Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA SPAGNOLA (Seconda annualità)

Oggetto:

SPANISH LITERATURE (Second Year)

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
LIN0146
Docenti
Veronica Orazi (Titolare del corso)
Laura Pache Carballo (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/05 - letteratura spagnola
Erogazione
A distanza
Lingua
Spagnolo
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base, in particolare nell'ambito della Letteratura spagnola e della storia della Spagna, con speciale attenzione ai secc. XVI-XVII. Capacità di comprendere e di usare la terminologia fondamentale dell'analisi critico-letteraria e dell'interpretazione testuale.
È possibile sostenere l'esame di Letteratura spagnola seconda annualità SOLO dopo aver superato l'esame di Letteratura spagnola prima annualità.
Infine, gli studenti del Corso di Laurea in LINGUE E LETTERATURE MODERNE L-11 saranno ammessi all'esame orale della seconda annualità di Letteratura spagnola solo DOPO aver superato il LETTORATO DI SPAGNOLO III.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

LETTERATURA SPAGNOLA. I temi e gli argomenti trattati, così come le competenze e le abilità che si intendono formare (Conoscenza e capacità di comprensione, Capacità di applicare conoscenza e comprensione, Autonomia di giudizio, Abilità comunicative e Capacità di apprendimento), sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti del percorso formativo del Corso di Studio. Di conseguenza, l'Insegnamento è finalizzato a offrire una preparazione specifica nell'ambito della Letteratura spagnola e delle sue molteplici espressioni, anche stilistiche e linguistiche, nel corso del tempo e nei diversi generi letterari. In particolare, l'insegnamento intende fornire conoscenze e formare la capacità di comprensione e di analisi della Letteratura spagnola, di applicare queste conoscenze e competenze a casi di studio specifici, di confrontare criticamente opere, correnti e autori del Siglo de Oro e, infine, di applicare le conoscenze e le metodologie acquisite ad argomenti di studio affini.

SPANISH LITERATURE. The topics covered, as well as the competences and skills to be formed (Knowledge and understanding, Capacity to apply knowledge and understanding, Autonomy of judgement, Communication skills and Learning skills), are an essential part of the contents characterising the Study Course. Consequently, the Teaching Course is designed to offer specific preparation in the field of the Spanish Literature and culture and of their multiple expressions, also the retohoric and linguistic ones, over time and in different literary genres. In particular, the Teaching Course aims to provide knowledge and to train the ability to understand and analyse Spanish Literature, to apply this knowledge and skills to specific case studies, to critically compare currents, authors and works of the Golden Age (Siglos de Oro) and, finally, to apply the knowledge and methodologies adquired to related study topics.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine dell'Insegnamento lo studente dovrà dimostrare di conoscere:

- periodizzazione e contestualizzazione della produzione letteraria spagnola dei secc. XVI-XVII;

- generi, correnti, autori e opere di spicco del periodo studiato;

- evoluzione storica e testuale di generi, correnti, autori e testi studiati;

- approccio critico e metodologie di analisi/interpretazione del testo letterario dei secc. XVI-XVII.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'Insegnamento lo studente dovrà dimostrare di sapere:

- contestualizzare la produzione letteraria spagnola dei secc. XVI-XVII;

- presentare criticamente generi, correnti, autori e opere di spicco del periodo studiato;

- descrivere l'evoluzione storica e testuale di generi, correnti, autori e testi studiati;

- applicare metodologie di analisi/intepretazione del testo letterario dei secc. XVI-XVII.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Al termine dell'Insegnamento lo studente dovrà essere in grado di esprimere un giudizio critico in merito agli esiti dell'analisi del testo letterario spagnolo del Siglo de Oro, in base alle metodologie interpretative acquisite.

ABILITÀ COMUNICATIVE

Al termine dell'Insegnamento lo studente dovrà saper comunicare, con una terminologia e nelle modalità critiche adeguate, gli esiti dell'apprendimento sull'inquadramento, l'approccio metodologico e l'analisi del testo letterario spagnolo del Siglo de Oro.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'Insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito capacità autonome di apprendimento e di autovalutazione della preparazione personale nell'ambito della Letteratura spagnola del Siglo de Oro, tali da consentirgli di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

KNOWLEDGE AND UNDESTANDING

At the end of the Teaching Course, the student must demonstrate to know:

- periodisation and contextualisation of Spanish literary production in the 16th-17th c.;

- main genres, currents, authors and works of the period studied;

- historical and textual evolution of genres, currents, authors and texts studied;

- critical approach and methodologies for analysing/interpreting 16th-17th c. literary text.

CAPACITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the Teaching Course, the student must demonstrate to be able to:

- contextualise the Spanish literary production of the 16th-17th c.;

- critically present main genres, currents, authors and works of the period studied;

- describe the historical and textual evolution of genres, currents, authors and texts studied;

- use methodologies of analysis/interpretation of 16th-17th c. literary text.

AUTONOMY OF JUDGMENT

At the end of the Teaching Course, the student must be able to express a critical judgement on the results of the analysis of the Spanish literary text of the Golden Age (Siglo de Oro), based on the interpretative methodologies acquired.

COMUNICATIVE SKILLS

At the end of the Teaching Course, the student must be able to communicate, using the appropriate terminology and in the adequate critical way, the results of his/her learning with regard to the framing, methodological approach and analysis of the Spanish literary text of the Golden Age (Siglo de Oro).

LEARNING SKILLS

At the end of the Teaching Course, the student must demonstrate that he/she has acquired autonomous learning skills and the ability to self-assess his/her personal preparation in the field of the Spanish Literature of the Golden Age (Siglo de Oro), enabling him/her to undertake subsequent studies with a high degree of autonomy.

Oggetto:

Programma

Studio delle correnti, degli autori e delle opere di spicco della Letteratura spagnola dei secc. XVI-XVII. L'inquadramento critico sarà accompagnato dall'analisi di una selezione di testi del periodo oggetto di studio, al fine di favorire l'acquisizione di capacità interpretative e la comprensione di temi, caratteristiche retorico-stilistiche e linguistiche specifici di questa parte della produzione letteraria ispanica. In parallelo, verrà studiato il Don Quijote de la Mancha di Miguel de Cervantes, con approfondimento degli episodi chiave.

Study of the main currents, authors and works of the Spanish Literature of the 16th-17th c. The critical framework will be accompanied by the analysis of a selection of texts from the period under study, in order to promote the acquisition of interpretative skills and understanding of the themes, rhetorical-stylistic and linguistic characteristics of this part of Hispanic literary production. In parallel, Miguel de Cervantes' Don Quijote de la Mancha will be studied, with an in-depth examination of its key episodes.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'Insegnamento prevede 54 ore complessive di lezione (9 CFU), svolte a distanza (tramite piattaforma Webex: https://unito.webex.com/meet/laura.pachecarballo) con l'ausilio di materiali audio-visivi, durante le quali saranno previsti momenti dedicati a interventi/attività per le studentesse e gli studenti. Le lezioni verranno registrate e la registrazione verrà caricata sulla piattaforma Moodle, assieme ad altri materiali didattici di supporto, da studiare integralmente per l'esame.

Le Docenti sono a disposizione delle studentesse e degli studenti per ogni eventuale informazione ulteriore (veronica.orazi@unito.it e laura.pachecarballo@unito.it).

The Teaching Course comprises a total of 54 hours of lessons (9 CFU), delivered remotely (via Webex platform:https://unito.webex.com/meet/laura.pachecarballo) with the aid of audio-visual materials, during which there will be time for student interventions/activities. The lessons will be recorded and the recording will be uploaded onto the Moodle platform, together with other supporting teaching materials, to be studied in full for the examination.

Teachers are at the disposal of students for any further information they may need (veronica.orazi@unito.it and laura.pachecarballo@unito.it).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e delle capacità sopra descritte verrà verificata attraverso un COLLOQUIO ORALE con domande, che potranno avvalersi anche di esemplificazioni sui testi studiati. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi - 30/30), se lo studente dimostrerà di conoscere il programma di studio; se sarà in grado di esporre, ricorrendo alla terminologia specifica, i contenuti svolti a lezione; se in modo autonomo -quindi, senza dipendere necessariamente dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi- dimostrerà di aver acquisito conoscenze critiche su autori, opere e teorie studiate; se sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite, riconoscendo e stabilendo tra gli argomenti studiati rapporti e collegamenti di interdipendenza; se saprà analizzarli ed esporli criticamente, inquadrandoli nei rispettivi periodi e ambiti di riferimento.

 

The acquisition of the knowledge, skills and abilities described above will be tested by means of an ORAL ASSESSMENT with questions, which may also include examples from the texts studied. The examination will be considered adequate (with a note expressed in thirtieths - 30/30) if the student will demonstrate knowledge of the syllabus; if he/she will be able to explain, using the specific terminology, the contents of the lessons; if he/she will be able to independently show -i.e., without necessarily depending on the presentation of the topics offered by the texts- the critical knowledge acquired about authors, works and theories studied; if he/she will be able to apply the knowledge acquired, recognising and establishing interdependent relationships and connections between the topics studied; is he/she will be able to analyse and critically present them, contextualising them in their respective periods and areas of reference.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Non sono previste attività di supporto.

No support activities are foreseen.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Breve historia de la literatura española
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Alianza Editorial
Autore:  
Carlos ALVAR, José Carlos MAINER, Rosa NAVARRO
ISBN  
Capitoli:  
i capp. da studiare sono indicati nel file "Materiales" caricato nei Materiali didattici e su Moodle
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
El ingenioso hidalgo don Quijote de la Mancha
Anno pubblicazione:  
2005
Editore:  
ed. Real Academia Española https://cvc.cervantes.es/literatura/clasicos/quijote/
Autore:  
Miguel de CERVANTES Y SAAVEDRA
Capitoli:  
i capp. da studiare sono indicati nel file "Materiales" caricato nei Materiali didattici e su Moodle
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

- Dispensa di testi letterari dei secc. XVI-XVII, a cura della docente (scaricabile dai "Materiali didattici" e disponibile su Moodle);

infine, gli studenti dovranno studiare INTEGRALMENTE e commentare criticamente in sede di esame 2 (due) opere a scelta tra:

Juan Boscán, Liriche scelte (disponibile presso la Biblioteca di Scienze Letterarie e filologiche)

Garcilaso, Églogas (Biblioteca Melchiori)

Garcilaso de la Vega, Sonetti (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

San Juan de la Cruz, Cántico espiritual (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

San Juan de la Cruz, Llama de amor viva (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Fray Luis de León, Poesía completa, una raccolta poetica a scelta (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Santa Teresa de Jesús, Libro de la vida (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Fracisco Delicado La Lozana andaluza (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Lazarillo de Tormes (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Lope de Rueda, Pasos (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Miguel de Cervantes y Saavedra, Novelas ejemplares (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Miguel de Cervantes y Saavedra, Entremeses (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Miguel de Cervantes y Saavedra, La Numancia (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Miguel de Cervantes y Saavedra, Los trabajos de Persiles y Sigismunda (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Félix Lope de Vega Carpio, Poesía selecta, una raccolta poetica a scelta (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Félix Lope de Vega Carpio, Poesía lírica (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Félix Lope de Vega Carpio, Antología lírica (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Luis de Góngora y Argote, Antología poética, una raccolta poetica a scelta (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Luis de Góngora y Argote, Favola di Polifemo e Galatea (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Luis de Góngora y Argote, Letrillas (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Luis de Góngora y Argote, Soledades (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Luis de Góngora y Argote, Sonetos completos (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Francisco de Quevedo, Antología poética (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Francisco de Quevedo, Obra poética, una raccolta poetica a scelta (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Francisco de Quevedo, El Buscón (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Francisco de Quevedo, La vida del Buscón (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Francisco de Quevedo, Los sueños (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Mateo Alemán, Guzmán de Alfarache (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Félix Lope de Vega Carpio, El caballero de Olmedo (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Félix Lope de Vega Carpio, Fuente Ovejuna (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Félix Lope de Vega Carpio, La dama boba (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Félix Lope de Vega Carpio, Peribáñez y el comendador de Ocaña (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Tirso de Molina (fray Gabriel Téllez), El burlador de Sevilla (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Tirso de Molina (fray Gabriel Téllez), Don Gil de las calzas verdes (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Pedro Calderón de la Barca, La vida es sueño (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Pedro Calderón de la Barca, La dama duende (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Pedro Calderón de la Barca, El gran teatro del mundo (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Pedro Calderón de la Barca, El médico de su honra (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

- Lecture notes on literary texts from the 16th-17th c., by the teacher (downloadable from "Materiali didattici" and available onto the Moodle platform);

finally, students must study INTEGRALLY and critically comment in the exam on 2 (two) works of their choice from:

Juan Boscán, Liriche scelte (disponibile presso la Biblioteca di Scienze Letterarie e filologiche)

Garcilaso, Églogas (Biblioteca Melchiori)

Garcilaso de la Vega, Sonetti (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

San Juan de la Cruz, Cántico espiritual (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

San Juan de la Cruz, Llama de amor viva (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Fray Luis de León, Poesía completa, una raccolta poetica a scelta (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Santa Teresa de Jesús, Libro de la vida (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Fracisco Delicado La Lozana andaluza (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Lazarillo de Tormes (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Lope de Rueda, Pasos (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Miguel de Cervantes y Saavedra, Novelas ejemplares (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Miguel de Cervantes y Saavedra, Entremeses (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Miguel de Cervantes y Saavedra, La Numancia (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Miguel de Cervantes y Saavedra, Los trabajos de Persiles y Sigismunda (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Félix Lope de Vega Carpio, Poesía selecta, una raccolta poetica a scelta (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Félix Lope de Vega Carpio, Poesía lírica (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Félix Lope de Vega Carpio, Antología lírica (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Luis de Góngora y Argote, Antología poética, una raccolta poetica a scelta (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Luis de Góngora y Argote, Favola di Polifemo e Galatea (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Luis de Góngora y Argote, Letrillas (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Luis de Góngora y Argote, Soledades (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Luis de Góngora y Argote, Sonetos completos (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Francisco de Quevedo, Antología poética (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Francisco de Quevedo, Obra poética, una raccolta poetica a scelta (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Francisco de Quevedo, El Buscón (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Francisco de Quevedo, La vida del Buscón (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Francisco de Quevedo, Los sueños (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Mateo Alemán, Guzmán de Alfarache (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Félix Lope de Vega Carpio, El caballero de Olmedo (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Félix Lope de Vega Carpio, Fuente Ovejuna (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Félix Lope de Vega Carpio, La dama boba (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Félix Lope de Vega Carpio, Peribáñez y el comendador de Ocaña (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Tirso de Molina (fray Gabriel Téllez), El burlador de Sevilla (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Tirso de Molina (fray Gabriel Téllez), Don Gil de las calzas verdes (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Pedro Calderón de la Barca, La vida es sueño (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Pedro Calderón de la Barca, La dama duende (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Pedro Calderón de la Barca, El gran teatro del mundo (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Pedro Calderón de la Barca, El médico de su honra (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)



Oggetto:

Note

L'Insegnamento inizierà Lunedì 3 Ottobre.

L'Insegnamento e l'esame si svolgono in lingua spagnola.

The Teaching Course will begin on Monday 3 October.

The Teaching Course and the exam are held in Spanish language.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2022 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 11/11/2022 10:45
    Non cliccare qui!