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Oggetto:
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LINGUA SPAGNOLA (Prima annualità)

Oggetto:

SPANISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (FIRST YEAR)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0032
Docente
Elisabetta Paltrinieri (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/07 - lingua e traduzione - lingua spagnola
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano/Spagnolo
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenze di base dell'ortografia e dell'analisi grammaticale e sintattica. Per accedere all'esame di Lingua spagnola 1 è necessario aver superato la Prova propedeutica di Lingua spagnola 1 (Lettorato 1).
Propedeutico a
L'esame di Lingua spagnola I dev'essere sostenuto prima di quello di Lingua spagnola II.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento di LINGUA SPAGNOLA (prima annualità) rientra nell'ambito della formazione linguistica triennale.

L'obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire delle solide basi di lingua spagnola (esaminata nel suo stadio sincronico attuale) sulle quali poter costruire agilmente i futuri approfondimenti sintattici e pragmatici.
L'obiettivo comune a insegnamento e lettorato è quello di portare studentesse e studenti ad un livello B1 del "Quadro europeo di riferimento per le lingue".

The aim of the teaching is essentially to provide solid bases of Spanish language (examined in its current synchronic stage) on which it is possible to easily construct future syntactic and pragmatic insights. The common goal of course and "lettorato" is to bring students to a B1 level  of the "European Framework of Reference for Languages".

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento si dovrà:

- essere in grado di applicare l'ultima normativa ortografica della Real Academia Española (2010) anche a testi complessi;

- dimostrare di aver acquisito una buona conoscenza della morfologia della lingua a un livello B1 del "Quadro di riferimento europeo per le lingue";

- essere in grado di realizzare operazioni metalinguistiche sia per quanto concerne l'ortografia sia riguardo alla morfologia;

- conoscere l'evoluzione della lingua spagnola dalle origini al "Siglo de Oro".

 

At the end of the course students are expected to:

- apply the latest spelling standards of the Real Academia Española (2010) even to complex texts;

- demonstrate that they have acquired a good knowledge of the morphology of the language at a B1 level of the "European Framework of Reference for Languages";

- be able to carry out metalinguistic operations with regard to both orthography and morphology;

- know the evolution of the Spanish language from its origins to the "Siglo de Oro".

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Oggetto:

Programma

Prima parte:

Apprendimento dell'ortografia e, in particolar modo, dell'accentazione spagnola, esaminate in base alla nuova normativa della Real Academia Española.


Seconda parte:

Approfondimento di alcune questioni morfologiche relative alla lingua (livelli A1-B1) esaminate su base contrastiva rispetto all'italiano: 

- la didattica delle lingue affini
- l'uso dell'articolo determinativo e indeterminativo
- le preposizioni "por" e "para"
- le opposizioni "ser/estar", "haber/tener" e "haber/estar"
- gli aggettivi e i pronomi possessivi e dimostrativi
- i relativi
- l'opposizione passato remoto/passato prossimo
- la dittongazione verbale
- l'accusativo di persona
- le perifrasi verbali
- i prestiti linguistici
- altri argomenti di livello A2-B1

 

Terza parte: 

- Linee generali della storia della lingua spagnola dalle origini al "Siglo de Oro"


La teoria esposta verrà integrata con esercitazioni pratiche tenute da lettrici/lettori di madrelingua che si occuperanno anche delle competenze orali nelle esercitazioni linguistiche complementari al corso.
Il programma esposto è valido anche per studentesse/studenti non frequentanti.

 

 

Part one::

Learning Spanish orthography and accentuation, examined according to the new standars of the Real Academia Española.


Part two:

Study of some morphological issues related to the language (levels A1-B1) examined on a contrastive basis with respect to Italian:

- the teaching of similar languages
- the use of determinative and indeterminative articles
- the prepositions "por" and "para"
- the oppositions "ser/estar", "haber/tener" and "haber/estar
- possessive and demonstrative adjectives and pronouns
- the relatives

- the opposition of past tenses
- verbal diphthongation
- the accusative of person
- verbal periphrases
- language loans
- other A2-B1 level topics

Part three:

- General outline of the history of the Spanish language from its origins to the "Siglo de Oro".


The theory outlined will be supplemented with practical exercises held by native speakers who will also cover the oral skills in the language exercises complementary to the course.
The programme outlined is also valid for non-attending students.

 

 

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 54 ore di lezioni frontali in cui si combineranno le metodologie espositiva e partecipativa. Le questioni affrontate saranno suddivise in blocchi tematici e supportate da esercizi. Nei limiti del possibile, si cercherà di fomentare la partecipazione mediante attività e domande. In ogni caso, l'esposizione teorica verrà sempre esemplificata in modo da aiutare studentesse/studenti a comprendere meglio le spiegazioni. Si ribadisce che le Esercitazioni linguistiche (lettorati) sono un complemento indispensabile all'insegnamento della Lingua.

 

The course includes 54 hours of lessons, in which the exhibition and participatory methodologies will be combined. The issues will be divided into thematic blocks and supported by exercises. Students will be encouraged to participate through activities and questions. The theoretical exposition will always be exemplified. It is reiterated that the "lettorati" are an essential complement to the teaching of the language.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame di Lingua spagnola 1 prevede una prova scritta obbligatoria con risposte aperte (sulla teoria esposta a lezione) e chiuse della durata di due ore. 


- La prima parte dell'esame concerne l'ortografia spagnola (divisione sillabica, accentazione, tilde diacrítica, pronomi e avverbi interrogativi e esclamativi, ecc...);


- La seconda è relativa alle questioni morfologiche affrontate a lezione (por/para, uso dell'articolo, ser/estar, haber/tener, aggettivi e pronomi possessivi e dimostrativi, relativi, opposizione passato remoto/passato prossimo, dittongazione verbale, traduzione di frasi, ecc...);

- La terza parte verte sulla storia della lingua spagnola dalle origini al "Siglo de Oro". 

Il voto della prova scritta di Lingua spagnola 1, espresso in trentesimi (suff.: 18/30), fa media con il voto finale, anch'esso espresso in trentesimi, della prova propedeutica 1 (lettorato 1). 
Modelli di esame possono essere reperiti sul sito personale della docente o su Moodle.

 

The Spanish language exam (first year) consists of a written test with open and closed answers lasting two hours. 

- The first part of the exam concerns Spanish orthography (syllabic division, "tilde", interrogative and exclamatory pronouns and adverbs, etc.);

- the second is related to morphological issues explained in class (por/para, use of the articles, ser/estar, haber/tener, possessive and demonstrative adjectives and pronouns, relatives, verbs, translation of sentences, etc.);

- the third is on the history of Spanish language from its origins to the "Siglo de Oro".

Exam models can be found on the teacher's personal website and on Moodle.

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Attività di supporto

Integrazione dell'insegnamento di Lingua sono le Esercitazioni linguistiche (lettorati) tenute da lettrici/lettori madrelingua. I lettorati sono annuali e non semestrali. L'iscrizione è obbligatoria a partire da fine settembre/primi di ottobre. Per ogni gruppo di lettorato sono previste quattro ore settimanali di lezione suddivise in due giorni. Nel secondo semestre possono essere istituiti tutorati per il ripasso degli argomenti svolti a lezione. Inoltre, prima degli esami della sessione estiva, sono previste alcune ore di ripasso sui principali argomenti trattati.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza di Ateneo (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa), ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

 

 

 

Integration of the language course are the "lettorati" held by native speakers and given throughout the academic year. Registration is mandatory from the end of September / beginning of October. For each group of "lettorato" there are four weekly lesson hours divided into two days. Tutorials may be instituted in the second semester to review topics covered in class. Furthermore, before the summer session exams, there will be some hours of review on the main topics.

For students with DSA or disabilities, please refer to the University support: 

- https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita

- https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

Procedures required for exam support:

- https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'accento in spagnolo
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Celid
Autore:  
E. Paltrinieri
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
tutti
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Contrastiva. Grammatica della lingua spagnola
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Clueb
Autore:  
J. Barbero, F. Bermejo, F. San Vicente
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
1-4; 5.1-5.5.2; 5.16-6.2.2; 7
Note testo:  
Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio "Trova"
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Breve historia de la lengua española
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Led
Autore:  
A. D'Agostino
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
1-7
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

  • Odicino, R./ Campos, C./ Sánchez, M.E.,Gramática española, Torino, Utet, 2019 ("Il titolo è accessibile in versione ebook tramite la piattaforma PandoraCampus).
  • San Vicente, F./Barbero J.C./Bermejo, F., Grammatica della lingua spagnola, Bologna, Clueb, 2022.
  • Carrera Díaz, M., Grammatica spagnola, Bari, Laterza (qualsiasi edizione)
  • Villén Peñalver, F./Amato, A., La preposizione "da" in spagnolo, Torino, Celid, 2012
  • Real Academia Española, Ortografía de la lengua española, Madrid, Espasa, 2010 ((consultabile anche al link: https://www.rae.es/obras-academicas/ortografia/ortografia-2010)
  • Real Academia Española, Nueva gramática de la lengua española. Manual, Madrid, Gredos, 2010
  • Real Academia Española, Diccionario panhispánico de dudas, Madrid, Santillana, 2005 (consultabile anche on line sul sito www.rae.es > Diccionario Panhispánico de Dudas)

Ulteriore bibliografia relativa ai vari argomenti trattati verrà fornita durante le lezioni. Sul sito web della docente (o su Moodle) saranno inserite parte delle "slide" presentate a lezione. Al sito si accede con le proprie credenziali di Dipartimento.

    • Odicino, R./ Campos, C./ Sánchez, M.E.,Gramática española, Torino, Utet, 2019 ("Il titolo è accessibile in versione ebook tramite la piattaforma PandoraCampus).
    • San Vicente, F./Barbero J.C./Bermejo, F., Grammatica della lingua spagnola, Bologna, Clueb, 2022.
    • Carrera Díaz, M., Grammatica spagnola, Bari, Laterza (qualsiasi edizione)
    • Villén Peñalver, F./Amato, A., La preposizione "da" in spagnolo, Torino, Celid, 2012
    • Real Academia Española, Ortografía de la lengua española, Madrid, Espasa, 2010 ((consultabile anche al link: https://www.rae.es/obras-academicas/ortografia/ortografia-2010)
    • Real Academia Española, Nueva gramática de la lengua española. Manual, Madrid, Gredos, 2010
    • Real Academia Española, Diccionario panhispánico de dudas, Madrid, Santillana, 2005 (www.rae.es > Diccionario Panhispánico de Dudas)

Further references on the various topics will be provided during the lessons. On the teacher's website (or on Moodle) will be included part of the "slides" presented in class. 



Oggetto:

Note

Il corso e' rivolto alle matricole iscritte al primo anno dei Corsi di Laurea in Lingue e Culture per il Turismo (L-15) e Lingue e Letterature moderne (L-11) (a.a. 2023-2024). Studentesse e studenti sono invitate/i a svolgere gli esercizi contenuti nel testo 'L'accento in spagnolo' alla fine di ogni lezione aiutandosi con le "slide" che la docente pubblica su Moodle durante il corso. 
Si consiglia vivamente di frequentare i lettorati (https://www.lingue.unito.it/do/home.pl/View?doc=Lettorati/spagnolo.html) la cui valutazione finale fa media con l'esame di Lingua. L'esame di Lingua spagnola 1 deve essere sostenuto prima di quello di Lingua spagnola 2.

The course is for students enrolled in the first year of the Degree in Languages and Culture for Tourism and Modern Languages and Literatures (ay 2023-2024). Students are invited to do the exercises contained in the text 'L'accento in spagnolo' at the end of each lesson, using the "slides" that the teacher publishes on Moodle during the course. It is highly recommended to attend the "lettorati" (https://www.lingue.unito.it/do/home.pl/View?doc=Lettorati/spagnolo.html)  whose final evaluation does media with the "Lingua" exam. The Spanish Language 1 exam must be taken before the Spanish Language 2 exam.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 26/01/2024 14:46
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
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