Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA SERBA E CROATA (Seconda annualità)

Oggetto:

SERBIAN AND CROATIAN LITERATURE (Second Year)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0131
Docenti
Ljiljana Banjanin (Titolare del corso)
Da Nominare Docente
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/21 - slavistica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Propedeutico a
Letteratura serba e croata (Prima annualità)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di Letteratura serba e croata rientra nell'ambito della formazione letteraria ed è finalizzato all'acquisizione di conoscenze letterarie e storico-culturali dei periodi trattati, alla comprensione delle specificità delle letterature degli slavi meridionali, delle loro similitudini e delle differenze.

The teaching of Serbian and Croatian Literature is part of the literary education and is aimed at acquiring literary and historical-cultural knowledge of the periods treated, understanding the specificity of the literatures of the southern Slavs, their similarities and differences.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine dell'insegnamento lo studente/la studentessa dovrebbe acquisire conoscenze generali che riguardano la letteratura e la cultura serba e croata e di essere in grado di riconoscere i tratti tipici delle opere, dei periodi, di autori e autrici trattati e di analizzare in modo autonomo e critico le letture proposte

At the end of the course, the student should acquire general knowledge concerning Serbian and Croatian literature and culture. It is expect from the student to be able to read, analyse and interpret the most significant texts in an appropriate way and to identify the specific elements of the authors, of the epochs and of the currents dealt with.

Oggetto:

Programma

Il programma dell'insegnamento sarà composto da tre moduli:

MODULO A (40h):  Dagli inizi al Modernismo

    Il modulo A si focalizzerà su un inquadramento generale di letteratura serba e croata dal Medioevo fino all'inizio del Novecento, con uno sguardo agli avvenimenti storici che hanno influenzato lo sviluppo di alcuni loro tratti specifici. Saranno presentati quindi attraverso una proposta di analisi le letture che significativamente caratterizzano alcuni periodi, epoche e correnti letterarie: la poetessa Jefimija nell’eredità letteraria serba del Medioevo, la commedia di M. Darsa  come espressione del Rinascimento raguseo (Dubrovnik), l’illuminismo di D. Obradović, il Romanticismo, il Realismo e il Modernismo nella letteratura serba e croata.

 

MODULO B (7h): L’Italia delle viaggiatrici serbe (Ottocento/Novecento)

Saranno presentati, letti e analizzati alcuni testi di diverso genere (articolo di giornale, diario, appunti, impressioni, memorie) di viaggiatrici serbe nei quali l’Italia, la sua natura, le città, le genti sono il tema principale.

MODULO C (7h)Il romanzo contemporaneo

Attraverso la lettura e l'analisi dei romanzi di autori e autrici contemporanei saranno individuati alcuni temi tipici delle letterature nazionali, con il focus sul personaggio e la sua diversità (giovani sradicati, gli outsider con problemi di droga, alcool, solitudine), sui luoghi (le città della ex Jugoslavia, Belgrado, Sarajevo, Zagabria o quelle estere, Amsterdam, Berlino, Como ecc.

 

The teaching programme will consist of three modules:

Module A (40 hours): From the Beginning to Modernism

Module A will focus on a general overview of Serbian and Croatian literature from the Middle Age to the beginning of the 20th century, with a look at the historical events that influenced the development of some of their specific features. Thus, the readings that significantly characterise certain periods, epochs and literary currents will be presented through a proposal of analysis: the poetess Jefimija in the Serbian literary heritage of the Middle Ages, M. Darsa's comedy as an expression of the Dubrovnik Renaissance, D. Obradovic's Enlightenment, Romanticism, Realism and Modernism in Serbian and Croatian literature

 

MODULE B (7h):  The Italy of Serbian Women Travellers (19th/20th century)

A number of texts of different kinds (newspaper articles, diaries, notes, impressions, memoirs) by female Serbian travellers in which Italy, its nature, cities and people are the main theme will be presented, read and analysed.

MODULE C (7h): The Contemporary Novel

Through the reading and analysis of novels by contemporary authors, some typical themes of national literature will be identified, with the focus on characters and their diversity (uprooted young people, outsiders with problems of drugs, alcohol, loneliness), on places (the cities of former Yugoslavia, Belgrade, Sarajevo, Zagreb or those abroad, Amsterdam, Berlin, Como, etc.).

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Insegnamento frontale, utilizzo di slides (Power Point), film, intervento di docenti in mobilità e/o Erasmus, partecipazione a conferenze, convegni, manifestazioni attinenti ai temi dell'insegnamento.

Frontal lessons, use of slides (Power Point), films, lectures by mobile and/or Erasmus lecturers, participation in conferences, events relevant to the teaching topics.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è orale e verte sui temi e sugli autori trattati durante il corso. Fa parte dell'esame inoltre la discussione di un breve testo in forma di relazione scritta e/o una presentazione PP, su un tema a scelta dallo studente/dalla studentessa, concordato con la docente.

 

In sede d'esame gli studenti/le studentesse sono tenuti a presentare la lista delle proprie letture e dei materiali usati per la preparazione.

 

Le letture dei testi poetici e in prosa (racconti e/o romanzi) presenti nella Bibliografia sono consigliabili.

 

 

The examination is oral and focuses on the topics and authors covered during the course. The examination also includes the discussion of a short text in the form of a written report and/or in PP, on a topic chosen by the student and agreed with the teacher.

 

During the exam, students are required to present a list of their readings and the materials used to prepare them.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

 

For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new).
The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

Students with dyslexia and other specific learning difficulties are required to inform the lecturer at the beginning of the course so that, if necessary, an individual study programme tailored to their needs can be arranged, in addition to appropriate compensation and dispensation measures for examinations.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Modulo A:

Informazioni sulle correnti e sugli autori trattati sono reperibili:

- nelle dispense dell'insegnamento e/o nei PP (Moodle);

- nei manuali di storia della letteratura (soltanto per le parti trattate e se necessario, a scelta dello studente/della studentessa A. Cronia, B.e M. Mitrović, D. Jelčić)

  1. A. Cronia, Le più belle pagine della letteratura serbo-croata, Nuova Accademia, Milano, 1963 (poesie, testi trattati durante le lezioni -; i PDF saranno disponibili su Moodle).

    2. B., M. Mitrović, Storia della cultura e della letteratura serba, Argo, Lecce, 2015 (parti trattate)

    3. D. Jelčić., Storia della letteratura croata, Milano, 2005.

Tutti i materiali (poeti, autori trattati del Modulo A) saranno forniti agli studenti/alle studentesse durante le lezioni e consultabili su Moodle.

Modulo B:

      Lj. Banjanin, Alla scoperta dell’Italia. Viaggiatrici serbe fra Ottocento e Novecento, Edizioni dell’Orso, Alessandria, 2020 (parti trattate)

Modulo C: (lettura di due romanzi a scelta)

V. Arsenijević, Sottocoperta, Mondadori, Milano, 1997.

D. Ugrešić, Il ministero del dolore, Garzanti, Milano, 2007.

S.Valjarević, Como, Nikita, Firenze,  2012.

N. Veličković, Sahib, Controluce, M. Nardò,  2009.

N. Gašić, Un tranquillo viale alberato, Oltre, Sestri L., 2016.

 

Information on the currents and the authors treated can be found:

- in the teaching handouts and/or PPs (Moodle);

- in the literature history manuals (only for the parts treated and if necessary, at the student's choice).

Module A:

1. A. Cronia, Le più belle pagine della letteratura serbo-croata, Nuova Accademia, Milano, 1963 (poesie, testi trattati durante le lezioni -; i PDF saranno disponibili su Moodle)

2. B., M. Mitrović, Storia della cultura e della letteratura serba, Argo, Lecce, 2015 (parti trattate)

3. D. Jelčić., Storia della letteratura croata, Milano, 2005.

 

Module B:

     Lj. Banjanin, Alla scoperta dell’Italia. Viaggiatrici serbe fra Ottocento e Novecento, Edizioni dell’Orso, Alessandria, 2020 (treated parts)

Module C: (two novels to choose from):

V. Arsenijević, Sottocoperta, Mondadori, Milano, 1997.

D. Ugrešić, Il ministero del dolore, Garzanti, Milano, 2007.

S.Valjarević, Como, Nikita, Firenze,  2012.

N. Veličković, Sahib, Controluce, M. Nardò,  2009.

N. Gašić, Un tranquillo viale alberato, Oltre, Sestri L., 2016.

 

 

 

 

 

 



Oggetto:

Note

Per gli studenti/le studentesse che hanno già frequentato gli insegnamenti di Letteratura serba e croata, il modulo A (Corso istituzionale, storia della letteratura) potrà essere modificato e sarà concordato individualmente.

Per gli studenti e le studentesse Erasmus sarà possibile concordare un programma secondo le esigenze specifiche.

L'esame può essere sostenuto in italiano, in serbo, croato o in altre lingue slavo-meridionali e in inglese.

For students who have already attended the Serbian and Croatian Literature courses, module A (Institutional course, history of literature) may be modified.

For Erasmus students it will be possible to agree on a programme according to their needs.

The exam can be taken in Italian, Serbian, Croatian or other southern Slavic languages and in English.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 22/06/2023 15:31
    Non cliccare qui!