Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

FILOLOGIA ROMANZA

Oggetto:

ROMANCE PHILOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0063
Docente
Matteo Milani (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
Anno
1° anno, 2° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-FIL-LET/09 - filologia e linguistica romanza
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Propedeutico a
Filologia Romanza magistrale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di Filologia Romanza rientra nell'ambito della formazione linguistica triennale: attraverso la riflessione sulla lingua quale fenomeno storico, sociale e culturale, l'analisi di testi scritti e orali, gli esercizi di traduzione e di mediazione, con il supporto di sussidi multimediali, la formazione linguistica triennale è finalizzata alla conoscenza di base delle nozioni di linguistica teorica e applicata, di filologia, di glottodidattica, di traduttologia e all'acquisizione, per le lingue straniere, di competenze e abilità di grado intermedio.

In particolare, l'insegnamento di Filologia Romanza triennale si propone di trasmettere le basi teoriche (linguistiche e letterarie) della materia e di applicare alcune metodologie filologiche di analisi testuale; nello specifico, si possono individuare i seguenti obiettivi:

  1. Linguistica romanza (introduzione e fonetica): acquisire alcuni concetti linguistici di base sull'area linguistica romanza e conoscere i principali mutamenti fonetici avvenuti nel passaggio dal latino alle lingue romanze
  2. Letteratura romanza medievale: conoscere i principali autori e testi delle tradizioni letterarie romanze medievali (francese, provenzale, gallego-portoghese e iberica)
  3. Il romanzo Flamenca, «uno dei gioielli della narrativa medievale»: chiarire i tratti distintivi del testo in esame rispetto al genere di riferimento (romanzo medievale), comprendendo i molteplici significati e la valenza letteraria dell’opera

The course in Romance Philology (three-year degree) aims to teach the theoretical (linguistic and literary) basics of the subject and to apply some philological methodologies of textual analysis; specifically, the following objectives can be identified:

  1. Romance linguistics (introduction and phonetics): some basic linguistic concepts of the Romance Languages Area; the most important phonetic changes from Latin to Romance Languages
  2. Medieval Romance literature: the main authors and texts of medieval romance literary traditions (French, Provencal, Galician-Portuguese and Iberian)
  3. The novel of Flamenca, “one of the jewels of medieval fiction”: to clarify the distinctive features of the text with respect to the reference genre (medieval novel) and to know the multiple meanings and the literary value of the work

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, lo Studente avrà acquisito:

• Conoscenza e comprensione: conoscenze teoriche di base di carattere linguistico, letterario e filologico relative all'area romanza
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di applicare i principali elementi metodologici dell'analisi filologica dei testi
• Autonomia di giudizio: capacità di affrontare lo studio delle opere con spirito critico e attenzione al dato testuale
• Abilità comunicative: capacità di illustrare gli argomenti di studio con chiarezza e lessico specialistico (linguistico, letterario e filologico)
• Capacità di apprendere: capacità di affrontare uno studio diversificato su aspetti linguistici, letterari e filologici

At the end of the course, the student will acquire:

• Knowledge and understanding: basic theoretical knowledge of a linguistic, literary and philological nature relating to the Romance area
• Applying knowledge and understanding: ability to apply the main methodological elements of the philological analysis of texts
• Making judgements: ability to approach the study of the works with a critical spirit and attention to the textual data
• Communication skills: ability to illustrate the topics of study with clarity and specialized vocabulary (linguistic, literary and philological)
• Learning skills: ability to carry out a diversified study on linguistic, literary and philological aspects

Oggetto:

Programma

  1. Linguistica romanza (introduzione e fonetica)
  2. Letteratura romanza medievale
  3. Il romanzo Flamenca, «uno dei gioielli della narrativa medievale»

  1. Romance linguistics (introduction and phonetics)
  2. Medieval Romance literature
  3. The novel of Flamenca, “one of the jewels of medieval fiction”

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni in aula con registrazione o supporti alternativi caricati su piattaforma Moodle.
Indicazioni più precise potranno essere fornite in prossimità dell’inizio delle lezioni.

Classroom lessons with recording or other tools uploaded on the Moodle platform.
More precise information may be provided near the start of the lessons.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame, orale, si svolge di norma in presenza, garantendo la possibilità di essere esaminato online solo a chi rientra nei casi previsti dalla normativa.

L'esame riguarda tutte e tre le parti dell'insegnamento (senza possibilità di loro suddivisione in più appelli) e si articola come segue:

  1. Linguistica romanza (introduzione e fonetica): una domanda dedicata alla parte introduttiva del testo di riferimento (cfr. «Testi consigliati e bibliografia»; es. Definizione di Romania, Fonti del latino volgare, Teoria delle aree laterali); una domanda sui mutamenti fonetici relativi al vocalismo (es. Sistema vocalico dal latino alle lingue romanze, Dittongamento e monottongamento) e/o al consonantismo (es. Palatalizzazione, Sonorizzazione)
  2. Letteratura romanza medievale: una domanda relativa alla letteratura medievale francese (es. Chanson de Roland, Chrétien de Troyes) e una domanda relativa alla letteratura provenzale (es. Guglielmo IX) oppure gallego-portoghese (es. Cantigas de amigo) oppure castigliana (es. Gonzalo de Berceo). N.B.: tutte le domande corrispondono ai titoli dei capitoli segnalati nell'indice del testo di riferimento (cfr. «Testi consigliati e bibliografia») e coincidono con i temi di importanza primaria; resta la possibilità per il Docente e per lo Studente, durante il colloquio d'esame, di approfondire argomenti, testi e autori "secondari"
  3. Flamenca: verifica della capacità di commentare a livello tematico il testo in esame sulla base delle indicazioni fornite durante le lezioni

Per il superamento dell'esame è richiesta una preparazione almeno sufficiente sulle tre parti dell'insegnamento; la mancata preparazione di una delle parti dell'insegnamento implica il rinvio ad altro appello.

Il conseguimento di una votazione eccellente è legato alla piena conoscenza delle nozioni richieste, a un'ottima capacità espositiva e a un'adeguata proprietà terminologica.

The oral exam is usually carried out in person, guaranteeing the possibility of being examined online only to those who fall within the cases provided for by the legislation.

The exam is on all three parts of the course (without the possibility of splitting into multiple exam sessions) and is structured as follows:

  1. Romance linguistics (introduction and phonetics): a question on the introductory part of the reference text (see 'Recommended texts and bibliography', eg Definition of Romania, Sources of vulgar Latin, Theory of lateral areas); a question about phonetic changes related to vocalism (eg vocal system from Latin to Romance languages, Dictation and monophthongization) and / or consonantism (eg Palatalization, Sonorization)
  2. Medieval Romance literature: a question about French mediaeval literature (eg Chanson de Roland, Chrétien de Troyes) and a question about Provencal literature (eg Guglielmo IX) or Galician-Portuguese (eg Cantigas de amigo) or Iberian literature (eg Gonzalo de Berceo). Note: all questions correspond to the headings of the chapters indicated in the index reference text (see 'Recommended texts and bibliography') and coincide with the themes of primary importance; there remains a possibility for the teacher and the student, during the exam interview, to go deeper about "secondary" topics, texts and authors
  3. Flamenca: verification of the ability to comment on the text with the indications provided during lessons

In order to pass the exam, at least sufficient preparation on the three parts of the program is required; failure to prepare one part of the program implies a postponement to the next exam session.

The achievement of excellent marks is linked to the full knowledge of the required notions, excellent exposition and adequate terminology.

Oggetto:

Attività di supporto

Per eventuali disturbi dell'apprendimento o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)open_in_newopen_in_new

Studenti e studentesse interessati/e sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle proprie esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new).

The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con.

Students with dyslexia and other specific learning difficulties are required to inform the lecturer at the beginning of the course so that, if necessary, an individual study programme tailored to their needs can be arranged, in addition to appropriate compensation and dispensation measures for examinations.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Lineamenti di linguistica romanza, I. Fonetica
Anno pubblicazione:  
2001
Editore:  
Dell'Orso
Autore:  
Anna Cornagliotti, Marco Piccat, Laura Ramello
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Profilo delle letterature romanze medievali
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Carocci
Autore:  
Furio Brugnolo, Roberta Capelli
ISBN  
Capitoli:  
1, 2, 3, 4
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Flamenca
Anno pubblicazione:  
2006
Editore:  
Carocci
Autore:  
Mario Mancini
ISBN  
Capitoli:  
I brani selezionati saranno indicati al termine delle lezioni
Note testo:  
In alternativa alle altre edizioni del romanzo segnalate
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Flamenca: romanzo occitano del XIII secolo
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
Mucchi
Autore:  
Roberta Manetti
ISBN  
Capitoli:  
I brani selezionati saranno indicati al termine delle lezioni
Note testo:  
In alternativa alle altre edizioni del romanzo segnalate
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il romanzo di Flamenca
Anno pubblicazione:  
1988
Editore:  
Jaka Book
Autore:  
Luciana Cocito
ISBN  
Capitoli:  
I brani selezionati saranno indicati al termine delle lezioni
Note testo:  
In alternativa alle altre edizioni del romanzo segnalate
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Note

Insegnamento riservato agli studenti di almeno una lingua romanza (francese, portoghese, romeno, spagnolo).

Course reserved for students of at least one Romance language (French, Portuguese, Romanian, Spanish).

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 09/10/2023 10:51
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!