Vai al contenuto principale

Incontro- lezione su : “Cloud Computing: Interdisciplinarietà e Innovazione”.

Venerdì 16 dicembre 2022 ore 14:00
Pubblicato: Venerdì 2 dicembre 2022 da Stefano Pinardi
Immagine

Venerdì 16 dicembre 2022 (spostato dal 2 dicembre ) si svolgerà un incontro-lezione rivolto agli studenti dell’Ateneo e a chiunque fosse interessato, sul tema del cloud computing visto come strumento di innovazione che si interallaccia alle esigenze della società di oggi e alle nuove istanze e modi di conoscenza. La lezione-incontro cerca di stimolare competenze e conoscenze di tipo interdisciplinare ormai sempre più presenti in tutte le lauree.

Dopo un’introduzione al tema, parlerà Francesco V. Buccoli, uno degli esperti italiani di cloud computing di Microsoft EMEA, che presenterà i principi e vantaggi,  esempi e casi studio, in una sessione di tipo informatico ma rivolta a un pubblico di non specialisti e su questioni anche interdisciplinari.

La lezione-incontro si terrà il 16 dicembre alle ore 14:00  presso l’aula S1 - Complesso Aldo Moro,  Università di Torino –
Via S. Ottavio 18, Torino

Con questa iniziativa si vuole avvicinare il pubblico, gli interessati e in particolare gli studenti che hanno una formazione umanistica e linguistica ad alcuni concetti operativi e pratici del cloud computing ma andando oltre i luoghi comuni e facendo “toccare con mano” il tema.

E’ noto come l’innovazione stia invadendo tutti i settori della società e che ciascuno nel proprio ambito debba oggi affrontare nel lavoro e nella ricerca sfide che richiedono conoscenze che una volta erano considerate solo specialistiche e di pertinenza di alcuni settori specifici. La contaminazione della conoscenza e l’interdisciplinarietà sta diventando una competenza sempre più richiesta e che va ad unirsi alle soft skill, alle capacità di intermediazione e di comunicazione dei laureati delle discipline umanistiche e in particolare dei laureati con competenze multiculturali e capacità di mediazione linguistica.

La persona invitata a parlare è esperta di cloud computing, lavora a contatto con alcune delle aziende più importanti del panorama italiano e con le istituzioni italiane.
E’ in grado di dare un quadro concreto e  utile a chi per lavoro si troverà prossimamente a dover proporre o decidere su alcuni aspetti, per la propria azienda o il proprio istituto, che riguardino l’innovazione nei settori delle smart tecnology, delle smart city, della  transizione ecologica, dell’economia del turismo, dell’ambiente, dell’intrattenimento, dei musei e del patrimonio culturale, senza perdere lo sguardo sulle capacità sociali e di intermediazione.

La lezione-incontro è aperta agli studenti e a tutti coloro a cui possa interessare.

Stefano Pinardi RTDa

Ricercatore in Artificial Intelligence - Docente di Informatica presso il Dipartimento di Lingue Letterature Straniere e Culture Moderne.

Ultimo aggiornamento: 08/12/2022 22:55
Non cliccare qui!