Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA SERBA E CROATA (Prima annualità) - 6 CFU

Oggetto:

SERBIAN AND CROATIAN LITERATURE (First Year)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0507
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-LIN/21 - slavistica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
L'insegnamento NON sarà attivo dall'a.a. 2023-2024.
Gli studenti, iscritti a coorti antecedenti al 2023, potranno continuare a sostenere gli esami, in base alle indicazioni fornite dal Docente e dal Corso di laurea che eroga l'insegnamento.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di Letteratura serba e croata rientra nell'ambito della formazione letteraria ed è finalizzato all'acquisizione di conoscenze letterarie e storico-culturali dei periodi trattati, alla comprensione delle specificità delle letterature degli slavi meridionali, delle loro similitudini e delle differenze.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  

Alla fine dell'insegnamento lo studente/la studentessa dovrebbe acquisire conoscenze generali che riguardano la letteratura e la cultura serba e croata e di essere in grado di riconoscere i tratti tipici delle opere, dei periodi, di autori e autrici trattati e di analizzare in modo autonomo e critico le letture proposte.

 

Oggetto:

Programma

            

                    

Il programma dell'insegnamento sarà composto da tre moduli:

MODULO A (40h):  Dagli inizi al Modernismo

    Il modulo A si focalizzerà su un inquadramento generale di letteratura serba e croata dal Medioevo fino all'inizio del Novecento, con uno sguardo agli avvenimenti storici che hanno influenzato lo sviluppo di alcuni loro tratti specifici. Saranno presentati quindi attraverso una proposta di analisi le letture che significativamente caratterizzano alcuni periodi, epoche e correnti letterarie: la poetessa Jefimija nell’eredità letteraria serba del Medioevo, la commedia di M. Darsa  come espressione del Rinascimento raguseo (Dubrovnik), l’illuminismo di D. Obradović, il Romanticismo, il Realismo e il Modernismo nella letteratura serba e croata.

 

MODULO B (7h): L’Italia delle viaggiatrici serbe (Ottocento/Novecento)

Saranno presentati, letti e analizzati alcuni testi di diverso genere (articolo di giornale, diario, appunti, impressioni, memorie) di viaggiatrici serbe nei quali l’Italia, la sua natura, le città, le genti sono il tema principale.

MODULO C (7h)Il romanzo contemporaneo

Attraverso la lettura e l'analisi dei romanzi di autori e autrici contemporanei saranno individuati alcuni temi tipici delle letterature nazionali, con il focus sul personaggio e la sua diversità (giovani sradicati, gli outsider con problemi di droga, alcol, solitudine), sui luoghi (le città della ex Jugoslavia, Belgrado, Sarajevo, Zagabria o quelle estere, Amsterdam, Berlino, Como ecc.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

            

Insegnamento frontale, utilizzo di slides (Power Point), film, intervento di docenti in mobilità e/o Erasmus, partecipazione a conferenze, convegni, manifestazioni attinenti ai temi dell'insegnamento.

            

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

               

L'esame è orale e verte sui temi e sugli autori trattati durante l'insegnamento.

In sede d'esame gli studenti e le studentesse sono tenuti a presentare la lista delle proprie letture e dei materiali usati per la preparazione, corrispondenti ai 6 CFU di questo insegnamento.

La lettura dei testi poetici e in prosa presenti nella Bibliografia e scelti dallo studente/dalla studentessa è consigliabile.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

                     

Informazioni sulle correnti e sugli autori trattati sono reperibili:

- nelle dispense dell'insegnamento e/o nei PP (Moodle);

- nei manuali di storia della letteratura (soltanto per le parti trattate e se necessario, a scelta dello studente A. Cronia, B.e M. Mitrovic, D. Jelčić)

  1. A. Cronia, Le più belle pagine della letteratura serbo-croata, Nuova Accademia, Milano, 1963 (poesie, testi trattati durante le lezioni -; i PDF saranno disponibili su Moodle).

    2. B., M. Mitrović, Storia della cultura e della letteratura serba, Argo, Lecce, 2015 (parti trattate)

    3. D. Jelčić D., Storia della letteratura croata, Milano, 2005 (parti trattate)

Tutti i materiali (poeti, autori trattati del Modulo A) saranno forniti agli studenti/alle studentesse durante le lezioni e consultabili su Moodle.

Modulo B:

     Lj. Banjanin, Alla scoperta dell’Italia. Viaggiatrici serbe fra Ottocento e Novecento, Edizioni dell’Orso, Alessandria, 2020 (parti trattate)

Modulo C:

V. Arsenijević, Sottocoperta, Mondadori, Milano, 1997.

D. Ugrešić, Il ministero del dolore, Garzanti, Milano, 2007.

S.Valjarević, Como, Nikita, Firenze,  2012.

N. Veličković, Sahib, Controluce, M. Nardò,  2009.

N. Gašić, Un tranquillo viale alberato, Oltre, Sestri L., 2016.

 



Oggetto:

Note

 Per questo insegnamento è possibile accordarsi con la docente sul programma corrispondente alle esigenze degli studenti e delle studentesse che lo scelgono per acquisire 6 CFU.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/05/2023 08:36
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!