- Oggetto:
- Oggetto:
LETTERATURE COMPARATE (Annualità unica) - Studenti J-Z
- Oggetto:
COMPARATIVE LITERATURE (Single Exam) - Students J-Z
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- LIN0334
- Docenti
- Carlo Tirinanzi De Medici (Titolare del corso)
- Corso di studio
- SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD attività didattica
- L-FIL-LET/14 - critica letteraria e letterature comparate
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende offrire gli strumenti essenziali per un'analisi critica di varie tipologie di testi e sviluppare le capacità di lettura e comprensione di testi critici e teorici. In particolare, il corso mira a dare un'idea complessiva delle metodologie proprie della comparatistica, osservandone l'applicazione a molteplici generi letterari e testi in lingue diverse.
The course aims at offering the basic tools to critically analyze several kinds of texts, and at developing the ability to understand critical and theoretical texts. Furthermore, the course intends to provide students with a comprehensive idea of the methods of comparative studies, by observing their application to diverse literary genres and texts in different languages.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
a) Conoscere e comprendere i campi e le metodologie della comparatistica; saperne individuare i metodi di applicazione nei diversi generi letterari e nei contesti storico-culturali;
b) Analizzare e confrontare criticamente diverse tipologie di testi;
c) Comprendere e saper sintetizzare testi critici e teorici;
d) Conoscere e saper contestualizzare i testi primari trattati e il rapporto tra questi testi e i generi discorsivi non finzionali.
a) Knowing and understanding the fields and methods of comparative studies; being able to recognize their methods of inquiry as applied to different literary genres and contexts;
b) Being able to compare and critically engage with different kinds of texts;
c) Being able to understand and summarize theoretical texts;
d) Understanding and being able to frame primary readings, focusing especially on the core themes.
- Oggetto:
Programma
L’insegnamento prende in esame lo sviluppo del romanzo moderno, dalle origini a oggi, attraverso l’indagine della relazione tra romanzo e generi discorsivi, in particolare quelli non finzionali. Nelle lezioni si alterneranno inquadramenti storico-critici di problemi e autori con commenti di estratti dai romanzi. Verranno anche commentati brevi saggi relativi a questi ultimi (messi a disposizione dal docente).
Prima dell'inizio del corso sulla piattaforma online gli studenti troveranno gli estratti dei romanzi e i saggi critici relativi.
Programma dettagliato (potrebbe subire alcune modifiche)
Introduzione
0 - Che cos’è la letteratura comparata? Cenni sulla disciplina
1 - La nascita del romanzo moderno. Principali teorie dello sviluppo del romanzo (Hegel, Lukács, Bachtin, Watt).
2 - Generi letterari e generi discorsivi
La «romanzizzazione» dei generi (XVI-XVII secolo): cronache e trattati
3 - Il trattato e il racconto: Rabelais, Gargantua e Pantagruele
4 - I romanzi cavallereschi: Cervantes, Don Chisciotte della Mancia
Tra pubblico e privato: le scritture dell’Io (XVII-XVIII secolo)
5 - I discorsi del privato: memorie, autobiografie, epistole
6 - Nouvelle: M.me de La Fayette, La principessa di Cléves
7 - Memorie e romanzo: Defoe, Robinson Crusoe. Epistolografia e soggettività: Goethe, I dolori del giovane Werther
Le scritture dell’Altro: «Fare concorrenza allo stato civile» (XIX secolo)
8 - Scienza, giornalismo, senso comune: il romanzo e la doxa
9 - Il microcosmo famigliare: Austen, Orgoglio e pregiudizio
10 - Il discorso della storia: Stendhal, Il rosso e il nero
11 - Tra cronaca e romanzo di formazione: Balzac, Illusioni perdute
12 - I discorsi della scienza. Zola, naturalismo, verismo
Psicologia, fisica, relatività: il romanzo modernista e il realismo esistenziale (fine XIX-inizio XX secolo)
13 - La crisi del realismo ottocentesco e il discorso della doxa: Flaubert, Madame Bovary
14- Il Modernismo
15 - Lo spazio dell’interiorità: Woolf, Al faro
16 - Tra io e società: Faulkner, L’urlo e il furore
17 - L’intrico del reale: Kafka, Il processo
Tutti i generi ritornano (metà XX-inizio XXI secolo)
18 - “Alto”, “Basso” e la cultura di massa (Benjamin, Adorno, McLuhan)
19 - Il Postmodernismo e il discorso romanzesco negli altri generi discorsivi
20 - Romanzo e televisione: DeLillo, Rumore bianco
21 - Televisione e romanzo: Simon, The Wire
22 - Bassa finzionalità
23 - La non-fiction: Capote, A sangue freddo
24 - L’autofiction: Siti, Troppi paradisi
This course aims at illustrate the evolution of modern novel in its relationship with other discursive genres, in particular non-fictional ones. During the classes we will alternate historical and critical frames of the history of the novel and readings of excerpts from some novels. Some critical texts will be also commented. All these excerpts will be available on the online platform before the start of the classes.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso si svolgerà alternando lezioni frontali e momenti più seminariali, legati alla lettura e commento di estratti che verranno forniti e dovranno essere letti con congruo anticipo.
È incoraggiata e gradita la partecipazione alla discussione.
The course will be based on a mix of lectures and seminarial reading and discussion of short excerpts of texts which will be given to the students in advance.
The students' participation to the general discussion is appreciated and encouraged.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio orale.
L'esame si comporrà di almeno tre domande: una legata a quanto spiegato a lezione (compresi gli estratti dei romanzi letti in classe, una su un testo critico in programma, una su un romanzo tra quelli portati dal candidato.
Il candidato dovrà mostrare di aver appreso e di saper applicare le capacità costruendo un discorso coerente.
Il candidato dovrà leggere un romanzo per ogni blocco (in totale quattro romanzi) e i brevi saggi critici relativi che verranno messi a disposizione dal docente sulla piattaforma moodle, oltre al testo critico indicato in bibliografia.
Studenti non frequentanti
In base a quanto stabilito dal Dipartimento il programma è lo stesso per frequentanti e non frequentanti. Per agevolare lo studio verrà fornita una dispensa entro il mese di aprile, che ripercorre i contenuti del corso. La dispensa non sostituisce la lettura dei testi integrali e serve a inquadrare il problema monografico, ossia il rapporto tra romanzo e generi discorsivi.
Romanzi (l'edizione indicata è quella consigliata. Gli studenti che volessero utilizzare un'altra edizione sono tenuti a informarsi con il docente se essa è idonea. Tutti i testi possono essere anche letti in lingua originale):
Blocco 1
Rabelais, Gargantua e Pantagruele (primo libro: "Gargantua"), BUR
Cervantes, Don Chisciotte della Mancia (primo libro), Einaudi
Marie-Madeleine de La Fayette La principessa di Clèves (a scelta tra BUR, Mondadori, Neri Pozza)
Defoe, Robinson Crusoe (primo libro, "La vita e le strane e sorprendenti avventure di RC") (a scelta tra Einaudi, Mondadori, BUR, Dalai)
Blocco 2
Stendhal, Il rosso e il nero, (a scelta tra Mondadori e Garzanti)
Balzac, Illusioni perdute, BUR
Austen, Orgoglio e pregiudizio, Mondadori
Flaubert, La signora Bovary, Einaudi
Blocco 3
Woolf, Al faro, Einaudi
Svevo, La coscienza di Zeno, Einaudi
Faulkner, L’urlo e il furore, Einaudi
Kafka, Il processo, BUR
Blocco 4Capote, A sangue freddo, Garzanti
DeLillo, Rumore bianco, Einaudi
Siti, Troppi paradisi, Einaudi (ora con alcune modifiche in ID., Il dio impossibile, Rizzoli)
Critica
F. De Cristofaro, Le forme e i generi, in F. De Cristofaro (a cura di), Letterature comparate. seconda edizione, Carocci, Roma 2020, pp. 33-75
G. Mazzoni, Teoria del romanzo, Bologna, il Mulino, 2011
Oral interview.
The examination has at least three questions: one on the content of the classes, one on a critical text, on on a novel.
The student must demonstrate his skills by organising a short oral presentation based on the teacher's questions.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Teoria del romanzo
- Anno pubblicazione:
- 2011
- Editore:
- Il Mulino
- Autore:
- Guido Mazzoni
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Approfondimenti
A. Sportelli (a cura di), Generi letterari: ibridismo e contaminazione, Roma-Bari, Laterza 2001
J-M Schaeffer, Che cos’è un genere letterario, Parma, Pratiche 1992
A. Bernardelli, R. Ceserani, Il testo narrativo. Istruzioni per la lettura e l’interpretazione, Il Mulino, Bologna 2005
P. Giovannetti, Il racconto. Letteratura, cinema, televisione, Carocci, Roma 2012
G. Episcopo, La letteratura e i media, in F. De Cristofaro (a cura di), Letterature comparate. seconda edizione, Carocci, Roma 2020, pp. 313-325
Approfondimenti
A. Sportelli (a cura di), Generi letterari: ibridismo e contaminazione, Roma-Bari, Laterza 2001
J-M Schaeffer, Che cos’è un genere letterario, Parma, Pratiche 1992
A. Bernardelli, R. Ceserani, Il testo narrativo. Istruzioni per la lettura e l’interpretazione, Il Mulino, Bologna 2005
P. Giovannetti, Il racconto. Letteratura, cinema, televisione, Carocci, Roma 2012
G. Episcopo, La letteratura e i media, in F. De Cristofaro (a cura di), Letterature comparate. seconda edizione, Carocci, Roma 2020, pp. 313-325
- Oggetto:
Note
Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 09:00
- Oggetto: