Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA FRANCESE (Seconda annualità)

Oggetto:

FRENCH LITERATURE (SECOND YEAR)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0097
Docente
Cristina Trinchero (Titolare del corso)
Corso di studio
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/03 - letteratura francese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Francese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Al fine di potersi presentare agli appelli, è necessario il superamento - attestato dalla registrazione del voto su MyUnito - dell'esame di Lingua francese I classe 12 e di Letteratura francese I classe 12.
Non è possibile presentarsi prima a Letteratura Francese II e poi a Letteratura Francese I, anche nella medesima sessione: la propedeuticità implica la consequenzialità.
Propedeutico a
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

"Université d'été": corso residenziale estivo 26-31/08/2024 INFORMAZIONI E BANDO Orario di ricevimento a.a. 2023-2024 Dissertazioni triennali sotto la mia direzione: scadenze e organizzazione
Oggetto:

Obiettivi formativi

La formazione letteraria triennale, attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi digitali, è finalizzata all’acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-ideologico di riferimento e degli strumenti di base per l’analisi e il commento critico dei testi.

I materiali didattici dell’insegnamento di Letteratura francese II saranno oggetto di lettura, studio e riflessione critica allo scopo di costruire conoscenze degli sviluppi storici ed estetici della cultura letteraria francese nell’Ottocento e nel Novecento, anche in rapporto all’evoluzione della società di Francia, con l’analisi mirata di una selezione di opere di prosa, teatro e poesia – in versione integrale o in forma di estratto – che hanno segnato un’evoluzione rispetto ai canoni estetici precedenti, scelte perché esempi significativi di momenti, figure, tipologie letterarie, linguaggi, temi e motivi.

La loro lettura e analisi mira a sviluppare la capacità di interpretazione critica, oltre che culturalmente contestualizzata, dei testi, a sensibilizzarli verso le diverse espressioni di poetiche ed estetiche, a favorire l’acquisizione di conoscenze e competenze che consentiranno di pervenire alla contestualizzazione delle espressioni letterarie e alla formazione del proprio giudizio critico.

The purpose of this programme is to strengthen students’ historical knowledge and theoretical understanding of relations between literature, culture, thought, and above all aesthetic reflection referring to 19th and 20th century. They will be helped in developing essential critical thinking skills, analytical reasoning, and historical contextualisation of the literary works proposed as major examples of movements and poetics.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’insegnamento permetterà di accostarsi allo studio della letteratura e delle espressioni culturali francesi nella loro dimensione storica, nei rapporti con il contesto sociale, nell’evoluzione diacronica di poetiche, estetiche, forme e modalità espressive, relativamente alle epoche e alle correnti letterarie in programma.

Il lavoro su una selezione specifica di opere letterarie oggetto di lettura integrale e di estratti da letture a corredo, affiancati da una selezione di saggi e articoli di critica e storia letteraria, permetterà di affinare le proprie tecniche di analisi di testi complessi e la capacità di interpretare documenti di poesia, prosa e teatro, oltre che scritti di saggistica, di individuare i rapporti intertestuali tra le opere, di stabilire le necessarie contestualizzazioni delle espressioni culturali e di consolidare le conoscenze pregresse nella disciplina, con aperture verso le altre letterature coeve.

At the end of the course, students are expected to have developed knowledge of a wide range of French literary works and genres, from the Romantic age to the Nouveau Roman, and to further improve their level in oral French. Authors and works will be appreciated in relation to the traditional canons of French literature and as examples of innovative poetics evolving with time and society.

Oggetto:

Programma

Titolo: La letteratura francese dell’Ottocento e del Novecento: poetiche, correnti, movimenti, questioni e manifesti / La littérature française des siècles XIXe et XXe: poétiques, mouvements, courants, questions et manifestes.

L’insegnamento intende impostare, secondo un approccio critico e storicamente contestualizzato, lo studio della letteratura francese dal Romanticismo al Nouveau Théâtre e al Nouveau Roman, seguendo i percorsi dei generi letterari considerati nella successione delle diverse poetiche e in rapporto a un contesto socio-culturale in rapida evoluzione.

Correnti e movimenti, opere e personalità saranno presi in esame facendo riferimento alla portata innovativa, talora rivoluzionaria, di alcuni autori in particolare, i cui scritti e le cui riflessioni teoriche su poesia, su teatro e su narrativa si oppongono ai canoni della tradizione, proclamando la necessità di una svolta nelle estetiche, nei contenuti e/o nei linguaggi.

Saranno letti criticamente, in forma di estratti forniti dalla docente o come testo integrale, e messi a confronto, scritti-manifesto teorici ed esempi di opere letterarie rappresentative dell’età romantica, del Parnasse, del Realismo e del Naturalismo, del Simbolismo e della Décadence, del Modernismo, delle Avanguardie storiche, dell’età “entre-deux-guerres”, dell’Esistenzialismo, del Teatro dell’Assurdo e del Nouveau Roman. Si prenderà in considerazione lo sviluppo di quella che è stata categorizzata come paraletteratura, in termini di “generi minori” (romanzo popolare, romanzo poliziesco, science-fiction).

Title: La littérature française des siècles XIXe et XXe: poétiques, mouvements, courants, questions et manifestes.

The course will focus on a historically contextualised analysis and comparison of the different poetic and aesthetic theories which characterised French culture in 19th and 20th century (Romanticism, “L’Ecole du Parnasse”, Realism, Naturalism, Symbolism, “La Décadence”, Modernism, Avant-Gard movements, Existentialism and the Nouveau Roman). The reference texts listed in Bibliography and further documents made available on line will provide the necessary historical, cultural and literary background, as well as and the critical excerpts giving theoretical support and interpretative approaches to authors and literary expressions. The novels listed in Bibliography, Part C, will be the object of textual analysis and comparative study, in connection with the historical, social and cultural context, and with the tendencies in poetics and aesthetics in 19th and 20th literature.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni su questioni, correnti e movimenti letterari dal Romanticismo al Nouveau Roman; analisi critica, testuale e contestualizzata nella cornice storica, sociale e culturale delle opere in programma selezionate dalla docente, proposte in forma di estratti antologici su Moodle o in forma di lettura integrale.

Lettura e studio individuale dei materiali sulla storia letteraria dei secoli XIX-XX predisposti dalla docente e caricati su Moodle, della selezione di romanzi da affrontare integralmente (da procurarsi in formato cartaceo o digitale), degli estratti antologici e del corpus di testi critici messi a disposizione su Moodle.

Parte dei materiali sarà caricata sulla piattaforma Moodle a inizio ottobre, altro materiale sarà messo a disposizione a mano a mano che le lezioni procederanno - entro comunque la fine del semestre e in concomitanza con la chiusura delle lezioni.

Students will be offered lectures on historical and cultural context, on literary movements, on poetics and aesthetics, on the main authors, together with lessons devoted to the critical analysis and guided comment of a selection of literary texts.
Individual study at home will be necessary following the teacher’s guidelines.
Discussion around the literary texts analysed in the programme will be favoured.
Materials will be uploaded on the Moodle platform.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale, in lingua francese, in forma di un colloquio che verterà su tutte le parti e tutti i materiali di cui consta il programma:

Parte A “istituzionale”: domande sulla cornice storico-culturale e sui profili degli autori salienti delle epoche in questione, dal Romanticismo al Nouveau Roman.

Parte B: discussione sui saggi critici studiati a supporto della preparazione; commento critico e contestualizzato degli estratti da opere letterarie forniti dalla docente.

Parte C: commento critico e contestualizzato delle opere lette integralmente.

Nella valutazione sarà tenuto conto, oltre che dei contenuti, anche della correttezza e della fluidità nell’esposizione orale in lingua francese, nonché della capacità di comprensione e interpretazione dei testi in programma.

Non sono contemplati esoneri, né la frammentazione del programma in più appelli, né la produzione di elaborati scritti, né la lettura delle opere in traduzione italiana.

Il voto sarà espresso in trentesimi.

The final exam will be oral, with a number of questions on the three sections A, B and C of the programme. Attention will be paid to fluency and correctness in presenting and discussing topics in the French language.

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con). Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio delle lezioni, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Parte A. Materiali inerenti alla storia, la civiltà e la storia letteraria francese dal periodo napoleonico agli anni ’60 del XX secolo, con attenzione specifica per gli autori principali, saranno messi a disposizione dalla docente su Moodle progressivamente, tra inizio ottobre e la fine delle lezioni. I materiali forniti dalla docente sostituiscono il manuale. Seguire le lezioni in aula implica anche seguire progressivamente il caricamento dei materiali sulla piattaforma, in maniera da porsi nelle condizioni ottimali per lo studio individuale e per la preparazione dell’esame.

Parte B. Selezione antologica di letture e corpus di testi critici. Una selezione antologica di estratti da opere di poesia, teatro e prosa, insieme a un corpus di saggi/articoli di critica letteraria, saranno caricati su Moodle.

Parte C. Opere letterarie da leggere e studiare, in francese e in versione integrale.

Oltre agli estratti antologici forniti dalla docente, occorre leggere INTEGRALMENTE, sottoponendoli ad analisi e commento critico, 4 romanzi, scegliendo all’interno di questo elenco (reperibili in commercio in diverse edizioni, prediligere quelle “tascabili” dotate di apparato critico, cioè note e commenti, funzionali allo studio; è possibile adoperare edizioni digitali, purché complete e verificate):

Stendhal, Le Rouge et le Noir, 1830

Honoré de Balzac, Le Père Goriot, 1835

Emile Zola, L’Assommoir, 1877

Georges Rodenbach, Bruges-la-morte, 1892

François Mauriac, Thérèse Desqueyroux, 1927

Albert Camus, L’étranger, 1942

Jean Giono, Un roi sans divertissement, 1947

Alain Robbe-Grillet, La Jalousie, 1957

 

Part A. A history of French literature from Romanticism to the Nouveau Roman, to be studied on selected materials uploaded on Moodle.

Part B. An anthology of literary excerpts, and a selection of critical articles and essays. These materials will be uploaded on Moodle.

Part C. Novels

Students will choose, read and examine 4 of these novels according to their preference:

Stendhal, Le Rouge et le Noir, 1830

Honoré de Balzac, Le Père Goriot, 1835

Emile Zola, L’Assommoir, 1877

Georges Rodenbach, Bruges-la-morte, 1892

François Mauriac, Thérèse Desqueyroux, 1927

Albert Camus, L’étranger, 1942

Jean Giono, Un roi sans divertissement, 1947

Alain Robbe-Grillet, La Jalousie, 1957



Oggetto:

Note

È necessario procurarsi i testi in programma in tempi opportuni e scaricare i materiali on line non appena saranno messi a disposizione, attenendosi alle indicazioni fornite a lezione. Programma e bibliografia sono uguali per tutti, chi frequenta e chi no. Chi non segue le lezioni, se incontra difficoltà nello studio individuale è pregato di rivolgersi alla docente per ricevere indicazioni.

L'insegnamento si tiene in lingua francese. L’esame, in forma di colloquio orale, si svolge in lingua francese.

Il giorno dell’esame ci si presenta con documento di identità e con copia (cartacea o digitale) dei romanzi in lettura e della selezione di estratti antologici forniti su Moodle, al fine di poter procedere a un'analisi e a un commento dei testi.

NOTA BENE: Le studentesse e gli studenti sono invitate/i a seguire le lezioni, a preoccuparsi dello svolgimento del programma lezione per lezione, a iscriversi sin da inizio semestre alla piattaforma Moodle, a controllare regolarmente i caricamenti su Moodle (un’ultima verifica, onde appurare di aver scaricato tutto il necessario, sarà da farsi a lezioni finite) e a monitorare, sulla pagina Web della docente, la sezione AVVISI, oltre che la mail, per eventuali comunicazioni.

Le lezioni si svolgono in presenza. NON sono previsti né la registrazione delle lezioni né il collegamento a distanza. Alcune lezioni in presenza potranno essere sostituite con formule asincrone on line (testi + PowerPoint audio con spiegazioni) in casi eccezionali che verranno opportunamente segnalati via mail e su Moodle.

 

Students are asked to dispose of the books in programme by the beginning of the course and to download the other reference materials as they will be made available at the beginning of the course. Further materials to help students in individual study may be uploaded by the end of the course. See Moodle: students must check by the end of the course if they have downloaded and read all the uploaded materials and information.

Students who do not attend the course may contact Prof. Trinchero in case they need further details and further bibliographic support.

The course and the exam will be entirely in French. During the examination students must dispose of identity card and of personal copies (paper or digital editions) of the 4 novels and of the literary excerpts, so as to be able to better analyse and comment texts. 

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 09:00
    Chiusura registrazione
    07/10/2023 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 18/09/2023 10:36
    Non cliccare qui!