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LETTERATURA ITALIANA MAGISTRALE - PERCORSO MONOLINGUE

Oggetto:

ITALIAN LITERATURE

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0275
Docente
Luca Badini Confalonieri (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L’insegnamento di LETTERATURA ITALIANA MAGISTRALE rientra nell’ambito della formazione letteraria magistrale.

Attraverso uno studio approfondito delle opere oggetto del corso, nutrito di attenzione filologica e di conoscenza del contesto culturale e della tradizione interpretativa, l'insegnamento mira all'acquisizione non solo di solide conoscenze, ma anche di un metodo di lavoro rigoroso per un'interpretazione storica dei testi e dei problemi che essi pongono.

Teaching MAGISTRAL ITALIAN LITERATURE falls within the scope of master's literary education.

Through an in-depth study of the works covered by the course, nourished by philological attention and knowledge of the cultural context and the interpretative tradition, the course aims at acquiring not only solid knowledge, but a rigorous working method for historical interpretation of the texts and of the problems they pose.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

• Conoscenza e comprensione dei temi e dei modi dell'attenzione filosofica manzoniana, con indicazione precisa dei testi dai quali si evincono;
• Conoscenza e comprensione dei testi filosofici letti;
• Autonomia di giudizio sui temi visti e sui testi affrontati, suffragata da conoscenza e comprensione della critica relativa e da attenzione storica e filologica;
• Abilità comunicative nell'esposizione chiara dei temi e nel commento puntuale dei testi, con una sintassi e un lessico italiano adeguati;
• Capacità di lettura dei testi filosofici e, più in generale, di ascolto del pensiero altrui e di rispetto della sua complessità, di tener conto dell'insieme delle sue manifestazioni, di valutarne storicamente le interne variazioni, di rilevarne le fonti e l'eredità, di collocarlo sullo sfondo dei problemi della sua epoca ma anche dei grandi interrogativi che da sempre l'uomo si è posto e che ancora oggi ci interpellano.

- Knowledge and understanding of the the themes and modes of Manzoni's philosophical focus, with precise indication of the texts from which they are derived;
- Applying knowledge and understanding to the philosophical texts read;
- Making judgements on topics seen and texts addressed, supported by knowledge and understanding of related criticism and by historical and philological attention;
- Communicative skills in clear exposition of themes and timely commentary on texts, with appropriate Italian syntax and vocabulary;
- Learning skills to read philosophical texts and, more generally, to listen to the thought of others, to respect its complexity, to take into account the totality of its manifestations, to evaluate its internal variations historically, to detect its sources and legacy, and to place it against the background of the problems of its age but also of the great questions that man has always asked himself and that still challenge us today.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento si concentra sulle opere filosofiche dell'autore lombardo. Molto si è scritto e molto si parla di Leopardi filosofo, molto meno si è prestata attenzione agli interessi filosofici dell’altro grande della nostra letteratura della prima metà dell’Ottocento. Numerosi e importanti sono invece i suoi scritti in questo ambito, in una dimensione veramente europea, e con un'attenzione che spazia dall'estetica alla morale, dalla critica del sensismo alla rosminiana teoria delle idee, dall'analisi delle teorie cousiniane alla confutazione dell'utilitarismo di Bentham, dalla lezione dei grandi moralisti francesi all'attenzione al legame tra pensiero e parola.

L'insegnamento prevede la presentazione e l'interpretazione dei testi manzoniani di interesse filosofico e religioso raccolti nell'antologia A. Manzoni, Scritti filosofici e religiosi, a cura di L. Badini Confalonieri ("versione 2023") e di qualche altro testo ad essi collegato. Si veda più avanti, alla voce "Testi consigliati e bibliografia", quali sono le modalità di acquisizione dell'antologia.

Il programma di massima delle lezioni (suscettibile com'è naturale, di aggiustamenti) è il seguente:

Introduzione generale al corso: temi, problemi e testi. Il problema gnoseologico nella cultura italiana e francese tra Sette e Ottocento.

Dall’empirismo al sensismo: Locke e Condillac.

Destutt de Tracy, Cabanis, Helvétius, il “senso comune” (tra scuola scozzese e Lamennais), Visconti.

secondo soggiorno parigino di Manzoni (1819-1820). Anni ’20: l’incontro con Cousin e quello con Rosmini, entrambi attenti lettori di Locke. Qualche data importante per lo sviluppo delle idee manzoniane in merito: 1830 (Rosmini, Nuovo saggio sull’origine delle idee); 1836-1837: l’Esame della dottrina del Locke e del Condillac sull’origine del linguaggio; 1855: la nota su Locke nel cap. III delle Osservazioni sulla morale cattolica.

Confronto tra le due stesure (1819 e 1855) della nota manzoniana su Locke (Morale cattolica, cap. III). L’anti-innatismo di Manzoni e la posizione di Rosmini.

La lettera a Rosmini del 31 luglio 1831; interesse al rapporto pensiero-linguaggio; postille a Locke sul linguaggio; Louis de Bonald.

Il linguaggio nel pensiero tedesco del ’700 e dell’’800. Linguaggio ed essere (Heidegger e Gadamer). John Henry Newman su parola e pensiero (logos).

Il rapporto tra parola e pensiero nelle redazioni del trattato Della lingua italiana (dal Sistema del padre Cesari e dal Sentir messa all’Esame delle dottrine di Locke e di Condillac sull’origine del linguaggio).

Il metodo della disaggregazione: Morale cattolica, II parte, cap. 2; le lettere a Tosi e a Cesari.

Dal metodo al merito (I): sulla separazione tra fede e politica.

Dal metodo al merito (I): sulla separazione tra fede e politica.

Dal metodo al merito (I): sulla separazione tra fede e politica.

Dal metodo al merito (II): sulla separazione tra fede e opinioni (la lettera a Cesari e il problema del giansenismo).

Dal metodo al merito (II): sulla separazione tra fede e opinioni (la lettera a Cesari e il problema del giansenismo).

Dal metodo al merito (II): sulla separazione tra fede e opinioni (la lettera a Cesari e il problema del giansenismo). Ancora sul metodo: La lettera a Cousin del 15-12-1828 e Manzoni eclettico.

Autorità e senso comune nel primo Lamennais: il secondo vol. dell’Essai sur l’indifférence (1820) (I).

Autorità e senso comune nel primo Lamennais: il secondo vol. dell’Essai sur l’indifférence (1820) (II). Damiron e il primo Lamennais.

Un primo accenno alla grande lettera a Cousin.

La lettera a Chenevière e la svolta del 1829 (I)

La lettera a Chenevière e la svolta del 1829 (II).

Lamennais cattolico-liberale e la lettera a de Cazalès del 29-2-1832 (I).

Lamennais cattolico-liberale e la lettera a Cazalès del 29-2-1832 (II).

La grande lettera a Cousin (I).

La grande lettera a Cousin (II). Le Appendici alla lettera.

“Testimonium animae”: senso comune e intimo senso nel Dell’invenzione (1850).

Autorità in senso politico: la nota sull’omnis potestas a Deo (Discorso sui Longobardi, 1847).

Osservazioni sulla morale cattolica (1855).

Osservazioni sulla morale cattolica, Seconda parte (1819-1820).

L’Appendice sull’utilitarismo (1855).

This course will focus on Alessandro Manzoni’s philosophical works. A great deal of research has been devoted to Leopardi as a philosopher but far less attention has been paid to the philosophical interests of the other leading Italian author of the first half of nineteenth-century. Instead, numerous and important are his writings in this area, in a truly European dimension, and with a focus ranging from aesthetics to morality, from the critique of sensism to the Rosminian theory of ideas, from the analysis of Cousinian theories to the refutation of Bentham's utilitarianism, from the lessons of the great French moralists to the attention to the link between thought and speech.

The course includes the presentation and interpretation of Manzoni's texts of philosophical and religious interest collected in the anthology A. Manzoni, Scritti filosofici e religiosi, edited by L. Badini Confalonieri ("version 2023") and a few other related texts. See below, under "Recommended texts and bibliography," what are the ways of acquiring the anthology.

The outline lecture program (susceptible as is natural, to adjustment) is as follows:

General introduction to the course: themes, problems and texts. The gnoseological problem in Italian and French culture between the eighteenth and nineteenth centuries.

From empiricism to sensism: Locke and Condillac.

Destutt de Tracy, Cabanis, Helvétius, "common sense" (between Scottish school and Lamennais), Visconti.

Manzoni's second Parisian sojourn (1819-1820). 1820s: meeting with Cousin and meeting with Rosmini, both careful readers of Locke. A few important dates for the development of Manzoni's ideas on the subject: 1830 (Rosmini, New Essay on the Origin of Ideas); 1836-1837: the Examination of the Doctrine of Locke and Condillac on the Origin of Language; 1855: the note on Locke in Ch. III of Observations on Catholic Moral.

Comparison of the two drafts (1819 and 1855) of Manzoni's note on Locke (Catholic Moral, ch. III). Manzoni's anti-innatism and Rosmini's position.

The letter to Rosmini of July 31, 1831; interest in the thought-language relationship; postulates to Locke on language; Louis de Bonald.

Language in German thought of the 1700s and 1800s. Language and being (Heidegger and Gadamer). John Henry Newman on word and thought (logos).

The relationship between word and thought in the drafts of the treatise Della lingua italiana (from Father Cesari's System and Sentir messa to Examination of the Doctrine of Locke and Condillac on the Origin of Language).

The method of disaggregation: Catholic Moral, Part II, ch. 2; the letters to Tosi and Cesari.

From method to merit (I): on the separation of faith and politics.

From method to merit (I): on the separation of faith and politics.

From method to merit (I): on the separation of faith and politics.

From method to merit (II): on the separation of faith and opinion (the letter to Caesar and the problem of Jansenism).

From method to merit (II): on the separation of faith and opinion (the letter to Caesars and the problem of Jansenism).

From method to merit (II): on the separation of faith and opinion (the letter to Caesars and the problem of Jansenism). Still on method: The letter to Cousin of 15-12-1828 and Eclectic Manzoni.

Authority and common sense in the early Lamennais: the second vol. of Essai sur l'indifférence (1820) (I).

Authority and common sense in the early Lamennais: the second vol. of the Essai sur l'indifférence (1820) (II). Damiron and the early Lamennais.

An early mention of the great letter to Cousin.

The letter to Chenevière and the turning point of 1829 (I).

The letter to Chenevière and the turning point of 1829 (II).

Catholic-liberal Lamennais and the letter to de Cazalès dated 29-2-1832 (I).

Catholic-liberal Lamennais and the letter to Cazalès of 29-2-1832 (II).

The great letter to Cousin (I).

The great letter to Cousin (II). The Appendices to the letter.

"Testimonium animae": common sense and intimate sense in On Invention (1850).

Authority in the political sense: the note on "omnis potestas a Deo" (Discourse on the Lombards, 1847).

Observations on Catholic Moral (1855).

Observations on Catholic Moral, Part Two (1819-1820).

The Appendix on Utilitarianism (1855).

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento sarà impartito in presenza.

Le lezioni si svolgeranno il lunedì, martedì e mercoledì, dalle 16:15 alle 17:45, a partire da lunedì 5 febbraio 2024.

The course will be in presence. Starting on February 5, Monday through Wednesday, from 16.15 to 17.45.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame finale orale, in presenza.

a. Verrà valutata la capacità di esporre con chiarezza i temi e i modi dell'attenzione filosofica manzoniana, con indicazione precisa dei testi dai quali si evincono. Verranno altresì valutate le capacità di contestualizzazione e di lettura analitica e interpretativa dei testi affrontati a lezione.

b. L'esame può essere sostenuto solamente in italiano.

c. Il voto è espresso in trentesimi.

Questo è l'elenco dei testi presenti nell'antologia Manzoni, Scritti filosofici e religiosi:

- Osservazioni sulla morale cattolica (1855)

- Appendice al cap. III delle Osservazioni (1855)

- Sulla morale cattolica. Seconda parte (1819)                                                                   

- Avviso premesso all’edizione italiana dell’Essai sur l’indifférence en matière de religion di Lamennais                                                                                             

- Dell’invenzione. Dialogo                                                                                                   

- Lettre à Victor Cousin                                                                                                     

- Frammenti e abbozzi                      

  1. a) Per una storia degli errori (dal Fermo e Lucia)
  2. b) Appendici alla lettera a Cousin
  3. c) Logica e buon senso (dalla prima redazione del Discorso sul romanzo storico)
  4. d) Esame della dottrina del Locke e del Condillac sull’origine del linguaggio
  5. e) Le interiezioni e l’origine del linguaggio

- Lettere                                                                                                                           

a L. Tosi (1-12-1819, 7-4-1820, 1824); a D. Saluzzo (11-1-1828); ad A. Cesari (8-9-1828); a J. J. Chenevière (22-9-1829); a E. de Cazalès (29-2-1832); ad A. Necker de Saussure (11-11-1828); a V. Cousin (15-12-1828 e 21-1-1832); ad A. Rosmini (4-1830, 10-7-1831 e 31-7-1831); a C. Laderchi (23-6-1843).

Final oral exam in presence.

a. The ability to clearly expound the themes and modes of Manzoni's philosophical focus will be assessed, with precise indication of the texts from which they are derived. The ability to contextualize and read analytically and interpretatively the texts addressed in class will also be assessed.

b. The exam may be taken in Italian only.

c. The grade is expressed in thirtieths.

This is the list of texts in the anthology Manzoni, Scritti filosofici e religiosi:

- Observations on Catholic Moral (1855)

- Appendix to ch. III of Observations (1855).

- On Catholic Moral, Part II (1819)

- Foreword to the Italian edition of Lamennais' Essai sur l'indifférence en matière de religion

- Dell'invenzione. Dialogo

- Lettre à Victor Cousin

- Fragments and sketches

(a) For a history of errors (from Fermo e Lucia)
(b) Appendices to the Lettre à Victor Cousin.
c) Logic and Common Sense (from the first draft of the Discourse on the Historical Novel)
d) Examination of the doctrine of Locke and Condillac on the origin of language
(e) Interjections and the origin of language.

- Letters

to L. Tosi (1-12-1819, 7-4-1820, 1824); to D. Saluzzo (11-1-1828); to A. Cesari (8-9-1828); to J. J. Chenevière (22-9-1829); to E. de Cazalès (29-2-1832); to A. Necker de Saussure (11-11-1828); to V. Cousin (15-12-1828 and 21-1-1832); to A. Rosmini (4-1830, 10-7-1831 and 31-7-1831); to C. Laderchi (23-6-1843).

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Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

 

Esercitazioni sulle Osservazioni sulla morale cattolica con la dott.ssa Giusy Boccaccini.

For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new). The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

Students with dyslexia and other specific learning difficulties are required to inform the lecturer at the beginning of the course so that, if necessary, an individual study programme tailored to their needs can be arranged, in addition to appropriate compensation and dispensation measures for examinations.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

L'antologia dei testi manzoniani oggetto del corso (A. Manzoni, Scritti filosofici e religiosi, a cura di L. Badini Confalonieri, ed. 2023) sarà disponibile all’inizio delle lezioni, in forma digitalizzata, nei materiali didattici. Dal momento che occorre lavorare sui testi (leggerli attentamente, annotarli) è necessario possedere un esemplare di quest'antologia in forma cartacea. 

Si ricorda che l'antologia, come tutti i materiali didattici, è ad uso esclusivo degli studenti iscritti al corso e non può essere altrimenti divulgata né in forma digitale né in forma cartacea. 

Nello scrigno "Materiale didattico" verranno via via inseriti anche altri materiali (testi e traduzioni) evocati nel corso e necessari (o in ogni modo utili) alla preparazione dell'esame.

 

Edizioni di riferimento:

Si elencano qui di seguito le edizioni di riferimento in rapporto agli argomenti del corso non perché gli studenti le acquistino (alcune non sono nemmeno più in commercio) ma perché abbiano gli estremi bibliografici corretti per andare, se credono, a consultarle in biblioteca. Per seguire il corso e dare l'esame è sufficiente, come già indicato, avere una versione cartacea dell'antologia di A. Manzoni, Scritti filosofici e religiosi, a cura di L. Badini Confalonieri e di qualche altro testo che sarà messo a disposizione nello scrigno "Materiale didattico". 

- A. Manzoni, Opere morali e filosofiche, a cura di F. Ghisalberti, Milano, Mondadori (“I classici Mondadori”), 1963.

- A. Manzoni, Osservazioni sulla morale cattolica, testo critico con introduzione, apparato, commento, appendice di frammenti e indici, accompagnato da uno studio delle dottrine, a cura di R. Amerio, Milano-Napoli, Ricciardi, 3 voll., 1965 (il 1° vol.) e 1966 (il 2° e il 3° vol.).

- A. Manzoni, Dell’invenzione e altri scritti filosofici, prem. di C. Carena, introd. e note di U. Muratore, testi a cura di M. Castoldi (in appendice: Le Stresiane di R. Bonghi), Milano, Centro Nazionale di Studi Manzoniani, 2004.

- A. Manzoni, Postille. Filosofia, prem. di V. Mathieu, a cura di D. Martinelli, Milano, Centro Nazionale di Studi Manzoniani, 2002;

- A. Manzoni, Scritti linguistici inediti I, premessa di G. Nencioni, a cura di A. Stella e M. Vitale, Milano, Centro Nazionale di Studi Manzoniani, 2000;

- A. Manzoni, Scritti storici e politici, a cura di L. Badini Confalonieri, Torino, Utet ("Classici italiani"), 2012 (2 tt., 1614 pp., con 12 tavole f. t.).

- A. Manzoni, Lettere, a cura di C. Arieti, Milano, Mondadori (“I classici Mondadori”), 1970, 3 tt. poi Id., Tutte le lettere, a cura di C. Arieti, con un’aggiunta di lettere inedite o disperse a cura di D. Isella, Milano, Adelphi, 1986, 3 voll.

- A. Manzoni, Carteggio Manzoni-Rosmini, prem. di G. Rumi, introd. di L. Malusa, testi a cura di P. De Luca, Milano, Centro Nazionale di Studi Manzoniani, 2003;

- A. Manzoni, I promessi sposi e Storia della colonna infame, edizione critica dell'ed. definitiva 1840-1842 con un volume di commentari, a cura di L. Badini Confalonieri, Roma, Salerno Editrice, 2006 (2 voll., 878 e 236 pp., con 48 tavole f. t.).

Critica:

I lavori indicati qui di seguito sono dati come prima bibliografia critica di riferimento. A parte il volume Les régions de l'aigle, che si trova in varie biblioteche torinesi (chi non sa il francese non si preoccupi, avrà altre cose da leggere in italiano), gli articoli saranno, quando necessario, immessi in pdf nello scrigno "Materiale didattico". Anche in questo caso, quindi, "no panic": vi sarà indicato il modo di trovare e leggere tutto quello che sarà bene leggere per fare un ottimo esame. 

- L. Badini Confalonieri, Les régions de l'aigle et autres études sur Manzoni, Bern, Peter Lang, 2005 (cfr. in part. i capp. Les régions de l’aigle. Poétique et poésie (1-114); Religion et politique: Diodata Saluzzo entre Manzoni et Lamennais (195-224); Le «mystère» de Robespierre (225-247); «Testimonium animae». Pour un thème de Manzoni (249-259); Pour une lecture de Manzoni historien et philosophe (261-279).

- Id., «Il passo dell’uscio»: per una lettura del dialogo manzoniano Dell’invenzione, in Manzoni e l'idea di letteratura, Atti del convegno di Torino 5-7 dicembre 1985, Torino, Liceo Linguistico Cadorna, s. d. ma 1987, pp. 115-123.

- Id., «Testimonium animae»: per un tema manzoniano (Tertulliano, Apologeticum, 17, 4), in «Studi medievali e moderni», a cura di G. Oliva, 5, 2, 2001 e in «Giornale storico della letteratura italiana», CXIX, fasc. 588, 1er trim. 2002, pp. 1-12.

- Id., La Lettre à M. Chauvet, les affections sympathiques et la leçon de Cabanis, in «Revue des études italiennes», vol. 49, 3-4/2003, pp. 273-296.

- Id., Manzoni et l’enthousiasme, entre France et Italie, in «Franco-Italica», 23-24, 2003, pp. 535-78.

- Id., Due schede italiane e due francesi per Manzoni e l'autorità: Beccaria, Diderot, Mme de Staël, Rosmini, in Maitre et passeur. Per Marziano Guglielminetti dagli amici di Francia, a cura di C. Sensi, introduzione di L. Sozzi, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2008, pp. 305-22.

- Id., Presenza dei cattolici reazionari. Qualche riflessione a partire da Manzoni (con nuovi documenti su Manzoni e Lamennais), in L’officina letteraria e culturale dell’età mazziniana (1815-1870). Giornate di studio, a cura di Q. Marini, G. Sertoli, S. Verdino, L. Cavaglieri, Novi Ligure, Città del Silenzio Edizioni, 2013, pp. 165-181.

- Id., Manzoni e la coscienza, in Nel mondo della coscienza. Verità, libertà, santità, Actes du «XIII Corso dei Simposi Rosminiani» (Stresa, Centro Internazionale di Studi Rosminiani, 29 agosto-1 settembre 2012), Stresa, Edizioni Rosminiane Sodalitas, 2013, pp. 103-118. Video-registrazione: http://www.cattedrarosmini.org/site/view/view.php?cmd=view&id=168&menu1=m2&menu2=m36&menu3=m360&videoid=731

- Id., Risveglio religioso, autorità e libertà tra Francia, Svizzera e Italia intorno al 1820 e al 1830, in Intrecci romanzi. Trame e incontri di culture, a cura di O. Abbati, Torino, Trauben, 2016, pp. 53-86.

- Id., « Cavalleria e cristianesimo: Manzoni e il romanticismo europeo », in Studi sul romanticismo italiano. Scritti in ricordo di Sergio Romagnoli, a cura di E. Ghidetti e R. Turchi, Firenze, Le Lettere (Quaderni della “Rassegna”, n. 6), 2018, pp. 157-210.

- Id., Differenti tipi di indignazione: Maurizio Mori, Manzoni e l’utilitarismo, in «Cantami qualcosa pari alla vita». Letteratura, bioetica e diritto, a cura e con introduzione di Paola Baioni, Alessandria, Edizioni Dell’Orso, 2022, pp. 67-77.

- Id., Manzoni e Molière: tre occorrenze, in «Studi francesi», 200 (LXVII-1), 2023.

The anthology of Manzoni's texts covered in the course (A. Manzoni, Scritti filosofici e religiosi, edited by L. Badini Confalonieri, ed. 2023) will be available at the beginning of class, in digitized form, in the teaching materials. Since it is necessary to work on the texts (read them carefully, annotate them) it is necessary to have a copy of this anthology in paper form.

Please note that the anthology, like all teaching materials, is for the exclusive use of students enrolled in the course and may not be otherwise disseminated either in digital or printed form.

Other materials (texts and translations) evoked in the course and necessary (or in any way useful) for the preparation of the exam will also be gradually added to the "Teaching Materials" treasure chest.

Reference Editions:

Listed below are the reference editions in relation to the topics of the course, not so that students will buy them (some are not even on the market anymore) but so that they will have the correct bibliographical details to go, if they believe, to the library to consult them. In order to take the course and give the exam, it is sufficient, as already indicated, to have a paper version of the anthology of A. Manzoni, Scritti filosofici e religiosi, edited by L. Badini Confalonieri and a few other texts that will be made available in the "Teaching Materials" chest.

- A. Manzoni, Opere morali e filosofiche, edited by F. Ghisalberti, Milan, Mondadori ("I classici Mondadori"), 1963.

- A. Manzoni, Osservazioni sulla morale cattolica, critical text with introduction, apparatus, commentary, appendix of fragments and indexes, accompanied by a study of the doctrines, edited by R. Amerio, Milan-Naples, Ricciardi, 3 vols., 1965 (the 1st vol.) and 1966 (the 2nd and 3rd vols.).

- A. Manzoni, Dell'invenzione e altri scritti filosofici, preface by C. Carena, introd. and notes by U. Muratore, texts edited by M. Castoldi (in appendix: Le Stresiane by R. Bonghi), Milan, Centro Nazionale di Studi Manzoniani, 2004.

- A. Manzoni, Postille. Filosofia, preface by V. Mathieu, edited by D. Martinelli, Milan, Centro Nazionale di Studi Manzoniani, 2002;

- A. Manzoni, Scritti linguistici inediti I, preface by G. Nencioni, edited by A. Stella and M. Vitale, Milan, Centro Nazionale di Studi Manzoniani, 2000;

- A. Manzoni, Scritti storici e politici, edited by L. Badini Confalonieri, Turin, Utet ("Classici italiani"), 2012 (2 tt., 1614 pp., with 12 f. t. plates).

- A. Manzoni, Lettere, edited by C. Arieti, Milan, Mondadori ("I classici Mondadori"), 1970, 3 vols. then Id., Tutte le lettere, edited by C. Arieti, with an addition of unpublished or missing letters edited by D. Isella, Milan, Adelphi, 1986, 3 vols.

- A. Manzoni, Carteggio Manzoni-Rosmini, preface by G. Rumi, introd. by L. Malusa, texts edited by P. De Luca, Milan, Centro Nazionale di Studi Manzoniani, 2003;

- A. Manzoni, I promessi sposi and Storia della colonna infame, critical edition of the definitive ed. 1840-1842 with a volume of commentaries, edited by L. Badini Confalonieri, Rome, Salerno Editrice, 2006 (2 vols., 878 and 236 pp., with 48 f. t. plates).

Critical essays:

The works listed below are given as an initial critical reference bibliography. Apart from the volume Les régions de l'aigle, which can be found in various libraries in Turin (those who do not know French do not worry, they will have other things to read in Italian), the articles will, when necessary, be placed in pdf in the "Teaching Materials" chest. So again, "no panic": you will be shown how to find and read everything that will be good to read in order to take an excellent exam.

- L. Badini Confalonieri, Les régions de l'aigle et autres études sur Manzoni, Bern, Peter Lang, 2005 (see in part chapters: Les régions de l’aigle. Poétique et poésie (1-114); Religion et politique: Diodata Saluzzo entre Manzoni et Lamennais (195-224); Le «mystère» de Robespierre (225-247); «Testimonium animae». Pour un thème de Manzoni (249-259); Pour une lecture de Manzoni historien et philosophe (261-279).

- Id., «Il passo dell’uscio»: per una lettura del dialogo manzoniano Dell’invenzione, in Manzoni e l'idea di letteratura, Atti del convegno di Torino 5-7 dicembre 1985, Torino, Liceo Linguistico Cadorna, s. d. but 1987, pp. 115-123.

- Id., «Testimonium animae»: per un tema manzoniano (Tertulliano, Apologeticum, 17, 4), in «Studi medievali e moderni», a cura di G. Oliva, 5, 2, 2001 e in «Giornale storico della letteratura italiana», CXIX, fasc. 588, 1er trim. 2002, pp. 1-12.

- Id., La Lettre à M. Chauvet, les affections sympathiques et la leçon de Cabanis, in «Revue des études italiennes», vol. 49, 3-4/2003, pp. 273-296.

- Id., Manzoni et l’enthousiasme, entre France et Italie, in «Franco-Italica», 23-24, 2003, pp. 535-78.

- Id., Due schede italiane e due francesi per Manzoni e l'autorità: Beccaria, Diderot, Mme de Staël, Rosmini, in Maitre et passeur. Per Marziano Guglielminetti dagli amici di Francia, edited by C. Sensi, Introduction by L. Sozzi, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2008, pp. 305-22.

- Id., Presenza dei cattolici reazionari. Qualche riflessione a partire da Manzoni (con nuovi documenti su Manzoni e Lamennais), in L’officina letteraria e culturale dell’età mazziniana (1815-1870). Giornate di studio, edited by Q. Marini, G. Sertoli, S. Verdino, L. Cavaglieri, Novi Ligure, Città del Silenzio Edizioni, 2013, pp. 165-181.

- Id., Manzoni e la coscienza, in Nel mondo della coscienza. Verità, libertà, santità, Actes du «XIII Corso dei Simposi Rosminiani» (Stresa, Centro Internazionale di Studi Rosminiani, 29 agosto-1 settembre 2012), Stresa, Edizioni Rosminiane Sodalitas, 2013, pp. 103-118. Video-recording: http://www.cattedrarosmini.org/site/view/view.php?cmd=view&id=168&menu1=m2&menu2=m36&menu3=m360&videoid=731

- Id., Risveglio religioso, autorità e libertà tra Francia, Svizzera e Italia intorno al 1820 e al 1830, in Intrecci romanzi. Trame e incontri di culture, edited by O. Abbati, Torino, Trauben, 2016, pp. 53-86.

- Id., « Cavalleria e cristianesimo: Manzoni e il romanticismo europeo », in Studi sul romanticismo italiano. Scritti in ricordo di Sergio Romagnoli, edited by E. Ghidetti and R. Turchi, Firenze, Le Lettere (Quaderni della “Rassegna”, n. 6), 2018, pp. 157-210.

- Id., Differenti tipi di indignazione: Maurizio Mori, Manzoni e l’utilitarismo, in «Cantami qualcosa pari alla vita». Letteratura, bioetica e diritto, edited by Paola Baioni, Alessandria, Edizioni Dell’Orso, 2022, pp. 67-77.

- Id., Manzoni e Molière: tre occorrenze, in «Studi francesi», 200 (LXVII-1), 2023.

 



Oggetto:

Note

L'esame dev'essere sostenuto in lingua italiana. All'esame bisogna che le studentesse e gli studenti portino un esemplare cartaceo dei testi oggetto d'esame. 

Chi non frequenta porta lo stesso programma degli altri, che consiste nel conoscere e interpretare i testi filosofici e religiosi di Manzoni riuniti nell'antologia sopra citata (a cui si devono aggiungere pochi altri brevi testi presenti nello scrigno "Materiale didattico", come la nota su "Ogni potere viene da Dio", dal Discorso sui Longobardi, o i passi di Pradt e Grégoire per il commento alle lettere a Tosi, o le pagine dell'abbozzo di introduzione alla Morale cattolica del 1819).

Il primo strumento per inquadrare e interpretare i testi di Manzoni, a parte l'introduzione della stessa antologia, è costituito dalle spiegazioni fornite a lezione.

Si farà spesso riferimento ai lavori di L. Badini Confalonieri indicati in bibliografia, leggibili (nonché scaricabili) sul sito relativo in "Academia.edu". Tra questi, in particolare, per il metodo del "disaggregare" e per certe posizioni liberali e antitemporaliste, cfr. l'Introduzione agli Scritti storici e politici di Manzoni e anche Cristianesimo e cavalleria...; per il momento di contiguità alla dottrina lamenaissiana del "senso comune", cfr. Presenza dei cattolici reazionari... e Risveglio religioso, autorità e libertà…; per la Morale cattolica, cfr. Manzoni e la coscienza; per il dialogo Dell'invenzione, cfr. Il "passo dell'uscio"..., Immagini di Robespierre... (in part. il §2, alle pp. 421-429) e "Testimonium animae"...; per l'interpretazione della nota su "Ogni potere viene da Dio", cfr. Due schede italiane e due francesi...; per l'Appendice sull'utilitarismo di Bentham, cfr. Id., Differenti tipi di indignazione...; per gli echi di Molière, cfr. Manzoni e Molière: tre occorrenze.

Possono essere utili, per le Osservazioni sulla morale cattolica (prima e seconda parte e Appendice al capitolo terzo), le note di commento dell'ed. a cura di R. Amerio. Cfr. anche l'ed. commentata dei capp. 126 e 127 dell'Histoire des républiques italiennes du Moyen Age  di Sismondi a cura di R. Bizzocchi, Roma, Viella, 2020 (il titolo è: Simonde de Sismondi, Il carattere degli italiani) e il recente studio di G. Bardazzi, Considerazioni preliminari sulla "Morale cattolica" del 1819, in "Rivista di Studi Manzoniani", 3 (2019), pp. 11-67. In particolare, sulla prima parte delle Osservazioni, cfr. inoltre: U. Pirotti, In margine alle Osservazioni II - Il Manzoni e il Sismondi, in "Italianistica", 1995, n.2-3, pp. 361-87 e, sull'Appendice al capitolo terzo: M. Mori, Una nota su Manzoni critico dell’utilitarismo, in AA.VV., Gli italiani e Bentham. Dalla “felicità pubblica” all’economia del benessere, Milano, Franco Angeli, 1982, pp. 105-13 (su cui si veda L. Badini Confalonieri, Differenti tipi di indignazione..., cit.). Sulle altre opere filosofiche e religiose, oltre ai lavori di Amerio (tra i quali il terzo volume della sua ed. delle Osservazioni), cfr. G. Riconda, Manzoni e Rosmini, Roma-Stresa, Centro Nazionale Studi Rosminiani-Fondazione Capograssi, 2005.

The examination must be taken in Italian. Students must bring a paper copy of the texts provided in the program.

Non-attending students bring the same syllabus as the others, which consists of knowing and interpreting Manzoni's philosophical and religious texts gathered in the anthology mentioned above (to which must be added a few other short texts in the "Teaching Material" chest, such as the note on "Omnis potestas a Deo" from the Discourse on the Lombards, or the passages from Pradt and Grégoire for the commentary on the letters to Tosi, or the pages from the 1819 outline of the introduction to Catholic Moral).

The first tool for framing and interpreting Manzoni's texts, apart from the introduction of the anthology itself, is the explanations provided in class.

Reference will often be made to the works of L. Badini Confalonieri indicated in the bibliography, which can be read (as well as downloaded) at the related site in "Academia.edu." Among these, in particular, for the "disaggregate" method and for certain liberal and anti-temporalist positions, cf. Introduction to Manzoni's Scritti storici e politici and also Cristianesimo e cavalleria...; for the moment of contiguity to the Lamenaissian doctrine of "common sense," cf. Presenza dei cattolici reazionari... and Risveglio religioso, autorità e libertà...; for Osservazioni sulla morale cattolica, see Manzoni e la coscienza; for the dialogue Dell'invenzione, see Il "passo dell'uscio"..., Immagini di Robespierre... (esp. §2, at pp. 421-429) and "Testimonium animae"...; for the interpretation of the note on Omnis potestas a Deo ("All power comes from God"), see Due schede italiane e due francesi...; for the Appendix on Bentham's utilitarianism, see Id., Differenti tipi di indignazione...; for echoes of Molière, see Manzoni e Molière: tre occorrenze.

The commentary notes in the ed. by R. Amerio may be useful for Osservazioni sulla morale cattolica (first and second parts and Appendix to Chapter Three). See also the annotated ed. of chapters 126 and 127 of Sismondi's Histoire des républiques italiennes du Moyen Age by R. Bizzocchi, Rome, Viella, 2020 (the title is: Simonde de Sismondi, Il carattere degli italiani) and the recent study by G. Bardazzi, Considerazioni preliminari sulla "Morale cattolica" del 1819, in "Rivista di Studi Manzoniani," 3 (2019), pp. 11-67. In particular, on the first part of the Observations, see also: U. Pirotti, In margine alle Osservazioni II - Il Manzoni e il Sismondi, in "Italianistica," 1995, n.2-3, pp. 361-87 and, on the Appendix to Chapter Three: M. Mori, Una nota su Manzoni critico dell'utilitarismo, in AA.VV., Gli italiani e Bentham. Dalla "felicità pubblica" all'economia del benessere, Milan, Franco Angeli, 1982, pp. 105-13 (on which see L. Badini Confalonieri, Differenti tipi di indignazione..., cit.). On other philosophical and religious works, in addition to Amerio's works (including the third volume of his ed. of Osservazioni), see G. Riconda, Manzoni and Rosmini, Rome-Stresa, Centro Nazionale Studi Rosminiani-Fondazione Capograssi, 2005.

 

 

Esercitazioni sulle Osservazioni sulla morale cattolica con la dott.ssa Giusy Boccaccini.
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  • Aperta
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    01/09/2023 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 14/02/2024 13:57
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