Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA SPAGNOLA (Seconda annualità)

Oggetto:

SPANISH LITERATURE (Second Year)

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice attività didattica
LIN0146
Docente
Veronica Orazi (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/05 - letteratura spagnola
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Spagnolo
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base, in particolare nell'ambito della letteratura spagnola e della storia della Spagna, con speciale attenzione ai secc. XVI-XVII. Capacità di comprendere e usare la terminologia fondamentale dell'analisi critico-letteraria e testuale.
Gli studenti del Corso di Laurea in LINGUE E LETTERATURE MODERNE L-11, inoltre, saranno ammessi all'esame orale della seconda annualità di Letteratura spagnola solo DOPO il superamento del LETTORATO DI SPAGNOLO III.
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

LETTERATURA SPAGNOLA. I temi e gli argomenti trattati, così come le competenze e le abilità che si intendono formare (Conoscenza e capacità di comprensione, Capacità di applicare conoscenza e comprensione, Autonomia di giudizio, Abilità comunicative e Capacità di apprendimento), sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti del percorso formativo; essi sono finalizzati a offrire una preparazione specifica nell'ambito della letteratura spagnola e delle sue molteplici espressioni, anche stilistiche e linguistiche, nel corso del tempo e nei diversi generi letterari. In particolare, l'insegnamento intende fornire conoscenze e formare la capacità di comprensione e di analisi della letteratura ispanica, di applicare queste conoscenze e compentenze a casi di studio specifici -come quelli oggetto dell'insegnamento-, di confrontare criticamente opere, correnti e autori dell'epoca aurea (Siglos de Oro) e, infine, di applicare le conoscenze e le metodologie assimilate ad argomenti di studio affini.

SPANISH LITERATURE. The themes and topics studied and the competences and skills stimulated during the course (Knowledge and comprehension, Ability to apply knowledge and comprehension, Autonomy of judgment, Communication skills and Learning ability) are an essential part of the specific and characteristic contents which are necessary to accomplish this kind of education and to offer peculiar compentences in the field of the spanish literature and culture and of their multiple expressions, also the retohoric and linguistic ones. Particularly, the course will stimulate capability and skills to comprehend and analyse the evolution of the hispanic literature and to use such capability and skills to analyse cases of study -such as the ones focused during the course- and to compare critically works and authors of the Siglos de Oro, and finally to use such competences and methodologies to similar contents and topics.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà conoscere:

- problemi e metodi dell'analisi del testo letterario spagnolo dei secc. XVI-XVII;

- periodizzazione e contestualizzazione della produzione letteraria ispanica dei secc. XVI-XVII;

- approccio critico e studio dell'opera letteraria dei secc. XVI-XVII;

- motodologie dell'analisi del testo letterario dei secc. XVI-XVII;

- evoluzione critica e testuale delle opere studiate.

- autori e testi di spicco del periodo indicato.

At the end of the course the student must know:

- problems and methods concerning the analisys of spanish literary texts of the 16th-17th c.;

- chronology and contextualization of hispanic literary production of the 16th-17th c.;

- critical approach to textual analisys applied to the works of the 16th-17th c.;

- critical and textual evolution of the works studied during the course;

- main authors and works of the specified period.

Oggetto:

Programma

Studio delle correnti letterarie, degli autori e delle opere più rilevanti del panorama spagnolo dei secc. XVI-XVII. L'inquadramento critico sarà accompagnato dall'analisi di una selezione di testi del periodo oggetto di studio, al fine di favorire l'acquisizione di capacità interpretative e la comprensione dei temi, delle caratteristiche retorico-stilistiche e linguistiche di questa parte della produzione letteraria ispanica. In parallelo, verrà sviluppata l'analisi del Don Quijote de la Mancha di Miguel de Cervantes.

Study of the literary currents, of the authors and of the most relevant works of the Spanish panorama of the 16th-17th centuries. The critical framework will be accompanied by the analysis of a selection of texts from the period under study, in order to promote the acquisition of interpretative skills and understanding of the themes, rhetorical-stylistic and linguistic characteristics of this part of Hispanic literary production. In parallel, the analysis of Miguel de Cervantes' Don Quijote de la Mancha will be developed.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata di 54 ore complessive (9 CFU), oltre a 6 ore di sintesi finale del programma svolto; le lezioni frontali si tengono in aula, con l'ausilio di materiali audio-visivi.

Taught classes and lectures for total 54 hours (9 cfu), and 6 hours of final synthesis of the developed program; taught classes and lectures are given in classroom, using audio-visual materials too.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'acquisizione delle conoscenze e delle capacità sopra descritte verrà verificata attraverso un colloquio orale con domande, che potranno avvalersi anche di esemplificazioni sui testi studiati. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria; se in modo autonomo -quindi, senza dipendere necessariamente dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi- mostrerà di aver acquisito familiarità con autori, opere e teorie critiche; se, tra questi, riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza; se saprà considerarli nei rispettivi periodi e ambiti di riferimento.

The acquisition of the knowledge and skills described above will be verified with an oral exam, consisting in questions and examples referring to the studied texts. The compentences will be considered appropriate (with a note expressed in thirties), if the student will demonostrate the ability of exposition, using the necessary terminology; if in an autonomous way -i.e. without depending necessarily from the presentation of the topics offered by texts- he will demonstrate the acquisition of familiarity with authors, works and critical theories; if he will be able to establish correlations and connections among them; if he will be able to analyse these aspects in their chronological and cultural contexts.

Oggetto:

Attività di supporto

 

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri).

Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Testi e materiali da studiare integralmente:

- dispensa di testi letterari dei secc. XVI-XVII, a cura della docente (scaricabile dai "materiali didattici");

- Carlos ALVAR, José Carlos MAINER, Rosa NAVARRO, Breve historia de la literature española, Madrid, Alianza Editorial, edición actualizada, 2014 (solo alcune parti, che verranno indicate a lezione);

- Miguel de CERVANTES y SAAVEDRA, El ingenioso hidalgo Don Quijote de la Mancha, qualunque edizione;

inoltre, per dimostrare l'acquisizione delle competenze e delle abilità che l'insegnamento intende formare e la capacità di applicarle, gli studenti dovranno realizzare autonomanente ed esporre in sede d'esame l'analisi di un breve testo letterario (o di un passo selezionato all'interno di un testo più esteso), da concordare previamente con la docente;

infine, gli studenti dovranno studiare 4 opere a scelta tra:

Juan Boscán, Liriche scelte (disponibile presso la Biblioteca di Scienze Letterarie e filologiche)

Garcilaso, Églogas (Biblioteca Melchiori)

Garcilaso de la Vega, Sonetti (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

San Juan de la Cruz, Cántico espiritual (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

San Juan de la Cruz, Llama de amor viva (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Fray Luis de León, Poesía completa, una raccolta poetica a scelta (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Santa Teresa de Jesús, Libro de la vida (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Bartolomé de Las Casas, Brevísima relación de la destruición de las Indias (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Fracisco Delicado La Lozana andaluza (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Lazarillo de Tormes (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Lope de Rueda, Pasos (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Miguel de Cervantes y Saavedra, Novelas ejemplares (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Miguel de Cervantes y Saavedra, Entremeses (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Miguel de Cervantes y Saavedra, La Numancia (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Miguel de Cervantes y Saavedra, Los trabajos de Persiles y Sigismunda (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Fernando de Herrera, Poesías, una raccolta poetica a scelta (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Fernando de Herrera, Obra poética, una raccolta poetica a scelta (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Félix Lope de Vega Carpio, Poesía selecta, una raccolta poetica a scelta (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Félix Lope de Vega Carpio, Poesía lírica (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Félix Lope de Vega Carpio, Antología lírica (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Luis de Góngora y Argote, Antología poética, una raccolta poetica a scelta (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Luis de Góngora y Argote, Favola di Polifemo e Galatea (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Luis de Góngora y Argote, Letrillas (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Luis de Góngora y Argote, Soledades (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Luis de Góngora y Argote, Sonetos completos (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Francisco de Quevedo, Antología poética (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Francisco de Quevedo, Obra poética, una raccolta poetica a scelta (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Francisco de Quevedo, El Buscón (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Francisco de Quevedo, La vida del Buscón (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Francisco de Quevedo, Los sueños (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Mateo Alemán, Guzmán de Alfarache (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Félix Lope de Vega Carpio, El caballero de Olmedo (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Félix Lope de Vega Carpio, Fuente Ovejuna (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Félix Lope de Vega Carpio, La dama boba (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Félix Lope de Vega Carpio, Peribáñez y el comendador de Ocaña (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Tirso de Molina (fray Gabriel Téllez), El burlador de Sevilla (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Tirso de Molina (fray Gabriel Téllez), Don Gil de las calzas verdes (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Pedro Calderón de la Barca, La vida es sueño (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Pedro Calderón de la Barca, La dama duende (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Pedro Calderón de la Barca, El gran teatro del mundo (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Pedro Calderón de la Barca, El médico de su honra (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Texts and bibliographical materials to study integrally:

- selection of literary texts of the 16th-17th centuries, collected by the teacher (downloadable from the "teaching materials");

- Carlos ALVAR, José Carlos MAINER, Rosa NAVARRO, Breve historia de la literature española, Madrid, Alianza Editorial, edición actualizada, 2014 (only some parts, which will be indicated during the course);

- Miguel de CERVANTES y SAAVEDRA, El ingenioso hidalgo Don Quijote de la Mancha,any edition;

in addition, in order to demonstrate the acquisition of the skills and abilities that the course intends to train and the ability to apply them, students must carry out autonomously and present during the examination the analysis of a short literary text (or of a step selected from a more extensive text), to be agreed in advance with the teacher;

In addition, students should study and illustrate 4 texts of their choice from the following:

Juan Boscán, Liriche scelte (disponibile presso la Biblioteca di Scienze Letterarie e filologiche)

Garcilaso, Églogas (Biblioteca Melchiori)

Garcilaso de la Vega, Sonetti (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

San Juan de la Cruz, Cántico espiritual (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

San Juan de la Cruz, Llama de amor viva (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Fray Luis de León, Poesía completa, una raccolta poetica a scelta (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Santa Teresa de Jesús, Libro de la vida (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Bartolomé de Las Casas, Brevísima relación de la destruición de las Indias (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Fracisco Delicado La Lozana andaluza (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Lazarillo de Tormes (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Lope de Rueda, Pasos (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Miguel de Cervantes y Saavedra, Novelas ejemplares (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Miguel de Cervantes y Saavedra, Entremeses (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Miguel de Cervantes y Saavedra, La Numancia (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Miguel de Cervantes y Saavedra, Los trabajos de Persiles y Sigismunda (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Fernando de Herrera, Poesías, una raccolta poetica a scelta (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Fernando de Herrera, Obra poética, una raccolta poetica a scelta (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Félix Lope de Vega Carpio, Poesía selecta, una raccolta poetica a scelta (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Félix Lope de Vega Carpio, Poesía lírica (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Félix Lope de Vega Carpio, Antología lírica (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Luis de Góngora y Argote, Antología poética, una raccolta poetica a scelta (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Luis de Góngora y Argote, Favola di Polifemo e Galatea (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Luis de Góngora y Argote, Letrillas (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Luis de Góngora y Argote, Soledades (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Luis de Góngora y Argote, Sonetos completos (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Francisco de Quevedo, Antología poética (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Francisco de Quevedo, Obra poética, una raccolta poetica a scelta (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Francisco de Quevedo, El Buscón (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Francisco de Quevedo, La vida del Buscón (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Francisco de Quevedo, Los sueños (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Mateo Alemán, Guzmán de Alfarache (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Félix Lope de Vega Carpio, El caballero de Olmedo (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Félix Lope de Vega Carpio, Fuente Ovejuna (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Félix Lope de Vega Carpio, La dama boba (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Félix Lope de Vega Carpio, Peribáñez y el comendador de Ocaña (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Tirso de Molina (fray Gabriel Téllez), El burlador de Sevilla (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Tirso de Molina (fray Gabriel Téllez), Don Gil de las calzas verdes (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Pedro Calderón de la Barca, La vida es sueño (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Pedro Calderón de la Barca, La dama duende (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Pedro Calderón de la Barca, El gran teatro del mundo (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Pedro Calderón de la Barca, El médico de su honra (Biblioteca Sc. Letterarie e filologiche)

Oggetto:

Note

L'insegnamento e l'esame si svolgono in lingua spagnola.

The course and the exam are held in Spanish language.

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    02/09/2019 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 17/07/2019 11:48
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!