Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA E LETTERATURA CATALANA MAGISTRALE

Oggetto:

CATALAN LANGUAGE AND LITERATURE

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
LIN0472
Docente
Katiuscia Darici (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
TRADUZIONE (Magistrale)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9 o 6
SSD attività didattica
L-LIN/05 - letteratura spagnola
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche, in particolare nell'ambito delle culture e delle letterature iberiche e della storia della Spagna, dalle origini all'attualità; è necessaria la capacità di comprendere e usare la terminologia fondamentale dell'analisi critico-letteraria e dell'interpretazione testuale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

LETTERATURA CATALANA. I temi e gli argomenti trattati, così come le competenze e le abilità che si intendono formare (Conoscenza e capacità di comprensione, Capacità di applicare conoscenza e comprensione, Autonomia di giudizio, Abilità comunicative e Capacità di apprendimento), sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti del percorso formativo del Corso di Studio. L'insegnamento, di conseguenza, è finalizzato a offrire una preparazione specifica nell'ambito della storia della letteratura e della cultura catalane e, in particolare, intende fornire conoscenze e formare la capacità di comprensione e di analisi dello sviluppo della letteratura e della cultura catalane e di applicazione di queste conoscenze e competenze a casi di studio specifici.

CATALAN LITERATURE. The themes and topics covered, as well as the skills and abilities that are intended to be formed (Knowledge and Ability to Understand, Ability to Apply Knowledge and Understanding, Autonomy of Judgment, Communication Skills, and Learning Skills), are an essential part of the characterizing content of the course of study. Consequently, the course is designed to offer specific preparation in the area of the history of Catalan literature and culture and, in particular, is intended to provide knowledge and train the ability to understand and analyze the development of Catalan literature and culture and to apply this knowledge and skills to specific case studies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine dell'Insegnamento lo studente dovrà dimostrare di conoscere:

- periodizzazione e contestualizzazione della Letteratura catalana;

- evoluzione delle tipologie testuali e dei generi della Letteratura catalana;

- correnti, autori e opere di spicco della Letteratura catalana;

- metodologie dell'analisi e dell'interpretazione del testo letterario catalano.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'Insegnamento lo studente dovrà dimostrare di saper:

- contestualizzare correnti, autori e opere di spicco della Letteratura catalana;

- descrivere l'evoluzione delle tipologie testuali e dei generi della Letteratura catalana;

- presentare criticamente correnti/autori e analizzare opere di spicco della Letteratura catalana;

- applicare le metodologie di analisi e di interpretazione del testo letterario catalano.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Al termine dell'Insegnamento lo studente dovrà essere in grado di esprimere un giudizio critico in merito agli esiti dell'analisi critica del testo letterario catalano, in base alle metodologie interpretative acquisite.

ABILITÀ COMUNICATIVE

Al termine dell'Insegnamento lo studente dovrà saper comunicare, con una terminologia e nelle modalità critiche adeguate, gli esiti dell'apprendimento sull'inquadramento, l'approccio metodologico e l'analisi del testo letterario catalano.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'Insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito capacità autonome di apprendimento e di autovalutazione della preparazione personale nell'ambito della Letteratura catalana, tali da consentirgli di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

KNOWLEDGE AND ABILITY TO UNDERSTAND

Upon completion of the Course, the student is expected to demonstrate knowledge of:

- periodization and contextualization of Catalan Literature;

- evolution of the textual types and genres of Catalan Literature;

- currents, authors and major works of Catalan Literature;

- methodologies of analysis and interpretation of Catalan literary text.

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Upon completion of the Course, the student is expected to demonstrate the ability to:

- contextualize prominent currents, authors and works of Catalan Literature;

- describe the evolution of textual types and genres in Catalan Literature;

- critically present currents/authors and analyze prominent works of Catalan Literature;

- apply the methodologies of analysis and interpretation of Catalan literary text.

AUTONOMY OF JUDGMENT

At the end of the Course, the student is expected to be able to make a critical judgment regarding the outcomes of the critical analysis of the Catalan literary text, based on the interpretative methodologies acquired.

COMMUNICATION SKILLS

At the end of the Course, the student is expected to be able to communicate, with appropriate terminology and in the appropriate critical manner, the outcomes of learning on the framing, methodological approach and analysis of the Catalan literary text.

LEARNING SKILLS

At the end of the Course, the student will have to demonstrate that he/she has acquired autonomous learning skills and self-assessment of personal preparation in the area of Catalan Literature, such as to enable him/her to undertake subsequent studies with a high degree of autonomy.

Oggetto:

Programma

Narrativa catalana del nuovo millennio

Il programma si incentra sulla letteratura catalana contemporanea, con particolare attenzione alla narrativa del XXI secolo. Con l’obiettivo di descrivere il respiro spiccatamente europeo della letteratura catalana degli anni Duemila, il corso toccherà alcuni punti fondamentali, tra cui:

  • Il romanzo catalano attuale
  • Rinnovamento e nuovo millennio (caratteristiche, correnti, autori)
  • Voci narrative della migrazione extraeuropea in Catalogna e temi correlati (identità ibrida; letteratura prodotta da autori migranti in Catalogna; narrazione autobiografica dell’esperienza migrante e fiction sull’esperienza migrante);
  • Importanza di Albert Sánchez Piñol e Najat El Hachmi nel rinnovamento della letteratura catalana del XXI secolo. Entrambi gli scrittori presentano l’identità come tema fondante della loro poetica, indagano sullo sguardo dell’altro come straniero (N. El Hachmi) o come altro da sé (A. Sánchez Piñol).
  • Approfondimento su Najat El Hachmi: concetto di identità ibrida e analisi del romanzo L’últim patriarca (2008) (trad. italiana, La città degli amori infedeli, 2013); poetica dell’autrice; profilo e contestualizzazione delle sue opere;
  • Approfondimento su Albert Sánchez Piñol: il fantastico catalano e il best-seller; La pell freda (trad. italiana, La pelle fredda) come riscrittura di una Island Story nello stile del Robinson Crusoe; importanza e significato dell’antropologia nelle opere dell’autore; cenni di teoria letteraria (metaletteratura, narratore inaffidabile).

 

 

 

Catalan fiction of the new millennium
The program focuses on contemporary Catalan literature, with a particular emphasis on 21st century fiction. With the aim of describing the distinctly European nature of Catalan literature of the 2000s, the course will touch on a number of key points, including:
- The current Catalan novel
- Renewal and the new millennium (characteristics, currents, authors)
- Migrant authors from outside Europe in Catalonia and related themes (hybrid identity; autobiographical narrative of migrant experience vs. fiction about migrant experience);
- Importance of Albert Sánchez Piñol and Najat El Hachmi in the renewal of Catalan literature in the 21st century. Both writers present identity as the founding theme of their poetics, investigating the gaze of the other as foreigner (N. El Hachmi) or as other than oneself (A. Sánchez Piñol).
- In-depth study on Najat El Hachmi: concept of hybrid identity and analysis of the novel L'últim patriarca (2008) (Italian transl., La città degli amori infedeli, 2013); author's poetics; profile and contextualization of her works;
- In-depth study of Albert Sánchez Piñol: the Catalan fantastic and the best-seller; La pell freda (Italian transl., La pelle fredda) as a rewriting of an Island Story in the style of Robinson Crusoe; importance and significance of anthropology in the author's works; outlines of literary theory (metaliterature, unreliable narrator).

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'Insegnamento prevede 54 ore complessive di lezione (9 CFU), svolte con l'ausilio di materiali audio-visivi, durante le quali saranno previsti momenti dedicati a interventi/attività per gli studenti. 

 

 

The Course includes a total of 54 hours of lectures (9 CFUs), conducted with the use of audio-visual materials, during which there will be times dedicated to student interventions/activities.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'acquisizione delle conoscenze e delle capacità sopra descritte verrà verificata attraverso un colloquio orale con domande, che potranno avvalersi anche di esemplificazioni sui testi studiati. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi - 30/30), se lo studente dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia specifica; se in modo autonomo -quindi, senza dipendere necessariamente dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi- mostrerà di aver acquisito familiarità con autori, opere e teorie critiche; se, tra questi, riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza; se saprà considerarli nei rispettivi periodi e ambiti di riferimento.

 

 

The acquisition of the knowledge and skills described above will be verified through an oral interview with questions, which may also make use of exemplifications on the texts studied. The preparation will be considered adequate (with a grade expressed in thirtieths - 30/30), if the student demonstrates expository skills, resorting to specific terminology; if independently -that is, without necessarily depending on the presentation of the topics offered by the texts- shows familiarity with authors, works and critical theories; if, among these, he or she recognizes or establishes interdependent relationships and connections; if he or she knows how to consider them in their respective periods and areas of reference.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La pelle fredda
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
BUR
Autore:  
Albert Sánchez Piñol
ISBN  
Capitoli:  
Il testo va letto e studiato integralmente
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La città degli amori infedeli
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Newton Compton
Autore:  
Najat El Hachmi
ISBN  
Capitoli:  
Il testo va letto e studiato integralmente
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Testi e materiali bibliografici obbligatori da studiare integralmente:
a) Due romanzi:

Sánchez Piñol, Albert, 2002, La pell freda. Barcelona: La Campana (trad. it. La pelle fredda, a cura di Patrizio Rigobon, Milano, BUR, 2014).
El Hachmi, Najat, 2008, L’últim patriarca. Barcelona, Planeta CAT (trad. it. La città degli amori infedeli, a cura di Sara Cavarero, Roma, Newton Compton, 2013).

b) Materiale di supporto che sarà caricato in Moodle

c) Dispensa di letteratura catalana a cura della docente (sarà caricata in Moodle);

d) Studio integrale e commento critico di un’opera a scelta tra quelle elencate di seguito;

(Per gli studenti che sostengono l’esame da 6 cfu NON è previsto lo studio dell’opera a scelta).


Baltasar, Eva, 2018, Permagel. Barcelona, Club Editor, 2020 (trad. it. Permafrost, a cura di A. Sbardella, Milano, Nottetempo, 2020).


Karrouch, Laila. De Nador a Vic. Barcelona, Estrella polar [2004] (2011) (trad. it. Laila, a cura di M. Palmerini, Roma, L’asino d’oro edizioni, 2020).


Kopf, Alicia, Germà de gel. Barcelona, L’altra editorial, 2016 (trad. it. a cura di Livia De Paoli. Fratello di ghiaccio. Torino, Ed. Codice, 2020).


Sánchez Piñol, Albert, Pandora al Congo. Barcelona, La Campana, 2005 (trad. it. a cura di U. Bedogni. Congo. Inferno verde. Roma, Fazi Editore, 2011).

 

 

 

Compulsory texts and bibliographic materials to be studied in full:
(a) Two novels:

Sánchez Piñol, Albert, 2002, La pell freda. Barcelona: La Campana (trad. it. La pelle fredda, a cura di Patrizio Rigobon, Milano, BUR, 2014).
El Hachmi, Najat, 2008, L’últim patriarca. Barcelona, Planeta CAT (trad. it. La città degli amori infedeli, a cura di Sara Cavarero, Roma, Newton Compton, 2013).

 

Compulsory texts and bibliographic materials to be studied in full:

(a) Two novels:

(b) Supporting materials to be uploaded in Moodle.

(c) Catalan literature handouts prepared by the lecturer (in Moodle);

(d) Integral study and critical commentary of a novel of choice from those listed below;

(Students taking the 6 cfu exam are NOT required to study the work of their choice).

 

Baltasar, Eva, 2018, Permagel. Barcelona, Club Editor, 2020 (trad. it. Permafrost, a cura di A. Sbardella, Milano, Nottetempo, 2020).

Karrouch, Laila. De Nador a Vic. Barcelona, Estrella polar [2004] (2011) (trad. it. Laila, a cura di M. Palmerini, Roma, L’asino d’oro edizioni, 2020).

Kopf, Alicia, Germà de gel. Barcelona, L’altra editorial, 2016 (trad. it. a cura di Livia De Paoli. Fratello di ghiaccio. Torino, Ed. Codice, 2020).

Sánchez Piñol, Albert, 2005, Pandora al Congo. (trad. it. a cura di U.  Bedogni. Congo. Inferno verde, Roma, Fazi Editore, 2011).

 



Oggetto:

Note

 

GLI STUDENTI CHE INSERISCONO NEL PIANO CARRIERA CATALANO SIA COME LETTERATURA D'AREA SIA COME ESAME A SCELTA (letteratura), PER QUEST'ULTIMO ESAME DOVRANNO CONCORDARE UN PROGRAMMA CON LA DOCENTE.

L'insegnamento e l'esame si svolgono in lingua italiana.

L'insegnamento è aperto agli studenti del partnernariato UNITA - Universitats Montium.

 

Il corso inizia lunedì 3 ottobre.

 

 

STUDENTS INCLUDING CATALAN IN THE CAREER PLAN EITHER AS AREA LITERATURE OR AS A CHOICE EXAMINATION (literature), FOR THE LATTER EXAMINATION SHOULD AGREE A SCHEDULE WITH THE TEACHER.

The course instruction and examination are conducted in Italian.

The course is open to students of the UNITA - Universitats Montium partnership;

The course starts on Monday, October 3rd.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2022 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 02/10/2022 11:00
    Non cliccare qui!