Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE (Prima annualità) – studenti A-L

Oggetto:

ENGLISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (first year) – A-L students

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0009
Docente
Cristiano Furiassi (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Agli/lle studenti/esse è richiesta una conoscenza almeno pre-intermedia dell'inglese - livello B1 secondo il Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) - tale da poter garantire la comprensione e l'assimilazione dei concetti esposti a lezione. La prova propedeutica (lettorato) d'inglese del primo anno va obbligatoriamente sostenuta prima dell'esame.
Propedeutico a
LINGUA INGLESE (Seconda annualità)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La formazione linguistica triennale, attraverso la riflessione sulla lingua quale fenomeno storico, sociale e culturale, l'analisi di testi scritti e orali, gli esercizi di traduzione e di mediazione, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata alla conoscenza di base delle nozioni di linguistica teorica e applicata, di filologia, di glottodidattica, di traduttologia e all'acquisizione, per le lingue straniere, di competenze e abilità di grado intermedio, corrispondente al livello B2/C1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). In particolare, l'insegnamento di Lingua Inglese I si propone di fornire agli studenti le basi per poter comprendere i fattori linguistici e culturali che hanno reso l'inglese la lingua franca della comunicazione globale e del turismo per eccellenza. Le competenze linguistiche in inglese che gli/le studenti/esse devono possedere per seguire agevolmente le lezioni e studiare in maniera produttiva corrispondono per lo meno al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Students will acquire notions about the origins and the development of the English language as well as about its phonological, morphological, syntactic and lexical characteristics. These competences will allow students to be able to critically reflect on and analyze general, academic and specialized texts in further phases of their university training. The level of English required is at least B1 of the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Ciascuno/a studente/ssa dovrà dimostrare di conoscere le ragioni storiche e sociali che giustificano la diffusione della lingua inglese a livello globale. Inoltre gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di descrivere e applicare le nozioni basilari pertinenti alla fonologia, alla morfologia, alla sintassi e al lessico dell'inglese contemporaneo anche in chiave contrastiva.

Descrittori di Dublino:

conoscenza e capacità di comprensione delle varietà d’inglese nel mondo e delle strutture che caratterizzano l’inglese contemporaneo;

capacità di applicare conoscenza e comprensione dei contenuti dell’insegnamento a future attività pratiche quali la redazione di testi, la traduzione e l’insegnamento dell’inglese;

autonomia di giudizio riguardante le ragioni storiche e sociali che hanno portato l’inglese a diventare la lingua globale per eccellenza;

abilità comunicative da svilupparsi in concomitanza con i contenuti delle prove propedeutiche (lettorati);

capacità di apprendimento dei concetti basilari della linguistica strutturale.

This is a foundation course providing the necessary notions for the study of and critical reflection on English in terms of its historical, social and cultural features. Students are made aware of the linguistic and cultural factors which have made English the lingua franca of global communication. At the end of the course students will become familiar with the main phases of the history of the English language and with the basic phenomena of linguistic variation; they are also expected to possess the basics of phonetics and phonology, which are essential for mastering the pronunciation of contemporary English;  finally, they will acquire the basic notions of English grammar (morphology and syntax), vocabulary and phraseology.

Dublin descriptors:

knowledge and understanding of the different varieties of English worldwide and the structures characterizing present-day English;

applying knowledge and understanding of course content to future activities such as text editing, translation and language teaching;

making judgements about the historical and social reasons which led English to become the global lingua franca par excellence;

communication skills to be developed alongside language practice activities (prove propedeutiche/lettorati);

learning the basic notions of structural linguistics.

Oggetto:

Programma

L’insegnamento, An Introduction to Present-day English, presenta le strutture della lingua inglese e tratta della sua diffusione a livello mondiale. Offre una panoramica sull'evoluzione storica dell'inglese, sulle sue principali varietà geografiche, sulle sue funzioni in diversi contesti sociali e sulle motivazioni politiche, storiche e culturali che ne spiegano l'attuale ruolo internazionale. Si descrivono in modo approfondito la fonologia, la morfologia e la sintassi, il lessico e la fraseologia, con osservazioni contrastive sulle principali differenze rispetto alla lingua italiana.

Course title: An Introduction to Present-day English. The course is an introduction to the structures of the English language and its spread throughout the world. It offers an overview of the historical development of English, its main geographical varieties in the world, its functions in various social contexts and the political and cultural reasons which explain its current international role. The course focuses on English phonology, morphology and syntax, lexis and phraseology, providing contrastive insights into the main differences from Italian.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’intero insegnamento sarà erogato esclusivamente in presenza (in aula). Si rammenta altresì che la frequenza non è obbligatoria.

All’interno degli orari delle lezioni saranno calendarizzati momenti d’interazione con gli/le studenti/esse, durante i quali, oltre a fornire risposte a eventuali quesiti contenutistici, si illustreranno il programma dell’insegnamento e le modalità di svolgimento dell’esame.

Per agevolare l’apprendimento dei contenuti esposti durante le lezioni, permettere l’accesso agli stessi anche da parte dei/lle non frequentanti e agevolare il più possibile gli/le studenti/esse DSA, sono state create delle audio-presentazioni relative agli argomenti trattati. Le audio-presentazioni, divise per argomento e contenenti un commento alle diapositive in Power Point utilizzate durante le lezioni, sono interamente scaricabili dagli/lle studenti/esse: a ogni lezione corrisponde almeno un’audio-presentazione. Tutte le audio-presentazioni sono disponibili, previa autenticazione, alla pagina Moodle dedicata all’insegnamento (raggiungibile cliccando sulla rispettiva icona posta in calce). L’audio è sincronizzato a ciascuna serie di diapositive: si avvia automaticamente quando una qualsiasi diapositiva è visualizzata a schermo intero. Se si desidera arrestare la presentazione e tornare indietro per riascoltarne una parte, è sufficiente visualizzare la presentazione nella versione non a schermo intero, selezionare la diapositiva che interessa, e cliccare sull’icona grigia in basso a destra; si aprirà quindi un lettore audio sul quale sarà possibile intervenire come si desidera.

L’insegnamento consisterà in lezioni frontali tenute in inglese, talvolta integrate dalla proiezione di brevi prodotti audiovisivi, basate su diapositive in Power Point (dispense/lecture notes) fornite agli/le studenti/esse prima dell’inizio delle lezioni per facilitare la comprensione dei concetti esposti e incentivare la partecipazione. Le dispense/lecture notes relative all’insegnamento sono tratte dal testo d’esame: Pulcini, Virginia (ed.). 2018. A Handbook of Present-Day English. Roma: Carocci; sebbene non lo sostituiscano, possono risultare utili per organizzare lo studio in modo autonomo e sistematico. Le dispense/lecture notes sono reperibili, previa autenticazione, tra il materiale didattico (raggiungibile cliccando sulla rispettiva icona posta in calce).

The entire course will be delivered exclusively in presence (in the classroom). It is also reminded that attendance is not mandatory.

Within the course, moments of interaction with students will be scheduled, during which, in addition to providing answers to any content-related questions, evaluation procedures will be explained.

In order to facilitate the learning of lecture contents, especially for non-attending and SLD students, audio-presentations related to the topics covered have been created. The audio-presentations, divided by topic and containing a commentary on the Power Point slides used during the lectures, are entirely downloadable: each lecture corresponds to at least one audio-presentation. All audio-presentations are available, after authentication, on the Moodle page dedicated to the course (reachable by clicking on the respective icon at the bottom of this page). The audio is synchronized to each set of slides: it starts automatically when any slide is displayed in full screen mode. If you wish to stop the presentation and go back to listen to part of it again, simply view the presentation in non-full-screen mode, select the slide you are interested in and click on the gray icon at the bottom right; an audio player, on which you can intervene as you wish, will then open.

Teaching will consist of face-to-face lectures delivered in English, sometimes supplemented by the projection of short audiovisual products, based on Power Point slides (lecture notes) provided to students before the start of the course in order to facilitate comprehension of the concepts explained and to encourage participation. Lecture notes are based on the course handbook: Pulcini, Virginia (ed.). 2018. A Handbook of Present-Day English. Rome: Carocci; although they do not replace it, they can be useful for organizing study independently and systematically. The lecture notes can be found, after authentication, among the teaching material provided (accessible by clicking on the respective icon at the bottom of this page).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli esami si svolgeranno esclusivamente in presenza, salvo per “gravi motivi di salute” ovvero “gravi difficoltà di tipo sanitario, durature o permanenti, che rendano estremamente difficoltosa o impossibile la frequenza delle strutture universitarie e che siano certificate dal medico di medicina generale o da medico specialista convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale o equipollente per studenti/esse stranieri/e”.

Si ricorda innanzitutto che la prova d’esame è un documento ufficiale. È pertanto vietato utilizzare libri, dizionari e appunti; è inoltre espressamente proibito navigare in rete e comunicare con chiunque in qualsiasi modo, sia online sia offline, e con qualsiasi dispositivo, pena l’annullamento dell’esame.

Durante l’esame ciascuno/a studente/ssa dovrà dimostrare di aver acquisito la terminologia propria della linguistica strutturale relativa alla lingua inglese, di saperla applicare ove richiesto e di essere in grado di riconoscere e spiegare i fattori linguistici e culturali (es. geografici, storici, politici) che hanno contribuito alla diffusione globale della lingua inglese e alla sua evoluzione diacronica. Competenza linguistica e qualità dell’elaborato saranno parte integrante della valutazione. La valutazione finale sarà bilanciata con l’esito della prova propedeutica (lettorato) d’inglese del primo anno, che va obbligatoriamente superata prima dell’esame. In via esemplificativa, se si ottiene 20/30 nella prova propedeutica (lettorato) d’inglese del primo anno e 24/30 nell’esame di Lingua Inglese I, il voto finale sarà 22/30; se si ottiene 30/30 sia nella prova propedeutica (lettorato) d’inglese del primo anno sia nell’esame di Lingua Inglese I, tale risultato sarà premiato con la lode.

L’esame (unicamente scritto) durerà un’ora (60 minuti) e consisterà in sei domande in lingua inglese che prevedono risposte in lingua inglese: le domande da 1 a 4, teoriche, corrispondono rispettivamente ai quattro capitoli del testo d’esame; le domande 5 e 6, pratiche, riguardano rispettivamente la trascrizione in grafemi di un brano in alfabeto fonetico (di circa 60 parole) e l’analisi linguistica di una frase data, che potrà essere svolta sia attraverso un diagramma ad albero sia tramite l’utilizzo di parentesi quadre, così come spiegato nel testo d’esame. Si invitano gli/le studenti/esse a consultare il documento ‘tree diagrams_square brackets’, disponibile, previa autenticazione, tra il materiale didattico (raggiungibile cliccando sulla rispettiva icona posta in calce), il quale esemplifica l’analisi di frasi tramite parentesi quadre. Le domande da 1 a 4 prevedono un massimo di 4 punti ciascuna; le domande 5 e 6 prevedono un massimo di 7 punti ciascuna – nella correzione della domanda 5, relativa alla trascrizione fonetica, verrà tolto un punto ogni tre errori, indipendentemente dalla tipologia di errore, es. spelling, grammatica, parola omessa, parola aggiunta.

Si invitano gli/le studenti/esse a familiarizzare con la tipologia d’esame attraverso i ‘mock exams’ disponibili, previa autenticazione, tra il materiale didattico (raggiungibile cliccando sulla rispettiva icona posta in calce).

Gli/Le studenti/esse devono iscriversi all’esame attraverso la procedura ESSE3, autenticandosi tramite il sito www.unito.it – agli/le studenti/esse non iscritti/e verrà negata la possibilità di sostenere l’esame. Per poter sostenere la prova d’esame gli/le studenti/esse dovranno, dopo essersi iscritti/e, portare con sé un documento d’identità e il tesserino universitario. Si raccomanda agli/le studenti/esse di presentarsi all’esame solo dopo aver superato e ottenuto l’esito della prova propedeutica d’inglese (lettorato) del primo anno.

Chi non risultasse iscritto all’esame entro i termini prescritti non potrà in alcun modo sostenerlo: non sono ammesse eccezioni. Chi si fosse già iscritto ma dovesse decidere di non sostenere l’esame è pregato di cancellare la propria iscrizione nei tempi previsti dal sistema.

Una volta sostenuto l’esame, lo stesso verrà corretto dal docente e valutato. Si ricorda che l’esito, pubblicato sulla piattaforma unito/ESSE3 e del quale il candidato riceverà comunicazione via e-mail, se uguale o superiore a 18, include la media con la prova propedeutica (lettorato) d’inglese del primo anno; viceversa, se l’esito è inferiore a 18, lo stesso non contempla tale media. Si ricorda altresì che, affinché l’esame possa considerarsi superato, ciascuno/a studente/ssa deve ottenere un voto uguale o superiore a 18 sia nella prova propedeutica (lettorato) d’inglese del primo anno sia nel corrispondente esame di Lingua Inglese I.

Dal ricevimento dell’e-mail ciascun candidato avrà cinque giorni per accettare o rifiutare il voto direttamente tramite la piattaforma unito/ESSE3. Se lo/a studente/ssa intende accettare il voto positivo (uguale o superiore a 18) o se il voto è negativo (inferiore a 18) non è a lui/lei richiesta alcuna azione sulla piattaforma unito/ESSE3. Tale azione è tuttavia necessaria se si desidera rifiutare il voto.

Se, durante la correzione dell’esame, il docente dovesse riscontrare anche solo una risposta identica da parte di due o più candidati, l’intero esame di tutti i candidati coinvolti sarà considerato nullo.

Restano valide le consuete regole di propedeuticità. Di conseguenza, per potersi iscrivere e quindi sostenere l’esame di Lingua Inglese I, gli studenti devono aver già sostenuto, superato e ottenuto il voto della prova propedeutica (lettorato) d’inglese del primo anno. Si ricorda che i voti ottenuti nei lettorati (prove propedeutiche) d’inglese hanno una validità di tre anni.

Gli/Le studenti/esse con disabilità certificata dall’ufficio preposto sono pregati/e di contattare con congruo anticipo il docente per valutare ciascuna situazione specifica e comunque di segnalare tale situazione nelle note durante l’iscrizione all’appello.

Gli/Le studenti/esse lavoratori/rici che necessitano di una giustificazione sono pregati/e di richiederla al docente durante la prova d’esame.

Gli/Le studenti/esse Erasmus che hanno già preso accordi con il docente in merito alla prova propedeutica (lettorato) sono pregati/e d’inserire ‘ERASMUS’ al posto dei dati relativi alla prova propedeutica (lettorato); gli/le studenti/esse Erasmus che ancora non abbiano preso accordi con il docente in merito alla prova propedeutica (lettorato) sono pregati/e di contattare il docente al più presto e comunque con largo anticipo rispetto alla data di svolgimento dell’esame.

Gli/Le studenti/esse sono tenuti/e a presentarsi nell'aula dove si svolgerà l'esame con almeno 15 minuti di anticipo rispetto all’orario di convocazione in modo da poter rispondere all’appello in orario; un eventuale ritardo, anche minimo, sarà considerato come un’assenza.

Per poter sostenere l’esame, gli/le studenti/esse devono essere in possesso del proprio tesserino universitario unitamente a un documento d’identità (carta d’identità o passaporto) in corso di validità.

Nell'intestazione dell'esame sono richiesti i dati del/la candidato/a. È obbligatorio inserire la sessione (mese e anno) in cui si è superata la prova propedeutica (lettorato), es. MAY/JUNE 2019, JANUARY/FEBRUARY 2020, SEPTEMBER 2017, e il voto ottenuto; se il candidato non ricorda con esattezza il voto, è pregato d’inserire un punto di domanda, es. ?.

Si riportano di seguito le medesime istruzioni che saranno presenti all’interno del testo d'esame e con le quali ciascun/a candidato/a è pregato/a di familiarizzare.

BEFORE YOU START THE EXAM, WRITE YOUR LAST NAME, NAME, MATRICULATION NUMBER, FIRST YEAR LETTORATO MARK, FIRST YEAR LETTORATO SESSION (MONTH/YEAR) AND TODAY’S DATE.

STUDENTS MUST HAVE PASSED 1st YEAR ENGLISH LETTORATO EXAM (AND OBTAINED A MARK) BEFORE BEING ABLE TO SIT FOR THIS EXAM.

ALL FIELDS ARE MANDATORY, ESPECIALLY FIRST YEAR LETTORATO SESSION. IF YOU DO NOT REMEMBER YOUR FIRST YEAR LETTORATO MARK, PLEASE INSERT A QUESTION MARK, I.E. ?. ERASMUS STUDENTS WHO DID NOT TAKE FIRST YEAR LETTORATO ARE REQUIRED TO INSERT ‘ERASMUS’ INSTEAD OF FIRST YEAR LETTORATO MARK AND FIRST YEAR LETTORATO SESSION.

IF, AFTER READING THE QUESTIONS, YOU DECIDE TO WITHDRAW FROM THE EXAM, PLEASE WRITE ‘RITIRATO/A’ BEFORE YOUR LAST NAME.

WRITE YOUR ANSWERS ON THE ANSWER SHEET PROVIDED. FOLLOW THE INSTRUCTIONS CAREFULLY. BOOKS, DICTIONARIES AND NOTES ARE NOT ALLOWED. BROWSING THE INTERNET AND ANY FORM OF COMMUNICATION BOTH ONLINE AND OFFLINE ARE STRICTLY PROHIBITED.

THE EXAM INCLUDES 6 QUESTIONS: STUDENTS WILL BE GIVEN A MAXIMUM OF 4 POINTS FOR QUESTIONS 1-4 AND A MAXIMUM OF 7 POINTS FOR QUESTIONS 5-6. QUESTIONS CAN BE ANSWERED IN RANDOM ORDER.

IF TWO OR MORE STUDENTS PROVIDE IDENTICAL ANSWERS TO THE SAME QUESTION, THEIR ENTIRE EXAMS WILL BE DECLARED VOID.

Exams will take place exclusively in presence, except for students with serious health conditions (permanent or enduring).

First of all, please remember that the exam sheet is an official document. Therefore, it is forbidden to use books, dictionaries and notes; it is also expressly forbidden to surf the web and communicate with anyone in any way, whether online or offline, and with any device.

During the examination, each student must demonstrate that he/she has acquired the terminology proper to structural linguistics (related to the English language), that he/she is able to apply it where required and that he/she is able to recognize and explain the linguistic and cultural (e.g. geographical, historical, political) factors that have contributed to the global spread of English and its diachronic evolution. Practical competence and linguistic quality of the exam will be an integral part of the assessment. The final assessment will be balanced with the outcome of the first-year English test (prova propedeutica/lettorato), which must be passed before the exam. By way of example, if a student obtains 20/30 in the first-year English test (prova propedeutica/lettorato) and 24/30 in the English Language I exam, the final grade will be 22/30; if a student obtains 30/30 in both the first-year English test (prova propedeutica/lettorato) and the English Language I exam, this result will be awarded with honors.

The exam (written) will last one hour (60 minutes) and will consist of six questions that involve answers in English: questions 1 to 4, theoretical, correspond respectively to the four chapters of the course handbook; questions 5 and 6, practical, concern respectively the transcription into graphemes of a passage in international phonetic alphabet (of about 60 words) and the linguistic analysis of a given sentence, which may be carried out either through a tree diagram or through the use of square brackets, as explained in the handbook. Students are invited to consult the document 'tree diagrams_square brackets', available, after authentication, among the teaching material provided (reachable by clicking on the respective icon at the bottom of this page), which exemplifies the analysis of sentences using square brackets.

Questions 1 to 4 provide a maximum of 4 points each; questions 5 and 6 provide a maximum of 7 points each – when marking question 5, related to phonetic transcription, one point will be deducted for every three mistakes, regardless of the type of mistake, e.g. spelling, grammar, omitted word, added word.

Students are invited to familiarize with the exam format through the ‘mock exams’ available, after authentication, among the teaching material provided (accessible by clicking on the respective icon at the bottom of this page).

Student(s) must register for the exam through the ESSE3 procedure by authenticating through www.unito.it – unregistered student(s) will be denied the opportunity to take the exam. In order to be able to take the exam, students should, after registering, bring their national ID/passport and university ID. Students are advised to show up for the exam only after having passed and obtained the result of the first-year English test (prova propedeutica/lettorato).

Students who are not registered for the exam by the prescribed deadline will not be allowed to take it in any way: no exceptions are allowed. Students who have already registered but decide not to take the exam are requested to cancel their registration within the timeframe provided by the system.

Once the exam is taken, it will be corrected by the professor in charge and graded. Please note that the mark, posted on the ESSE3 platform and of which the candidate will be notified by e-mail, if equal or higher than 18, comprises the average with the first-year English test (prova propedeutica/lettorato); vice versa, if the result is lower than 18, the mark does not include the above-mentioned average. Please also note that for the exam to be considered passed, each student must obtain a mark of 18 or higher in both the first-year English test (prova propedeutica/lettorato) and the corresponding English Language I exam.

From the receipt of the e-mail message generated by the ESSE3 system, each candidate will have five days to accept or reject the mark directly through the ESSE3 platform. If the student intends to accept the positive mark (equal or above 18) or if the mark is negative (below 18), no action is required of him/her on the ESSE3 platform. However, such action is required if a student wishes to reject the mark.

If, during the correction of the exam, the professor in charge finds even one identical answer between two or more candidates, the entire exam of all candidates involved will be considered void.

The usual propaedeutic rules remain valid. Accordingly, in order to register for and then take the English Language I exam, students must have already taken, passed and obtained the mark of the first-year English test (prova propedeutica/lettorato). Please note that the marks obtained in the first-year English test (prova propedeutica/lettorato) are valid for three years.

Students with disabilities or SLDs certified by the office in charge are requested to contact the professor well in advance (at least two weeks) in order for the professor himself to be able to assess each specific situation. In any case, students with disabilities or SLDs are required to specify their needs inside the notes while registering for the exam.

Working students who need a work permit will be provided with one during the exam.

Erasmus students who have already made arrangements with the professor in charge regarding the first-year English test (prova propedeutica/lettorato) are requested to enter ‘ERASMUS’ in the exam sheet; Erasmus students who have not yet made arrangements with the professor in charge regarding the first-year English test (prova propedeutica/lettorato) are requested to contact him as soon as possible and, in any case, well in advance of the date of the examination.

Students are required to report to the room where the exam will be held at least 15 minutes in advance of the call time, so that they can answer the roll call on time; any tardiness, even minimal, will be considered as an absence.

In order to take the exam, students must be in possession of their university ID card along with a valid ID (national ID card or passport).

The exam heading requires the data of the candidate. It is mandatory to enter the session (month and year) in which the first-year English test (prova propedeutica/lettorato) was passed, e.g., MAY/JUNE 2019, JANUARY/FEBRUARY 2020, SEPTEMBER 2017, and the mark obtained; if the candidate does not remember the exact mark, please enter a question mark, e.g. ?

Below are the same instructions that will be included in the exam sheet and with which each candidate is asked to familiarize.

BEFORE YOU START THE EXAM, WRITE YOUR LAST NAME, NAME, MATRICULATION NUMBER, FIRST YEAR LETTORATO MARK, FIRST YEAR LETTORATO SESSION (MONTH/YEAR) AND TODAY’S DATE.

STUDENTS MUST HAVE PASSED 1st YEAR ENGLISH LETTORATO EXAM (AND OBTAINED A MARK) BEFORE BEING ABLE TO SIT FOR THIS EXAM.

ALL FIELDS ARE MANDATORY, ESPECIALLY FIRST YEAR LETTORATO SESSION. IF YOU DO NOT REMEMBER YOUR FIRST YEAR LETTORATO MARK, PLEASE INSERT A QUESTION MARK, I.E. ?. ERASMUS STUDENTS WHO DID NOT TAKE FIRST YEAR LETTORATO ARE REQUIRED TO INSERT ‘ERASMUS’ INSTEAD OF FIRST YEAR LETTORATO MARK AND FIRST YEAR LETTORATO SESSION.

IF, AFTER READING THE QUESTIONS, YOU DECIDE TO WITHDRAW FROM THE EXAM, PLEASE WRITE ‘RITIRATO/A’ BEFORE YOUR LAST NAME.

WRITE YOUR ANSWERS ON THE ANSWER SHEET PROVIDED. FOLLOW THE INSTRUCTIONS CAREFULLY. BOOKS, DICTIONARIES AND NOTES ARE NOT ALLOWED. BROWSING THE INTERNET AND ANY FORM OF COMMUNICATION BOTH ONLINE AND OFFLINE ARE STRICTLY PROHIBITED.

THE EXAM INCLUDES 6 QUESTIONS: STUDENTS WILL BE GIVEN A MAXIMUM OF 4 POINTS FOR QUESTIONS 1-4 AND A MAXIMUM OF 7 POINTS FOR QUESTIONS 5-6. QUESTIONS CAN BE ANSWERED IN RANDOM ORDER.

IF TWO OR MORE STUDENTS PROVIDE IDENTICAL ANSWERS TO THE SAME QUESTION, THEIR ENTIRE EXAMS WILL BE DECLARED VOID.

Oggetto:

Attività di supporto

Studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di sostegno https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita e accoglienza https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa predisposte dall’università. In particolare, sono inviati/e a familiarizzare con le procedure necessarie per il sostenimento dell’esame https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con e a segnalare il proprio status nelle note durante l’iscrizione all’appello. Infine, gli/le studenti/esse con DSA sono pregati/e d’informare il docente all’inizio delle lezioni per concordare, ove possibile, un percorso di apprendimento adatto alle proprie esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l’esame.

Students with disabilities and SLDs are invited to familiarize with the support measures https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita and aids https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa provided by the university. In particular, they should get acquainted with the necessary procedures to be followed (and available compensatory measures) in order to take the exam https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con and signal their status when enrolling. Finally, SLD students are kindly asked to discuss their specific needs with the professor in charge at the beginning of the course so as to make arrangements which would best adapt to their learning needs.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Pulcini, Virginia (ed.). 2018. A Handbook of Present-Day English. Roma: Carocci.

Sebbene il capitolo 5 del testo curato da Pulcini, che illustra le convenzioni dell’inglese accademico scritto, contenga nozioni utili per migliorare la qualità del proprio inglese, non è da studiare in quanto non incluso nel programma d’esame.

Pulcini, Virginia (ed.). 2018. A Handbook of Present-Day English. Roma: Carocci.

Although Chapter 5 of the handbook edited by Pulcini, which outlines the conventions of written academic English, contains useful notions, it is not part of the exam syllabus.



Oggetto:

Note

Gli/Le studenti/esse non frequentanti sono tenuti/e a svolgere le stesse attività previste per i/le frequentanti in quanto non vi sono differenze nel programma d’esame. Informazioni aggiornate, avvisi, materiale didattico, programma dettagliato ed eventuali variazioni saranno indicate nella pagina personale del docente: www.lingue.unito.it/persone/cristiano.furiassi. Informazioni relative alla prova propedeutica (lettorato) d’inglese sono reperibili alla pagina www.lettorati-english.unito.it.

Il voto ottenuto nelle prove propedeutiche (lettorati) d’inglese (di qualsiasi annualità) ha una validità di 3 anni solari a partire dall’anno (compreso) in cui le si è superate. Ad esempio, se si supera la prova propedeutica (lettorato) d’inglese nel 2024 (indipendentemente dal/la mese/sessione in cui la si è sostenuta, cioè gennaio, maggio o settembre), l’esito (se positivo, ovviamente) è valido per gli anni 2024, 2025 e 2026. Nel caso in cui il voto ottenuto nella prova propedeutica scada, è necessario sostenerla e superarla nuovamente prima di poter sostenere l’esame di Lingua Inglese o Letteratura Inglese corrispondente all’annualità della prova propedeutica stessa.

Non-attenders must comply with all the instructions provided for attenders as there are no differences in the syllabus. Updated information, notices, teaching material, a detailed syllabus and possible changes will be posted on the teacher's website: www.lingue.unito.it/persone/cristiano.furiassi. Details regarding the first year English prova propedeutica (lettorato) are available at www.lettorati-english.unito.it.

The validity of the language practice (prova propedeutica/lettorato) mark is 3 solar years, including the year in which the test is passed. For instance, if a student takes the prova propedeutica/lettorato test in 2024, the validity covers 2024, 2025 and 2026, regardless of the session/month in which the test is taken, namely January, May or September. If the language practice mark expires, students must re-sit (and pass) the prova propedeutica/lettorato before being able to take the Lingua Inglese or the Letteratura Inglese exam of the corresponding year.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 06/02/2024 17:33
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!