Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA PORTOGHESE (Annualità unica)

Oggetto:

PORTUGUESE LITERATURE (Single Exam)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0281
Docente
Orietta Abbati (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
TRADUZIONE (Magistrale)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/08 - letterature portoghese e brasiliana
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano/Portoghese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di LETTERATURA PORTOGHESE (Magistrale) rientra nell'ambito della formazione letteraria magistrale.

I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti, necessari al percorso formativo finalizzato all'acquisizione di una buona competenza nell'ambito letterario portoghese e dell'analisi critica dei testi letterari. Nel caso specifico si auspica:
- il raggiungimento di una buona conoscenza e capacità di comprensione;

- Autonomia di giudizio e una buona capacita critica e di sintesi nel presentare i testi letterari oggetto di studio.

- Abilità comunicative

- Capacità di apprendimento  per quanto concerne il contesto culturale e letterario che caratterizza il periodo a cui gli autori oggetto di studio appartengno;

- una buona capacità di sintesi nel presentare l'autore studiato in una visione di insieme che ne metta in evidenza il percorso biografico e letterario inseriti nel loro contesto storico- culturale.
- una autonoma quanto teoricamente solida capacità di lettura e analisi di brani di testi letterari selezionati, in lingua originale, dell'autore oggetto di studio e   buona  capacità argomentativa sostenuta da una efficace lettura di testi di critica letteraria ad essi dedicati.

-una corretta e coerente capacità di esprimersi in lingua portoghese.

The teaching of PORTUGUESE LITERATURE (Master's degree) is part of the master's literary training.

The themes and topics covered, as well as the skills and abilities that are intended to be formed, are an essential part of the characterizing contents, necessary for the training course aimed at acquiring a good competence in the Portuguese literary field and the critical analysis of literary texts. 

In this specific case, it is hoped that:
- the achievement of a good knowledge and understanding;

- Autonomy of judgment and a good critical and synthetic capacity in presenting the literary texts under study.

- Communication skills

- Learning skills regarding the cultural and literary context that characterizes the period to which the authors under study belong;

- a good ability to summarize in presenting the author studied in an overall vision that highlights the biographical and literary path inserted in their historical-cultural context.
- an autonomous and theoretically solid ability to read and analyze passages of texts

-a correct and coherent ability to express oneself in Portuguese.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse  dovranno dimostrare:

-buone capacità di apprendimento nel  conoscere e delineare, contestualizzandoli, gli elementi caratterizzanti lo spazio  letterario in cui si inseriscono gli  autori oggetto di studio.

-Una buona conoscenza degli autori  studiati, e dovrà saper individuare i temi, le forme e lo stile dei testi presi in esame.
- Essere in grado  di  produrre una lettura critica, con  traduzione,  di brani tratti dai racconti e romanzi studiati, in cui si evidenzi una buona  capacità argomentativa e autonomia di giudizio,  sostenuta da una efficace lettura di testi di critica letteraria ad essi dedicati.

-sapere esprimersi correttamente e coerentemente in portoghese.

 

Expected learning outcomes

At the end of the course the student will have to demonstrate:

-good learning skills in knowing and outlining, contextualizing them, the elements characterizing the literary space in which the authors under study are inserted.

-a good knowledge of the authors studied, and must be able to identify the themes, forms and style of the texts examined.
- Be able to produce a critical reading, with translation, of passages taken from the short stories and  the novels studied, in which a good argumentative capacity and autonomy of judgment is highlighted, supported by an effective reading of literary criticism texts dedicated to them.

-a correct and coherent ability to express oneself in Portuguese.

Oggetto:

Programma

Parte monografica:

“Il realismo come nuova espressione dell’arte”. I nuovi percorsi della narrativa portoghese di Eça de Queirós.

L’insegnamento si propone di presentare l’evoluzione del clima e dell’ambiente letterario portoghese del XIX secolo che vede il declino del romanticismo, sui cui resti si inizia a costruire una nuova letteratura, tenendo lo sguardo rivolto all’Europa, luogo e simbolo di progresso e rivoluzione socio/culturale. Tale ambizioso progetto viene elaborato da un gruppo di giovani intellettuali di Coimbra, conosciuto come “Geração de 70”, la quale, tanto sul piano teorico come su quello estetico, mira ad una vera e propria trasformazione culturale, dando pieno credito alle idee positiviste e prospettando la fine dell’ “arte per l’arte”, cui contrapporre “Il realismo come nuova espressione dell’Arte”. La seconda metà del XIX secolo, a partire dagli anni ’70, vede, così, affermarsi il romanzo realista/naturalista che raggiunge esiti esteticamente straordinari con Eça de Queirós, autore di opere considerate pietre miliari nel lungo percorso di costruzione di una identità letteraria e di arricchimento e affinamento della stessa lingua portoghese. L’insegnamento in particolare prende in esame la narrativa breve di Eça de Queirós che rivela, esemplarmente, tutta la complessità tematica e la ricchezza espressiva della sua vasta produzione letteraria, che fa di lui il più grande scrittore dell’ Ottocento portoghese.

"Realism as a new expression of art". The new paths of Portuguese fiction by Eça de Queirós.

The course aims to present the evolution of the Portuguese climate and literary environment of the nineteenth century that sees the decline of romanticism, on whose remains we begin to build a new della lrevolution.  This ambitious project was developed by a group of young intellectuals from Coimbra, known as "Geração de 70", which, both theoretically and aesthetically, aimed at a real cultural transformation, giving full credence to positivist ideas and envisaging the end of "art for art' , to which "Realism as a new expression of Art" is opposed. The second half of the nineteenth century, starting from the 70s, sees the realist / naturalist novel affirm, which reaches aesthetically extraordinary results with Eça de Queirós, author of works considered milestones in the long path of construction of a literary identity and enrichment and refinement of the Portuguese language itself. The course in particular examines the short fiction of Eça de Queirós which reveals, exemplarily, all the thematic complexity and expressive richness of his vast literary production, which makes him the greatest writer of the Portuguese nineteenth century.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 54 ore di  lezioni frontali, ciascuna di due ore,  in cui saranno progressivamente affrontati i vari argomenti del corso. Durante le lezioni è prevista la lettura critica e traduzione di ampi  brani tratti dai romanzi e racconti  oggetto di studio, con la partecipazione attiva degli studenti.

Si farà uso anche di supporti elettronici

 

The teaching includes 54 hours of lectures, each of two hours, in which the various topics of the course will be gradually addressed. During the lessons there will be critical reading and translation of passages taken from the works under study, with the active participation of the students.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione avviene attraverso un colloquio orale, costituito da 3 domande  (tre) che si svolgerà prevalentemente in portoghese (2 domande),  in italiano (1 domanda).   In esso gli studenti e le studentesse dovranno:

-dimostrare la conoscenza approfondita degli argomenti indicati nel programma, così come la capacità di impiegare gli strumenti di analisi dei testi presi in esame durante il corso.
- essere in grado di leggere e commentare brani tratti dai testi presi in esame.

Ai fini della valutazione saranno considerate fondamentali tutte le parti del programma. I parametri di valutazione terranno in considerazione la conoscenza della materia, la qualità espositiva e la capacità di autonomia di giudizio nello stabilire relazioni e collegamenti tra gli argomenti presentati nell'insegnamento. La valutazione sarà fatta in trentesimi.

 

The assessment is carried out through an oral interview, consisting of 3 questions (three) which will take place mainly in Portuguese (2 questions),  in Italian (1 question). In it the students will have to demonstrate a thorough knowledge of the topics indicated in the program, as well as the ability to use the tools of analysis of the texts examined during the course.
-The students must be able to read and comment on excerpts from the texts examined. All parts of the program will be considered fundamental for the evaluation. The evaluation parameters will take into consideration the knowledge of the subject, the quality of the presentation and the capacity of autonomy of judgment in establishing relationships and links between the topics presented during the course. The evaluation will be done in thirtieth degree.

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle proprie esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa).

The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con.

Students with dyslexia and other specific learning difficulties are required to inform the lecturer at the beginning of the course so that, if necessary, an individual study programme tailored to their needs can be arranged, in addition to appropriate compensation and dispensation measures for examinations.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Racconti
Anno pubblicazione:  
2000
Editore:  
BUR
Autore:  
José M. Eça de Queirós,
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Parte monografica:

Lettura obbligatoria:

 José M.  Eça de Queirós, Contos,  Lisboa, Livros do Brasil, s.d. 

 

Uno a scelta fra i seguenti romanzi:

José M.  Eça de Queirós, O primo Basílio

José M.  Eça de Queirós, A relíquia, 1999

José M. Eça de Queirós O crime do Padre Amaro, Lisboa, Dom Quixote, 2002

 José M. Eça de Queirós , O mandarim, Lisboa, Livros do Brasil.

 Edizioni italiane:

José M.  Eça de Queirós, Il cugino Basilio, BUR, 1952

José M.  Eça de Queirós, La reliquia, Italia Nuova Editori, 2006.

José M.  Eça de Queirós, La colpa di don Amaro, Milano, Rizzoli, 1962.

José M.  Eça de Queirós, Il Mandarino, Firenze, Passigli, 2004

 

Bibliografia critica:

 studio obbligatorio

Carlos Reis, O essencial sobre Eça de Queirós, INCM, 2000

Carlos Reis, Eça de Queirós, Coimbra, Edições 70, 2009

AA.VV. Un secolo di Eça, a cura di G. Lanciani, Roma, La Nuova Frontiera, 2002:

Introduzione, pp. 9-12; pp. 123-143; 165-175; pp. 175-183.

Testi dottrinari di riferimento:

  1. Manuel Machado, A geração de 70, Lisboa , Ed. Presença, 1998:

“ Prosas da Questão Coimbrã: Antero de Quental, ‘Bom senso e Bom gosto’, pp. 71-82;

“Programa das Conferências Democráticas e Protesto”, pp. 114-115;

“Eça de Queirós, ‘Os vencidos da vida, pp. 116-118

 

Parte istituzionale:

Giorgio De Marchis, “L’Ottocento. L’Europa come miraggio (1862-1900)”, in Il Settecento e l’Ottocento, a cura di G. Lanciani, Roma, Universitalia, 2014, pp. 191- 228.

Maria João Simões, “Eça de Queirós e a divulgação do Realismo na década de 70”, in  Estratégias e ideias estéticas do realismo em Eça de Queirós,  Edições Esgotadas, 2022, pp. 69- 107.

 

 

Per la contestualizzazione storica:

  1. H. de Oliveira Marques, “A monarquia constitucional”, in Brevíssima História de Portugal, Lisboa, Tinta da China, 2019, pp. 147-168.

Lo stesso testo è pubblicato anche in edizione italiana:

  1. H. de Oliveira Marques, Brevissima Storia del Portogallo, Lisboa, Tinta da China, 2020.



Oggetto:

Note

Eventuali ulteriori indicazioni bibliografiche saranno comunicate all'inizio dell'insegnamento.

 

Any further bibliographic indications will be communicated at the beginning of the course.

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 16/01/2024 12:51
    Non cliccare qui!