Vai al contenuto principale

Dissertazioni triennali sotto la mia direzione: scadenze e organizzazione

Pubblicato: Giovedì 20 luglio 2023 da Cristina Trinchero

Si ricorda agli Studenti la tabella delle scadenze amministrative e le istruzioni sugli iter da seguire per le prossime sessioni di laurea: https://www.lingue.unito.it/do/home.pl/View?doc=/laurearsi/tesi_e_laurea.html

Chi desidera preparare la propria tesina triennale in Letteratura Francese sotto la mia direzione è pregata/o di attenersi, oltre alle scadenze di consegna dipartimentali, alle scadenze da me indicate qui di seguito al fine di mettersi nelle condizioni di poter essere seguita/o in maniera ottimale.

Chi punta alla sessione invernale/straordinaria 2022-2023 (laurea a marzo 2024) deve aver effettuato il lavoro preparatorio (definizione argomento, ricerca bibliografica, analisi dei testi e della bibliografia critica, stesura del piano di lavoro) entro il 30 novembre 2023 al più tardi; i mesi di dicembre e gennaio saranno dedicati a scrittura e correzione.

Chi punta alla sessione estiva 2023-2024 (laurea a luglio 2024) deve aver chiuso il lavoro preparatorio entro il 31 marzo 2024 al più tardi, per dedicarsi a scrittura e correzione in aprile e maggio.

Chi punta alla sessione autunnale 2023-2024 (laurea a novembre 2024) deve aver chiuso il lavoro preparatorio entro il 15 luglio 2024, con invio entro quella data di almeno un capitolo / sottocapitolo (da concordare insieme) che provvederò a correggere prima della pausa estiva, per dedicarsi a scrittura e correzione in luglio, agosto e settembre.

Il lavoro preparatorio consiste nelle seguenti fasi:

- individuazione di un argomento

- lettura del/dei testo/i letterario/i, ricerca bibliografica della letteratura critica, recupero dei materiali e relativo studio

- stesura di un piano di lavoro, futuro indice della tesina

- inizio della stesura e presentazione alla docente del primo capitolo o, seconda, delle prime parti del primo capitolo, entro le date indicate.

Tutto il lavoro preparatorio e le successive fasi di correzione e revisione avvengono sotto la supervisione della docente, in presenza, con incontri in Dipartimento in orario di ricevimento, e/o a distanza, con colloqui Webex. Le correzioni avverranno su GDrive. 

Durante il mese di agosto e nelle altre pause accademiche la didattica è sospesa e pertanto nè si svolge il ricevimento studenti, nè si interagisce con studentesse/studenti via mail e Drive.

Sono previsti incontri seminariali per imparare come si svolge una ricerca bibliografica e come si imposta, anche tipograficamente, un elaborato di laurea. Laureande/i saranno contattate/i a mano a mano che l’anno accademico procede e caldamente invitati a partecipare traendone profitto.

NB: al momento della domanda di laurea e del caricamento del pdf finale della tesina sul sistema, il testo della dissertazione NON può venire modificato tra quella data e la seduta di laurea. Si ricorda che la versione della tesina allegata alla domanda di laurea DEVE essere quella definitiva e approvata dal primo relatore.

Cristina Trinchero

Ultimo aggiornamento: 15/09/2023 12:10
Non cliccare qui!