Vai al contenuto principale

Il piano carriera del Corso di Laurea in Scienze della mediazione linguistica (L-12)

Corso di Laurea in Scienze della mediazione linguistica (L-12)

Il piano carriera include Insegnamenti, Tirocini, Laboratori e Tesi, per un totale di 180 CFU (Crediti Formativi Universitari).
Discipline e crediti previsti per il Corso di laurea in Scienze della Mediazione Linguistica

L'insieme delle regole e le opzioni presentate allo studente per la compilazione del Piano carriera è consultabile in questa pagina nella sezione Regole per la compilazione. Ciascuno dei file riporta indicato l'anno di iscrizione degli studenti cui le regole fanno riferimento e contiene il prospetto completo dei tre anni di corso.

Tipologia di attività formative (TAF): gli ambiti disciplinari di attività formative indispensabili per conseguire gli obiettivi formativi qualificanti. I TAF sono suddivisi in: formazione di base (A), caratterizzante (B), affine o integrativa (C), a scelta autonoma dello studente (D), legate alla prova finale (E), volte a conseguire ulteriori conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro (F).

Piano Carriera immatricolati/e 2023/2024 (pdf)


Primo anno (60 cfu nell’a.a. 2023-24)

 

 

Secondo anno (63 cfu, nell’a.a. 2024-25)

Terzo anno (57 cfu, nell’a.a. 2025-26)



Totale crediti: 180


Note

* Richiede il superamento della corrispondente prova propedeutica di lettorato.
** Sono disponibili anche in modalità online le seguenti lingue: Lingua francese I annualità, Lingua inglese I annualità, Lingua portoghese I annualità, Lingua russa I annualità, Lingua spagnola I annualità, Lingua tedesca I annualità.
*** Per Informatica, possibilità di riconoscimento del certificato ECDL (ECDL strutturato in 7 moduli e Skills Card, come da indicazioni sul sito di Ateneo al link "Certificazione informatica") o di svolgimento dell’insegnamento al I anno. È possibile svolgere il tirocinio in alternativa a Informatica soltanto a partire dal secondo anno.

  1. Francese -> Civiltà letteraria francese; Inglese -> Letteratura anglo-americana (L-LIN/11); Portoghese ->Lingua e letteratura catalana (L-LIN/05) oppure Letteratura ispano-americana (L-LIN/06) oppure Letteratura spagnola (L-LIN/05); Spagnolo -> Lingua e letteratura catalana (L- LIN/05) oppure Letteratura ispano-americana (L- LIN/06) oppure Letteratura portoghese (L-LIN/08); Tedesco: Letteratura di lingua tedesca (L-LIN/13); per le lingue dell’Europa centro-orientale la prima annualità di letteratura di un’altra lingua di area, es. Russo -> Letteratura polacca (L-LIN/21) oppure Letteratura romena (L-LIN/17) oppure Letteratura serba e croata (L-LIN/21).
  2. Una lingua a scelta (prima annualità) tra quelle attivate in Dipartimento, compresa Lingua catalana (L-LIN/07). Le seguenti Lingue sono disponibili anche in modalità online: Lingua francese I annualità, Lingua inglese I annualità, Lingua portoghese I annualità, Lingua russa I annualità, Lingua spagnola I annualità (come Lingua C solo modalità online), Lingua tedesca I annualità. È possibile inserire l’eventuale seconda annualità della Lingua C soltanto al terzo anno, utilizzando i CFU a scelta.
  3. Per Inglese è possibile scegliere Letteratura inglese seconda annualità (L-LIN/10) oppure Letteratura anglo-americana (L-LIN/11).
  4. I CFU relativi alle attività a scelta possono essere conseguiti fin dal primo anno, selezionando le attività (insegnamenti e/o laboratori) all’interno dell’offerta formativa dell’Ateneo attinenti al il profilo formativo. Non è possibile inserire il tirocinio fra le attività a scelta


Ultimo aggiornamento: 01/09/2023 11:26
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!