Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Tirocini curriculari in presenza - Attivazione e ripresa
Aggiornamento 3 giugno 2020

Pubblicato: Giovedì 21 maggio 2020

Attivazione e ripresa tirocini in presenza: iter e documenti
Aggiornamento 3 giugno 2020

Tirocini in presenza: possibilità di attivazione o ripresa in Regione Piemonte
Comunichiamo che in base alle disposizioni vigenti è possibile previo accordo con l'ente ospitante:

  1. attivare nuovi tirocini curriculari nella modalità in presenza svolti nel territorio della Regione Piemonte
  2. riprendere i tirocini in presenza, in caso di attuale sospensione e/o di svolgimento a distanza nel territorio della Regione Piemonte.

Documentazione necessaria all'attivazione o ripresa tirocini in presenza
Per poter attivare o riprendere  il tirocinio in presenza occorrono misure organizzative e sanitarie che vengono  certificate attraverso due dichiarazioni:

  1. l'ente ospitante dovrà sottoscrivere una dichiarazione di possesso delle condizioni organizzative e sanitarie per poter ospitare tirocinanti in presenza. L'azienda dovrà dichiarare di aver preso visione anche del Protocollo di regolamentazione dell’Ateneo in merito alle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19, poiché si richiede all'azienda di aver adottato misure di livello corrispondente alle misure adottate dall'Ateneo con il proprio protocollo;
  2. il tirocinante dovrà, a sua volta, sottoscrivere un'autocertificazione per recarsi presso l'ente ospitante.

Nel caso di attivazione di nuovo tirocinio, entrambe le dichiarazioni devono essere firmate ed inviate scansionate con il progetto formativo (compilato e con firme scansionate) alla mail jp.scienzeumanistiche@unito.it con anticipo di 5 gg lavorativi rispetto alla data d’inizio del tirocinio.

Nel caso di ripresa in presenza di tirocini precedentemente in smart working le due dichiarazioni devono essere inviate (via mail con firme scansionate) a: jp.scienzeumanistiche@unito.it con anticipo di almeno 2 gg lavorativi rispetto alla data di ripresa in presenza del tirocinio.

Per i tirocini sospesi durante il periodo di emergenza, almeno 2 gg lavorativi  prima della ripresa in presenza le due dichiarazioni succitate devono pervenire con modulo variazioni con indicazione del periodo di sospensione ed eventuale periodo di proroga. (inviare solo se il modulo variazioni non è già stato precedentemente inviato). Inviare i documenti scansionati e firmati a: jp.scienzeumanistiche@unito.it

PROSSIME RIPRESE ED ATTIVAZIONI
Dal
1° giugno sarà possibile attivare e riprendere i tirocini curriculari in presenza su tutto il territorio nazionale.

Rispetto all'estero al momento non è possibile svolgere tirocini in presenza.

SMART WORKING-TRAINING

  • Possono proseguire nella modalità di svolgimento da remoto i tirocini attualmente in smart working.
  • Possono essere attivati nuovi tirocini in smart working o con modalità mista (parte in presenza parte in smart working a seconda delle esigenze di ente ospitante e studente) la modalità di svolgimento deve essere specificata nel progetto formativo. Nel caso di modalità mista occorre l’invio oltre al progetto formativo anche delle due certificazioni sopra citate.

NUMERO DI ORE
I tirocini che verranno attivati a partire dalla data odierna avranno una durata pari al rapporto consueto 1 CFU= 25 ore di tirocinio.

TIROCINI INTERNI
Contattare il servizio Job Placement per la modulistica e la valutazione della ripresa.

L’iter per l’attivazione dei tirocini è consultabile nella sezione -> Tirocini e Stage del corso di laurea. Il progetto formativo, data la chiusura degli sportelli al pubblico, deve pervenire via mail con firme scansionate.

Ultimo aggiornamento: 27/07/2020 08:02
Non cliccare qui!