Vai al contenuto principale
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA ANGLO-AMERICANA (Annualità unica) - Studenti A-L

Oggetto:

NORTH-AMERICAN LITERATURE (SINGLE EXAM) - Students A-L

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
LIN0080
Docente
Prof. Andrea Carosso (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/11 - lingua e letterature anglo-americane
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto più orale obbligatorio
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Inglese B2
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Avvisi

prof. Carosso, ricevimento (office hours)
Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di LETTERATURA ANGLO-AMERICANA (annualità unica) rientra nell'ambito della formazione letteraria triennale. La formazione letteraria triennale, attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all'acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-ideologico di riferimento e degli strumenti di base di analisi e commento critico-letterario dei testi. Attraverso lezioni frontali e discussioni in forma seminariale, che favoriscano la creazione di una comunita' di apprendimento, questo corso intende fornire agli studenti una base solida della letteratura e cultura statunitense, fornendo anche una pratica di analisi del testo.

 

This course aims at presenting the students with key literary and cultural texts produced in the U.S. in the 19th, 20th and 21st centuries. The course is thematic, focuses on literary and visual texts, and uses contributions from cultural studies, histories, the social sciences, visual and urban studies as its field of reference. Students will develop reading, comprehension and critical response skills, as well as the ability to differentiate among literary genres and to critically discuss those texts in ways that are not merely descriptive, but also critical and analytical.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Questo insegnamento sviluppa conoscenza e capacità di comprensione, autonomia di giudizio critico e abilità comunicative e organizzative. Attraverso presentazioni frontali e discussioni in classe e lo studio individuale dei testi primari e secondari dell'insegnamento , gli studenti acquisiscono strumenti critici e analitici per comprendere in prospettiva la tradizione culturale e letteraria statunitense del XIX, XX e XXI secolo. Imparano altresì a inquadrarli nelle problematiche critiche, storiche, culturali e interpretative a cui quei testi fanno riferimento.

Development of critical tinking, and skills for individual study and learning. Development of critical and analytical tool to understand 19th, 20th and 21st century US culture and literature. Development of critical and cultural skills applied to the texts being analyzed.

Oggetto:

Programma

Corso interamente condotto in lingua inglese. Vd. "programma in lingua inglese" per descrizione del corso e requisiti.

TITOLO DEL CORSO: 'A change is gonna come': American Culture in the 1960s

BLOG DEL CORSO: https://1960samerica.edublogs.org/. Dettagli sullo svolgimento del corso, calendario delle lezioni e eventuali modifiche/aggiunte alla reading list saranno riportati sul BLOG, che gli studenti sono tenuti a consultare con regolarità prima e durante il corso e prima degli esami. E' obbligatoria l'iscrizione al corso tramite link sul blog.

Il corso è erogato IN PRESENZA. In base alle disposizioni di Ateneo,  le sessioni in presenza verranno trasmesse in live streaming  all'indirizzo https://unito.webex.com/meet/andrea.carosso
ATTENZIONE: E' fatto divieto registrare in parte o in toto le lezioni. Le lezioni non saranno fruibili in modalità asincrona.

STUDENTI NON FREQUENTANTI: Gli studenti non in grado di frequentare regolarmente (personalmente o online) dovranno 1. incontrare il docente durante il ricevimento almeno 30 GIORNI PRIMA DELL'ESAME SCRITTO (e preferibilmente prima dell'inizio del corso); 2. partecipare ad almeno due lezioni (a meno di documentato impedimento accademico, da illustrare personalmente al docente - es: partecipaizone al programma Erasmus). Gli studenti che non soddisfano queste due precondizioni non saranno ammessi a sostenere gli esami finali.
Dettagli sui testi in programma settimana dopo settimana sono disponibili al BLOG del corso (vd. link sopra)

PROGRAMMA DEL CORSO: JKF, M.L. King, il Vietnam, le proteste studentesche, il femminismo, Woodstock: all'apice della guerra fredda gli Stati Uniti si trovano al centro di tensioni interne e internazionali che, nel bene e nel male, definiscono snodi cruciali della seconda metà del ventesimo secolo. Questo corso, interamente insegnato in inglese, analizzerà i grandi temi di questa decade attraverso lo studio di testi letterari, saggi critici, film, documentari, musica e arti visuali.

COURSE TITLE: 'A change is gonna come': American Culture in the 1960s

COURSE SCHEDULE: this course is delivered in BLENDED MODE (see course blog for details), 2nd semester.

COURSE BLOG : https://1960samerica.edublogs.org/ This is the official blog and bulletting board for this class. Students are required to refer to the course blog regularly during the semester, and refer to it for any changes and updates to thus syllabus. Course registration (via link on the course blog) is MANDATORY for all.

COURSE DESCRIPTION: This course will analyze - through literature, critical theory, film, music and the visual arts - the troubled and defining decade of the 1960s in America, by looking at some of its defining protagonists and events, including JKF, M.L. King, Vietnam, student protests, feminism and Woodstock.

Students unable to attend regularly must 1. meet with the professor during office hours AT LEAST 30 DAYS BEFORE taking the written exam (and preferably before the start of classes) AND 2. attend at least two Thursday sessions (unless unable for pressing reasons, to be cleared with professor - e.g. participation in the Erasmus program). Students will not be admitted to take the exam otherwise.

PREREQUISITES: Good proficiency in written and spoken English, a desire to learn and participate in classroom activity, and a curiosity for all things American highlight the ideal profile of students in this course.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali multimediali
Proiezione estratti audio e video di materiali attinenti alle tematiche dell'insegnamento
Discussione durante la lezione dei testi primari dell'insegnamento
Student presentations

Multimedia classroom sessions
Screening of audio-visual materials
Discussions of key-course texts
Student presentations

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Due esami scritti, un colloquio orale. Gli esami scritti vengono offerti durante il corso per gli studenti frequentanti sotto forma di "esoneri". Per tutti vengono regolarmente offerti durante le regolari sessioni di esame, una volta per sessione (maggio, settembre, gennaio, dettagli a questo link), sino alla sessione di invernale 2022, dopo la quale il programma del corso cambierà. E' necessario aver superato gli esami scritti per poter essere ammessi al colloquio orale finale. Le studentesse e gli studenti che non superano la prova scritta sono invitati a contattare il Docente con tempestività. ATTENZIONE: Per essere ammessi all'esame scritto, gli studenti NON FREQUENTANTI (o che hanno frequentato sporadicamente) dovranno effettuare un colloquio con il docente ALMENO 30 GIORNI PRIMA DELL'ESAME SCRITTO - e preferibilmente prima dell'inizio del corso. Programma e modalità d'esame sono identici per TUTTI gli studenti.

Class partcipation and discussion of the relevant texts. Two written exams (offered both during and after the course, one final oral interview after passing both written exams - (detailed calendar at this link). Exams for this class can be taken until the Jan. 2022 winter session. PLEASE NOTICE: Students who have attended the course sporadically (or not attended at all) will be admitted to the written exam only if they have met with the professor AT LEAST 30 DAYS before the written exam, and preferably before the start of the course.

Oggetto:

Attività di supporto

Conferenze e presentazioni da parte di docenti ospiti quando possibile

Lectures and seminars with visiting speakers, when available

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

REQUIRED TEXTS: 

A. STUDENTS MUST PURCHASE and study:
Don DeLillo, Libra.
Tim O’Brien, The Things they Carried.
Joan Didion, The White Album.
Any full edition (in English) of the above novels will do.
PLEASE NOTICE: E-books are not suitable for university study. Students must own PRINT COPIES of these books BEFORE the start of classes. 

B. STUDENTS MUST DOWNLOAD and study a course reader (parts 1 and 2, available from the course blog at the start of weeks 1 and 6) containing essays and other materials relevant to the course.

C. STUDENTS MUST WATCH films and other video excerpts, many of them included in the online lectures. These will be presented during class and will be included in the examination questions.

 


Oggetto:

Note

Blog del CORSO (consultazione OBBLIGATORIA per tutti gli studenti): https://1960samerica.edublogs.org/

Gli studenti sono tenuti a iscriversi al corso, utilizzando il link disponibile sul blog (scrivere al docente se l'iscrizione risulta chiusa). Gli studenti non iscritti non saranno ammessi agli esami.

Course Blog (MANDATORY for all students): https://1960samerica.edublogs.org/

ALL Students MUST REGISTER to the course using the link on the course blog. Unregistered students will NOT be admitted to examinations.

 

Oggetto:

Altre informazioni

https://1960samerica.edublogs.org/
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/07/2021 16:19
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!