Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Modalità della prova B per il corso di Lingua Francese I triennale classe L12 Prof. Druetta

Pubblicato: Venerdì 24 aprile 2020 da Ruggero Druetta

Modalità della prova B per il corso di Lingua Francese I triennale classe L12 Prof. Druetta

 

La prova B si compone di due parti:

  • Questionnaire de lexicographie per tutti gli studenti
  • Compréhension orale, da svolgere oltre al Questionnaire, per i soli studenti di francese lingua A e B.

Nel periodo di emergenza, per la classe L12, queste prove verranno comunque svolte in forma scritta e secondo il calendario stabilito in precedenza (21 maggio 2020) su piattaforma MOODLE, pagina del corso di lingua francese.

ISCRIZIONI:

Su myunito/Esse3 pagina esami (iscrizioni separate per questionnaire e compréhension)

SVOLGIMENTO:

Il giorno dell’esame, dopo aver fatto il login tramite le proprie credenziali SCU, gli studenti apriranno la pagina moodle del corso (https://elearning.unito.it/lingue/course/view.php?id=297); la prova B apparirà in alto, all’inizio della pagina, per il tempo di svolgimento dell’esame, poi verrà occultata. Gli studenti dovranno entrare nel questionnaire (e poi nella compréhension) e, dopo aver letto le istruzioni, dare avvio alla prova). Il tempo verrà avviato solo a partire da quel momento.

Questionnaire de lexicographie:

Domande a risposta chiusa e aperta, analisi di articoli di dizionario e traduzione

Il tempo totale della prova è di 90 minuti, a cominciare da quando lo studente dà avvio alla prova. Allo scadere del tempo, se lo studente non ha inviato la sua prova, il sistema la invia automaticamente, terminando il tentativo. E’ impostato il tempo complessivo della prova, non quello di ogni singola domanda, quindi occorre gestire bene il tempo per arrivare agevolmente fino alla fine della prova. E’ possibile rivedere le risposte già date, quindi è bene rispondere a tutto poi ritornare indietro se rimane tempo e si hanno dubbi.

Per quanto riguarda l’analisi dell’articolo di dizionario, sarà possibile lavorare a schermo oppure stampare l’immagine dell’articolo stesso (comando STAMPA dal browser di navigazione usato), in modo da poter eventualmente sottolineare il testo per maggior comodità. Le risposte vanno però solo scritte nel box informatizzato. Non è permesso caricare files, scansioni o altro.

In caso di problema tecnico durante lo svolgimento della prova scrivere una mail a ruggero.druetta@unito.it oppure contattarmi sulla piattaforma webex che rimarrà attiva durante lo svolgimento della prova:

Collegamento riunione:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m270e8265a64068be81dfe7ed0fff9a2b

Password: provaB

 

Trattandosi di prova propedeutica, la piattaforma webex non sarà destinata al controllo ma solo al supporto degli studenti.

Per consentire un accesso più agevole e il superamento di eventuali problemi tecnici che si dovessero presentare, il test sarà visibile per una durata superiore al tempo richiesto per lo svolgimento della prova: il giorno dell’esame (non prima) dalle ore 8,45 alle ore 11,15 (durata sempre 90 min. a partire dall’inizio: gli studenti non devono quindi iniziare il test dopo le 9,45).

 

Compréhension orale

Anche la compréhension orale si svolgerà su moodle, con questionario contenente domande a risposta chiusa, completamento e risposta aperta. Il documento sarà costituito da un video che gli studenti potranno visionare più volte.

Per prevenire eventuali problemi dovuti alla connessione, sarà anche reso disponibile il link a una cartella google drive da dove si potrà scaricare il video.

La durata della prova sarà di 45 minuti, con inizio alle ore 11. Per consentire un accesso più agevole e il superamento di eventuali problemi tecnici che si dovessero presentare, il test sarà visibile per una durata superiore al tempo richiesto per lo svolgimento della prova: il giorno dell’esame (non prima) dalle ore 11.00 alle ore 12,30 (durata sempre 45 min. a partire dall’inizio: gli studenti non devono quindi iniziare il test dopo le 11,45). Gestite bene il tempo.

Per segnalare problemi tecnici, di accesso ecc., usare gli stessi strumenti già segnalati per il questionnaire, vale a dire l’invio della mail o il collegamento webex

 

NORME GENERALI

Per permettere l’uso dei caratteri speciali del francese (lettere accentate, cediglia, dieresi ecc) di cui aveste eventualmente bisogno, nelle domande a completamento o a risposta aperta, sarà presente in ogni pagina del questionario e della comprensione la lista di questi caratteri. Per usarli, sarà sufficiente copiare e incollare il carattere di cui avete bisogno.

Saranno rese disponibili prossimamente delle simulazioni di prova B su moodle

 

Relativo ai corsi di:
Ultimo aggiornamento: 24/04/2020 16:22
Non cliccare qui!