Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA TEDESCA (Seconda annualità)

Oggetto:

GERMAN LITERATURE (Second Year)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0263
Docente
Daniela Nelva (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/13 - letteratura tedesca
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza molto buona della Lingua tedesca (C1). Sostenimento dell'esame di Letteratura tedesca, I annualità magistrale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La formazione letteraria magistrale, attraverso riflessioni approfondite sulle opere, gli autori e i temi delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all'acquisizione di solide conoscenze nel quadro storico-ideologico di riferimento e di strumenti specifici di analisi e commento critico-letterario dei testi, con approccio comparativo, diacronico e sincronico.

Nello specifico, l’insegnamento di Letteratura tedesca, II annualità magistrale, mira a un’approfondita conoscenza delle problematiche storico-letterarie nonché degli strumenti metodologici della teoria della letteratura e della critica testuale necessari all’analisi di un’opera afferente all'ambito culturale di lingua tedesca. Verranno altresì affinate le competenze traduttive in ambito letterario attraverso la riflessione metodologica e la comparazione delle traduzioni italiane dei testi. Ci si propone inoltre il raggiungimento di una consapevole autonomia di giudizio, accompagnala alla capacità di esprimere, anche in ligua tedesca, osservazioni critiche e argomentazioni originali per giungere alla risoluzione di complesse problematiche traduttive e interpretative.

Through deep reflections on literay works, authors and topics of different cultural traditions and with the support of multimedia equipments, the second-degree literary education aims at improving a solid knowledge both in the historical-ideological context of reference and in specific tools for critical analysis and comment of texts. Its approach is meant to be comparative, diachronic and synchronic.

In particular, the teaching of German Literature, second years of the masters’ degree, aims to deepen the knowledge of literary issues as well as of the methodological and critical tools necessary for the analysis of a literary work related to the ideological and cultural context of the German language and culture. Translation skills in the literary field will also be improved through methodological reflections and the comparison of Italian translations of texts. It is also proposed to achieve a conscious autonomy of judgement, accompanied by the ability to express, also in German language, critical observations and original arguments in order to reach the resolution of complex translation and interpretative problems.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Affinamento della conoscenza del contesto storico-letterario di lingua tedesca e degli avanzati strumenti metodologici della teoria, della critica testuale e della traduttologia con riferimento ai diversi generi.
  • Capacità di applicare le conoscenze teoriche e procedurali apprese al fine di analizzare e interpretare in modo critico i fenomeni letterari e i singoli testi dimostrando autonomia di giudizio e originalità nonché capacità di affrontare complesse problematiche traduttive.
  • Affinamento delle abilità comunicative, anche in lingua tedesca, in ambito letterario, culturale, traduttivo.
  • Capacità di trasferire l’approccio teorico-critico, le conoscenze e le competenze acquisite ai differenti ambiti della cultura letteraria in lingua tedesca.

  • Improvement of the knowledge of the literary context in German language and of the advanced methodological tools of textual criticism and translation with reference to the different genres.
  • Ability to apply the theoretical and procedural knowledge to analyze and interpret literary currents and text, demonstrating judgement autonomy and originality as well as the ability to deal with complex translation problems.
  • Improvement of communication skills, also in German language, in literary, translation and cultural fields.
  • Ability to transfer the theoretical-critical approach and the different silks acquired to the different areas of the German literature and culture.

Oggetto:

Programma

Der Mann ohne Eigenschaften di Robert Musil. Problematiche filologiche, interpretative, traduttive

L'insegnamento verte sull'analisi del romanzo di Robert Musil Der Mann ohne Eigenschaften [L’uomo senza qualità, 1930-1933]. Alla presentazione della poliedrica figura di Robert Musil, “scienziato” e “scrittore” al contempo, seguirà la lettura critica dell’opera, accompagnata dalla focalizzazione delle problematiche interpretative, filologiche e traduttive che caratterizzano il testo anche in quanto romanzo incompiuto. Ci si concentrerà, inoltre, sulla contestualizzazione dell’opera all’interno del panorama filosofico-culturale del mondo di lingua tedesca del primo Novecento. 

Il programma per gli studenti non frequentanti coincide con quello per gli studenti frequentanti.

Der Mann ohne Eigenschaften by Robert Musil. Philological, interpretative, translation issues

The teaching deals with the analysis of Robert Musil’s novel Der Mann ohne Eigenschaften [The Man without qualities, 1930-1933]. After an introduction about Robert Musil as “scientist” and “writer”, we will concentrate on the critical reading of the novel, accompanied by a focus on the interpretative, philological and translation issues that characterize the text as unfinished novel. We will pay attention to the contextualization of the work within the philosophical-cultural panorama of the early twentieth century German-speaking world.

The program for non-attending students coincides with the one for attending students.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento frontale, in parte in lingua italiana in parte in tedesco, è supportato da slide e affianca appositi momenti di discussione e dibattito. È prevista, inoltre, la partecipazione attiva attraverso presentazioni individuali e di gruppo.

The lectures, both in Italian and German, deal with the critical analysis and the translation of the text and are supported by explanatory slides. Special moments of discussion and debate will be provided. The course also includes the active participation both through individual and group activities.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame, in parte in lingua tedesca in parte in lingua italiana, è orale. Si dovrà dimostrare di saper contestualizzare, commentare in modo autonomo e originale e tradurre alcuni passi dell’opera di Robert Musil Der Mann ohne Eigenschaften.

Nello specifico, l'esame, in parte in italiano in parte in tedesco, si compone di tre domande:

  • la prima concerne un argomento a scelta tra quelli trattati a lezione;
  • la seconda è inerente l’analisi di un aspetto del romanzo di Robert Musil Der Mann ohne Eigenschaften;
  • la terza riguarda la traduzione in italiano di un passo tratto dell’opera di Robert Musil Der Mann ohne Eigenschaften.

There will be an oral exam both in Italian and German language. It will be necessary to demonstrate the ability to analyze with judgment autonomy Musil's novel and to translate some passages of Der Mann ohne Eigenschaften

Specifically, the exam, both in German and Italian language, consists of three questions:

  • the first question concerns a topic chosen by the students from those covered in class;
  • the second one focuses on the analysis of an aspect of the novel Der Mann ohne Eigenschaften;
  • the third one concerns the Italian translation of a passage from the novel Der Mann ohne Eigenschaften.

Oggetto:

Attività di supporto

Al fine di approfondire le proprie conoscenze, gli studenti possono seguire il ciclo di conference "Ringvorlesungen" organizzato dalla sezione di Germanistica.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

In order to deep their knowledge and skills, students can attend the series of conferences "Ringvorlesungen" organized by the section of German studies.

For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new).
The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'uomo senza qualità, trad. it di Ada Vigliani
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Mondadori, Milano
Autore:  
Robert Musil
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Der Mann ohne Eigenschaften
Descrizione:  
versione originale in tedesco in formato digitale - Musil online
URL:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Bibliografia di riferimento

  • Robert Musil, Der Mann ohne Eigenschaften, hrsg. von Adolf Frisé, Rowohlt, Reinbek bei Hamburg, 200613
  • Robert Musil, L’uomo senza qualità, nuova edizione italiana a cura di Adolf Frisé, introd. di Bianca Cetti Marinoni, trad. it. di Anita Rho, Gabriella Benedetti, Laura Castoldi, Einaudi, Torino 1996
  • Karl Corino, Robert Musil. Eine Biographie, Rowohlt, Reinbek bei Hamburg 2003
  • Enrico De Angelis, Robert Musil. Biografia e profilo critico, Einaudi, Torino 1982
  • Enrico De Angelis Der Nachlaßband von Robert Musils “Der Mann ohne Eigenschaften”, «Jacques e i suoi quaderni», Pisa 2004
  • Claudia Monti, Musil. La metafora della scienza, SugarCo, Milano 1979
  • Daniela Nelva, Percorsi critici nei saggi di Robert Musil, Edizioni dell'Orso, Alessandria 2011
  • Massimo Salgaro, (hrsg.) Robert Musil in der Klagenfurter Ausgabe. Bedingungen und Moglichkeiten einer digitalen Edition, Fink, München 2014
  • Aldo Venturelli, Musil. Frammenti di un’altra vita, Messaggero, Padova 1998

Bibliography of reference

  • Robert Musil, Der Mann ohne Eigenschaften, hrsg. von Adolf Frisé, Rowohlt, Reinbek bei Hamburg, 200613
  • Robert Musil, L’uomo senza qualità, nuova edizione italiana a cura di Adolf Frisé, introd. Di • Bianca Cetti Marinoni, trad. it. di Anita Rho, Gabriella Benedetti, Laura Castoldi, Einaudi, Torino 1996
  • Karl Corino, Robert Musil. Eine Biographie, Rowohlt, Reinbek bei Hamburg 2003
  • Enrico De Angelis, Robert Musil. Biografia e profilo critico, Einaudi, Torino 1982
  • Enrico De Angelis Der Nachlaßband von Robert Musils “Der Mann ohne Eigenschaften”, «Jacques e i suoi quaderni», Pisa 2004
  • Claudia Monti, Musil. La metafora della scienza, SugarCo, Milano 1979
  • Daniela Nelva, Percorsi critici nei saggi di Robert Musil, Edizioni dell'Orso, Alessandria 2011
  • Massimo Salgaro, (hrsg.) Robert Musil in der Klagenfurter Ausgabe. Bedingungen und Moglichkeiten einer digitalen Edition, Fink, München 2014
  • Aldo Venturelli, Musil. Frammenti di un’altra vita, Messaggero, Padova 1998



Oggetto:

Note

 

 

 

 

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 28/01/2024 11:03
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!