Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA ITALIANA (Studenti A-I)

Oggetto:

ITALIAN LITERATURE (Students A-I)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0041
Docente
Patrizia Pellizzari (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze storico-letterarie di base, in particolare del periodo compreso tra la fine del XVIII secolo e la prima metà del XIX. Capacità espositiva senza gravi errori di grammatica e di sintassi.

Basic historical / literary knowledge, in particular of the period between the end of the 18th century and the first half of the 19th century. Expository skills without serious grammar and syntax errors.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento di Letteratura italiana rientra nell’ambito delle discipline di base del Corso di Studi e della formazione letteraria triennale.

L’insegnamento ha lo scopo di fornire conoscenza critica e capacità di comprensione dello sviluppo della letteratura italiana nell’ambito temporale indicato; di consentire l’acquisizione e l’applicazione degli strumenti fondamentali e del linguaggio tecnico in funzione dell’analisi, del commento e dell’interpretazione dei testi letterari, contribuendo a procurare e a consolidare conoscenze e competenze letterarie, storico-culturali, linguistiche e lo sviluppo delle capacità critiche ed espressive.

The teaching of Italian Literature falls within field of B.A. literary education.

The aim of the course is to provide critical knowledge and the ability to understand the development of Italian literature in the indicated time frame; to enable the acquisition and application of the fundamental tools and technical language for the analysis, commentary and interpretation of literary texts, contributing to the acquisition and consolidation of literary, historical-cultural and linguistic knowledge and skills and the development critical and expressive skills.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell’insegnamento studenti e studentesse dovrebbero aver acquisito

  • conoscenze fondamentali del contesto storico-culturale e degli sviluppi della letteratura italiana (del periodo considerato nel programma); di retorica e di metrica;
  • conoscenze approfondite delle Poesie di Ugo Foscolo (assetto della raccolta, forme metriche, cronologia, contenuto, significato, relazioni intertestuali, lingua);
  • capacità di comprensione dei contenuti e della lingua letteraria dei testi in programma;
  • capacità di analisi e commento dei testi in programma;
  • un lessico specialistico di base.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento gli studenti e le studentesse dovrebbero aver acquisito capacità

  • di identificare, contestualizzare ed esaminare temi, argomenti e idee sviluppati dagli autori trattati;
  • di applicare conoscenze e strumenti metodologici appresi all’analisi, al commento, all’interpretazione dei testi esaminati;
  • di organizzare con ordine logico i contenuti appresi.

Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento gli studenti e le studentesse dovrebbero aver acquisito capacità

  • di riconoscere questioni problematiche dei testi letterari;
  • di confrontare testi letterari.

Abilità comunicative

Al termine dell’insegnamento gli studenti e le studentesse dovrebbero aver acquisito competenze e strumenti atti a

  • esporre con ordine e proprietà linguistica i contenuti appresi e le analisi testuali;
  • sostenere una discussione argomentativa.

Capacità di apprendimento

Al termine dell’insegnamento gli studenti e le studentesse dovrebbero aver acquisito una metodologia di base e capacità autonome di apprendimento utili per intraprendere studi successivi o percorsi professionali relativi alla cultura letteraria e umanistica in genere.

Knowledge and understanding

At the end of the course, students should have acquired

  • fundamental knowledge of the historical and cultural context and of the developments in Italian literature (within the time frame considered in the programme); of rhetoric and metrics;
  • in-depth knowledge of Ugo Foscolo’s Poems (structure of the collection, metrical forms, chronology, content, meaning, intertextual relationships, language);
  • ability to understand the content and literary language of the texts in the programme;
  • ability to analyze and comment on the texts in the programme;
  • a basic specialist vocabulary.

Applying knowledge and understanding

By the end of the course, students should have acquired the skills

  • to identify, contextualise and examine themes, topics and ideas developed by the authors covered;
  • to apply the knowledge and methodological tools learnt to the analysis, commentary and interpretation of the texts examined;
  • to organize learnt contents in a logical order.

Making judgments

By the end of the course, students should have acquired the skills

  • to recognise problematic issues in literary texts;
  • to compare literary texts.

Communication skills

By the end of the course, students should have acquired the skills and tools to

  • expose learnt contents and textual analyses with order and linguistic propriety;
  • support an argumentative discussion.

Learning skills

At the end of the course, students should have acquired a basic methodology and autonomous learning skills useful for undertaking further studies or professional paths related to literary and humanistic culture in general.

 

Oggetto:

Programma

Il programma è suddiviso in due parti, A e B.

Parte A: Principali sviluppi della letteratura italiana del XVIII e del XIX secolo: storia e antologia.

La Parte A consiste in un ripasso, a cura degli studenti e delle studentesse, degli argomenti, autori e testi elencati sotto in dettaglio. Per questa Parte saranno organizzate specifiche e facoltative Attività di supporto (vd. sotto).

Parte B: Le Poesie di Ugo Foscolo: Odi e Sonetti.

L’insegnamento si focalizzerà sulle due Odi e i dodici Sonetti pubblicati da Ugo Foscolo nel 1803 nel volume intitolato Poesie. A un inquadramento iniziale della figura e delle opere del poeta, seguiranno una breve ricognizione dei “libri di poesie” nella tradizione letteraria italiana e poi l’esame della raccolta foscoliana con parafrasi, analisi e commento puntuali dei testi che la compongono.

Eventuali e ulteriori testi poetici da esaminare saranno indicati durante le lezioni.

Per le indicazioni bibliografiche relative alle Parti A e B si vedano le sezioni Testi consigliati e bibliografia e Altri testi e consigli bibliografici.

The programme is divided into two parts, A and B.

Part A: Main developments in Italian literature in 18th and 19th centuries: history and anthology.

Part A consists of a revision, by the students, of the topics, authors and texts listed below in detail. Specific and optional Support Activities will be organised for this Part (see below).

Parte B: Le Poesie di Ugo Foscolo: Odes and Sonnets.

The lectures will focus on the two Odes and the twelve Sonnets published by Ugo Foscolo in 1803 in the volume Poesie. An initial overview of the figure and works of the poet will be followed by a brief survey of the “books of poems” in the Italian literary tradition and then an examination of Foscolo’s collection with paraphrase, analysis and commentary on the texts that compose it.

Any further poetic texts to be examined will be indicated during the course.

For the bibliographical indications relating to Parts A and B, see the sections Testi consigliati e bibliografia and Altri testi e consigli bibliografici.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali (54 ore). Inoltre sono previste 6 ore aggiuntive di approfondimento e discussione interattiva degli argomenti trattati.

La didattica sarà erogata in presenza.

Lectures (54 hours). In addition, there will be 6 additional hours of in-depth analysis and interactive discussion of the topics covered.

Teaching will be held in classroom.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d’esame consisterà in un colloquio orale, esclusivamente in lingua italiana e in presenza.

Il voto sarà espresso in trentesimi.

Le domande del colloquio orale riguarderanno, secondo il Programma sopra specificato:

  • la Parte A di storia e antologia della letteratura italiana tra la fine del XVIII e il XIX secolo
  • la Parte B relativa alla tradizione delle raccolte poetiche, a Ugo Foscolo e alle sue Poesie.

Eventuali modalità alternative per sostenere la Parte A del Programma saranno illustrate all’inizio delle lezioni e pubblicizzate nella pagina Moodle dell’insegnamento.

La preparazione risulterà adeguata se studenti e studentesse mostreranno di conoscere:

  • gli argomenti della Parte A;
  • la produzione letteraria di Foscolo, con particolare attenzione alle Poesie e alla loro storia compositiva;
  • i principali sviluppi del “libro di poesie” nella tradizione letteraria italiana;
  • struttura e temi della raccolta poetica foscoliana;
  • le principali nozioni di metrica e di retorica;

e mostreranno capacità

  • di comprendere, parafrasare, analizzare e commentare i testi letterari oggetto dell’insegnamento;
  • di esporre gli argomenti con ordine, correttezza grammaticale/sintattica e proprietà di linguaggio.

The examination will consist of an oral interview, exclusively in Italian and in classroom.

The marks are out of 30.

The oral interview questions will cover, according to the Programme:

  • Part A, history and anthology of Italian literature between the end of 18th and 19th centuries
  • Part B, the tradition of poetic collections, Ugo Foscolo and his Poesie.

Any alternative ways of taking Part A of the Programme will be explained at the beginning of the lessons and publicised on the course’s Moodle page.

Preparation will be adequate if students show knowledge of:

  • the topics of Part A;
  • Foscolo’s literary production, with a focus on the Poesie and their compositional history;
  • the main developments of the “book of poems” in the Italian literary tradition;
  • structure and themes of Foscolo’s poetry collection;
  • the main notions of metrics and rhetoric;

and show the ability

  • to understand, paraphrase, analyse and comment on the literary texts being taught;
  • to present the topics with order, grammatical/syntactical correctness and language property.

Oggetto:

Attività di supporto

Si prevede di organizzare Esercitazioni di 10/12 ore complessive (facoltative e al di fuori dell’orario di lezione dell’insegnamento) sulla Parte A del Programma. Tutti i dettagli saranno forniti all’inizio delle lezioni e pubblicati nella pagina Moodle dell’insegnamento.

Nella pagina Moodle dell’insegnamento saranno caricati materiali didattici necessari alla preparazione dell’esame.

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza di Ateneo (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa), in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Inoltre gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono invitati a contattare la docente.

It is planned to organise Practice and revision lessons for a total of 10/12 hours (optional and outside the teaching hours) on Part A of the programme. Full details will be provided at the beginning of the lessons and published on the Moodle page of the course.

On the Moodle page of the course, teaching materials necessary for exam preparation will be uploaded.

 

"For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new).

The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con
 
Students with dyslexia and other specific learning difficulties are required to inform the lecturer at the beginning of the course so that, if necessary, an individual study programme tailored to their needs can be arranged, in addition to appropriate compensation and dispensation measures for examinations".

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia e testi della letteratura italiana. vol. 6. L'età della ragione e delle riforme. La Rivoluzione in Europa
Anno pubblicazione:  
2003
Editore:  
Mondadori Università
Autore:  
G. Ferroni, A. Cortellessa, I. Pantani, S. Tatti
ISBN  
Capitoli:  
Esclusivamente le seguenti parti della Sezione STORIA: Epoca 7, capp. 7.1. (Il tempo della rivoluzione) e 7.2 (La letteratura dell’età napoleonica).
Note testo:  
Parte A del Programma
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia e testi della letteratura italiana. vol. 7. Restaurazione e Risorgimento (1815-1861)
Anno pubblicazione:  
2003
Editore:  
Mondadori Università
Autore:  
G. Ferroni, A. Cortellessa, I. Pantani, S. Tatti
ISBN  
Capitoli:  
Esclusivamente i seguenti capitoli: Sezione STORIA: 8.1 L’Europa e l'Italia tra Restaurazione e Risorgimento; 8.2 Il Romanticismo in Italia. Alessandro Manzoni da 8.3.1 a 8.3.5 compreso; Giacomo Leopardi da 8.4.1 a 8.4.17. Sezione TESTI: dai Canti di G. Leopardi: L’infinito; Alla Luna; Ultimo canto di Saffo; La quiete dopo la tempesta; A se stesso; Introduzione a La ginestra e vv. 1-51. Da G. Leopardi, Operette morali: Dialogo della Natura e di un Islandese. Alessandro Manzoni, Introduzione a Gli Inni sacri e l'ode Marzo 1821.
Note testo:  
Parte A del Programma
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia e testi della letteratura italiana. vol. 6. L'età della ragione e delle riforme. La Rivoluzione in Europa
Anno pubblicazione:  
2003
Editore:  
Mondadori Università
Autore:  
G. Ferroni, A. Cortellessa, I. Pantani, S. Tatti
ISBN  
Capitoli:  
Esclusivamente l'intero cap. 7.3 (Ugo Foscolo) della sezione STORIA.
Note testo:  
Parte B del Programma. E' lo stesso manuale indicato sopra per la parte A.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Poesie
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
BUR
Autore:  
Ugo Foscolo
ISBN  
Capitoli:  
Le Odi e i Sonetti.
Note testo:  
Parte B del Programma. L'edizione è curata da Matteo Palumbo.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Materiali sui “libri di poesie”
Descrizione:  
Uno o più file pdf
Note testo:  
Parte B del Programma. I file saranno pubblicati all'inizio delle lezioni nella pagina Moodle dell'insegnamento.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

N.B. Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali didattici (obbligatori e/o facoltativi) saranno forniti durante le lezioni e pubblicati nella pagina Moodle dell'insegnamento, raggiungibile anche cliccando il bottone "Vai a Moodle" posto al fondo di questa pagina. Condizione preliminare per l'accesso è la registrazione all'insegnamento (bottone "Registrati al corso" posto al fondo di questa pagina).

N.B. Further bibliographic indications and teaching materials (mandatory and/or optional) will be provided during the lessons and published on the course's Moodle page, reacheable by clicking on the "Vai a Moodle" button at the end of this page. Precondition for access: sign up for the course (click the button "Registrati al corso" at the end of this page).



Oggetto:

Note

  • Il superamento della Parte A del programma è condizione indispensabile per essere interrogati sulla parte B
  • Studentesse e studenti devono registrarsi all’insegnamento
  • Studentesse e studenti non frequentanti o Erasmus sono invitate/i a contattare per tempo la docente per ogni chiarimento.

Inoltre, si raccomanda di:

  • controllare con regolarità la pagina Moodle dell’insegnamento e gli Avvisi sul sito di Dipartimento, nei quali saranno pubblicati materiali, aggiornamenti, informazioni
  • presentarsi a lezione e agli esami con i testi e i materiali di studio.

La docente riceve su appuntamento, sia in presenza sia in videoconferenza: scrivere all’indirizzo istituzionale

patrizia.pellizzari@unito.it

  • Passing Part A of the programme is a prerequisite for being questioned on Part B
  • Students must register for teaching
  • Non-attending or Erasmus students are invited to contact the teacher in good time for any clarification.

In addition, it is recommended to:

  • regularly check the course Moodle page and the Notices on the departmental website, where materials, updates and information will be published
  • come to class and examinations with texts and study materials.

The teacher receives by appointment, either in person or by videoconference: write to the institutional address

patrizia.pellizzari@unito.it

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 15/10/2023 08:34
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!