Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE (Seconda annualità)

Oggetto:

ENGLISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (SECOND YEAR)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0186
Docenti
Antonella Giacosa (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Gli studenti devono possedere ottime competenze nell'uso dell'inglese orale e scritto, pari al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere. Devono inoltre conoscere e saper applicare gli elementi fondamentali di analisi del testo ed essere in grado di consultare dizionari e glossari online. Si richiede infine una buona conoscenza della lingua e della cultura italiane. Si consiglia di dotarsi di un PC o tablet per poter svolgere le attività in itinere.
Il corso è rivolto agli studenti di LM37, English and American Studies, e LM 38 solo con percorso Italiano L2.
Per sostenere l'esame occorre aver completato l'esame di Lingua inglese 1 Magistrale e il Lettorato Magistrale 2, il cui voto contribuirà alla valutazione finale.


An excellent competence in oral and written English is required, preferably at C1 level of the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR). Students must be knowledgeable about the main features of text analysis and able to consult dictionaries online. A good knowledge of Italian culture and language is required. It is advisable to have a PC or tablet to carry out in-class learning activities.
The course is for students of LM37, LM38 only with Italian L2, and English and American Studies.
A prerequisite for the exam is the successful completion of the exam English Language 1 Magistrale and of Lettorato Magistrale 2, which will contribute to the final grade.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L’insegnamento è finalizzato a introdurre i concetti e i principi fondamentali dell'insegnamento dell'inglese come lingua straniera (EFL), e a preparare gli studenti a lavorare in una varietà di diversi ruoli nel TEFL.

                          

The course aims to introduce students to key concepts and principles of teaching English as a foreign language (EFL) and prepare them for work in a variety of EFL teaching roles.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Capacità di pianificare lezioni di EFL usando metodi ed approcci diversi, rispondendo alle esigenze di classi con livelli linguistici misti, stimolando l'interazione, elaborando il feedback, sviluppando strategie di correzione e valutazione.

                           

 

Acquiring the ability to plan an EFL class using different methods and approaches and to respond to the needs of mixed-level classes, prompting interaction, and dealing with feedback, error correction, testing and assessment.

 

Oggetto:

Programma

Il corso si dividerà in tre parti volte a presentare recenti linee di ricerca sulla didattica dell’inglese, metodologie di redazione e analisi di unità didattiche e di lavori di ricerca. La prima parte riguarda nuovi approcci alla didattica della lingua straniera in un’ottica innovativa, transdisciplinare e inclusiva. La seconda parte introduce le principali componenti di un’unità didattica e fornisce strumenti di analisi e auto-riflessione. La terza parte accompagna alla redazione di un lavoro di ricerca (individuazione di un problema, delle domande di ricerca, dei possibili riferimenti teorici, e delle principali metodologie di raccolta e analisi dei dati). 

                           

 

The course will be divided into three parts, focusing on different aspects of English language teaching. The first part focuses on new approaches to foreign language teaching from an innovative, transdisciplinary and inclusive perspective. The second part introduces the main components of a teaching unit and provides tools for analysis and self-reflection. The third part shows how to write a research paper (problem statement, research questions, possible theoretical references, data collection and analysis).

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali (Lunedì, 16-18, Aula Informatica 1 Aldo Moro, Mar-Mer 16-18, Aula 34 Pal. Nuovo), presentazioni digitali, materiale aggiuntivo caricato sulla piattaforma Moodle.

                      

 

Lectures in presence (Mon, 16-18, Computer lab 1 Aldo Moro, Tue-Wed 16-18, room 34 Pal. Nuovo),  digital presentations. The material will be uploaded on the course Moodle page.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La valutazione finale terrà conto delle attività individuali e di gruppo durante le lezioni e della loro valutazione in itinere. In alternativa, gli studenti/le studentesse potranno sostenere un esame orale sulle letture dell'insegnamento e la stesura di un saggio, come riportato nel programma alternativo che sarà indicato dalla docente.  

Il giorno dell'appello verranno registrati i voti, che faranno media con il voto del lettorato. Dunque, gli studenti dovranno aver superato il lettorato corrispondente prima di iscriversi all'appello.

                           

 

The final exam will combine the continuous assessment of individual or group tasks submitted by students during the teaching period. Alternatively, students may choose to sit an oral examination based on the course readings and on a written paper, as will be indicated in the programme for non-attenders by the tutor. 

On the day of the exam there will be the formal recording of the mark, which will be an average between the lettorato mark and the mark of the written short essays. Students must therefore have passed the corresponding lettorato before registering at the appello.

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

Una parte delle lezioni sarà erogata in modalità di laboratorio, in modo che gli studenti/ le studentesse possano condurre ricerche individuali o di gruppo. Queste attività saranno svolte sotto la supervisione della docente dell'insegnamento e pertanto conteggiate nelle ore previste.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con). open_in_newopen_in_newStudenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

ll ricevimento studenti sarà online, previo appuntamento, che può essere richiesto inviando una mail a: 

antonellamaria.giacosa@unito.it

                           

 

A few lessons will take place in workshop mode, so that students will be able to carry out their own original or group research. These activities will be done under the supervision of the tutor and therefore counted as teaching hours.

Students with special needs are requested to consult the support modes at the following links: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_newopen_in_new)

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new

Students with special needs are also requested to inform tutors in order to devise a suitable teaching and personal learning path besides the special provisions for the final exam.

Office hours will be held online by appointment. Please send an email to  antonellamaria.giacosa@unito.it

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Le letture saranno rese disponibili per gli studenti sulla pagina Moodle del corso. Fra gli articoli in programma ci saranno i seguenti:

Gardner R. (2013). Conversation analysis in the classroom. In Sidnell J., Stivers T. (Eds.), The handbook of conversation analysis (pp. 593-611). Malden, MA: Wiley-Blackwell.

Harari, Y. N. (2018). Chapter 19. Education. Change is the only constant. In Lessons for the 21st Century (209-216). London: Random House 

Kohnke, L., Moorhouse, B., Zhou D. (2023). ChatGPT for Language Teaching and Learning. RELC Journal, 1-;14.  https://doi.org/10.1177/00336882231162868

Moorhouse, B. L. , Li, Y., & Walsh, S. (2021). E-Classroom Interactional Competencies: Mediating and Assisting Language Learning During Synchronous Online Lessons. RELC Journal, 0 (0), 1-15. https://doi.org/10.1177/00336882209 

Nicolescu, B. (1999). The transdisciplinary evolution of learning. In Symposium on Overcoming the Underdevelopment of Learning at the Annual Meeting of the American Educational Research Association, Montreal, Canada.

Siemens, G. (2005). Connectivism: A learning theory for the digital Age. International Journal of Instructional Technology and Distance Learning, 2 (1), 1-6. 

Sindoni, M. G. (2020). Mode-switching in video-mediated interaction: Integrating linguistic phenomena into multimodal transcription tasks. Linguistics and Education, 100738. https://doi.org/10.1016/j.linged.2019.05.00

Walsh, S. (2003). Developing interactional awareness in the second language classroom through teacher self-evaluation. Language awareness, 12(2), 124-142.https://doi.org/10.1080/09658410308667071

Weninger, C., Kiss, T. (2013). Culture in English as a foreign language (EFL) textbooks: A semiotic approach. TESOL quarterly, 47(4), 694-716. https://doi.org/10.1002/tesq.87

Zotzmann, K. (2018). Teacher development through classroom discourse analysis: the Self Evaluation of Teacher Talk (SETT) instrument developed by Walsh. In Evans, D.(ed.) Language, Identity & Symbolic Culture. 1st ed. London. Bloomsbury Publishing.

 

Letture aggiuntive (obbligatorie per chi non frequenta il corso)

Canale, G. (2016). (Re)Searching culture in foreign language textbooks, or the politics of hide and seek, Language. Culture and Curriculum, 29 (2), 225-243. http://dx.doi.org/10.1080/07908318.2016.1144764

Giacosa, A. (2021).  Interaction in Emergency Remote Higher Education: A Case Study. 1st Educational Sciences Conference, ESC 2020, 66-67. ISBN: 978-608-4642-74-9.

Koltovskaia, S. (2020).Student engagement with automated written corrective feedback (AWCF) provided by Grammarly: A multiple case study. Assessing Writing, 44, 100450. https://doi.org/10.1016/j.asw.2020.100450

Wan, Y., & Moorhouse, B. L. (2024). Using Call Annie as a Generative Artificial Intelligence Speaking Partner for Language Learners. RELC Journal, 0(0). https://doi.org/10.1177/00336882231224813



                           

The course readings will be made available to students through the Moodle platform. Among the set readings, see the following:

Gardner R. (2013). Conversation analysis in the classroom. In Sidnell J., Stivers T. (Eds.), The handbook of conversation analysis (pp. 593-611). Malden, MA: Wiley-Blackwell.

Harari, Y. N. (2018). Chapter 19. Education. Change is the only constant. In Lessons for the 21st Century (209-216). London: Random House 

Kohnke, L., Moorhouse, B., Zhou D. (2023). ChatGPT for Language Teaching and Learning. RELC Journal, 1-;14.  https://doi.org/10.1177/00336882231162868

Moorhouse, B. L. , Li, Y., & Walsh, S. (2021). E-Classroom Interactional Competencies: Mediating and Assisting Language Learning During Synchronous Online Lessons. RELC Journal, 0 (0), 1-15. https://doi.org/10.1177/00336882209 

Nicolescu, B. (1999). The transdisciplinary evolution of learning. In Symposium on Overcoming the Underdevelopment of Learning at the Annual Meeting of the American Educational Research Association, Montreal, Canada.

Siemens, G. (2005). Connectivism: A learning theory for the digital Age. International Journal of Instructional Technology and Distance Learning, 2 (1), 1-6. 

Sindoni, M. G. (2020). Mode-switching in video-mediated interaction: Integrating linguistic phenomena into multimodal transcription tasks. Linguistics and Education, 100738. https://doi.org/10.1016/j.linged.2019.05.00

Walsh, S. (2003). Developing interactional awareness in the second language classroom through teacher self-evaluation. Language awareness, 12(2), 124-142.

https://doi.org/10.1080/09658410308667071

 

Weninger, C., Kiss, T. (2013). Culture in English as a foreign language (EFL) textbooks: A semiotic approach. TESOL quarterly, 47(4), 694-716.

https://doi.org/10.1002/tesq.87

 

Zotzmann, K. (2018). Teacher development through classroom discourse analysis: the Self Evaluation of Teacher Talk (SETT) instrument developed by Walsh. In Evans, D.(ed.) Language, Identity & Symbolic Culture. 1st ed. London. Bloomsbury Publishing.

 

Additional  readings (compulsory for non attending students)

Canale, G. (2016). (Re)Searching culture in foreign language textbooks, or the politics of hide and seek, Language. Culture and Curriculum, 29 (2), 225-243. http://dx.doi.org/10.1080/07908318.2016.1144764

Giacosa, A. (2021).  Interaction in Emergency Remote Higher Education: A Case Study. 1st Educational Sciences Conference, ESC 2020, 66-67. ISBN: 978-608-4642-74-9.

Koltovskaia, S. (2020).Student engagement with automated written corrective feedback (AWCF) provided by Grammarly: A multiple case study. Assessing Writing, 44, 100450. https://doi.org/10.1016/j.asw.2020.100450

 

Wan, Y., & Moorhouse, B. L. (2024). Using Call Annie as a Generative Artificial Intelligence Speaking Partner for Language Learners. RELC Journal, 0(0). https://doi.org/10.1177/00336882231224813



 



Oggetto:

Note

 

L'insegnamento è interamente erogato in lingua inglese. Le attività e l'esame finale dovranno essere obbligatoriamente svolto in inglese. Gli studenti dovranno procedere all'iscrizione al corso per scaricare il materiale didattico (slides, letture consigliate, indicazioni bibliografiche ecc.) dalla piattaforma Moodle.

                           

 

The course is delivered entirely in English. The activities and the final examination must be conducted in English. Students must register to download the didactic material (slides, suggested readings, further bibliography etc.) from the Moodle platform.

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 03/02/2024 08:41
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!