Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Sessione di laurea AGGIUNTIVA a.a. 2020/2021

Pubblicato: Martedì 1 marzo 2022

Grazie al prolungamento dell’anno accademico 2020/2021 reso possibile dal Governo, il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne ha istituito una sessione di laurea aggiuntiva rispetto a quelle già programmate, con le seguenti caratteristiche:

Destinatari

Potranno usufruire della sessione aggiuntiva:

  1. per la laurea triennale, le studentesse e gli studenti iscritte e iscritti nello scorso anno accademico 2020/2021 al terzo anno di corso; per le lauree magistrali/specialistiche/vecchio ordinamento, le studentesse e gli studenti iscritte e iscritti nello scorso anno accademico 2020/2021 al secondo anno di corso;
  2. Le studentesse e gli studenti iscritte e iscritti fuori corso nel corrente a.a. 2021/2022 a condizione che non abbiano compiuto atti di carriera (modifiche e/o integrazioni al piano carriera, inserimento di esami in sovrannumero) a partire da ottobre 2021.

Le studentesse e gli studenti della tipologia 2 hanno il diritto al rimborso delle tasse universitarie dell’anno 2021/2022. Il rimborso avverrà secondo le regole indicate nel Regolamento tasse e contributi di UNITO.

ATTENZIONE: chi, nel corrente Anno Accademico 2021-2022, è iscritto al terzo anno della Laurea triennale o al secondo anno della Laurea magistrale non ha i requisiti per poter accedere alla sessione di Laurea aggiuntiva.

Domanda di Laurea

Presentazione domanda di Laurea: da lunedì 21.03.2022 a mercoledì 31.03.2022.

Modulo titolo e consegna Dissertazione/Tesi

Caricamento titolo Dissertazione/Tesi e consegna Dissertazione/Tesi: da lunedì 9 maggio a lunedì 23 maggio 2022

Esami di profitto

Per poter fruire della sessione di laurea straordinaria le studentesse e gli studenti potranno utilizzare il regolare appello della sessione di esami estiva previsto tra lunedì 9 maggio e martedì 31 maggio 2022.

Non sarà possibile sostenere esami oltre la data indicata del 31 maggio 2022.

ATTENZIONE: non sono previste prove extra di Lettorato; le prove propedeutiche verranno svolte nelle date già calendarizzate nel mese di maggio: le studentesse e gli studenti laureande e laureandi della sessione di Laurea aggiuntiva dovranno segnalare la necessità di una correzione urgente, funzionale all’appello del mese di maggio.

Gli esami di profitto dovranno essere richiesti compilando il presente form entro il 31 marzo 2022 SOLO DOPO AVER PRESENTATO LA DOMANDA DI LAUREA.

Prerequisiti e avvertenze

Prima di presentare la domanda di laurea si richiede:

  • di valutare responsabilmente la reale possibilità di sostenere tutti gli esami mancanti: per accedere alla sessione di esami aggiuntiva la studentessa/lo studente deve ancora sostenere un numero massimo di 3 attività (esami, laboratori, tirocini) per un massimo di 28 CFU;
  • di valutare lo stato di completezza dell’elaborato finale e, in caso di dubbi, di consultare il/la Relatore/Relatrice di Tesi per avere indicazioni in merito.

La Segreteria Studenti effettuerà controlli sulle carriere di coloro che hanno presentato domanda di Laurea e provvederà ad annullare le domande che non rispettano i criteri sopra stabiliti.

Discussione e proclamazione

Le sedute di Laurea si svolgeranno tra lunedì 6 e mercoledì 15 giugno 2022, con le seguenti modalità:

Lauree triennali

  • Discussione NON prevista
  • Proclamazione in presenza (candidata/o + 4 persone per ciascuna Tesi, tutte con green pass base), garantendo la modalità a distanza a studentesse/studenti prive/i di green pass (non possono accedere alle strutture), in condizioni di fragilità, fuori regione e internazionali

La proclamazione avviene in gruppi di candidate/i, commisurati sulla capienza degli spazi.

Lauree magistrali

  • Discussione e proclamazione sono previste in presenza (candidata/o + 4 persone per ciascuna Tesi, tutte con green pass base), garantendo la modalità a distanza a studentesse/studenti prive/i di green pass (non possono accedere alle strutture), in condizioni di fragilità, fuori regione e internazionali

La proclamazione avviene al termine di ciascuna discussione.

Informazioni

Per ogni informazione sarà necessario utilizzare il servizio di helpdesk:
https://hdstudenti.unito.it   > categoria: DOMANDA DI LAUREA

Ultimo aggiornamento: 01/03/2022 16:06
Non cliccare qui!