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FILOLOGIA SLAVA

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SLAVIC PHILOLOGY

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0065
Docente
Vittorio Springfield Tomelleri (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
Anno
1° anno, 2° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/21 - slavistica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Sono auspicabili, ma non necessarie, la conoscenza di una lingua slava e nozioni basilari di linguistica
Propedeutico a
Filologia Slava magistrale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento di Filologia Slava rientra nell’ambito della formazione linguistica triennale: attraverso la riflessione sulla lingua quale fenomeno storico, sociale e culturale, l'analisi di testi scritti e orali, esercizi di traduzione con il supporto di sussidi multimediali, la formazione linguistica triennale è finalizzata alla conoscenza di base delle nozioni di linguistica teorica e applicata, di filologia, di glottodidattica, di traduttologia e all'acquisizione, per le lingue straniere, di competenze e abilità di grado intermedio.

In particolare, l'insegnamento di Filologia Slava si propone di offrire una panoramica sulle principali caratteristiche della famiglia linguistica slava, in prospettiva sincronica e diacronica. Attraverso l’analisi linguistica e filologica esso si articola nelle parti seguenti, volte a sensibilizzare e sviluppare la conoscenza del mondo slavo, la capacità di comprensione e di apprendimento teorico e pratico:

1) Caratteristiche principali delle lingue slave, con riferimento a fenomeni di fonetica storica e grammaticalizzazione

2) Protoslavo, slavo comune e slavo ecclesiastico antico 

3) Lettura e analisi di testi

 

 

The teaching of Slavic Philology is part of the three-year language training: through reflection on language as a historical, social and cultural phenomenon, analysis of written and oral texts, translation exercises with the support of multimedia aids, the three-year language training is aimed at the basic knowledge of theoretical and applied linguistics, philology, glottodidactics, translanguaging and the acquisition, for foreign languages, of intermediate-level skills and abilities.

In particular, it provides an overview of the main characteristics of the Slavic languages, in both a synchronic and diachronic perspective. Furthermore, through linguistic and philological analysis, it is divided into the following parts, aimed at raising awareness and developing knowledge of the Slavic world, the ability the ability to understand and to learn both theoretically and practically:

 

1) Main features of Slavic languages, with special reference to historical phonetics and grammaticalizaion phenomena

 

2) Protoslavic, Common Slavic and Old Church Slavic

 

3) Reading and analysis of texts

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, il/la discente avrà acquisito le conoscenze teoriche di base di carattere linguistico, in prospettiva sia storica che diacronica, e i principali elementi metodologici dell'analisi filologico-linguistica dei testi, con particolare riferimento allo Slavo Ecclesiastico Antico. Lo studente/la studentessa acquisirà la capacità di identificare e utilizzare i dati linguistici per fornire una risposta chiara a problemi sia concreti che astratti, applicando il proprio giudizio all’analisi linguistica in senso lato, acquisendo così la capacità di leggere e valutare autonomamente il materiale testuale, manoscritto e a stampa, utilizzato a lezione.

 

Upon completion of the course, the learner will possess the basic theoretical knowledge of linguistics, in both historical and diachronic perspectives, and the main methodological elements of the philological-linguistic analysis of texts, with particular reference to Old Ecclesiastical Slavonic. The student/student will acquire the ability to identify and use linguistic data to provide a clear answer to both concrete and abstract problems, applying his or her judgment to linguistic analysis in the broadest sense, thus acquiring the ability to independently read and evaluate textual material, manuscript and printed, used in class.

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Programma

 

Linguistica slava: Caratteristiche principali delle lingue slave all’interno della famiglia indoeuropea. Classificazione delle lingue slave. Il sistema nominale e verbale. La lega linguistica balcanica

Protoslavo e fonetica storica (le palatalizzazioni slave e altri fenomeni rilevanti), Slavo ecclesiastico antico e redazioni dello slavo ecclesiastico

Lettura e analisi di testi in slavo ecclesiastico antico

 

 

Slavic linguistics: Main feaures of Slavic languages within the Indo-European family. Classification of Slavic languages. The nominal and verbal system. The Balkan “Sprachbund”.

Protoslavic and historical phonetics (Slavic palatalizations and other relevant phenomena). Old Church Slavonic and Church Slavonic redactions. 

Reading and analysis of texts in Old Church Slavonic

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Modalità di insegnamento

Lezione in presenza

 

Classroom teaching

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame, svolto oralmente sulle tutte e tre le parti (senza possibilità di loro suddivisione in più appelli), si articola come segue: una domanda su ognuna delle tre parti in cui si articola l’insegnamento.

Per il superamento dell'esame è richiesta una preparazione almeno sufficiente sulle tre parti dell’insegnamento; la mancata preparazione di una delle parti dell’insegnamento implica il rinvio ad altro appello.

Il conseguimento di una votazione eccellente è legato alla piena conoscenza delle nozioni richieste, a un'ottima capacità espositiva e a un'adeguata proprietà terminologica.

 

 

The oral exam on all three parts (without the possibility of splitting into multiple exam sessions) is structured as follows: one question on each of the three parts of the teaching.

In order to pass the exam, at least sufficient preparation on the three parts is required; failure in one part of the course implies a postponement to the next exam session.

The achievement of excellent marks is linked to the full knowledge of the required notions, excellent exposition and adequate terminology.

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Attività di supporto

Per eventuali disturbi dell'apprendimento si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new) di Ateneo.

Le procedure necessarie per il supporto in sede d’esame si trovano al seguente link: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)open_in_newopen_in_new

In caso di eventuali disturbi dell'apprendimento si prega di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle proprie esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame. 

 

 

For students with specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new).
The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

Students with specific learning difficulties are required to inform the lecturer at the beginning of the course so that, if necessary, an individual study programme tailored to their needs can be arranged, in addition to appropriate compensation and dispensation measures for examinations.

Testi consigliati e bibliografia

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B. Comrie & G. G. Corbett, Introduction, in: B. Comrie & G. G. Corbett (eds.), The Slavonic languages, London & New York: Routledge, 1993, introduction, chapter three and four.

A. M. Schenker, The Dawn of Slavic. An Introduction to Slavic Philology, New Haven and London: Yale University Press, 1995, pp. 61-102.

N. Marcialis, Introduzione alla lingua paleoslava, Firenze: Firenze University Press, 2007.

A. Cantarini, Le lingue slave, in: E. Banfi (a cura di), La formazione dell’Europa linguistica. Le lingue d’Europa fra la fine del I e del II millennio, Firenze: La Nuova Italia, 1999, pp. 145-193.

F. W. Mareš, An Anthology of Church Slavonic Texts of Western (Czech) Origin. With an outline of Czech-Church Slavonic language and literature and with a selected bibliography (Slavische Propyläen, Texte in Neu- und Nachdrucken, 127). München: Wilhelm Fink, 1979.

David Huntley, Old Church Slavonic, in: B. Comrie & G. G. Corbett (eds.), The Slavonic languages, London & New York: Routledge, 1993, pp. 125-187.

Alexander M. Schenker, The Dawn of Slavic. An Introduction to Slavic Philology. New Haven and London: Yale University Press, 1995, pp. 61-102.

Эмилия Благова и др., Старославянский словарь (по рукописям X-;XI веков), Москва: “Русский язык”, 1994, https://inslav.ru/publication/staroslavyanskiy-slovar-po-rukopisyam-x-xi-vekov-m-1994

 

Elektronický slovník jazyka staroslověnského, Dizionario di slavo ecclesiastico antico a cura dell’Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca (GORAZD: Digitální portál staroslověnštiny, www.gorazd.org)

 



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Note

Ulteriori materiali e riferimenti bibliografici verranno forniti durante le lezioni.

L’esame si svolge generalmente in lingua italiana, è possibile svolgerlo in russo, inglese o tedesco.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
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    Ultimo aggiornamento: 26/06/2023 12:42
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