Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DELL'EUROPA MEDIEVALE

Oggetto:

HISTORY OF MEDIEVAL EUROPE

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0054
Docente
Flavia Negro (Titolare del corso)
Corso di studio
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento di Storia dell'Europa medievale per le lauree triennali si propone di illustrare il quadro sociale, economico e politico nell'ambito del quale si inserisce lo sviluppo delle culture europee nel corso dei secoli dal V al XV.

 

 

The teaching of History of medieval Europe for Bachelor's degree aims to illustrate the social, economic, and political framework within which fits the development of European cultures over the centuries from the 5th to the 15th.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

La finalità principale del corso è quella di fornire una conoscenza delle realtà sociali, politiche ed economiche nell'ambito delle quali si formarono e consolidarono (proprio a partire dall'età medievale) le culture delle quali le lingue che apprendono nell'ambito dei CdS sono l'espressione. Gli studenti e le studentesse dovranno inoltre dimostrare di saper cogliere i collegamenti tra i fenomeni storici e l'influenza che gli aspetti sociali e di cultura materiale hanno avuto sullo sviluppo storico.

 

 

The main purpose of the course is to provide the students with a knowledge of the social, political, and economic realities within which were formed and consolidated (just starting from the middle ages) the cultures of which the languages they learn under the CdS are an expression. Students must also demonstrate the ability to grasp the connections between the historical phenomena and the influence that the social and material culture have had on historical development.

 

Oggetto:

Programma

 

L'insegnamento avrà come oggetto l'esame dei problemi generali della Storia medievale e lo sviluppo degli Stati europei nel corso del Medioevo.

 

 

    The course of History of Medieval Europe will be focused on the general problems of Medieval History and of the development of the European States during the Middle Ages.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali, con ausilio di powerpoint.

 

 

Lectures, with help of PowerPoint.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame finale sarà esclusivamente orale e sarà finalizzato alla valutazione dell'apprendimento e della capacità di collegare cause ed effetti degli avvenimenti del periodo storico considerato. Gli studenti e le studentesse verranno pertanto interrogati/e sia sul manuale (vedi al punto "A" della sezione "Testi consigliati e bibliografia"), per verificare la conoscenza acquisita sulla storia europea dei secoli V-XV, che sui due volumi da loro liberamente scelti fra quelli proposti nell'elenco al punto "B" della sezione "Testi consigliati e bibliografia".

 

 

The final exam will be oral only and will focus on the evaluation of learning and ability to connect cause and effect of the events of the historical period considered. Students will be asked both on the manual (see point A of the section "Recommended texts and bibliography") to verify the acquired knowledge about European history of the centuries V-XV, and on two volumes from their freely chosen from among those proposed in point "B" of the section "Recommended texts and bibliography".

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
w
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

A) Un manuale di storia medievale di livello universitario, a scelta fra i seguenti:

F. Cardini - M. Montesano, Storia medievale, Le Monnier, Firenze 2019.

A. Cortonesi, Il medioevo. Profilo di un millennio, Carocci, Roma 2008.

R. Dondarini, Quel tempo chiamato Medioevo, Liguori, Napoli 2011.

P. Grillo, Storia medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Pearson, Milano 2019.

M. Montanari, Storia medievale, Laterza, Roma-Bari 2002.

G. Piccinni, I mille anni del medioevo, Pearson, Milano 2018.

L. Provero - M. Vallerani, Storia medievale, Le Monnier, Firenze 2016.

G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un'età di transizione, Sansoni, Firenze 2000.

A. Zorzi, Manuale di storia medioevale, Utet, Novara 2021 (seconda edizione)

 

B) Due libri a scelta fra i seguenti:

AA.VV., The visualization of knowledge in medieval and early modern Europe, a cura di M. Kupfer, A.S. Cohen, J.H. Chajes, Brepols, Turnhout 2020.

AA.VV., Autorità e consenso. Regnum e monarchia nell'Europa medievale, a cura di M.P. Alberzoni, R. Lambertini, Vita e Pensiero, Milano 2017.

AA.VV., Identitades urbanas Corona de Aragon - Italia: redes economicas, estructuras institucionales, funciones politicas (siglos 14.-15.), a cura di P. Iradiel et al., Prensas de la Universidad de Zaragoza, Zaragoza 2016.

AA.VV., Les actes comme expression du pouvoir au Haut Moyen Âge, a cura di M.-J. Gasse-Grandjean, B.-M. Tock, Brepols, Turnhout 2003.

AA.VV., Le royaume de Bourgogne autour de l'an Mil, a cura di Ch. Guilleré, J-M. Poisson, L. Ripart, C. Ducourthial, Université de Savoie, Bresson 2008.

D. Abulafia, I regni del Mediterraneo occidentale dal 1200 al 1500: la lotta per il dominio, Laterza, Roma-Bari 2001.

E. Basso, Insediamenti e commercio nel Mediterraneo bassomedievale. I mercanti genovesi dal Mar Nero all'Atlantico, Marco Valerio Editore, Torino 2008.

R. Delort, La vita quotidiana nel Medioevo, Laterza, Roma-Bari 2016.

E. Edson, Mapping Time and Space: How Medieval Mapmakers Viewed Their World, The British Library, London 1999.

H. Keller, Gli Ottoni. Una dinastia imperiale tra Europa e Italia (secc. X e XI), Carocci, Roma 2012.

J. Le Goff, Il cielo sceso in terra. Le radici medievali dell'Europa, Laterza, Roma-Bari 2004.

G. Melville, Le comunità religiose nel Medioevo. Storia e modelli di vita, Morcelliana, Brescia 2020.

M. Montanari, La fame e l'abbondanza: storia dell'alimentazione in Europa, Laterza, Roma Bari 2020.

M. Montesano, Ai margini del Medioevo. Storia culturale dell'alterità, Carocci, Roma 2021.

M.G. Muzzarelli, Le regole del lusso: apparenza e vita quotidiana dal Medioevo all'età moderna, Il mulino, Bologna 2020.

D. Rando, Dai margini la memoria: Johannes Hinderbach (1418-1486), Il Mulino, Bologna 2003.

P. Rosso, Le università nell’Italia medievale. Cultura, società e politica (secoli XII-XV), Carocci, Roma 2021.

B. Smalley, Storici nel Medioevo, Liguori, Napoli 2012.

 

L. Tanzini, A consiglio. La vita politica nell'Italia dei comuni, Laterza, Roma-Bari 2014.
 

C. Walker Bynum, Sacro convivio sacro digiuno. Il significato religioso del cibo per le donne del Medioevo, Feltrinelli, Milano 2001.

Ch. Wickham, Medieval Europe, Yale Univ Press, New Haven 2016 (ed. it. L'Europa nel Medioevo, Carocci, Roma 2020).

 

 

A) Manual:

A. Zorzi, Manuale di storia medioevale, Utet, Novara 2021 (second edition).

 

Or another university-level manual, to be chosen from the following:


A. Cortonesi, Il medioevo. Profilo di un millennio, Carocci, Roma 2008.

R. Dondarini, Quel tempo chiamato Medioevo, Liguori, Napoli 2011.

M. Montanari, Storia medievale, Laterza, Roma-Bari 2002.

G. Piccinni, I mille anni del medioevo, Pearson, Milano 2018.

L. Provero e M. Vallerani, Storia medievale, Le Monnier, Firenze 2016.

 

B) Readings: two of choice, to be chosen from the following.

AA.VV., The visualization of knowledge in medieval and early modern Europe, a cura di M. Kupfer, A.S. Cohen, J.H. Chajes, Brepols, Turnhout 2020.

AA.VV., Autorità e consenso. Regnum e monarchia nell'Europa medievale, a cura di M.P. Alberzoni, R. Lambertini, Vita e Pensiero, Milano 2017.

AA.VV., Identitades urbanas Corona de Aragon - Italia: redes economicas, estructuras institucionales, funciones politicas (siglos 14.-15.), a cura di P. Iradiel et al., Prensas de la Universidad de Zaragoza, Zaragoza 2016.

AA.VV., Les actes comme expression du pouvoir au Haut Moyen Âge, a cura di M.-J. Gasse-Grandjean, B.-M. Tock, Brepols, Turnhout 2003.

AA.VV., Le royaume de Bourgogne autour de l'an Mil, a cura di Ch. Guilleré, J-M. Poisson, L. Ripart, C. Ducourthial, Université de Savoie, Bresson 2008.

D. Abulafia, I regni del Mediterraneo occidentale dal 1200 al 1500: la lotta per il dominio, Laterza, Roma-Bari 2001.

E. Basso, Insediamenti e commercio nel Mediterraneo bassomedievale. I mercanti genovesi dal Mar Nero all'Atlantico, Marco Valerio Editore, Torino 2008.

R. Delort, La vita quotidiana nel Medioevo, Laterza, Roma-Bari 2016.

E. Edson, Mapping Time and Space: How Medieval Mapmakers Viewed Their World, The British Library, London 1999.

H. Keller, Gli Ottoni. Una dinastia imperiale tra Europa e Italia (secc. X e XI), Carocci, Roma 2012.

J. Le Goff, Il cielo sceso in terra. Le radici medievali dell'Europa, Laterza, Roma-Bari 2004.

G. Melville, Le comunità religiose nel Medioevo. Storia e modelli di vita, Morcelliana, Brescia 2020.

M. Montanari, La fame e l'abbondanza: storia dell'alimentazione in Europa, Laterza, Roma Bari 2020.

M. Montesano, Ai margini del Medioevo. Storia culturale dell'alterità, Carocci, Roma 2021.

M.G. Muzzarelli, Le regole del lusso: apparenza e vita quotidiana dal Medioevo all'età moderna, Il mulino, Bologna 2020.

D. Rando, Dai margini la memoria: Johannes Hinderbach (1418-1486), Il Mulino, Bologna 2003.

P. Rosso, Le università nell’Italia medievale. Cultura, società e politica (secoli XII-XV), Carocci, Roma 2021.

B. Smalley, Storici nel Medioevo, Liguori, Napoli 2012.

C. Walker Bynum, Sacro convivio sacro digiuno. Il significato religioso del cibo per le donne del Medioevo, Feltrinelli, Milano 2001.

Ch. Wickham, Medieval Europe, Yale Univ Press, New Haven 2016 (ed. it. L'Europa nel Medioevo, Carocci, Roma 2020).

 



Oggetto:

Note

 

ESAMI

Gli esami si svolgono in presenza.

N.B. Si prega coloro che si sono iscritti all'esame e che poi, per qualunque ragione, decidono di non sostenerlo, di annullare la propria iscrizione, in modo tale da consentire al docente una corretta programmazione dei tempi.

 

Exams take place in presence. N.B. We kindly ask those who have registered for the exam and who then, for whatever reason, decide not to take it, to cancel their registration, in order to allow the teacher to correctly schedule the times.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 10/07/2023 11:59
    Non cliccare qui!