (https://www.lingue.unito.it/do/home.pl/View?doc=Lettorati/spagnolo.html) whose final evaluation does media with the "Lingua" exam. The Spanish Language 1 exam must be taken before the Spanish Language 2 exam.

 

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 12/02/2024 11:25
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!