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LINGUA TEDESCA (Terza annualità)

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GERMAN LANGUAGE AND LINGUISTICS (THIRD YEAR)

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0034
Docente
Silvia Verdiani (Titolare del corso)
Corso di studio
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/14 - lingua e traduzione - lingua tedesca
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano/Tedesco
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Sicura padronanza dei contenuti grammaticali e lessicali previsti dai corsi di Lettorato II anno.
Per sostenere l'esame di Lingua tedesca III è necessario aver superato la prova propedeutica III (Endnote) e aver registrato Lingua tedesca II annualità.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento di LINGUA TEDESCA (terza annualità) rientra nell'ambito della formazione linguistica triennale.

La formazione linguistica triennale, attraverso la riflessione sulla lingua quale fenomeno storico, sociale e culturale, l'analisi di testi scritti e orali, gli esercizi di traduzione e di mediazione, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata alla conoscenza di base delle nozioni di linguistica teorica e applicata, di filologia, di glottodidattica, di traduttologia e all'acquisizione, per le lingue straniere, di competenze e abilità di grado intermedio, corrispondente al livello B2 del "Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue".

Obiettivi formativi specifici deli'insegnamento:

  • introdurre studentesse e studenti ai principali concetti della semantica, della linguistica testuale e multimodale e renderli consapevoli del loro peso per la pratica traduttiva
  • consolidare la conoscenza della lingua tedesca attraverso lo studio di alcune tipologie testuali che spaziano dalla letteratura scientifica di tipo linguistico, per la parte teorica del corso, ai testi letterari, in particolare estratti di romanzi, graphic novel, recensioni, interviste, materiali autentici e documenti storici, per la parte di analisi applicata
  • perfezionare la capacità di analisi testuale di ampio spettro ma anche degli aspetti storico-culturali e stilistici delle varietà linguistiche del tedesco, con particolare riferimento alle difficoltà di comprensione legate ai realia nei testi letterari e storici che fanno riferimento al periodo postbellico
  • consolidare la competenza traduttiva dei testi attraverso l’attività di revisione
  • affinare le competenze d’uso di dizionari e di altro materiale di consultazione.

 

 

 

Training objectives

The teaching of LINGUA TEDESCA (third year) is part of the three-year language training programme.

The three-year language programme, through the reflection on language as a historical, social and cultural phenomenon, the analysis of written and oral texts, translation and mediation exercises, with the support of multimedia tools, is aimed at the basic knowledge of the notions of theoretical and applied linguistics, philology, glottodidactics, traductology and the acquisition, for foreign languages, of intermediate level skills and abilities, at level B2 of the "Common European Framework of Reference for Language".

Specific training objectives of the course:

- to introduce students to the main concepts of semantics, textual anch multimodal linguistics

- to consolidate the knowledge of the German language through the study of different types of text, with particular consideration of cultural factors and transmission conditions

- to improve the ability to analyse a wide range of text types

- to consolidate the knowledge of the German language with particular regard to its grammatical, lexical and morpho-syntactic structures, in their relationship with specific textual genres

- to develop translation skills in relation to literary texts and to sector-specific texts

- to use dictionaries and other reference material correctly.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Alla conclusione del percorso didattico, studenti e studentesse saranno in grado di:

  1. riconoscere e comprendere a livello teorico i principali concetti della semantica, della linguistica testuale e multimodale e renderli consapevoli del loro peso per la pratica traduttiva
  2. riflettere su tali fenomeni anche in tedesco, utilizzando la terminologia appresa a lezione
  3. consolidare la conoscenza della lingua tedesca attraverso lo studio di diverse tipologie testuali che spaziano dalla letteratura scientifica di tipo linguistico, per la parte teorica del corso, ai testi letterari, in particolare estratti di romanzi, graphic novel, recensioni, interviste, materiali autentici e documenti storici, per la parte di analisi applicata
  4. applicare nella pratica i fenomeni linguistici oggetto delle lezioni, ossia perfezionare la capacità di analisi testuale di ampio spettro ma anche degli aspetti storico-culturali e stilistici delle varietà linguistiche del tedesco, con particolare riferimento alle difficoltà di comprensione legate ai realia nei testi letterari e storici che fanno riferimento al periodo postbellico
  5. consolidare la competenza traduttiva dei testi attraverso l’attività di revisione.

 

 

At the end of the course the student will be able to recognize and classify different textual genres, to identify their macro-and micro-textual characteristics and to propose an adequate translation / transposition in Italian.

 

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Programma

Traduzione di generi testuali selezionati dal tedesco all'italiano (livello B2), con l'obiettivo di sviluppare le seguenti competenze:

  • competenza traduttiva in riferimento a testi letterari,  recensioni, interviste, materiali autentici e documenti storici di livello B2
  • utilizzo di dizionari (online e offline) e altro materiale di consultazione
  • competenza di analisi teorico-linguistica del  testo di partenza e delle strategie traduttive adottate in prospettiva contrastiva tedesco-italiano

Translation of selected text genres from German into Italian (level B2), with the aim of developing the following competences

  • translation competence with reference to literary texts, reviews, interviews, authentic materials and historical documents on level B2
  • use of dictionaries (online and offline) and other reference material
  • competence in theoretical-linguistic analysis of the source text and the translation strategies adopted in a German-Italian contrastive perspective.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali con supporto di slide e risorse online, lavoro individuale e di gruppo.

È prevista la partecipazione attiva di studentesse e studenti tramite presentazione in aula di relazioni in tedesco incentrate su parte del programma d’esame con valutazione in itinere.

Sarà cura della docente fornire ai partecipanti i materiali teorici e didattici per la realizzazione degli elaborati. Le relazioni verranno presentate in itinere e dovranno essere inviate alla docente in formato PDF e Word una settimana prima della presentazione.

La partecipazione al lavoro comporta l’esonero della bibliografia corrispondente all’esame finale.

 

 

 

The cours will be delivered through lectures; slides and online resources will be used; students will present their Referate, translations and analysis in plenum.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Per chi ha partecipato alle attività didattiche previste dall'insegnamento:

  • domande sulla parte teorica del programma (in tedesco o italiano)
  • commento degli elaborati teorici presentati a lezione.

Per chi non ha partecipato alle attività didattiche:

  • traduzione di un brano tratto dalla selezione di testi concordata con la docente
  • analisi testuale del brano
  • alcune domande sulla parte teorica del programma (in tedesco o italiano)
  • una domanda sulla parte storico-culturale.

 

 

For those who participated in the didactic activities of the teaching:

- questions on the theoretical part of the programme (in German or Italian)
- commentary on the theoretical papers presented in plenum.

For those who did not participate in the didactic activities:

- translation of a passage from the selection of texts agreed with the lecturer
textual analysis of the passage
- questions on the theoretical part of the programme (in German or Italian)
one question on the cultural-historical part.

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Attività di supporto

 

Piattaforma Moodle  del Dipartimento per l'e-learning.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

 

Moodle  platform of the Department for e-learning.

For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new).

The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

 

 

Testi consigliati e bibliografia

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Per la parte teorica:

 

  • slide e approfondimenti (tutti i file presenti nella cartellina denominata “Lezioni” su Moodle)
  • il  capitolo 3 tratto da: 
    • Bosco Coletsos, Gabriella / Costa, Marcella (2013): Italiano e tedesco: Questioni di linguistica contrastiva. Torino: Edizioni dell'Orso. 
  • un capitolo a scelta da concordare con la docente prima dell’esame tratto dalle seguenti raccolte:
    • Monika Schwarz-Friesel/Manfred Consten (2014): Einführung in die Textlinguistik.
      Darmstadt: Wissenschaftliche Buchgesellschaft.
       (Tutto il cap. 2. Textanalyse in der Textlinguistik).
    • Brinker, Klaus (1997): Linguistische Textanalyse. Eine Einführung in Grundbegriffe und Methoden. Berlin: ESV (Capitolo 3 Analyse der Textstruktur, pp. 21-49 [3.-3.4.3.]
    • Di Meola, Claudio / Gerdes, Joachim / Tonelli, Livia (Hg.) (2019): Germanistische Linguistik und DaF-Didaktik. Berlin: Frank & Timme.
    • Busch, Albert / Stenschke, Oliver (2018): Germanistische Linguistik: Eine Einführung. Tübingen: Narr.
    • Hoffmann, Ludger (Hrsg.) (2019): Ein Reader. Berlin: De Gruyter.

 

Per la parte storico-culturale:

 

Maj, Barnaba (2001): Heimat: la cultura tedesca contemporanea. Roma: Carocci.

 

Per la parte di traduzione e analisi testuale:

 

  • Krug, Nora (2018): Heimat: Ein deutsches Familienalbum. Penguin Verlag (Comix)
  • Krug, Nora / Snyders, Timothy (2021): Über Tyrannei Illustrierte Ausgabe: Zwanzig Lektionen für den Widerstand, Beck C. H.
  • Altri testi letterari, recensioni, interviste, materiali autentici e documenti storici verranno forniti dalla docente.

 

 

 

For the theoretical part:

 

  • slides and insights (all files in the "Lezioni" folder on Moodle)
  • cap. 3 from: 
    • Bosco Coletsos, Gabriella / Costa, Marcella (2013): Italiano e tedesco: Questioni di linguistica contrastiva. Torino: Edizioni dell'Orso. 
  • a chapter of your choice to be agreed with the lecturer before the examination from the following collections:
    • Monika Schwarz-Friesel/Manfred Consten (2014): Einführung in die Textlinguistik. 
      Darmstadt: Wissenschaftliche Buchgesellschaft.  
      (Tutto il cap. 2. Textanalyse in der Textlinguistik).
    • Brinker, Klaus (1997): Linguistische Textanalyse. Eine Einführung in Grundbegriffe und Methoden. Berlin: ESV (Capitolo 3 Analyse der Textstruktur, pp. 21-49 [3.-3.4.3.]
    • Di Meola, Claudio / Gerdes, Joachim / Tonelli, Livia (Hg.) (2019): Germanistische Linguistik und DaF-Didaktik. Berlin: Frank & Timme.
    • Busch, Albert / Stenschke, Oliver (2018): Germanistische Linguistik: Eine Einführung. Tübingen: Narr.
    • Hoffmann, Ludger (Hrsg.) (2019): Ein Reader. Berlin: De Gruyter.

 

Per la parte storico-culturale:

Maj, Barnaba (2001): Heimat: la cultura tedesca contemporanea. Roma: Carocci.

 

Per la parte di traduzione e analisi testuale:

  • Krug, Nora (2018): Heimat: Ein deutsches Familienalbum. Penguin Verlag (Comix)
  • Krug, Nora / Snyders, Timothy (2021): Über Tyrannei Illustrierte Ausgabe: Zwanzig Lektionen für den Widerstand, Beck C. H.
  • Other literary texts, reviews, interviews, authentic materials and historical documents will be provided by the lecturer.

 



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Note

 

Nel caso non fosse possibile  partecipare  alle attività didattiche dell'AA 2023-24 è consigliabile mettersi in contatto con la docente per l'assegnazione dei testi teorici e delle traduzioni per l'esame.


Students who did not participate to 2023-24 activities  are requested to contact the lecturer for the assignment of theoretical texts and translations for the examination.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 16/01/2024 11:03
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