Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Riepilogo modalità di esame durante l'emergenza Covid-19 - prof.ssa Pellizzari

Pubblicato: Sabato 2 maggio 2020 da Patrizia Pellizzari

GESTIONE DEGLI APPELLI DURANTE L’EMERGENZA COVID-19

Si riepilogano le informazioni pubblicate nella pagina dell'insegnamento della docente. Gli studenti sono invitati a leggere con molta attenzione quanto segue.

A) Studenti che portano un programma diverso da quello del 2019-20

I programmi di Letteratura italiana non “scadono”; dunque gli studenti di a.a. precedenti il 2019-20 potranno sostenere l’esame sui programmi inseriti nei loro piani carriera.

Se però uno studente di a.a. precedenti il 2019-20 desidera cambiare il proprio programma, dovrà obbligatoriamente prendere accordi preliminari con la docente in forma scritta, via e-mail.

Gli studenti che portano un programma diverso da quello del 2019-20 sosterranno l’esame integralmente in forma orale, previa la consueta iscrizione on-line, in video-conferenza con l’uso della piattaforma WebEx, secondo le stesse modalità valide per gli studenti con programma 2019-20 e descritte qui sotto al punto B/1.

Gli studenti che avessero già sostenuto la parte A (esoneri di fine Esercitazioni di a.a. precedenti, interrogazioni orali), e abbiano conservato la documentazione relativa all’esito, porteranno all’orale solo la parte B.

B) Studenti che portano il programma 2019-20

  1. Come per tutti gli altri corsi dell’Ateneo, l’esame orale in presenza è sostituito dall’esame orale in video-conferenza con l’uso della piattaforma Webex secondo le istruzioni generali fornite dal Dipartimento di Lingue. Le date degli appelli orali sono quelle indicate nel calendario. Una volta chiusa la finestra utile per procedere all’iscrizione ai singoli appelli, in funzione del numero degli iscritti e in base alla data di iscrizione saranno organizzati dei turni di interrogazioni. Il primo gruppo sosterrà l’esame il giorno stesso previsto per l’appello; gli altri saranno distribuiti nei giorni successivi. Il calendario di dettaglio verrà comunicato con rapidità agli studenti e sarà accompagnato da una mail recante il link per accedere, nella data e nell’ora indicate, alla virtual room di Webex, in cui si svolgeranno gli esami. L’assenza nel giorno previsto, fatti salvi casi di comprovata impossibilità – i quali, se noti solo al momento della pubblicazione del calendario e non indicati all’atto dell’iscrizione, dovranno essere immediatamente comunicati alla docente –, comporterà la cancellazione dalla lista degli iscritti per la data di appello scelta. Per evitare code di appello eccessivamente prolungate, con conseguenti problemi di sovrapposizione con altri esami, si raccomanda, per quanto possibile, di utilizzare tutte le date d’appello a disposizione. Inoltre, sempre se possibile, si prega di indicare nel campo "Note" del format di iscrizione se si devono sostenere tutte due le parti (A e B) del programma o solo la parte B. Nel corso delle interrogazioni gli studenti non devono usare la chat perché sarà usata come strumento ufficiale per la comunicazione del voto assegnato e per ricevere l’accettazione da parte dello studente prima di procedere alla sua registrazione.
  1. Gli studenti iscritti alle Esercitazioni del II semestre (febbraio-aprile 2020) potranno sostenere il consueto esonero scritto della parte A del programma 2019-20, che si svolgerà sulla piattaforma Moodle secondo le indicazioni e le istruzioni che saranno fornite direttamente(tramite e-mail) agli iscritti ai turni di Esercitazioni dalle docenti (dott.sse Gabriella Olivero e Simona Re Fiorentin).
  2. Per gli studenti del primo anno e per gli studenti di anni precedenti che abbiano concordato per iscritto con la docente il cambiamento del loro programma d’esame con il programma del 2019-20 verranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle nella pagina dell’insegnamento della prof.ssa Pellizzari (https://elearning.unito.it/lingue/course/view.php?id=517) due prove d’esonero scritto straordinarie relative alla parte A del programma 2019-2020. La prima di esse si svolgerà il 9 maggio dalle 10,30 alle 12; la seconda il 30 maggio dalle ore 10 alle 11,30. A quella del 30 maggio potranno partecipare anche gli studenti iscritti alle Esercitazioni del II semestre che non abbiano sostenuto o non abbiano superato o abbiano rifiutato l’esito dell’esonero loro dedicato e di cui si è detto nel punto 2. 

N.B. Per sostenere gli esoneri sarà necessario che lo studente, qualora non l’abbia ancora fatto, si registri all’insegnamento sulla piattaforma Moodle (l’operazione è diretta e immediata). Effettuata la registrazione, si potrà accedere, senza ulteriori iscrizioni, alla prova.

Gli studenti scaricheranno il file caricato sulla piattaforma e procederanno secondo le istruzioni contenute al suo interno.

Gli elenchi, per numero di matricola, esclusivamente di coloro i quali avranno superato le prove del 9 maggio e del 30 maggio saranno pubblicati nella pagina Moodle dell’insegnamento della prof.ssa Pellizzari (la stessa pagina su cui si sarà svolto l’esonero).

I risultati della prova del 9 maggio saranno resi disponibili per l’appello del 19 maggio; quelli della prova del 30 maggio per l’appello del 16 giugno. 

Nel caso in cui l’esonero sia superato e per offrire allo studente un orientamento più preciso, verrà indicata una fascia di giudizio: fascia A (ottimo); fascia B (buono); fascia C (discreto); fascia D (sufficiente).

Resta inteso che:

  • tutti gli studenti che portano il programma 2019-20 sosterranno l’esame della parte B all’orale, qualunque sia la forma scelta per l’esame sulla parte A (esonero scritto o interrogazione orale);
  • gli studenti con programma 2019-20 (iscritti e non iscritti alle Esercitazioni) che non desiderino sostenere o non superino gli esoneri scritti o ne rifiutino l’esito potranno portare, come di consueto, la parte A all’orale insieme alla parte B, in qualunque appello a loro scelta;
  • il superamento degli esoneri scritti sulla parte A non ha scadenza, a condizione che lo studente conservi il documento recante il risultato ottenuto (cioè l’elenco dei risultati pubblicati sulle pagine Moodle delle docenti: della prof.ssa Pellizzari o delle insegnanti delle Esercitazioni, a seconda dei casi di cui ai punti B/2 e B/3);
  • tutti gli esoneri della parte A non sono verbalizzanti: il superamento e il voto complessivo dell’esame di Letteratura italiana saranno formulati, formalizzati e registrati, previa accettazione da parte dello studente (vd. sopra punto B/1),  solo dopo l’interrogazione orale sulla parte B.
Ultimo aggiornamento: 02/05/2020 10:41
Non cliccare qui!