- Oggetto:
- Oggetto:
STORIA DELLA PEDAGOGIA
- Oggetto:
History of education
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- LIN0483
- Docente
- Silvano Calvetto (Titolare del corso)
- Corso di studio
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
- Anno
- 1° anno, 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD attività didattica
- M-PED/02 - storia della pedagogia
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- corso
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento di Storia della pedagogia rientra nell'ambito della formazione culturale triennale.
L'insegnamento si propone di favorire la conoscenza di temi, problemi e concetti fondamentali della storia della pedagogia e la loro collocazione culturale, epistemologica e metodologica in funzione della formazione degli insegnanti di scuola secondaria e secondo i seguenti Obiettivi formativi (D.M. n. 616 del 10/08/2017 e relativi Allegati):
Fondamenti di storia dei processi formativi, con particolare riferimento ai processi di insegnamento/apprendimento e di condivisione del sapere
Fondamenti di storia delle istituzioni scolastiche, con particolare riferimento ai processi di insegnamento/apprendimento e di condivisione del sapere
Analisi storica del rapporto fra processi di formazione, educazione, istruzione e apprendimento nella prospettiva di una pedagogia inclusiva
Storia delle teorie e dei modelli di interpretazione della relazione educativa
La scuola come ambiente di apprendimento: analisi, in prospettiva storica, dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani nella società, nelle organizzazioni educative, e nelle agenzie di educazione formali, non formali, informali
La scuola come ambiente di apprendimento e formazione: analisi, in prospettiva anche storica, dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani in relazione ai cambiamenti culturali e degli stili di vita di adolescenti e giovani e alle implicazioni dei fenomeni sociali nei contesti scolastici
Approcci, strategie e strumenti educativi per la promozione di pratiche d'inclusione
Analisi storica e gestione pedagogica delle dinamiche di discriminazione, devianza e marginalizzazione e ai relativi pregiudizi
The teaching of History of Pedagogy is part of the three-year cultural education.
The teaching aims to foster knowledge of fundamental themes, problems and concepts in the history of pedagogy and their cultural, epistemological and methodological positioning in function of secondary school teacher training and according to the following Training Objectives (Ministerial Decree No. 616 of 10/08/2017 and its Annexes):
Fundamentals of history of educational processes, with particular reference to teaching/learning and knowledge sharing processes
Fundamentals of history of educational institutions, with special reference to teaching/learning and knowledge sharing processes
Historical analysis of the relationship between training, education, instruction and learning processes from the perspective of inclusive pedagogy
History of theories and models of interpretation of the educational relationship
The school as a learning environment: analysis, in historical perspective, of the educational and training needs of adolescents and young people in society, educational organizations, and formal, nonformal, informal educational agencies
Schools as learning and training environments: analysis, also in historical perspective, of the educational and training needs of adolescents and young people in relation to cultural changes and lifestyles of adolescents and young people and the implications of social phenomena in school contexts
Educational approaches, strategies and tools for promoting inclusion practices
Historical analysis and pedagogical management of the dynamics of discrimination, deviance and marginalization and to related prejudices
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Studenti e studentesse dovranno dimostrare di conoscere, saper descrivere e saper situare opportunamente sul piano storico le conoscenze previste negli Obiettivi formativi. Dovranno, a tale riguardo, dimostrare, altresì, di possedere autonomia di giudizio nella valutazione storica e culturale delle medesime conoscenze, abilità comunicativa circa la loro esposizione e capacità di incrementare le proprie forme di apprendimento.
Students will be expected to demonstrate knowledge of, ability to describe, and ability to situate appropriately on a historical level the knowledge provided in the Formative Objectives.
They should, in this regard, also demonstrate, autonomy of judgment in the historical and cultural evaluation of the same knowledge, communication skills about their exposition and ability to increase their own forms of learning.
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento si propone di favorire la conoscenza di temi, problemi e concetti fondamentali della storia della pedagogia moderna e contemporanea e la loro collocazione culturale, epistemologica e metodologica in funzione della formazione degli insegnanti di scuola secondaria.
In particolare, l'insegnamento affronta tre aspetti ritenuti fondamentali della disciplina: i principali modelli teorici della pedagogia novecentesca, gli aspetti essenziali relativi alla storia della scuola italiana dalla legge Casati ai giorni nostri, il ruolo dell'educazione sociale nella società di massa.
The teaching aims to foster knowledge of fundamental themes, problems and concepts in the history of modern and contemporary pedagogy and their cultural, epistemological and methodological place in relation to the training of secondary school teachers.
In particular, teaching will address three aspects considered fundamental to the discipline: the theoretical models of twentieth-century pedagogy, the history of Italian schooling from the Casati Law to the present, the role of social education in mass society.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale, letture, utilizzo di audiovisivi, conversazioni guidate
Frontal lecture, readings, use of audiovisuals, guided conversations
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale con voto espresso in trentesimi
Oltre alla conoscenza e la comprensione dei contenuti relativi al programma dell'insegnamento, sarà valutata anche la capacità espositiva.
Requisiti di livello minimo: per superare l'esame è indispensabile dimostrare di conoscere in modo sufficiente gli argomenti del programma d'esame, con il relativo lessico specialistico.
Requisiti livello ottimo: per superare l'esame ad un livello ottimo è necessario dimostrare di aver studiato e compreso in maniera esauriente i contenuti del programma, di saperli mettere in relazione tra loro e di saperne argomentare in maniera consapevole, convincente e autonoma almeno gli aspetti salienti.Oral examination
In addition to knowledge and understanding of the content related to the teaching program, expository ability will also be assessed.
Minimum level requirements: in order to pass the exam, it is essential to demonstrate sufficient knowledge of the topics of the exam syllabus, with relevant specialized vocabulary.
Excellent level requirements: in order to pass the exam at an excellent level, it is necessary to demonstrate that you have studied and comprehensively understood the contents of the syllabus, can relate them to each other, and can know how to argue consciously, convincingly and independently at least the salient aspects.- Oggetto:
Attività di supporto
Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) e di accoglienza di Ateneo (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa), in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con). Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1) F. Cambi, Le pedagogie del Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2005
2) S. Santamaita, Storia della scuola. Dalla scuola al sistema formativo, Milano, Pearson, 2021 (Nuova edizione aggiornata)
3) S. Tramma, L'educazione sociale, Roma-Bari, Laterza, 2019
4) S. Calvetto, "Poco pane e tanto vento di retorica". L'educazione del popolo nell'Italia nuova, in Paideutika, n. 27, pp. 41-78
Il saggio al punto 4 è acquistabile sul sito web dell'editore: http://www.ibisedizioni.it/
autori/calvetto-silvano/ 1) F. Cambi, Le pedagogie del Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2005
2) S. Santamaita, Storia della scuola. Dalla scuola al sistema formativo, Milano, Pearson, 2021 (Nuova edizione aggiornata)
3) S. Tramma, L'educazione sociale, Roma-Bari, Laterza, 2019
4) S. Calvetto, "Poco pane e tanto vento di retorica". L'educazione del popolo nell'Italia nuova, in Paideutika, n. 27, pp. 41-78
The essay in item 4 is available for purchase on the publisher's website:http://www.ibisedizioni.it/
autori/calvetto-silvano/ - Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 09:00
- Oggetto: