- Oggetto:
- Oggetto:
LETTERATURA FRANCESE (Prima annualità) - Canale A
- Oggetto:
FRENCH LITERATURE (FIRST YEAR)
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- LIN0266
- Docente
- Giovanni Matteo Roccati (Titolare del corso)
- Corso di studio
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD attività didattica
- L-LIN/03 - letteratura francese
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Francese
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenza, almeno approssimativa, della storia letteraria francese. Conoscenza, almeno sommaria, del quadro storico-culturale europeo nel periodo medievale.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La formazione letteraria magistrale, attraverso riflessioni approfondite sulle opere, gli autori e i temi delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all'acquisizione di solide conoscenze nel quadro storico-ideologico di riferimento e di strumenti specifici di analisi e commento critico-letterario dei testi, con approccio comparativo, diacronico e sincronico.
In particolare l'insegnamento di LETTERATURA FRANCESE (PRIMA ANNUALITA'MAG) si propone di fornire a chi studia gli strumenti per affrontare lo studio della letteratura medievale.
Through extensive reflections on the works, authors and themes of the various cultural traditions, with the support of multimedia aids, mastery literature is aimed at acquiring solid knowledge in the historical-ideological framework of reference and specific analysis and commentary tools critical-literary texts, with a comparative, diachronic and synchronous approach.
In particular, the teaching of FRENCH LETTERATURE (FIRST ANNUALITY) aims to provide students with the tools to address the study of medieval literature.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
a) Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscenza della problematica di base in cui situare un testo medievale. Consapevolezza della specificità dell'approccio codicologico.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di lavoro autonomo, almeno embrionale, ma a livello specialistico, sulle questioni storico-letterarie che permettono la comprensione di un testo inedito.
c) Autonomia di giudizio
Autonomia di giudizio, confronto, valutazione della specificità del testo preso in esame.
d) Abilità comunicative
Essere in grado di definire una problematica letteraria inserendola in una prospettiva critica e di esplicitare con rigore il metodo di lavoro adottato.
e) Capacità di apprendere
Autonomia nella ricerca e nella gestione dell'informazione.
a) Knowledge and understanding
Knowledge of the basic problems in which to situate a medieval text. Awareness of the specificity of the codicological approach.
b) Applying knowledge and understanding
Ability to work independently, at least embryonic, but at a specialist level, on historical-literary issues that allow the understanding of an unpublished text.
c) Making judgements
Autonomy of judgment, comparison, evaluation of the specificity of the text under examination.
d) Communication skills
To be able to define a literary problem by inserting it into a critical perspective and to rigorously explain the working method adopted.
e) Learning skills
Autonomy in research and information management.
- Oggetto:
Programma
Edizione e studio della "Harangue de la France à Charles VIII" (1486, ms. Paris, BnF, fr. 1192).
Il testo, anonimo, è inedito (la trascrizione e lo studio sono stati cominciati negli aa.aa. 2019-2020, 2021-2022, 2022-2023).
Edition and study of the "Harangue de la France à Charles VIII" (1486, ms. Paris, BnF, fr. 1192).
The text, anonymous, has not yet been published.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lavoro seminariale. Chi studia è tenuto a presentare (in forma orale e scritta) due relazioni: una su un argomento letterario elaborata a partire dalla bibliografia (disponibile in biblioteca o in rete), una di trascrizione e studio di una carta del manoscritto (immagine digitale fornita a lezione).
Seminar work. The student is required to present (in oral and written form) two reports: one on a literary subject elaborated from the bibliography (available in the libraries or on the net), one consisting in the transcription and the study of a manuscript sheet (digital image provided).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame finale (essenzialmente un bilancio del lavoro svolto individualmente).
Coloro che non possono frequentare devono concordare un lavoro alternativo, in genere una bibliografia metodica e commentata sul modello di:Final Examination (essentially a final evaluation of the work individually done).
Students who can not attend must prepare an alternative work, typically a commented bibliography on the model of:- Oggetto:
Attività di supporto
Aiuto alla ricerca bibliografica (in biblioteca e in rete) e all'utilizzazione di un sistema testuale
Per le studentesse e gli studenti con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).
Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle proprie esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
Help to bibliographic research (library and network) and to use a textual system.
For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa). The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con.
Students with dyslexia and other specific learning difficulties are required to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on an individual study programme tailored to their needs, including appropriate compensation and dispensation measures for examinations.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Littérature française du Moyen Age ("Collection Premier Cycle")
- Anno pubblicazione:
- 1992
- Editore:
- PUF
- Autore:
- Zink, Michel
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Per situare il testo studiato :
Michel ZINK, Littérature française du Moyen Age, Paris, P.U.F., 1992 ("Collection Premier Cycle")
G.M. ROCCATI, Il Medioevo, in Storia europea della letteratura francese, a cura di Lionello Sozzi, Torino, Einaudi, 2013, I. Dalle origini al Seicento, pp. 3-135.La bibliografia specifica verrà indicata a lezione e sarà disponibile sul sito:
To situate the text:
Michel ZINK, Littérature française du Moyen Age, Paris, P.U.F., 1992 ("Collection Premier Cycle")
G.M. ROCCATI, Il Medioevo, in Storia europea della letteratura francese, a cura di Lionello Sozzi, Torino, Einaudi, 2013, I. Dalle origini al Seicento, pp. 3-135.
Additional bibliography on site:- Oggetto:
Note
Le lezioni saranno svolte in francese, l'esame potrà essere sostenuto in francese o in italiano.
Un forum di discussione è attivo a questo indirizzo: https://elearning.unito.it/lingue/mod/forum/view.php?id=90056
The lessons will be in French, the exam can be taken in French or Italian.
A discussion forum is active at this address: https://elearning.unito.it/lingue/mod/forum/view.php?id=90056
- Oggetto:
Altre informazioni
http://elzumaw.cluster021.hosting.ovh.net/ExOrange/- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 09:00
- Oggetto: