Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA COME LINGUA STRANIERA MAGISTRALE - 3 CFU

Oggetto:

Teaching Italian as a foreign Language

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
LIN0511
Docente
Elisa Corino (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
L-LIN/02 - didattica delle lingue moderne
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto più orale obbligatorio
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Avere una conoscenza della lingua italiana da madrelingua o di livello B2 e oltre
Avere nozioni di base di linguistica generale e di linguistica italiana
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'italiano è visto come una lingua straniera da insegnare all'estero e come una L2 da insegnare a non italofoni in Italia. Si sottolinea come uno/a studente/ssa di lingue straniere sia - data la sua condizione di apprendente di almeno due lingue - predisposto/a a capire i problemi dell'apprendente non italofono/a.

Si vuole formare futuri insegnanti di italiano L2 in grado di  individuare le cause di errore più frequenti e a preparare esercizi di livello adatto, anche usando i numerosi strumenti a disposizione in rete.

 

Italian is seen as a foreign language to be taught abroad and as an L2 to be taught to non-Italian speakers in Italy. It is emphasized that a foreign language learner is - given his or her status as a learner of at least two languages - predisposed to understand the problems of the non-Italian-speaking learner.

It is intended to train future teachers of Italian L2 able to identify the most frequent causes of errors and to prepare exercises at a suitable level, also using the many tools available online.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

a) Conoscenza e capacità di comprensione: gli/le studenti/esse dovranno conoscere le principali metodologie per l'insegnamento sviluppate nella ricerca in didattica della linguistica e della lingua italiana come lingua straniera.

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di progettare e sviluppare attività di insegnamento di italiano come lingua straniera utilizzando i principi e le metodologie proprie della didattica della lingua.

c) Autonomia di giudizio: gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di individuare e classificare errori di interferenza, di analogia, di sovraestensione.

d) Abilità comunicative: gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di discutere di sillabi di italiano L2, di spiegare in modo chiaro ed efficace le principali regole che governano la lingua italiana, e le caratteristiche degli errori commessi dagli apprendenti

e) Capacità di apprendimento: gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di orientarsi nella bibliografia della ricerca sull'italiano L2/LS e di approfondire elementi teorici e pratici

 

a) Knowledge and Understanding: Students are expected to be familiar with the main teaching methodologies developed in research in the didactics of linguistics and of Italian as a foreign language.


b) Applying knowledge and understanding: students must be able to plan and develop activities for teaching Italian as a foreign language using the principles and methodologies of language teaching.

c) Making judgements: Students should be able to identify and classify errors of interference, analogy, over-extension.

d) Communication skills: students should be able to discuss Italian L2 syllables, to explain clearly and effectively the main rules governing the Italian language, and the characteristics of errors made by learners.


e) Learning skills: students should be able to find their way through the bibliography of research on Italian L2/LS and to study theoretical and practical elements in depth.

Oggetto:

Programma

Si spiegano tipologie di esercizi ritenuti utili per esercitare ortografia, morfologia e sintassi dell'italiano a vari livelli del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Si insiste sulla capacità di analizzare le cause degli errori e si ricorre al corpus di apprendenti www.valico.org

Si illustrano le caratteristiche dell'italiano che più creano problemi agli apprendenti.

Students will be trained to detect most frequent causes of mistakes made by learners of different mother languages and learning level.

Learner corpus VALICO www.valico.org will be exploited to reach such a goal.

Different types of exercises will be explained and students will learn how to design them.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si avvale di

- lezioni e contributi registrati e messi on line nella piattaforma Moodle

- materiali on line per approfondire i contenuti delle lezioni 

- esercizi da caricare sulla piattaforma affinché la docente li possa correggere.

.

Teaching is based on

- synchronous teaching

- lectures and materials recorded and posted online on the Moodle platform

- online materials to deepen the contents of the lectures

- exercises to be uploaded onto the platform so that the lecturer can correct them.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prove in itinere durante l’attività didattica, un esonero  scritto preliminare in corrispondenza di ciascun appello seguito da un orale verbalizzante.

Nozioni base di linguistica e buona conoscenza della lingua italiana saranno accertate nell'esonero scritto da sostenere prima dell'esame orale all'inizio di ciascun appello. La prova è valutata in trentesimi ed erogata sulla piattaforma MOODLE a chi è iscritto al corso qualche giorno prima dell'appello orale.

Ad ogni appello c'è un esonero scritto on line su piattaforma Moodle, superato il quale si accede all'esame orale o nella stessa sessione o in una successiva.

L'orale consiste in

domande sul libro E. Corino C. Marello ITALIANO DI STRANIERI I CORPORA VALICO E VINCA Guerra Perugia 2017

commento degli esercizi preparati e caricati in piattaforma.

Chi ha già sostenuto o intende dare l'esame di Didattica dell'italiano come lingua straniera da 9 CFU è pregato di concordare l'esame con la docente per evitare sovrapposizioni

 

In-progress tests during the teaching activity, a preliminary written exoneration at the beginning of each roll call followed by an oral exam.

Basic notions of linguistics and good knowledge of the Italian language will be ascertained in the written exoneration to be taken before the oral exam at the beginning of each call. The test is graded in thirtieths and delivered on the MOODLE platform to those enrolled in the course a few days before the oral exam.

At each exam session it is possible to face the written exam on line (some days before taking the oral exam).

The oral exam consists in

-answering questions about the book E. Corino C. Marello ITALIANO DI STRANIERII CORPORA VALICO E VINCA Guerra Perugia 2017

-commenting about exercises prepared (please upload them in Moodle platform and be prepared to share them in webex during th exam)

If you are preparing also the 9CFU exam ( or you already took it) please contact Prof. Marello for a different program

Oggetto:

Attività di supporto

Per per eventuali disturbi dell'apprendimento o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)open_in_newopen_in_new
Studenti e studentesse con eventuali disturbi dell'apprendimento sono pregati/e di informare il docente all'inizio delle lezioni, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle proprie esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
 

 

For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new).

The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

 

Students with dyslexia and other specific learning difficulties are required to inform the lecturer at the beginning of the course so that, if necessary, an individual study programme tailored to their needs can be arranged, in addition to appropriate compensation and dispensation measures for examinations

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

E. Corino C. Marello ITALIANO DI STRANIERI I CORPORA VALICO E VINCA Guerra Perugia 2017

E. Corino C. Marello ITALIANO DI STRANIERI I CORPORA VALICO E VINCA Guerra Perugia 2017



Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 05/07/2024 18:06
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!