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LINGUA CINESE (Prima annualità)

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CHINESE LANGUAGE AND LINGUISTICS (First Year)

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
LIN0162
Docenti
Konstantin Titov (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
Anno
1° anno
Periodo
Annuale
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-OR/21 - lingue e letterature della cina e dell'asia sud-orientale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto più orale obbligatorio
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

La formazione linguistica triennale, attraverso la riflessione sulla lingua quale fenomeno storico, sociale e culturale, l’analisi di testi scritti e orali, gli esercizi di traduzione e di mediazione, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata alla conoscenza di base delle nozioni di linguistica teorica e applicata, di filologia, di glottodidattica, di traduttologia e all’acquisizione, per le lingue straniere, di competenze e abilità di grado avanzato.

In particolare, l'insegnamento di Lingua Cinese (I annualità) rientra nell'ambito della formazione linguistica triennale. L'insegnamento si propone di approfondire gli strumenti linguistici di base della Lingua Cinese, con particolare riferimento alle capacità traduttive e interpretative dei discenti. L'obiettivo del primo anno è il raggiungimento del livello 3 della Certificazione della Competenza Linguistica HSK.

 

The three-year linguistic training, through reflection on language as a historical, social, and cultural phenomenon, the analysis of written and oral texts, translation and mediation exercises, supported by multimedia tools, is aimed at providing a basic understanding of theoretical and applied linguistics, philology, language teaching methodology, translation studies, and acquiring advanced skills and competencies in foreign languages.

In particular, the teaching of Chinese Language (Year 1) is part of the three-year linguistic training. The course aims to deepen the basic linguistic tools of the Chinese language, with a particular focus on students' translation and interpretation skills. The objective of the first year is to achieve level 3 of the HSK Language Proficiency Certification.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

L'insegnamento fornirà un ambiente dinamico in cui esercitare le abilità linguistiche acquisite, permettendo di affrontare situazioni quotidiane con maggiore sicurezza e competenza. Il corso faciliterà inoltre l'integrazione delle conoscenze teoriche con la pratica comunicativa, offrendo una solida base per gli studi linguistici successivi.

Studenti e studentesse, al termine del percorso, saranno in grado di:

  • Acquisire una solida conoscenza delle strutture sintattiche di base della frase semplice e dei principi formativi dei caratteri cinesi, comprendendo la loro classificazione e struttura.
  • Applicare le conoscenze acquisite per interagire in conversazioni semplici su situazioni di vita quotidiana, dimostrando una capacità pratica nell'uso del cinese parlato.
  • Leggere e comprendere brevi testi semplici, riuscendo a identificare e restituire in cinese i punti salienti dei testi.
  • Sviluppare competenze comunicative di base che permettano di esprimersi in modo chiaro e appropriato in contesti quotidiani e di studio.
  • Migliorare le abilità di apprendimento attraverso l'esercizio costante della lingua, consolidando le conoscenze teoriche con l'uso pratico del cinese.

 

The course will provide a dynamic environment in which students can practice their acquired linguistic skills, enabling them to handle everyday situations with greater confidence and competence. Additionally, the course will facilitate the integration of theoretical knowledge with communicative practice, offering a solid foundation for further linguistic studies.

Students, upon completion of the course, will be able to:

  • Acquire a solid understanding of the basic syntactic structures of simple sentences and the foundational principles of Chinese characters, including their classification and structure.
  • Apply the knowledge acquired to engage in simple conversations on everyday situations, demonstrating practical skills in spoken Chinese.
  • Read and comprehend short, simple texts, being able to identify and convey the key points in Chinese.
  • Develop basic communication skills that allow them to express themselves clearly and appropriately in both everyday and academic contexts.
  • Improve their learning abilities through constant practice, consolidating theoretical knowledge with practical use of the Chinese language.

 

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Programma

 

LINGUA: 54 ore complessive di cui:
36 ore grammatica
Nozioni di grammatica di livello elementare: ordine dei costituenti della frase e struttura dell'informazione, tipi di frasi, tipi di predicato, avverbi, particelle strutturali e modali.


18 ore lettura e traduzione
Comprensione scritta ed esercitazioni di traduzione di brevi testi dal cinese all'italiano.


LETTORATO: 100/140 ore complessive
Esercitazioni di scrittura;
esercitazioni di conversazione;
esercitazioni di grammatica.

                           

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

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Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento di Lingua Cinese prevede lezioni in presenza per un totale di 54 ore. La frequenza al corso è vivamente raccomandata, data l'estrema difficoltà dell'apprendimento autonomo della materia in questione. Le seguenti strategie didattiche saranno utilizzate per raggiungere gli obiettivi formativi:

Lezione frontale e dialogica, con presentazioni teoriche e discussioni aperte. Le slide saranno disponibili su Google Drive per favorire l'interazione attiva. Questa modalità copre il 50% delle ore previste.

Esercitazioni pratiche in piccoli gruppi, per applicare le conoscenze teoriche e sviluppare competenze analitiche e comunicative. Questa modalità copre il 40% delle ore previste.

Discussioni collettive e individuali su temi chiave della lingua cinese, rivedendo concetti teorici e stimolando il confronto. Questa modalità copre il 10% delle ore previste.

Si ricorda inoltre a studenti e studentesse la necessità di seguire, contestualmente all'insegnamento, le lezioni del lettorato del primo anno (https://www.lingue.unito.it/do/home.pl/View?doc=/Lettorati/cinese.html). Il superamento dell'esame di lettorato è necessario per la registrazione del voto finale.

                           

 

 

The Chinese Language course will consist of 54 hours of in-person lessons. Attendance is highly recommended due to the significant difficulty of learning the subject independently. The following teaching strategies will be employed to achieve the learning objectives:

  • Lectures and dialogues, with theoretical presentations and open discussions. Slides will be made available on Google Drive to encourage active interaction. This method covers 50% of the total hours.

  • Practical exercises in small groups, to apply theoretical knowledge and develop analytical and communication skills. This method covers 40% of the total hours.

  • Collective and individual discussions on key topics related to the Chinese language, revisiting theoretical concepts and fostering debate. This method covers 10% of the total hours.

Students are also reminded of the necessity to attend first-year language assistant classes concurrently with this course (https://www.lingue.unito.it/do/home.pl/View?doc=/Lettorati/cinese.html). Passing the language assistant exam is required for the final grade to be recorded.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La verifica si compone di un test scritto e di un test orale. L’accesso al test orale è possibile solo dopo il superamento del test scritto.
Scritto: esercizi di diversa tipologia relativi alle conoscenze grammaticali; quesiti sulla scrittura, composizione e classificazione dei caratteri; traduzione di frasi dall’italiano al cinese; analisi linguistica dei brani affrontati; domande di teoria grammaticale.
Orale: il test comprende un colloquio orale e una prova d’ascolto e si compone di:
1. Colloquio orale: breve presentazione su argomenti pre-assegnati, verifica dell’uso del lessico, conversazione sui brani letti durante l'insegnamento.
2. Prova d’ascolto: individuazione degli elementi della sillaba, dettato di caratteri, domande a scelta multipla su dialoghi a livello di HSK2-3.

                           

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

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Attività di supporto

In caso di studenti/studentesse DSA si consiglia di consultare https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto-agli-studenti-con

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La parola. Lingua cinese moderna standard
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
seb27
Autore:  
Federico Madaro
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Boya Chinese: Elementary
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Peking University Press
Autore:  
Li Xiaoqi
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

 

                           

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 



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Note

Il docente è disponibile per consulenze via email. Gli studenti possono contattarlo all'indirizzo konstantin.titov@unito.it per domande o chiarimenti.

 

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 04/10/2024 15:39
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!