Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Lezioni 2021-2022. Secondo semestre

Pubblicato: Lunedì 10 gennaio 2022
Per il secondo semestre 2021-2022, l'Ateneo ha confermato gli scenari di insegnamento attuati nel primo. Unica novità effettiva riguarda l'obbligo per tutte/i (Docenti e studentesse/studenti) di indossare sempre la mascherina, chirurgica o FFP2 (meglio quest'ultima, ma non obbligatoria), indipendentemente dalla distanza delle persone presenti in aula.
 
In termini di programmazione, il Dipartimento mantiene dunque l'impostazione del primo semestre, come da indicazioni pubblicate fin da settembre sul nostro sito (https://www.lingue.unito.it/do/avvisi.pl/Show?_id=7paf): gruppi di lettorato soltanto in presenza (senza diretta streaming) o soltanto a distanza; insegnamenti e laboratori in presenza con diretta streaming, salvo casi particolari motivati (contattare Presidente di CdS e Direzione), preferibilmente concentrati in giorni e orari marginali per agevolare la frequenza.
 
Questa impostazione si inserisce tuttavia in un quadro sanitario complicato, forse in lento miglioramento, ma segnato ancora da criticità molto forti (es. passaggio del Piemonte in zona arancione dal 24.01).
 
Diviene allora necessario operare con la giusta flessibilità e la dovuta prudenza, applicando con attenzione il concetto di auto-sorveglianza, soprattutto nelle prime settimane, che saranno probabilmente le più difficili: fermo restando il principio delle lezioni in presenza, ciascuna/o di noi è chiamata/o a un monitoraggio continuo sulla propria situazione personale e sulla situazione dell'aula; qualora la/il Docente ritenga che non sussistano condizioni di sufficiente sicurezza, potrà svolgere momentaneamente le lezioni a distanza nell'orario assegnato, facendosi carico di avvisare con puntualità le studentesse e gli studenti iscritte/i e la Direzione Didattica di Polo.
 
Torno a sottolineare per tutte/i: salvo motivate eccezioni e gruppi di lettorato soltanto a distanza, la situazione normale della nostra didattica anche per il secondo semestre è la lezione in presenza con diretta streaming, che deve essere proposta, mantenuta o riattivata appena possibile.
 
Sicuramente sorgeranno problemi con alternanze anche impreviste di lezioni in presenza o a distanza, specie in avvio di semestre, che renderanno più complicata la possibilità di frequenza; ne siamo consapevoli e chiediamo alla componente studensca di affrontare questo periodo con il consueto spirito di collaborazione.
D'altra parte, cercheremo di contenere per quanto possibile questi disagi: per esempio, si ivitano le/i Docenti a registrare le lezioni svolte momentaneamente a distanza. Altrimenti le aule si svuoteranno per la necessità di seguire tutte le lezioni a distanza in diretta.
 
Resta la fiducia in un progressivo miglioramento nel corso del semestre.
Ultimo aggiornamento: 27/01/2022 10:42
Non cliccare qui!