- Oggetto:
- Oggetto:
LETTERATURA DEL MONDO CLASSICO MAGISTRALE
- Oggetto:
LITERATURE OF THE CLASSICAL WORLD
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- LIN0265
- Docenti
- Elisabetta Pitotto (Titolare del corso)
- Corso di studio
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD attività didattica
- L-FIL-LET/04 - lingua e letteratura latina
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento di Letteratura del mondo classico rientra nell’ambito della formazione letteraria magistrale: attraverso un inquadramento storico e culturale complessivo e l’analisi di testi letterari specifici, ha lo scopo di fornire conoscenza critica e capacità di comprendere lo sviluppo delle letterature classiche nell’ambito tematico indicato.
In particolare, l’insegnamento di Letteratura del mondo classico si propone di consentire l’acquisizione e l’applicazione degli strumenti fondamentali e del linguaggio tecnico finalizzati all’analisi e al commento critico-letterario dei testi letterari in programma, contribuendo a procurare e a consolidare conoscenze e competenze letterarie, storico-culturali, linguistiche e lo sviluppo delle capacità critiche ed espressive.
L’insegnamento intende offrire, in specie, una conoscenza delle modalità con cui la letteratura greca e quella latina rappresentavano lo straniero, attraverso una molteplicità di punti di vista e ribaltamenti prospettici che portano a discutere e a ridefinire le categorie di alterità e barbarie.
Literature of the Classical World belongs to the second-level degree.
Through an overall historical and cultural framing and the analysis of literary texts, it aims at developing knowledge and comprehension of classical literature in the thematic domains of the course. In particular, Literature of the Classical World is set to allow students to acquire and apply the specific tools for literary-critical analysis and comment of texts, and to help shape and develop critical and expressive abilities.
In particular, the course aims at explaining how Greek and Latin literature portrayed the stranger, through a number of points of view and prospective changes that lead to discuss and re-define the categories of otherness and barbarism.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell’insegnamento, gli studenti e le studentesse dovrebbero aver acquisito
- conoscenze fondamentali del contesto storico-culturale e degli sviluppi della letteratura del mondo classico;
- conoscenze approfondite dei testi e degli autori in programma;
- capacità di comprensione dei contenuti dei testi in programma;
- capacità di analisi e commento dei testi in programma;
- un lessico specialistico di base.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell’insegnamento, gli studenti e le studentesse dovrebbero aver acquisito capacità
- di identificare, contestualizzare ed esaminare temi, argomenti e idee sviluppati dagli autori trattati;
- di applicare conoscenze e strumenti metodologici appresi all’analisi, al commento, all’interpretazione dei testi esaminati;
- di organizzare con ordine logico i contenuti appresi.
Autonomia di giudizio
Al termine dell’insegnamento, gli studenti e le studentesse dovrebbero aver acquisito capacità
- di riconoscere questioni problematiche dei testi letterari;
- di confrontare testi letterari.
Abilità comunicative
Al termine dell’insegnamento gli studenti e le studentesse dovrebbero aver acquisito competenze e strumenti atti a
- esporre con ordine e proprietà linguistica i contenuti appresi e le analisi testuali;
- sostenere una discussione argomentativa.
Capacità di apprendimento
Al termine dell’insegnamento, gli studenti e le studentesse dovrebbero aver acquisito una metodologia di base e capacità autonome di apprendimento utili per intraprendere studi successivi o percorsi professionali relativi alla cultura letteraria e umanistica in genere.
Knowledge and understanding
At the end of the course, students should have acquired
- fundamental knowledge of the historical and cultural context of classical literature;
- in-depth knowledge of the authors and the texts in the syllabus;
- ability to understand the content of the texts in the programme;
- ability to analyze and comment on the texts in the programme;
- a basic specialist vocabulary.
Applying knowledge and understanding
By the end of the course, students should have acquired the skills
- to identify, contextualise and examine themes, topics and ideas developed by the authors covered;
- to apply the knowledge and methodological tools learnt to the analysis, commentary and interpretation of the texts examined;
- to organize learnt contents in a logical order.
Making judgments
By the end of the course, students should have acquired the skills
- to recognise problematic issues in literary texts;
- to compare literary texts.
Communication skills
By the end of the course, students should have acquired the skills and tools to
- expose learnt contents and textual analyses with order and linguistic propriety;
- support an argumentative discussion.
Learning skills
At the end of the course, students should have acquired a basic methodology and autonomous learning skills useful for undertaking further studies or professional paths related to literary and humanistic culture in general.