Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA DEI PAESI DI LINGUA INGLESE: Ecologia letteraria e postcoloniale

Oggetto:

LITERATURES IN ENGLISH: Anglophone Postcolonial Eco_Literature

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0092
Docente
Carmelina Concilio (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9 per studenti di Lingue (6 esclusivamente per studenti di CulturePoliticheSocietà-AGIC_ACE)
SSD attività didattica
L-LIN/10 - letteratura inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Buona conoscenza della Lingua inglese
l'insegnamento (SSD L_LIN/10) è selezionabile
1) nel CdS L-11, ove previsto;
2) nel CdS LM-37, ove previsto;
3) come esame a scelta negli altri Corsi di Studio, ove previsto;
4) l'insegnamento vale 6 CFU per studentesse e studenti AGIC e ACE (CPS).
Propedeutico a
Tirocinio presso Ambasciata del Canada a Roma
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di LETTERATURA DEI PAESI DI LINGUA INGLESE (L-LIN/10) rientra nell'ambito della formazione letteraria triennale e magistrale in anglistica (Letteratura anglofona postcoloniale).

La letteratura anglofona postcoloniale completa l'offerta formativa standard relativa agli insegnamenti di Letteratura inglese I e II (Anglistica), ma vale anche come esame singolo ai fini dell'insegnamento nella Scuola superiore di I e II grado (L-LIN/10). L'insegnamento si propone di fornire conoscenze sulla teoria postcoloniale, sulla teoria ecocritica e di introdurre diverse tradizioni letterarie di area anglofona anche in chiave ambientalista. In particolare, l'insegnamento di Letteratura dei Paesi di lingua inglese si propone di fornire competenze sulle letterature di paesi e aree geografiche quali Canada, Africa, Caraibi, Oceania e India, in un'ottica comparata e interdisciplinare. I testi trattati e gli autori scelti aiutano lo/la studente/studentessa ad acquisire conoscenze dettagliate e approfondite sui paesi/continenti di area anglofona, e sull'analisi testuale e stilistica applicata alla letteratura anche in chiave ambientalista.

This course in LITERATURE OF THE ENGLISH SPEAKING COUNTRIES is a BA/MA course on Anglophone Postcolonial Literature. The so-called "postcolonial literaures" or "anglophone world literatures" complete the acquisition of knowledge in the field of English Literary Studies (L-LIN/10) also for prospective High School teachers. The course aims at instructing students in postcolonial theory and ecocriticism, and at introducing literary traditions related to anglophone countries/continents. In particular, the focus is on the literatures of the Caribbean, Africa, Canada, Oceania, and the Indian Subcontinent, within an interdisciplinary and comparative framework. The selection of authors and texts here proposed will help students acquiring knowledge of the English speaking countries/continents, of text analysis and of literary criticism and ecocriticism.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del programma gli studenti/le studentesse devono aver acquisito competenze tali da essere in grado di collocare autori e opere trattati nel giusto contesto geografico, storico, letterario e culturale della contemporaneità, dimostrando così capacita acquisite di comprensione e apprendimento autonomo. Gli studenti/le studentesse devono, inoltre, sapere applicare l'analisi testuale ai testi letterari, attaverso analisi stilistica e testuale e rispetto alla teoria postcoloniale e ambientalista, secondo quanto praticato in aula attraverso dibattiti, dialoghi, e sessioni Q&A; saper collegare i testi fra loro e con i testi del canone di cui si pongono come "riscritture", mostrando capacità critiche e di giudizio autonomo.

At the end of the course students are expected to have acquired knowledge and capacity such as to enable them to place the authors and texts proposed here in the right geographical, historical, literary and cultural context of our contemporary times. Students are expected to apply literary analysis to the texts discussed in class and studied autonomosusly, not only with the tools of stylistics and text analysis, but also by applying postcolonial and environmental criticism, as debated and practised in class. Moreover, students should be able to create paralles and connections among the texts and with texts of the British canon, thanks to their competence and acquired critical understanding of the subject proposed and studied.

Oggetto:

Programma

Il programam comprende i materiali su Moodle obbligatori per tutti: frequentanti, non frequentanti, AGIC, ACE, LINGUE.

Programma da 9CFU (60 ore) x BA Laurea triennale e MA Laurea magistrale - LINGUE - punti 1,2,3,4.

1) FOCUS ON SOUTH ASIA (Dr Amitav Ghosh in presence - mandatory)

Amitav Ghosh, See of Poppies (mandatory)

Amitav Ghosh, The Nutmeg Curse (mandatory)

Amitav Ghosh, The Great Derangement (mandatory)

2) FOCUS ON AFRICA, MIGRATION AND DIGITAL STORYTELLING

Chimamanda Ngozi Adichie, Americanah (Workshop/Seminar Dr Festa in presence; only for attendees)

Warsan Shire, Benedici la figlia cresciuta da una voce nella testa (bilingual edition) (only for attendees)

No Violet Bulawayo, We Need New Names (for non attendees)

Teju Cole (a selection of his essays on migration) (mandatory)

AA.vv. Postcolonial Publics: Art and Citizen Media in Europe, Ca’ Foscari (mandatory)

https://edizionicafoscari.unive.it/en/edizioni4/libri/978-88-6969-678-7/

3) FOCUS ON ECOLOGY (one out of the three fictions of your choice)

Jane Urquhart, Sanctuary Line

J.M. Coetzee, Life of Animals

Sumana Roy, How I Became a Tree

Graham Huggan, Postcolonial Ecocriticism. Literatures, Animals, Environment, (mandatory)

Il programma per i corsi di CPS da 6 CFU (AGIC e ACE) termina qui (punti 1,2,3).

4) BIBLIOGRAFIA (due a scelta x completare i 9 CFU; two out of four of your choice)

Bayo Akomolafe, These Wilds beyond Our Fences. Letters to my Daughter (MA students)

Donna Haraway, Staying with the Trouble (MA students)

Serenella Iovino, Paesaggio civile. Store di ambiente, cultura e resistenza (BA students)

Vittorio Lingiardi, Mindscapes. Psiche nel paesaggio (BA students)

 

Please Note: the program includes material uploaded on Moodle - compulsory for all: students who attend, students who do not attend, students from ACE, AGIC, and LINGUE. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni in presenza e seminari come parte del corso in presenza, con materiale multimediale caricato su Moodle (obbligo di iscrizione su entrambe la pagine del Corso e di Moodle).

Utilizzo e caricamento su piattaforma Moodle di materiali multimediali, audio/video; lezioni a invito di esperti; presentazioni degli studenti (in lingua inglese).

Face to face teaching and seminars in class. Didactic materials will be uploaded on "Moodle platform" (compulsory enrollment on both pages - the Course and Moodle): multimedia projects, audio/video, participation of experts, students' presentations (in English).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verifica in itinere: discussioni e presentazioni degli studenti in presenza, in inglese, con feedback della docente.

Verifica finale facoltativa: saggio scritto (facoltativo, 15.000 caratteri, spazi inclusi, esclusa bibliografia) da concordare con la docente e da consegnare almeno 10 gg. prima della prova orale obbligatoria.

Verifica finale obbligatoria: esame orale in presenza su tutto il programma del corso (obbligatorio), esclusa la parte relativa al saggio scritto. In lingua inglese. Chi volesse sostenere l'esame in italiano dovrà saper leggere e tradurre brevi passi dall'inglese.

Il voto finale è la media tra il voto del saggio scritto (30%) e il voto dell'esame orale (70%).

Il conseguimento di una votazione eccellente (con Lode) è legato alla piena conoscenza delle nozioni acquisite, a un'ottima capacità espositiva e a un'adeguata proprietà terminologica.

N.B. L'esame per * 6CFU-AGIC (Magistrali CPS) verterà sul programma specifico (punti 1,2,3).

Assessments in progress: Students' discussions and active class participation with feedback.

Final Assessment: written essay in English (not mandatory, 15,000 characters, including spaces, excluding bibliography) in agreement with the professor and to be handed in at least 10 days before the oral mandatory exam.

Final assessment mandatory: oral exam on the whole course programme (mandatory), excuding the written part, in English. Translation of short passages from literary texts into English is also put to the test.

The achievement of excellent marks (cum laude) is linked to full knowledge of the programme, excellent exposition and adequate terminology.

Final marks are an average between the written essay (30%) and the oral exam (70%).

Note: For the *6CFU-AGIC programme (MA courses CPS) see above programme (points 1,2,3). 

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)open_in_new

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle proprie esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

Gli studenti possono richiedere un colloquio alla docente in presenza (o a distanza) il martedi pomeriggio dalle 14 alle 16.

For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page

(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita)

 

and admission information

(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new).

The procedures for requesting support during exams can be found here: 

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con


Students with dyslexia and other specific learning difficulties are required to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on an individual study programme tailored to their needs, including appropriate compensation and dispensation measures for examinations.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

1) Gli esami si svolgono in presenza. 

2) Office hours: Tuesdays 14-16, face to face with appointment & via Skype or Webex.

3) L'insegnamento è un esame dell'area disciplinare di anglistica (L-LIN/10) valido ai fini dell'insegnamento nelle scuole superiori di I e II grado.

4) PER STUDENTI CPS (AGIC / ACE): L'esame per *6 CFU si riferisce al programma specifico (magistrali CPS). 

Può essere inserito in piano carriera come esame libero: a completamento dei corsi standard di letteratura inglese I e II; introduce la teoria postcoloniale ed ecocritica e un'ampia  e approfondita presentazione delle letterature anglofone. E' propedeutico al tirocinio per Laurea Magistrale presso l'Ambasciata del Canada a Roma.
La docente consiglia agli studenti di utilizzare il ricevimento per informazioni generali o problemi specifici.
La docente consiglia agli studenti di seguire gli "incontri letterari", laboratorio permanente organizzate dai CdS L11 e LM37.
La docente consiglia agli studenti di seguire le attività dell'AISCLI (http://www.aiscli.it).

5) FOR UNITA STUDENTS: the course in virtual mobility can be attended at 

https://unito.webex.com/meet/carmen.concilio.

For any problem, please contact prof. Concilio carmen.concilio@unito.it, and/or unita@unito.it.

Exams will take place in presence.

The course is a BA/MA course in the area of English Studies. The so-called "postcolonial literaures" or "anglophone literatures" complete the acquisition of knowledge in the field of English Studies also for prospective teachers in High Schools.

For MA students (*6CFU - CPS) see specific programme and realtive exam note. 

Professor Concilio suggests the students should consider using office hours to ask for information and suggestions; the students should also consider attending the Literary Conferences on Thursdays (L-11/LM-37); students should also consider following the activities of AISCLI (www.aiscli.it).

FOR UNITA STUDENTS: the course in virtual mobility can be attended at 

https://unito.webex.com/meet/carmen.concilio.

For any problem,please contact prof. Concilio carmen.concilio@unito.it, and/or unita@unito.it

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 17/10/2023 11:50
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!