Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA SPAGNOLA (Seconda annualità)

Oggetto:

SPANISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (SECOND YEAR)

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
LIN0204
Docenti
Alex Borio (Titolare del corso)
Da Nominare Docente
Corso di studio
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/07 - lingua e traduzione - lingua spagnola
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Spagnolo
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Conoscenza della lingua spagnola a un livello C1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
Aver superato l'esame di Lingua spagnola 1 magistrale e il lettorato 2 magistrale.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento è volto a:

  • sviluppare e consolidare la capacità di distinguere tra generi testuali accademici scriti;
  • sviluppare la capacità di scrivere brevi testi accademici in lingua spagnola;
  • acquisire gli strumenti di base per l'analisi di testi accademici in spagnolo;
  • migliorare la competenza nell’uso dei segnali discorsivi in lingua spagnola, sapendo differenziarne le funzioni.

 

This course aims to:

- develop and consolidate the ability to distinguish between written academic genres;

- develop the ability to write short academic texts in Spanish;

- enable students to acquire the basic tools for analyzing academic texts written in Spanish;

- improve competence in the use of Spanish discourse markers according to their functions.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- Conoscenza e capacità di distinguere i diversi genere testuali accademici.

- Capacità di comunicazione scritta in spagnolo accademico attraverso brevi produzioni.

- Applicazione pratica consapevole dei segnali discorsivi nella produzione accademica scritta in lingua spagnola.

 

Once they have completed the course, students will be able to:

 - distinguish different academic textual genres;

- write short productions in academic Spanish;

- apply conscious and practically of discourse markers in Spanish written academic texts.

 

Oggetto:

Programma

L’insegnamento prevede una descrizione di diversi generi testuali del discorso accademico scritto, in particolare della tesi di laurea con l'accento sull'uso corretto e consapevole dei diversi segnali discorsivi in lingua spagnola. Si analizzeranno brevi testi accademici in spagnolo e verranno svolti esercizi di produzione testuale scritta in spagnolo accademico.

The course is based on the description of different academic genres, as thesis and dissertations, with an emphasis on the correct and conscious use of different Spanish discourse markers. Short academic texts in Spanish will be analysed. In addition, written production in academic Spanish will be practised.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Descrizione teorica orale, assistita da slides di power point ed accompagnata da applicazioni pratiche, attraverso attività ed esercizi realizzati in aula. Uso della piattaforma Moodle per publicare tutti i materiali e per svolgere esercizi di analisi e scrittura di testi accademici in lingua spagnola.

The content of the program will be explained theoretically during lessons with the aid of power point slides. The theoretical explanation will be accompanied by practical exercises and activities in the classroom. Use of Moodle to publish the slides and to practice the comprehension and writing of academic texts in Spanish.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esoneri in itinere.

Tutti i tipi di prove si svolgono in lingua spagnola.

There are several “esoneri” in progress.

All types of tests are held in Spanish.

Oggetto:

Attività di supporto

Ricevimento di studenti.

Office and tutorial hours.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Aschenberg, H.; Loureda Lamas, O. (Eds.) (2011). Marcadores del discurso: de la descripción a la definición. Madrid: Iberoamericana; Frankfurt am Main: Vervuert.

Cubo, L. (coord.) (2005). Los textos de la ciencia. Córdoba: Comunicarte.

Cubo, L.; Puiatti, H.; Lacon, N. (Eds.). (2012). Escribir una Tesis: manual de estrategias de producción. Córdoba: Comunicarte.

Holgado Lage, A. (2017) Diccionario de marcadores discursivos para estudiantes de español como segunda lengua. New York: Peter Lang.

Martín Zorraquino, M.; Portolés Lázaro, J. (1999). “Los marcadores del discurso”. In: Bosque, I.; Demonte, V. (Dirs.). Gramática descriptiva del español. Madrid: Espasa-Calpe, vol. 3, 4051-4213.

Núñez Cortés, J. A. (2015). Escritura académica: de la teoría a la práctica. Madrid: Ediciones Pirámide.

Paltridge, B.; Starfield, S. (2020). Thesis and dissertation writing in a second language: A handbook for students and their supervisors. Londres: Routledge.

Regueiro, M.; Sáez, D. (2015) El español académico. Madrid: Arco/Libros.

 

Ulteriori indicazioni bibliografiche specifiche saranno fornite durante il corso e segnalate sulla piattaforma Moodle.

Aschenberg, H.; Loureda Lamas, O. (Eds.) (2011). Marcadores del discurso: de la descripción a la definición. Madrid: Iberoamericana; Frankfurt am Main: Vervuert.

Cubo, L. (coord.) (2005). Los textos de la ciencia. Córdoba: Comunicarte.

Cubo, L.; Puiatti, H.; Lacon, N. (Eds.). (2012). Escribir una Tesis: manual de estrategias de producción. Córdoba: Comunicarte.

Holgado Lage, A. (2017) Diccionario de marcadores discursivos para estudiantes de español como segunda lengua. New York: Peter Lang.

Martín Zorraquino, M.; Portolés Lázaro, J. (1999). “Los marcadores del discurso”. In: Bosque, I.; Demonte, V. (Dirs.). Gramática descriptiva del español. Madrid: Espasa-Calpe, vol. 3, 4051-4213.

Núñez Cortés, J. A. (2015). Escritura académica: de la teoría a la práctica. Madrid: Ediciones Pirámide.

Paltridge, B.; Starfield, S. (2020). Thesis and dissertation writing in a second language: A handbook for students and their supervisors. Londres: Routledge.

Regueiro, M.; Sáez, D. (2015) El español académico. Madrid: Arco/Libros.

Additional specific bibliography will be indicated during the course and made available on Moodle.



Oggetto:

Note

Insegnamento sviluppato in lingua spagnola.

 

Language used to teach: Spanish.

 

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2022 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 08/07/2022 19:03