Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA PORTOGHESE (Seconda annualità)

Oggetto:

PORTUGUESE LITERATURE (Second Year)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0111
Docente
Alessandra Vannucci (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/08 - letterature portoghese e brasiliana
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano/Portoghese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Per sostenere la seconda annualità, è obbligatorio avere dato la prima annualità dell'esame di Letteratura Portoghese. Gli studenti iscritti al corso di studio in Lingue e Letterature Moderne potranno sostenere l'esame solo dopo aver dato e superato la terza prova propedeutica scritta di lingua portoghese (lettorato III).

link del lettorato di lingua portoghese:
https://www.lingue.unito.it/do/home.pl/View?doc=Lettorati/portoghese.html

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi

L'insegnamento di LETTERATURA PORTOGHESE e BRASILIANA (seconda annualità) rientra nell'ambito della formazione triennale dedicata alle letterature di lingua portoghese. Lo studio di opere e di temi essenziali a culture fra esse diverse, ma legate da una perenne reciprocità, come quella brasiliana rispetto a quella lusitana, tende all’acquisizione di conoscenze specifiche di quell’area linguistica e storico-geografica e di strumenti di analisi e commento critico dei testi e delle opere presi in considerazione. L’insegnamento si propone di avvicinare gli studenti, quanto più possibile e con ampio supporto di sussidi multimediali, al confronto con i testi e le opere in lingua originale.

Obiettivi dell'insegnamento saranno:

- la condivisione di conoscenza ed interesse in relazione ai percorsi ed alle opere proposte;

- la conquista di autonomia di giudizio e di capacità critiche, creative e di sintesi nel dibattito sulle opere proposte, impiegando gli strumenti metodologici forniti;

- la maturazione di capacità di ricerca ed approfondimento del contesto culturale, sociale e politico che caratterizza il periodo a cui le opere proposte appartengono;

- l'incremento della capacità di esprimersi in lingua portoghese.

The teaching of PORTUGUESE and BRAZILIAN LITERATURE (second year) is part of the three-year training dedicated to lusophone literatures and cultures. The study of works and themes essential to cultures that are different from each other, but linked by a perennial reciprocity, such as Brazilian versus Lusitanian, tends to the acquisition of knowledge specific to that linguistic and historical-geographical area and tools for analysis and critical commentary of the texts and works considered. Teaching aims to bring students, as much as possible and with ample support of audiovisual tools, closer to the comparison with texts and works in the original language.

 

Teaching objectives will be:

- to share knowledge and interest in relation to the proposed paths and works;

- to achieve autonomy of judgment and critical, creative and synthesis skills in the debate on the proposed works, employing the methodological tools provided;

- to mature research skills and in-depth study of the cultural, social and political context that characterizes the period to which the proposed works belong;

- to increase the ability to express oneself in Portuguese.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare:

- di conoscere e saper valorizzare, contestualizzandoli, gli elementi che caratterizzano lo spazio artistico e letterario in cui si inseriscono gli autori e le autrici oggetto di studio.

- di aver approfondito con originalità ed autonomia i temi, le forme, i modi di produzione e lo stile dei testi e documenti culturali presi in esame.

- di essere in grado di fornire una lettura critica, per scritto o in seminario, ed una traduzione quando necessario di brani tratti dai testi e documenti studiati o ad essi dedicati

- di sapersi esprimere correttamente e con scioltezza in portoghese.

Expected learning outcomes

At the end of the teaching, students will have to demonstrate:

- to know and be able to appreciate, contextualizing them, the elements that characterize the artistic and literary space in which the authors and authors under study are inserted.

- to have investigated with originality and autonomy the themes, forms, modes of production and style of the texts and cultural documents examined.

- to be able to provide a critical reading, in writing or in seminar, and a translation when necessary of excerpts from or devoted to the texts and documents studied

- to be able to express themselves correctly and fluently in Portuguese.

 

 



Oggetto:

Programma

Proseguendo idealmente il percorso della prima annualità, che ne è prerequisito, il corso abborda la cultura lusofona coloniale, ovvero la letteratura e le idee espresse in Brasile a partire dal XVI secolo; nella parte monografica, il corso mette a fuoco alcune espressioni dell’immaginario amerindio di area geografica brasiliana, scritte in portoghese.

Interessa approfondire specialmente l’immaginario sulla fine del mondo che nella cosmogonia e letteratura dei popoli indigeni si presenta del tutto diverso ed alternativo a quello “apocalittico” occidentale.

La scelta di testi oggi emancipati dalla mediazione esclusiva dello sguardo antropologico, come A queda do céu, di Davi Kopenawa e Ideias para adiar o fim do mundo, di Ailton Krenak, tende a valorizzarli come opere letterarie che rivelano il dominio, da parte dei due autori-sciamani, di sofisticate tradizioni orali e di un repertorio di pratiche oratorie e figure retoriche a noi sconosciute, in quanto non pervenute nel processo civilizzatorio caratterizzato dall’egemonia occidentale.

Li abborderemo in lingua originale, cercando di far emergere il dialogo con il contesto documentario, soprattutto fotografico, che li accompagna. L’attuale proeminenza di esposizioni internazionali come quella di Claudia Andujar (A luta yanomami, 2019) e Sebastião Salgado (Amazônia, 2022) mette in evidenza l’urgenza universale del tema e l’interesse crescente per proposte in cui sia implicita una svolta ontologica come quella descritta.

 

                           

Ideally continuing the path of the first year, which is its prerequisite, the course sketches Lusophone culture from the colonial point of view, that is, from the 16th century onward, and focuses, in the monographic part, on some expressions specifically, of Amerindian imagery in Brazilian geographical area, written in Portuguese.

It is of interest to delve especially into the imagery about the end of the world, which in the cosmogony and literature of indigenous peoples is presented quite different and alternative to the Western "apocalyptic" one. The choice of texts now emancipated from the exclusive mediation of the anthropological gaze, such as A queda do céu, by Davi Kopenawa and Ideias para adiar o fim do mundo, by Ailton Krenak, tends to enhance them as literary works that reveal the dominance, on the part of the two Shaman-authors, of sophisticated oral traditions and a repertoire of oratorical practices and rhetorical figures unknown to us, inasmuch as not considered in the civilizational process characterized by Western hegemony.

We will sketch them in the original language, trying to bring out the dialogue with the documentary context that accompanies them, especially photographic. The current prominence of international exhibitions such as Claudia Andujar's (A luta yanomami, 2019) and Sebastião Salgado's (Amazônia, 2022) highlights the universal urgency of the theme and the growing interest in proposals in which an ontological turn such as the one described is implied.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 54 ore di lezioni frontali, ciascuna di due ore, in cui saranno progressivamente affrontati i vari argomenti del corso. Durante le lezioni è prevista la lettura critica e traduzione di brani tratti o dedicati alle opere oggetto di studio, con la partecipazione attiva degli studenti.                

 

Teaching includes 54 hours of lectures, each of two hours, in which the various topics of the course will be gradually addressed. During the lessons, there will be critical reading and translation of passages taken from or devoted to the art-works under study, with the active participation of the students.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione avviene attraverso una prova intermediaria, un paper di approfondimento ed un colloquio orale all'appello. Ai fini della valutazione saranno considerate tutte le parti del programma e tutte le verifiche. I parametri di valutazione terranno in considerazione la conoscenza della materia, la qualità espositiva e la capacità di stabilire relazioni e collegamenti tra gli argomenti proposti. La valutazione sarà fatta in trentesimi.

Per gli studenti non frequentanti, abbiamo stabilito una bibliografia di riferimento per  la parte generale:

STEGAGNO-PICCHIO, Luciana. Storia della letteratura brasiliana, Torino, Einaudi, 1977

da completare con la lettura di 3 dei seguenti testi in portoghese:

MANUEL ANTONIO, Memorias de um sargento de milícias

JOSÉ DE ALENCAR, O Guarany

MACHADO DE ASSIS, (contos) Pai contra mãe e O espelho

______. Memorias póstumas de Brás Cubas

LIMA BARRETO Triste fim de Policarpo Quaresma

MARIO DE ANDRADE, Macunaíma

per la parte monografica:

BRUM, Eliane. Amazzonia. Viaggio al centro del mondo Palermo, Sellerio, 2023

KOPENAWA, D. e ALBERT, B. La caduta del cielo. Parole di uno sciamano yanomami [2010] Roma, Nottetempo, 2018   ISBN-13 978-8874527045 https://catalogo-unito.sebina.it/SebinaOpac/resource/la-caduta-del-cielo-parole-di-uno-sciamano-yanomami/UTO03710112

KRENAK, A. Idee per rimandare la fine del mondo. L'identità esemplare di un piccolo popolo per il futuro delle società umane, 2020   ISBN-13 978-8855230247  9.60E

KOHN, Eduardo. Come pensano le foreste. Antropologia oltre l'umano. Nottetempo 2021 ISBN-13978-8874528943 https://catalogo-unito.sebina.it/SebinaOpac/resource/come-pensano-le-foreste-per-unantropologia-oltre-lumano/UTO03965283

Le lezioni sono registrate e inviate a tutte/i 

 

                       

Assessment is through an oral interview. In it, students will have to demonstrate in-depth knowledge of the topics indicated in the program, as well as the ability to employ the tools of analysis on the works examined during the course. All parts of the program will be considered for assessment. The evaluation parameters will take into consideration knowledge of the subject matter, expository quality and the ability to establish relationships and connections between the topics presented during the course. Evaluation will be done in thirtieths.

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle proprie esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa).

The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con.

Students with dyslexia and other specific learning difficulties are required to inform the lecturer at the beginning of the course so that, if necessary, an individual study programme tailored to their needs can be arranged, in addition to appropriate compensation and dispensation measures for examinations.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La caduta del cielo. Parole di uno sciamano yanomami
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Nottetempo
Autore:  
Davi Kopenawa, Bruce Albert
Permalink:  
Note testo:  
fornirò in PDF la versione originale in lingua portoghese
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Idee per rimandare la fine del mondo. L'identità esemplare di un piccolo popolo per il futuro delle società umane
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Aboca
Autore:  
Ailton Krenak
ISBN  
Permalink:  
Note testo:  
fornirò in PDF la versione in lingua originale
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia della letteratura brasiliana
Anno pubblicazione:  
1997
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Luciana Stegagno-Picchio
Permalink:  
Note testo:  
per la parte generale, si farà riferimento a questo testo
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Amazonia. Viagem ao centro do mundo.
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Companhia das Letras, São Paulo
Autore:  
BRUM, Eliane.
Permalink:  
Note testo:  
il libro in biblioteca non è quello indicato, che purtroppo è uscito dopo il termine datomi per gli acquisti
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

ANDUJAR, C. Frente ao eterno, São Paulo, Editora Práxis, 1978

_____. Mitopoemas Yãnomami, São Paulo, Olivetti do Brasil, 1979.

_____. A luta Yanomami, Rio de Janeiro, Instituto Moreira Salles, 2019

BRUM, Eliane. Amazonia. Viaggio al centro del mondo. Palermo, Sellerio, 2023

DALMONEGO, C. Nohimayu, l'incontro: Amazzonia: gli Yanomami e il mondo degli altri : storia della missione Catrimani 2019     

https://catalogo-unito.sebina.it/SebinaOpac/resource/nohimayu-lincontro-amazzonia-gli-yanomami-e-il-mondo-degli-altri-storia-della-missione-catrimani/UTO03742770

LEVI-STRAUSS, C. Il pensiero selvaggio, Milano, Il Saggiatore, 2015 [orig 1962]

KRENAK, S. Sotto la protezione del giaguaro, tra.it. di A. Vannucci, Genova, Edicolors, 2008 

SALGADO, S. Amazônia, Köln, Taschen, 2021

TAYLOR, D. Performance, politica e memoria culturale, Roma, Artemide, 2022 [orig. 2003]

VIVEIROS DE CASTRO, E. e DANOWSKI, D. Esiste un mondo a venire? Saggio sulle paure della fine, Milano, Nottetempo, 2017 [1998]

ehttps://catalogo-unito.sebina.it/SebinaOpac/resource/esiste-un-mondo-a-venire-saggio-sulle-paure-della-fine/UTO03221196

______. Prospettivismo cosmologico in Amazzonia e altrove: quattro lezioni tenute presso il Department of Social Anthropology, febbraio-marzo 1998, Cambridge University, a cura di Roberto Brigati, postfazione di Roy Wagner, Macerata, Quodlibet, 2019 https://catalogo-unito.sebina.it/SebinaOpac/resource/prospettivismo-cosmologico-in-amazzonia-e-altrove-quattro-lezioni-tenute-presso-il-department-of-soc/UTO03710117

 

 



Oggetto:

Note

Eventuali ulteriori indicazioni bibliografiche saranno comunicate nel corso delle lezioni.

 

                           

Any further bibliographic indications will be communicated further on.

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 17/02/2024 12:50
    Non cliccare qui!