Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE (Seconda annualità)

Oggetto:

ENGLISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (SECOND YEAR)

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
LIN0186
Docenti
Prof.ssa Paola Della Valle (Titolare del corso)
Da Nominare Docente
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
Crediti percorso 24 CFU
9
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
A distanza
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

Gli studenti devono possedere ottime competenze nell'uso dell'inglese orale e scritto, pari al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere. Devono inoltre conoscere e saper applicare gli elementi fondamentali di analisi del testo ed essere in grado di consultare dizionari e glossari online. Si richiede infine una buona conoscenza della lingua e della cultura italiane.

An excellent competence in oral and written English is required, preferably at C1 level of the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR). Students must be knowledgeable about the main features of text analysis and able to consult dictionaries online. A good knowledge of Italian culture and language is required.

Per sostenere l'esame occorre aver completato l'esame di Lingua inglese 1 Magistrale e il Lettorato Magistrale 2, il cui voto contribuirà alla valutazione finale.

A prerequisite for the exam is the successful completion of the exam English Language 1 Magistrale and of Lettorato Magistrale 2, which will contribute to the final grade.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Prima Parte: 6 ore (Prof. Paola Della Valle) 

Acquisire conoscenze  sull'evoluzione dei  metodi e approcci nella didattica della lingua straniera, dal metodo grammaticale traduttivo al communicative approach. 

Seconda parte: 48 hours (Prof. Branka Drljaca Margic)

La seconda parte del corso è finalizzata a introdurre i concetti e i principi fondamentali dell'insegnamento dell'inglese come lingua straniera (EFL), e a preparare gli studenti  a lavorare in una varietà di diversi ruoli nel TEFL.

.

 

 

Part I:  6 hours (Prof. Paola Della Valle): 

Acquiring knowledge of the evolution of methods and approaches in foreign language teaching throughout history, from the grammar-translation method to the communicative approach.

Part II: 48 hours (Prof. Branka Drljaca Margic)

The aim of the course is to introduce students to key concepts and principles of teaching English as a foreign language (EFL) and prepare them for work in a variety of EFL teaching roles.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Prima Parte: 6 ore (Prof. Paola Della Valle)

Capacità di scegliere con flessibilità e competenza gli approcci e metodi giusti a seconda del tipo di studenti e del contesto scolastico, e valutare i libri di testo sulla base degli obiettivi che si vuole raggiungere.

Seconda Parte: 48 ore  (Prof. Branka Drljaca Margic)

Capacità di pianificare lezioni di EFL usando metodi ed approcci diversi, rispondendo alle esigenze di classi con livelli linguistici misti, stimolando l'interazione, elaborando il feedback e sviluppando strategie di correzione e valutazione.

 

 

 

Part I: 6 hours (Prof. Paola Della Valle)

Being able to choose the right approaches and methods in language teaching with flexibility and competence, according to the type of students and school context. Being able to utilize the textbook according to the planned objectives.

Part II: 48 hours  (Prof. Branka Drljaca Margic)

Acquiring the ability to plan an EFL class using different methods and approaches and to respond to the needs of mixed-level classes, prompting interaction, and dealing with feedback, error correction, testing and assessment.   

 

Oggetto:

Programma

 

Prima parte: 6 ore (Prof. Paola Della Valle)

La prima parte (storia della metodologia didattica nell'insegnamento della lingua straniera) offrirà un breve excursus storico sui metodi e approcci nella didattica della lingua straniera, e la loro evoluzione. Si analizzeranno anche alcuni libri di testo per l'insegnamento della lingua inglese come L2 nelle scuole secondarie italiane.

 

Seconda parte: 48 ore   (Prof. Branka Drljaca Margic)

Il corso prenderà in esame i seguenti punti:

  • Comparazione di diversi approcci e metodi nella didattica della lingua inglese, analisi dei punti di forza e delle debolezze di ognuno
  • Spiegazione e analisi dei principi alla base dello sviluppo delle 4 abilità linguistiche
  • Spiegazione e analisi dei principi alla base dell'insegnamento della grammatica e del vocabolario
  • Organizzazione di attività pratiche, interazione tra studenti e docente e potenziamento della motivazione degli studenti
  • Tecniche di correzione, utilizzazione del  feedback, diversi tipi di correzione e valutazione
  • Organizzazione dei contenuti e pianificazione di una lezione
  • Riflessione critica sui principi di base del Content and Language Integrated Learning (CLIL) e dell' English-medium instruction (EMI).
  • Valutazione delle implicazioni dell'insegnamento dell'inglese come lingua internazionale (EIL) e come Lingua Franca (ELF).

 

Part I: 6 hours (Prof. Paola Della Valle)

The first part will offer a brief historical excursus on the evolution of foreign language teaching from the 19th century to the present. Some textbooks in use in Italian Secondary Schools will be analysed. 

Part II: 48 hours (Prof. Branka Drljaca Margic ) 

The course will deal with the following issues: 

  • Comparing language teaching approaches and methods, and examining their strengths and weaknesses
  • Explaining and analysing the principles of teaching the four language skills
  • Explaining and analysing the principles of teaching grammar and vocabulary
  • Learning how to design practice activities, prompt classroom interaction and motivate students
  • Exploring error correction techniques, giving feedback, types of assessment and testing
  • Course content and lesson planning
  • Identifying and critically reflecting on the key principles of content and language integrated learning (CLIL) and English-medium instruction (EMI)
  • Assessing the implications of teaching English as an international language (EIL) or English as a lingua franca (ELF)

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Prof. Paola Della Valle

Lezioni frontali in presenza o a distanza via Webex (ancora da decidersi), presentazioni powerpoint, materiale su Moodle. Link della sala riunioni su Webex per le eventuali lezioni a distanza: 

https://unito.webex.com/meet/paola.dellavalle

Prof. Branka Drljaca Margic

Lezioni frontali in presenza o a distanza via Webex (ancora da decidersi); videolezioni registrate (password: TEFL_UNITO), presentazioni powerpoint, materiale aggiuntivo caricato sulla piattaforma Moodle.

Link della sala riunioni personale su Webex per le eventuali lezioni a distanza: https://unito.webex.com/meet/branka.drljacamargic

 

 

 Prof. Paola Della Valle

Frontal lectures  in presence or via Webex (still to be decided),  powerpoint presentations. The material will be uploaded on the Moodle page of the visiting professor.

Link to the Webex  personal Meeting Room for the  lessons: https://unito.webex.com/meet/paola.dellavalle

Prof. Branka Drljaca Margic

Lectures in presence or via Webex (still to be decided), video-recorded lectures (password: TEFL_UNITO), PowerPoint presentations, additional didactic materials uploaded on the Moodle platform.

Link to Webex personal meeting room: https://unito.webex.com/meet/branka.drljacamargic

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti daranno l'esame con la Prof. Drljaca Margic. Dovranno rispondere a tre domande aperte o scrivere quattro brevi saggi su temi trattati nella seconda parte del corso. La lunghezza di ognuno/a dovrà essere di 200 parole. Le tracce saranno pubblicate su Moodle. L'elaborato completo dovrà essere inviato alla Prof. Drljaca Margic entro scadenze concordate.

Il giorno dell'appello verranno registrati i voti, che faranno media con il voto del lettorato. Dunque, gli studenti dovranno aver superato il lettorato corrispondente prima di iscriversi all'appello.

 

Students are required to take a test with Prof. Drljaca Margic comprising three open-ended/short-essay questions asking them to elaborate on the course topics. Each question requires an answer of circa 200 words. The questions will be posted on the Moodle platform. The completed tests should be submitted to the folder Exam created on the Moodle platform by the deadline that will be communicated. 

On the day of the exam there will be the formal recording of the mark, which will be an average between the lettorato mark and the mark of the written short essays. Students must therefore have passed the corresponding lettorato before registering at the appello.

Oggetto:

Attività di supporto

 

 

Il ricevimento studenti sarà online, previo appuntamento con le docenti che può essere  richiesto inviando una mail a: branka.drljacamargic@unito.it  e  paola.dellavalle@unito.it

 

 

Online office hours will be held online by appointment. Please send an email to  branka.drljacamargic@unito.it  and  paola.dellavalle@unito.it

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Prof. Paola Della Valle

C. Richards & T. S. Rodgers, Approaches and Methods in Language Teaching, Cambridge University Press, 1999 [1986].

Prof. Branka Drljaca Margic

Celce-Murcia, M. (ed.) 2001. Teaching English as a Second or Foreign Language. Boston: Heinle & Heinle.

Richards, J.C. and Renandya, W.A. (eds.) 2002. Methodology in Language Teaching: An Anthology of Current Practice. Cambridge: Cambridge University Press.

Ur, P. 1991. A Course in Language Teaching: Practice and Theory. Cambridge: Cambridge University Press.

Gli studenti dovranno leggere almeno uno dei libri sopra elencati.

Ulteriori saggi, articoli e materiali sugli ultimi due argomenti saranno preparati dalla docente e caricati sulla piattaforma Moodle

 

Prof. Paola Della Valle

C. Richards & T. S. Rodgers, Approaches and Methods in Language Teaching, Cambridge University Press, 1999 [1986].

 

Prof. Branka Drljaca Margic

Celce-Murcia, M. (ed.) 2001. Teaching English as a Second or Foreign Language. Boston: Heinle & Heinle.

Richards, J.C. and Renandya, W.A. (eds.) 2002. Methodology in Language Teaching: An Anthology of Current Practice. Cambridge: Cambridge University Press.

Ur, P. 1991. A Course in Language Teaching: Practice and Theory. Cambridge: Cambridge University Press.

Students are required to read at least one of the above books.

Additional book chapters, articles and handouts on the last two topics will be prepared and provided by the course instructor, and uploaded on the Moodle platform.



Oggetto:

Note

  • ll programma è uguale per studenti frequentanti e non frequentanti.
  • Gli studenti dovranno procedere all'iscrizione al corso per scaricare il materiale didattico (slides, letture consigliate, indicazioni bibliografiche ecc.) dalla piattaforma Moodle.

  • The same programme applies to attending and non-attending students.
  • Students must register to download the didactic material (slides, suggested readings, further bibliography etc.) from the Moodle platform.

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2022 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 22/06/2022 16:59