Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA CONTEMPORANEA

Oggetto:

CONTEMPORARY HISTORY

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0062
Docente
Enrico Agostino Miletto (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Prerequisiti
L'insegnamento si configura come un percorso formativo e propedeutico tendente a sviluppare la capacità di collegare gli studi di letteratura, linguistici e di scienze sociali con i lineamenti generali della storia contemporanea, con una specifica attenzione a quella dei paesi elencati nel piano formativo del Corso di Laurea in Lingue e Letterature straniere. Pertanto studentesse e studenti devono possedere una buona cultura in campo umanistico.

This is a formative and preparatory course aimed at developing the ability to link literary, linguistic and social sciences studies with contemporary history in general and the specific one of the countries listed in the curriculum of the Degree Course in Languages and Foreign Literature. Therefore, Students must have a good humanistic culture.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La capacità di coniugare la conoscenza di base delle civiltà, della storia e del pensiero pedagogico con quella del territorio, dei contesti sociali, economici, politici e delle espressioni artistiche e culturali dei paesi e delle aree di riferimento rappresenta un requisito essenziale, a livello triennale, del percorso di studio delle lingue e delle letterature.

Privilegiando un approccio di tipo metodologico e comparativo, l’insegnamento di Storia contemporanea propone attraverso un confronto con la storiografia nazionale, l’analisi delle principali vicende sul piano economico, politico e sociale che attraversano il Novecento.

Dopo una parte introduttiva mirante a tracciare un quadro fattuale, una particolare attenzione sarà dedicata alla storia dei paesi nei quali si parlano le lingue impartite nei Corsi di Laurea del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne, a sua volta intrecciata con i principali temi che scandiscono la storia d’Italia.

Tale metodologia è volta a stimolare percorsi di sviluppo e conseguimento di nuove conoscenze culturali. Studentesse e studenti dovranno quindi acquisire nozioni di base in campo storico, politico e sociale, maturando la capacità di trasferire, anche su base autonoma, le conoscenze acquisite nello scambio di informazioni generali e specifiche in diversi ambiti di competenza, dimostrando così capacità di orientamento all’interno di contesti interdisciplinari connessi al proprio settore di studio. 

An essential requirement for students covering three-years periods facing on Foreign Languages and Literature Course is the capability to combine a basic understanding of civilizations, history and pedagogical theories with that of social, economic and political context but also artistic and cultural expressions of countries and areas of reference.

Program of contemporary history proposes to analyse main episodes characterising the 20th century in an economic, political and social perspective through a comparative and methodological approach.

After an introduction aiming to draw a picture of the events, classes will focus on history of countries whose languages are taught in Courses of  Foreign Languages and Literatures and Modern Cultures Departments. Obviously classes shall also consider links between Italian an International history.

This methodology stimulates development paths and the achievement of new cultural knowledge. Students will therefore have to acquire basic notions in the historical, political and social fields, maturing the ability to transfer, even on an autonomous basis, the knowledge acquired in the exchange of general and specific information in different areas of competence, thus demonstrating orientation skills withininterdisciplinary contexts related to their field of study.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento è richiesta l’acquisizione di una capacità di comprensione e orientamento, nell’analisi e nelle sintesi delle fasi e dei processi storici che hanno originato le vicende del mondo contemporaneo. Studentesse e studenti dovranno altresì dimostrare di essere in grado di applicare le conoscenze acquisite interagendo all’interno dell’ampio panorama storico trattato durante l’insegnamento, dimostrando di aver assimilato capacità di elaborazione e autonomia di giudizio. E’ inoltre richiesto il raggiungimento di una corretta esposizione comunicativa, unitamente alla capacità di interpretazione critica dei fenomeni storici, politici, sociali e culturali, con particolare ma non esclusivo riferimento alle aree geografiche dei contesti relativi alle lingue studiate.

 

At the end of the course, the student is required to acquire a capacity for understanding and orientation in the analysis and synthesis of the historical phases and processes that originated the events of the contemporary world. Students must also demonstrate that he is able to apply the knowledge acquired by interacting within the broad historical panorama covered during the course, demonstrating that he has assimilated processing skills and autonomy of judgment. The student must also achieve a correct communicative exposure, together with the ability of critical interpretation of historical, political, social and cultural phenomena, with particular but not exclusive reference to the geographical areas of the contexts relating to the languages studied.

 

Oggetto:

Programma

La prima parte dell’insegnamento, di carattere propedeutico, tratterà i principali argomenti che hanno caratterizzato la storia contemporanea europea in un arco cronologico compreso tra il Congresso di Vienna e l’inizio del XX secolo.

La seconda parte affronterà gli eventi storici snodatisi tra la prima guerra mondiale e il crollo del sistema sovietico, soffermandosi sulle dinamiche che portarono alla formazione dei regimi totalitari e sulle contrapposizioni ideologico-politiche maturate in seguito al loro consolidamento e, successivamente, con la bipolarizzazione dello scenario mondiale.

Particolare spazio sarà dedicato ai momenti più significativi della storia italiana, inquadrati in una prospettiva internazionale che intende analizzare le vicende politiche e i mutamenti sociali e culturali che interessano le principali aree dell’Europa, ma non solo.

Nel corso della seconda parte saranno approfondite alcune specifiche tematiche (come ad esempio i movimenti migratori e le profuganze,  i contesti bellici e post-bellici, la guerra fredda e la decolonizzazione, ecc. ) con costanti riferimenti alle aree e ai paesi collegati con le lingue impartite nei Corsi di Laurea del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne. Sono previsti possibili interventi di esperti.                  

The first and preparatory part of the course will deal with main issues and topics characterising European contemporary history in the period between Vienna Congress and the beginning of 20Th Century.

The second part will treat main historical events between First World War and the breakdown of Soviet System, paying attention to the dynamics leading to the emergence of totalitarian regimes and to ideological and political oppositions and their subsequent consolidation and to the successive creation of two poles in the global scenario.Lessons will also pay close attention to main historical episodes of Italian history, framing them on an international approach with the aim to analyse political events and social and cultural changes involving most important areas in Europe, but not only.

The second part of the course will study more specific topics (as the migratory and refugees phenomenon, shortages during war ant their aftermath, the cold War, the decolonisation and others) within constant references to territories and countries whose native languages are taught in Courses of  Foreign Languages and Literatures and Modern Cultures Departments. Interventions of some experts might be possible.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni frontali saranno supportate da slide in PPT realizzate utilizzando materiale documentario e iconografico. Nel corso delle lezioni è inoltre prevista la proiezione di materiale filmico (audiovisivi, documentari e pellicole cinematografiche) e sonoro. Sono infine previsti un massimo di due interventi di esperti qualificati su alcune delle tematiche affrontate durante il corso.

Lectures will be supported with PPT slides prepared  with the help of documents and iconografic material. During the lectures projections of visual and sonic film materials are foreseen. Besides it is foreseen a maximum of two speeches of qualified experts on the subjects developed during the course.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione finale si svolgerà esclusivamente attraverso un colloquio orale, in lingua italiana, che avrà luogo nella data dell’appello. La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Per il superamento dell’esame, studentesse e studenti dovranno dimostrare di possedere solide conoscenze delle tematiche storiche, politiche e sociali affrontate durante l’insegnamento e di aver maturato adeguate competenze finalizzate all'acquisizione delle conoscenze fondamentali della storia contemporanea.

L’esame è unico e prevede una parte istituzionale e una parte monografica.

Parte istituzionale: studio del manuale nelle parti indicate, integrato da appunti e dispense fornite dal docente su piattaforma Moodle

Parte monografica: studio di un volume a scelta tra quelli presenti nel programma dell’insegnamento

The final assessment will take place exclusively through an oral interview, in Italian (or alternatively in French), which will take place on the date of the appeal. The final evaluation is expressed out of thirty.

To pass the exam, the students will have to demonstrate a solid knowledge of the historical, political and social issues addressed during teaching and have acquired adequate skills aimed at acquiring fundamental knowledge of contemporary history.

The exam is unique and includes an institutional part and a monographic part. 

Institutional part: study of the manual in the parts indicated, supported by notes and handouts provided by the teacher on the Moodle platform.

Monographic part: study of a volume chosen from those included in the teaching program

Oggetto:

Attività di supporto

Sono previsti un massimo di due interventi di esperti qualificati su alcune delle tematiche affrontate durante il corso.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)open_in_newopen_in_new

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle proprie esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

 

On some of the topics developed during the course a maximum of two speeches of qualified experts are foreseen.

Students who suffer from a situation of fragility might wish to contact the following facilities: (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new)  (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new)

Procedures necessary in order to obtain support for the exam: (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)

Please contact the Office in charge of fragile students, in order to obtain all the support you need for attending courses and sitting your exams. 

Please contact the professor in charge of the specific course.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
L’età della globalizzazione. Storia del mondo contemporaneo dalla Grande Guerra a oggi
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Utet Universitaria
Autore:  
Sandro Rogari
ISBN  
Capitoli:  
Capitoli 1-6, pp. 7-79 Capitolo 7, pp. 81-84; 87-90 (esclusi paragrafi 7.3 e 7.4) Capitoli 9-18, pp.105-275 Capitolo 19, pp. 284-292 (esclusi paragrafi 19.1-19.4) Capitoli 20-23, pp.293-332 Capitolo 24, pp.339-349 (esclusi paragrafi 24.1 -24.6) Capitolo 25, pp.354-356 (esclusi paragrafi 25.1-25.2; 25.7-25.12) Capitolo 26, pp. 367-382 Capitolo 28, pp. 405-412 (esclusi paragrafi 28.5-28.6) Capitolo 29, pp. 421-423 (soltanto paragrafo 29.3) Capitolo 35, pp. 501-510 (esclusi paragrafi 35.7-35.11)
Note testo:  
Preparazione parte istituzionale/ Preparation of the institutional part of the program
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per la parte monografica è obbligatorio lo studio di uno dei testi sotto indicati da scegliere in base all’indirizzo linguistico o a interessi personali:

Bernard Bruneteau, Il secolo dei genocidi, il Mulino, Bologna, 2005

Gustavo Corni, Breve storia del nazismo 1920-1945, il Mulino, 2015

Joseph Smith La guerra fredda 1945-1991, il Mulino, Bologna 2000

Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti, il Mulino, 2017, (pp. 59-280)

Andrea Graziosi, L’Unione Sovietica, il Mulino, Bologna 2011 (seconda e terza parte)

Francesco Guida, L'altra metà dell'Europa, Laterza, Roma-Bari 2020 (fino a p. 256)

Eva Garau, Margaret Thatcher. La formazione e l’ascesa, Carocci 2020

Giulia Guazzaloca, Storia della Gran Bretagna (1832-2014), Le Monnier, 2015 (esclusi i capitoli 1,2, 15)

Raymond Betts, La decolonizzazione, il Mulino, Bologna 2007

Giovanni Carbone, L'Africa. Gli stati, la politica, i conflitti, il Mulino, Bologna, 2021

Marcella Emiliani, Medio Oriente. Una storia dal 1918 al 1991, Laterza, Roma-Bari 2012 (capitoli I, III, IV, V, VI, VII, VIII)

Massimo De Giuseppe, Gianni La Bella, Storia dell'America Latina contemporanea, il Mulino, 2019 (Parte II, III, più una parte da concordare col docente in base agli interessi personali o al percorso di studi)

Peter Gatrell, L’inquietudine dell’Europa. Come la migrazione ha rimodellato un continente, Einaudi, Torino 2020 (pp. 25-140 più una parte da concordare col docente in base agli interessi personali o al percorso di studi) 

Michele Colucci, Stefano Gallo, L’emigrazione italiana. Storia e documenti, Morcelliana, Brescia, 2023 (pp.87-276)

Enrico Miletto, Le due Marie. Vite sulla frontiera orientale d'Italia, Morcelliana, Brescia, 2022

Silvia Salvatici (a cura di), Storia delle donne nell’Italia contemporanea, Carocci, 2022 (capitoli I-IX, pp. 14-258) 

Maurizio Ridolfi, Storia della politica. Italia e italiani in prospettiva transnazionale nei secoli XIX -XXI, Pearson, Milano 2020 (pp. 103-368). E' possibile concordare con il docente altre parti del volume a seconda degli interessi personali della studentessa e dello studente

Fulvio Conti, Gianni Silei, Breve storia dello Stato sociale, Carocci, Roma 2022

 

                           

It is also mandatory to study one of the texts listed below to be chosen based on the linguistic address or personal interests:

Bernard Bruneteau, Il secolo dei genocidi, il Mulino, Bologna, 2005

Gustavo Corni, Breve storia del nazismo 1920-1945, il Mulino, 2015 

Joseph Smith La guerra fredda 1945-1991, il Mulino, Bologna 2000

Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti, il Mulino, 2017, (pp. 59-280)

Andrea Graziosi, L’Unione Sovietica, il Mulino, Bologna 2011 (Part Two and Three)

Francesco Guida, L'altra metà dell'Europa, Laterza, Roma-Bari 2020 (up to p. 256)

Eva Garau, Margaret Thatcher. La formazione e l’ascesa, Carocci 2020

Giulia Guazzaloca, Storia della Gran Bretagna (1832-2014), Le Monnier, 2015 (excluding chapters 1,2 15)

Raymond Betts, La decolonizzazione, il Mulino, Bologna 2007

Giovanni Carbone, L'Africa. Gli stati, la politica, i conflitti, il Mulino, Bologna, 2021

Marcella Emiliani, Medio Oriente. Una storia dal 1918 al 1991, Laterza, Roma-Bari 2012 (Chapters I, III, IV, V, VI, VII, VIII)

Massimo De Giuseppe, Gianni La Bella, Storia dell'America Latina contemporanea, il Mulino, 2019 (Part Two and Three, plus a part to be agreed with the teacher on the basis of personal interests or the course of study)

Peter Gatrell, L’inquietudine dell’Europa. Come la migrazione ha rimodellato un continente, Einaudi, Torino 2020 (pp. 25-140, plus a part to be agreed with the teacher on the basis of personal interests or the course of study) 

Michele Colucci, Stefano Gallo, L’emigrazione italiana. Storia e documenti, Morcelliana 2015 (pp.87-276)

Enrico Miletto, Le due Marie. Vite sulla frontiera orientale d'Italia, Morcelliana, Brescia, 2022

Silvia Salvatici (a cura di), Storia delle donne nell’Italia contemporanea, Carocci, 2022 (chapters I-IX, pp. 14-258) 

Maurizio Ridolfi, Storia della politica. Italia e italiani in prospettiva transnazionale nei secoli XIX -XXI, Pearson, Milano 2020 (pp. 103-368). It is possible to arrange other parts of the volume with the teacher according to the student's personal interests

Fulvio Conti, Gianni Silei, Breve storia dello Stato sociale, Carocci, Roma 2022

 



Oggetto:

Note

ESAMI

Esame orale  in presenza

Oral exam takes place in person

 

CONTATTI

Il ricevimento si svolge il lunedì dalle 12.00 alle 13.00 (Stanza 2 D, secondo piano, Complesso Aldo Moro). Studentesse e studenti che desiderano contattare il docente per ricevere supporto e informazioni possono scrivere  all’indirizzo istituzionale di posta elettronica enricoagostino.miletto@unito.it

 

The student reception takes place on Mondays 
from 12.00 to 13.00 (Room 2 D, second floor, Aldo Moro Complex).
Students who wish to contact the teacher for support and information
can write to the institutional e-mail address enricoagostino.miletto@unito.it

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 14/03/2024 12:10
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!