Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA PORTOGHESE (Prima annualità )

Oggetto:

PORTUGUESE LITERATURE (First Year)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
LIN0110
Docente
Matteo Rei (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/08 - letterature portoghese e brasiliana
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano/Portoghese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Avvisi

Matteo Rei: lezioni del 25 novembre 2020
Oggetto:

Obiettivi formativi

 

La formazione letteraria triennale, attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all’acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-ideologico di riferimento e degli strumenti di base di analisi e commento critico-letterario dei testi.

L’insegnamento si propone, da una parte, di presentare un corpus specifico di testi letterari, mentre dall’altra intende fornire alcuni strumenti metodologici utili nell’ambito degli studi letterari. Si cercherà inoltre, quanto più possibile, di avvicinare gli studenti al confronto con i testi in lingua originale.

 

 

 

The Portuguese Literature course (first year and single exam) is part of the literary formation within the three-year curriculum. The course aims at the development of the basic tools for literary analysis and it also intends to offer an introduction to the Portuguese and Lusophone literature and culture.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine delle lezioni gli studenti saranno tenuti a:

  • Conoscere il contenuto narrativo o tematico e i principali caratteri stilistici dei testi letterari presentati durante le lezioni.
  • Dimostrare di saper collocare le singole opere tanto nel loro contesto storico e culturale, quanto nel solco della tradizione letteraria a cui appartengono.
  • Utilizzare in maniera autonoma gli strumenti metodologici forniti durante le lezioni, applicandoli in particolar modo ai testi presentati nell’ambito dell’insegnamento.
  • Comprendere, analizzare e commentare il corpus di testi per cui verrà richiesta la lettura in lingua originale.
  • Dimostrare una buona conoscenza dei testi critici (articoli, saggi, capitoli di storia letteraria) indicati nella bibliografia e/o forniti nel corso delle lezioni.
  • Conoscere quella porzione di storia letteraria portoghese che, indipendentemente dal tema specifico del programma monografico, è collegata alla preparazione dell’esame: ovvero quella afferente al periodo che va dalle origini al Seicento.

 

 

Students will be required to:

- Know the narrative or thematic content and the main stylistic features of the literary texts presented during the lessons.

- Place the individual works in their historical and cultural context, as well as in the line of the literary tradition to which they belong.

- Use the methodological tools provided during the lessons independently, applying them in particular to the texts presented in the teaching context.

- Understand, analyse and comment on the body of texts for which reading in the original language is required.

- Demonstrate a good knowledge of the critical texts (articles, essays, chapters of literary history) indicated in the bibliography and/or provided during the lessons.

- Become acquainted with that portion of Portuguese literary history which, regardless of the specific theme of the monographic programme, is linked to the preparation of the exam: that is, the portion relating to the period from the origins to the seventeenth century.

Oggetto:

Programma

Tradizione lirica e vena satirica: Gil Vicente e le tendenze dominanti nella letteratura portoghese dalle origini al Seicento

 

La tradizione della lirica di tema amoroso e quella dell’espressione di stampo satirico coesistono fin dalle origini della letteratura portoghese e trovano un terreno d’incontro privilegiato nel teatro di Gil Vicente.

Il corso intende ripercorrere le principali tappe che hanno visto l’affermarsi di queste due tendenze tra XIII e XVII secolo, concedendo uno spazio più ampio alla figura del primo drammaturgo portoghese.

 

Lyrical tradition and satirical inspiration: Gil Vicente and the dominant trends in Portuguese literature from its origins to the 17th century

 

The tradition of love-themed lyric poetry and that of satirical expression coexist since the origins of Portuguese literature and find a privileged meeting point in Gil Vicente's theatre.

The course aims to follow the main stages that saw the rise of these two trends between the 13th and 17th centuries, allowing more space for the figure of the first Portuguese playwright.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

La metodologia didattica prevede il ricorso a: lezioni su epoca, autori, opere studiate; lettura e analisi di testi letterari; discussione e confronto sulle diverse possibilità interpretative delle opere analizzate; illustrazione di strumenti metodologici utili all’analisi, alla comprensione e alla fruizione del testo letterario. Per i testi analizzati in lingua originale non verranno tralasciati, all’occorrenza, approfondimenti e indicazioni di carattere linguistico.  

 

 

The didactic methodology involves the use of: lessons on the period, authors, works studied; reading and analysis of literary texts; discussion and comparison on the different interpretative possibilities of the works analyzed; illustration of methodological tools useful for the analysis, understanding and fruition of the literary text. For the texts analyzed in the original language, we will not overlook, if necessary, insights and indications of a linguistic nature.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Fino a quando resteranno in vigore le norme di distanziamento sociale associate all’emergenza Coronavirus, gli esami orali si svolgeranno in videoconferenza su piattaforma Webex.

La valutazione avviene attraverso un colloquio orale. In esso lo studente dovrà dimostrare la conoscenza approfondita dei temi e dell’opere al centro del programma, così come la capacità di impiegare gli strumenti metodologici forniti nell’ambito dell’insegnamento ai fini dell’analisi autonoma e personale dei testi letterari presi in esame. Allo studente verrà anche chiesto di leggere e commentare brani tratti dalle opere studiate in lingua originale. Ai fini della valutazione saranno considerate fondamentali tutte le parti del programma, di cui si richiederà una conoscenza attenta e non superficiale. I parametri di valutazione terranno in considerazione in primo luogo la conoscenza della materia, senza trascurare la qualità espositiva e la capacità di stabilire autonomamente relazioni e collegamenti tra gli argomenti in oggetto.  

 

During the Coronavirus emergency, oral exams by videoconference on Webex platform

 

The evaluation is carried out by means of an oral interview. In this interview the student will have to demonstrate the in-depth knowledge of the themes and works at the centre of the programme, as well as the ability to use the methodological tools provided in the teaching context for the autonomous and personal analysis of the literary texts examined. The student will also be asked to read and comment on excerpts from the works studied in the original language. All parts of the program will be considered fundamental for the evaluation, and a careful and not superficial knowledge of them will be required. The evaluation parameters will take into consideration first of all the knowledge of the subject, without neglecting the quality of the exposition and the ability to establish autonomously relations and links between the topics in question. 

 

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

  1. Un manuale a scelta tra:

- Valeria Tocco, Breve storia della letteratura portoghese, Roma, Carocci, 2011, pp. 1-113.

- J. Fernández García (org.), Historia de la Literatura Portuguesa, Junta de Extremadura, 2011, pp. 1-173

http://gitextremadura.juntaex.es/descarga.php?modulo=publicaciones&file=27&nombre=LITERATURA_PORTUGUESA.pdf&documento=LITERATURA_PORTUGUESA.pdf

 

  1. Paul Teyssier, Gil Vicente – O Autor e a Obra, Amadora, Instituto de Cultura e Língua Portuguesa, 1982 [il PDF è disponibile al link: http://cvc.instituto-camoes.pt/conhecer/biblioteca-digital-camoes/explorar-por-autor.html?aut=60]

 

  1. Opere di Gil Vicente:

Auto da Alma

Barca do Inferno

Farsa da Índia

Pranto de Maria Parda

Tragicomédia Cortes de Jupiter

[consultabili nell’edizione del Centro de Estudos de Teatro dell’Università di Lisbona: http://www.cet-e-quinhentos.com/]

 

  1. Bibliografia critica su Gil Vicente:

- Morte de Manuel I [il PDF è disponibile al link: http://cvc.instituto-camoes.pt/conhecer/biblioteca-digital-camoes/explorar-por-autor.html?aut=1121]

- Sepultura [il PDF è disponibile al link: http://cvc.instituto-camoes.pt/conhecer/biblioteca-digital-camoes/explorar-por-autor.html?aut=1150]

- Matteo REI, «Tudo se há de concertar: ingredienti mitologici e condimenti esotici nelle Cortes de Jupiter di Gil Vicente» in Rivista di Studi Portoghesi e Brasiliani, n.º XXI, Pisa/Roma, Fabrizio Serra Editore, 2019, pp. 29-38. [ISSN 1129-4205] (vedi Materiale Didattico)

-Matteo REI, «Perché Maria è Parda? Intorno al nome di un personaggio di Gil Vicente» in il Nome nel testo. Rivista internazionale di onomastica letteraria, Edizioni ETS, XXI, 2019, pp. 235-246. [ISSN 2282-5649] (vedi Materiale Didattico)

-Matteo REI, «Per conjunção divinal: le Cortes de Jupiter di Gil Vicente e il matrimonio dell’infanta Beatriz con il Duca di Savoia» in Laura RESCIA (a cura di), Traduzioni, riscritture, poetiche del testo teatrale nelle culture romanze, Torino, Nuova Trauben, 2019, pp. 15-31. (vedi Materiale Didattico)

  1. A handbook of your choice between:

- Valeria Tocco, Breve storia della letteratura portoghese, Roma, Carocci, 2011, pp. 1-113.

- J. Fernández García (org.), Historia de la Literatura Portuguesa, Junta de Extremadura, 2011, pp. 1-173

http://gitextremadura.juntaex.es/descarga.php?modulo=publicaciones&file=27&nombre=LITERATURA_PORTUGUESA.pdf&documento=LITERATURA_PORTUGUESA.pdf

 

  1. Paul Teyssier, Gil Vicente – O Autor e a Obra, Amadora, Instituto de Cultura e Língua Portuguesa, 1982 [http://cvc.instituto-camoes.pt/conhecer/biblioteca-digital-camoes/explorar-por-autor.html?aut=60]

 

  1. Works of Gil Vicente:

Auto da Alma

Barca do Inferno

Farsa da Índia

Pranto de Maria Parda

Tragicomédia Cortes de Jupiter

[http://www.cet-e-quinhentos.com/]

 

  1. Gil Vicente's critical bibliography:

- Morte de Manuel I [http://cvc.instituto-camoes.pt/conhecer/biblioteca-digital-camoes/explorar-por-autor.html?aut=1121]

- Sepultura [http://cvc.instituto-camoes.pt/conhecer/biblioteca-digital-camoes/explorar-por-autor.html?aut=1150]

- Matteo REI, «Tudo se há de concertar: ingredienti mitologici e condimenti esotici nelle Cortes de Jupiter di Gil Vicente» in Rivista di Studi Portoghesi e Brasiliani, n.º XXI, Pisa/Roma, Fabrizio Serra Editore, 2019, pp. 29-38. [ISSN 1129-4205] (Didactic Resources)

-Matteo REI, «Perché Maria è Parda? Intorno al nome di un personaggio di Gil Vicente» in il Nome nel testo. Rivista internazionale di onomastica letteraria, Edizioni ETS, XXI, 2019, pp. 235-246. [ISSN 2282-5649] (Didactic Resources)

-Matteo REI, «Per conjunção divinal: le Cortes de Jupiter di Gil Vicente e il matrimonio dell’infanta Beatriz con il Duca di Savoia» in Laura RESCIA (a cura di), Traduzioni, riscritture, poetiche del testo teatrale nelle culture romanze, Torino, Nuova Trauben, 2019, pp. 15-31. (Didactic Resources)

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2020 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/10/2020 14:54
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!