Vai al contenuto principale

Seminario Antropologia e cultura dell’inclusione

Pubblicato: Mercoledì 1 febbraio 2023

Corsi di studio di
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (triennale)
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (triennale)

Le lezioni si terrano nell’aula S8 del Complesso Aldo Moro con il seguente orario:

giovedì 2/3 ore 14-17
venerdì 3/3 ore 14-17
giovedì 9/3 ore 14-17
venerdì 10/3 ore 14-17
giovedì 16/3 ore 14-17
venerdì 17/3 ore 14-17
giovedì 23/3 ore 14-17
giovedì 30/3 ore 14-17

Obiettivi formativi

Il seminario si propone di approfondire il concetto di inclusione, fondato sull’accettazione, tramite la quale ogni individuo viene ugualmente rispettato, valorizzato e fornito di uguali opportunità a prescindere da abilità, genere, origine etnica e culturale, fede religiosa, lingua.

Risultati dell’apprendimento attesi

Al termine del corso studenti e studentesse avranno maturato, oltre a conoscenza e capacità di comprensione, un atteggiamento di cautela e di rispetto culturale verso coloro che vengono percepiti come “diversi”, in un’ottica di prevenzione, di inclusione, nella prospettiva di realizzare una società accogliente, una cittadinanza inclusiva.

Programma

In considerazione del fatto che nella nostra società molte persone sono escluse dai diritti umani, dalle opportunità e/o dalle risorse, il seminario intende fornire a studenti e studentesse gli strumenti per contribuire a costruire maggiore coesione sociale, a promuovere azioni e comportamenti volti all'accessibilità, all'equità e all'inclusione, ad agire in maniera opportuna sull’ambiente fisico, didatticoculturalecomunicativo ecc. Particolare attenzione sarà dedicata all’analisi di categorie di persone che presentano diversità: fisica, etnica o razziale, sessuale, culturale, cognitiva, espressiva.

Modalità di insegnamento

Il seminario si articolerà in 24 ore complessive (3cfu): 12 ore di lezione frontale, supportate da letture di testi e proiezioni, e altrettante dedicate alla ricerca sul campo (ogni studente e studentessa concorderà con la docente il tema della ricerca).

La frequenza è obbligatoria.

Modalità di verifica dell’apprendimento

La verifica della preparazione di studenti e studentesse avverrà con esame orale, in un’unica seduta. La prova consiste in un colloquio sugli argomenti in programma, volto ad accertare la conoscenza del testo indicato e nella presentazione del lavoro sul campo. Per la valutazione – espressa in trentesimi – saranno utilizzati criteri quali la chiarezza espositiva e l’uso appropriato di un lessico antropologico di base.

Attività di supporto

Alcune lezioni saranno integrate con la visione di video e fotografie.

Testi consigliati e bibliografia

Nel corso delle lezioni saranno fornite indicazioni relative al materiale da studiare.

Iscrizione

È sufficiente inviare una mail a: laura.bonato@unito.it e in cc a: maria.francese@unito.it, in cui si segnala l'intenzione di frequentare il seminario.

Ultimo aggiornamento: 01/02/2023 16:57
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!