Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA MEDIEVALE

Oggetto:

MEDIEVAL HISTORY

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0096
Docente
Enrico Basso (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di Storia medievale per le lauree triennali si propone di illustrare il quadro sociale, economico e politico nell'ambito del quale si inserisce lo sviluppo delle culture europee nel corso dei secoli dal V al XV, evidenziando collegamenti e interazioni e sottolineando la particolare influenza che gli scambi commerciali ebbero nel diffondere elementi culturali su tutto lo spazio mediterraneo ed europeo.

The teaching of Medieval History for Bachelor's degree aims to illustrate the social, economic, and political framework within which fits the development of European cultures over the centuries from the 5th to the 15th, highlighting links and interactions and stressing the special influence that trade had in spreading cultural elements throughout the Mediterranean and European space.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La finalità principale del corso è quella di fornire alle/agli studentesse/studenti una conoscenza delle realtà sociali, politiche ed economiche nell'ambito delle quali si formarono e consolidarono (proprio a partire dall'età medievale) le culture delle quali le lingue che apprendono nell'ambito dei CdS sono l'espressione. Le/Gli studentesse/studenti dovranno inoltre dimostrare di saper cogliere i collegamenti tra i fenomeni storici e l'influenza che gli aspetti sociali e di cultura materiale hanno avuto sullo sviluppo storico.

The main purpose of the course is to provide the students with a knowledge of the social, political, and economic realities within which were formed and consolidated (just starting from the middle ages) the cultures of which the languages they learn under the CdS are an expression. Students must also demonstrate the ability to grasp the connections between the historical phenomena and the influence that the social and material culture have had on historical development.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento avrà come oggetto l'esame dei problemi generali della Storia medievale e lo sviluppo degli Stati europei nel corso del Medioevo, con particolare riferimento ai secoli XII-XV, con una specifica attenzione all'evoluzione delle strutture politiche e amministrative delle grandi monarchie dell'Europa Occidentale. Successivamente, alcune lezioni verranno dedicate all'esame delle modalità dello sviluppo economico europeo in età tardo medievale e le conseguenze della conseguente creazione di una complessa rete di scambi commerciali che collegava le regioni dell'Europa mediterranea con quella atlantica, favorendo la mobilità delle merci, ma anche quella degli individui e delle idee.

The course of History of Medieval Europe will be focused on the general problems of Medieval History and of the development of the European States during the Middle Ages, particularly in the XIIth - XVth cc, paying specific attention to the evolution of the political and administrative structures of the great monarchies of Western Europe. A group of lessons will particularly concern the aspects of the European economical Development in the Lower Middle Ages, and the structure of the commercial web that linked at that time the Mediterranean regions of Europe with the Atlantic ones.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, con ausilio di powerpoint; organizzazione di seminari con specialisti del settore.

Lectures, with help of PowerPoint; Organization of seminars with specialists in the field.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale sarà esclusivamente orale e sarà finalizzato alla valutazione dell'apprendimento e della capacità di collegare cause ed effetti degli avvenimenti del periodo storico considerato. Le/Gli studentesse/studenti verranno pertanto interrogati sia sul manuale, per verificare la conoscenza acquisita sulla storia europea dei secoli V-XV, che sui due volumi da loro liberamente scelti fra quelli proposti al punto "A" della bibliografia (come indicato, i saggi elencati al punto "B" riguardano solo gli eventuali studentesse/studenti ancora appartenenti ai vecchi ordinamenti, immatricolati prima del 2009).

The final exam will be oral only and will focus on the evaluation of learning and ability to connect cause and effect of the events of the historical period considered. Students will be asked both on the manual to verify the acquired knowledge about European history of the centuries V-XV, and on two volumes from their freely chosen from among those proposed in paragraph "A" of the bibliography (as indicated, the essays listed under "B" only affect any students registered before 2009).

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)open_in_newopen_in_new

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle proprie esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new).

The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con


Students with dyslexia and other specific learning difficulties are required to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on an individual study programme tailored to their needs, including appropriate compensation and dispensation measures for examinations.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Strutture insediative ed espansione commerciale. La rete portuale genovese nel bacino del Mediterraneo
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
CISIM
Autore:  
Enrico Basso
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Manuale: un manuale recente e aggiornato per il liceo, oppure, a scelta:

G. PICCINNI, I mille anni del medioevo, Milano, Pearson, 2018 (anche e-book);

M. MONTANARI (in collaborazione con G. ALBERTONI, T. LAZZARI e G. MILANI), Storia medievale, Roma-Bari, Laterza, 2002;

A. CORTONESI, Il medioevo. Profilo di un millennio, Roma, Carocci, 2008;

L. TANZINI - F.P. TOCCO, Un Medioevo mediterraneo. Mille anni tra Oriente e Occidente, Roma, Carocci, 2020.


Letture (due a scelta, per tutti gli studenti):

M.A. LADERO QUESADA, Castilla y la Conquista del Reino de Granada, Granada, Diputacion Provincial de Granada, 1988;

F. RAPP, Les origines médiévales de l'Allemagne moderne: de Charles IV à Charles Quint (1346-1519), Paris, Aubier, 1989;

T.N. BISSON, La Corona d'Aragona: storia di un regno medievale, Genova, ECIG, 1998;

D. ABULAFIA, I regni del Mediterraneo occidentale dal 1200 al 1500: la lotta per il dominio, Roma-Bari, Laterza, 2001;

M. AURELL, L'Empire des Plantagenêt, Paris, Perrin, 2004;

G. PETTI BALBI, Negoziare fuori Patria. Nazioni e genovesi in età medievale, Bologna, CLUEB, 2005;

D. J. KAGAY, War, Government, and Society in the Medieval Crown of Aragon, Aldershot, Ashgate, 2007;

E. BASSO, Insediamenti e commercio nel Mediterraneo bassomedievale. I mercanti genovesi dal Mar Nero all'Atlantico, Torino, Marco Valerio Editore, 2008;

P.F. SIMBULA, I porti del Mediterraneo in età medievale, Milano, Bruno Mondadori, 2009;

A. VANOLI, La Reconquista, Bologna, Il Mulino, 2009;

E. BASSO, Strutture insediative ed espansione commerciale. La rete portuale genovese nel bacino del Mediterraneo, Cherasco, CISIM, 2011 (scaricabile in formato pdf dalla sezione “Materiale didattico”);

E. ORLANDO, Venezia e il mare nel Medioevo, Bologna, Il Mulino, 2014;

R. DELORT, La vita quotidiana nel Medioevo, Roma-Bari, Laterza, 2016;

A. VANOLI, La Sicilia musulmana, Bologna, Il mUlino, 2016;

J. Le GOFF, Il cielo sceso in terra. Le radici medievali dell'Europa, Roma-Bari, Laterza, 2017;

F. PANERO, Forme di dipendenza rurale nel Medioevo. Servi, coltivatori liberi e vassalli contadini nei secoli IX-XIV; Bologna, CLUEB, 2018;

E. BASSO, Donnos Terramagnesos. Dinamiche di insediamento signorile in Sardegna: il caso dei Doria (secoli XII-XV), Roma-Acireale, Gruppo Editoriale Bonanno, 2018;

F. PANERO, Il servaggio bassomedievale, Roma-Acireale, Gruppo Editoriale Bonanno, 2019;

E.BASSO, Il mare di San Giorgio. Studi su Genova e l'Egeo nel Basso Medioevo, Genova, Società Ligure di Storia Patria, 2021 (scaricabile in formato pdf dalla sezione “Materiale didattico”).

Handbook: a recent and updated handbook for high school, or, optionally:

G. PICCINNI, I mille anni del medioevo, Milano, Pearson, 2018 (also e-book);

M. MONTANARI (in collaborazione con G. ALBERTONI, T. LAZZARI e G. MILANI), Storia medievale, Roma-Bari, Laterza, 2002;

A. CORTONESI, Il medioevo. Profilo di un millennio, Roma, Carocci, 2008;

L. TANZINI - F.P. TOCCO, Un Medioevo mediterraneo. Mille anni tra Oriente e Occidente, Roma, Carocci, 2020.

 

Readings (two of choice, for all students):

M.A. LADERO QUESADA, Castilla y la Conquista del Reino de Granada, Granada, Diputacion Provincial de Granada, 1988;

F. RAPP, Les origines médiévales de l'Allemagne moderne: de Charles IV à Charles Quint (1346-1519), Paris, Aubier, 1989;

T.N. BISSON, La Corona d'Aragona: storia di un regno medievale, Genova, ECIG, 1998;

D. ABULAFIA, I regni del Mediterraneo occidentale dal 1200 al 1500: la lotta per il dominio, Roma-Bari, Laterza, 2001;

M. AURELL, L'Empire des Plantagenêt, Paris, Perrin, 2004;

G. PETTI BALBI, Negoziare fuori Patria. Nazioni e genovesi in età medievale, Bologna, CLUEB, 2005;

D. J. KAGAY, War, Government, and Society in the Medieval Crown of Aragon, Aldershot, Ashgate, 2007;

E. BASSO, Insediamenti e commercio nel Mediterraneo bassomedievale. I mercanti genovesi dal Mar Nero all'Atlantico, Torino, Marco Valerio Editore, 2008;

P.F. SIMBULA, I porti del Mediterraneo in età medievale, Milano, Bruno Mondadori, 2009;

A. VANOLI, La Reconquista, Bologna, Il Mulino, 2009;

E. BASSO, Strutture insediative ed espansione commerciale. La rete portuale genovese nel bacino del Mediterraneo, Cherasco, CISIM, 2011 (downloadable in pdf from “Materiale didattico”);

E. ORLANDO, Venezia e il mare nel Medioevo, Bologna, Il Mulino, 2014;

R. DELORT, La vita quotidiana nel Medioevo, Roma-Bari, Laterza, 2016;

A. VANOLI, La Sicilia musulmana, Bologna, Il Mulino, 2016;

J. Le GOFF, Il cielo sceso in terra. Le radici medievali dell'Europa, Roma-Bari, Laterza, 2017;

F. PANERO, Forme di dipendenza rurale nel Medioevo. Servi, coltivatori liberi e vassalli contadini nei secoli IX-XIV; Bologna, CLUEB, 2018;

E. BASSO, Donnos Terramagnesos. Dinamiche di insediamento signorile in Sardegna: il caso dei Doria (secoli XII-XV), Roma-Acireale, Gruppo Editoriale Bonanno, 2018;

F. PANERO, Il servaggio bassomedievale, Roma-Acireale, Gruppo Editoriale Bonanno, 2019;

E.BASSO, Il mare di San Giorgio. Studi su Genova e l'Egeo nel Basso Medioevo, Genova, Società Ligure di Storia Patria, 2021 (downloadable in pdf from “Materiale didattico”).

 



Oggetto:

Note

Il programma d'esame è identico sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/06/2023 08:34
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!