Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA E LETTERATURA CATALANA MAGISTRALE

Oggetto:

CATALAN LANGUAGE AND LITERATURE

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0472
Docente
Veronica Orazi (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9 o 6
SSD attività didattica
L-LIN/05 - letteratura spagnola
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche, in particolare nell'ambito delle culture e delle letterature iberiche e della storia della Spagna, dalle origini all'attualità; è necessaria la capacità di comprendere e usare la terminologia fondamentale dell'analisi critico-letteraria e dell'interpretazione testuale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

LETTERATURA CATALANA. I temi e gli argomenti trattati, così come le competenze e le abilità che si intendono formare (Conoscenza e capacità di comprensione, Capacità di applicare conoscenza e comprensione, Autonomia di giudizio, Abilità comunicative e Capacità di apprendimento), sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti del percorso formativo del Corso di Studio. L'insegnamento, di conseguenza, è finalizzato a offrire una preparazione specifica nell'ambito della letteratura catalana contemporanea e, in particolare, intende fornire conoscenze e formare la capacità di comprensione e di analisi dello sviluppo della letteratura catalana attuale e di applicazione di queste conoscenze e competenze a casi di studio specifici.

CATALAN LITERATURE. The themes and topics covered, as well as the skills and abilities that are intended to be formed (Knowledge and Ability to Understand, Ability to Apply Knowledge and Understanding, Autonomy of Judgment, Communication Skills, and Learning Skills), are an essential part of the characterizing content of the course. Consequently, the teaching course is designed to offer specific preparation in the area of the history of Catalan literature and, in particular, is intended to provide knowledge and train the ability to understand and analyze the development of contemporary Catalan literature and to apply this knowledge and skills to specific case studies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine dell'Insegnamento lo studente/la studentessa dovrà dimostrare di conoscere:

- periodizzazione e contestualizzazione delle autrici e delle opere studiate;

- evoluzione delle tipologie testuali e dei generi presi in esame;

- correnti, autrici e opere analizzate;

- metodologie dell'analisi e dell'interpretazione del testo letterario catalano attuale.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'Insegnamento lo studente/la studentessa dovrà dimostrare di saper:

- contestualizzare correnti, autrici e opere studiate;

- descrivere l'evoluzione delle tipologie testuali e dei generi presi in esame;

- presentare criticamente le correnti/autrici studiate e analizzare le opere prese in esame;

- applicare le metodologie di analisi e di interpretazione del testo letterario catalano attuale.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Al termine dell'Insegnamento lo studente/la studentessa dovrà essere in grado di esprimere un giudizio critico in merito agli esiti dell'analisi critica del testo letterario catalano contemporaneo, in base alle metodologie interpretative acquisite.

ABILITÀ COMUNICATIVE

Al termine dell'Insegnamento lo studente/la studentessa dovrà saper comunicare, con una terminologia e nelle modalità critiche adeguate, gli esiti dell'apprendimento sull'inquadramento, l'approccio metodologico e l'analisi del testo letterario catalano contemporaneo.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'Insegnamento lo studente/la studentessa dovrà dimostrare di aver acquisito capacità autonome di apprendimento e di autovalutazione della preparazione personale nell'ambito della letteratura catalana contemporanea, tali da consentirgli di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

KNOWLEDGE AND ABILITY TO UNDERSTAND

Upon completion of the teaching course, the student is expected to demonstrate knowledge of:

- periodization and contextualization of Catalan Literature;

- evolution of the textual types and genres of Catalan Literature;

- currents, authors and major works of Catalan Literature;

- methodologies of analysis and interpretation of Catalan literary text.

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Upon completion of the teaching course, the student is expected to demonstrate the ability to:

- contextualize prominent currents, authors and works of Catalan Literature;

- describe the evolution of textual types and genres in Catalan Literature;

- critically present currents/authors and analyze prominent works of Catalan Literature;

- apply the methodologies of analysis and interpretation of Catalan literary text.

AUTONOMY OF JUDGMENT

At the end of the teaching course, the student is expected to be able to make a critical judgment regarding the outcomes of the critical analysis of the Catalan literary text, based on the interpretative methodologies acquired.

COMMUNICATION SKILLS

At the end of the teaching course, the student is expected to be able to communicate, with appropriate terminology and in the appropriate critical manner, the outcomes of learning on the framing, methodological approach and analysis of the Catalan literary text.

LEARNING SKILLS

At the end of the teaching course, the student will have to demonstrate that he/she has acquired autonomous learning skills and self-assessment of personal preparation in the area of Catalan Literature, such as to enable him/her to undertake subsequent studies with a high degree of autonomy.

Oggetto:

Programma

Letteratura catalana: Modernismo, Avanguardie e Contemporaneità

Il programma si incentra sulla letteratura catalana dal Modernismo alla Contemporaneità, periodo di cui prenderà in esame alcuni autori/autrici e testi.

Il programma prevede, quindi, l'illustrazione di una parte propedeutica, incentrata su correnti, autrici/autori e opere di spicco, quali:

  • Víctor Català, L'infanticidamonologo teatrale (dispensa su Moodle)
  • Avanguardie storiche: inquadramento, J.M. Junoy e J. Salvat-Papasseit (dispensa su Moodle)
  • Maria Mercé Marçal, poesie (dispensa su Moodle)
  • La narrativa di M. Rodoreda, M. Roig, C. Riera, E. Baltasar, C. Gurt (dispensa su Moodle)

si concentrerà, quindi, sulle tendenze attuali del teatro catalano, di cui si analizzeranno due filoni: il teatro della memoria, focalizzando l'attezione sulla produzione della drammaturga Helena Tornero, e il ruolo sociale della drammaturgia contemporanea:

  • Il teatro catalano durante il periodo democratico (1975-oggi) (dispensa su Moodle)
  • Il teatro della memoria di Helena Tornero (2008-2018)

 

 

Contemporary Catalan literature

The programme focuses on contemporary Catalan literature and will touch on a number of key points, including:

  • Víctor Català, L'infanticidadramatic monologue (booklet on Moodle)
  • Avanguardie storiche catalane: Introduction, J.M. Junoy e J. Salvat-Papasseit (booklet on Moodle)
  • Maria Mercé Marçal, poems (booklet on Moodle)
  • La narrativa: M. Rodoreda, M. Roig, C. Riera, E. Baltasar, C. Gurt (booklet on Moodle)
  • Il teatro catalano durante il periodo democratico (1975-oggi) (booklet on Moodle)
  • Il teatro della memoria di Helena Tornero (2008-2023) (booklet on Moodle)

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'Insegnamento prevede 54 ore complessive di lezione (9 CFU), svolte con l'ausilio di materiali audio-visivi, durante le quali saranno previsti momenti dedicati a interventi/attività per gli studenti. 

 

 

The teaching course includes a total of 54 hours of lectures (9 CFUs), conducted with the use of audio-visual materials, during which there will be times dedicated to student interventions/activities.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'acquisizione delle conoscenze e delle capacità sopra descritte verrà verificata attraverso un colloquio orale (in italiano) in presenza con domande, che potranno avvalersi anche di esemplificazioni sui testi studiati. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi - 30/30), se lo studente/la studentessa dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia specifica; se in modo autonomo -quindi, senza dipendere necessariamente dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi- mostrerà di aver acquisito familiarità con autori, opere e teorie critiche; se, tra questi, riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza; se saprà considerarli nei rispettivi periodi e ambiti di riferimento.

 

 

The acquisition of the knowledge and skills described above will be verified through a face-to-face oral interview (in Italian) with questions, which may also make use of exemplifications on the texts studied. The preparation will be considered adequate (with a grade expressed in thirtieths - 30/30), if the student demonstrates expository skills, resorting to specific terminology; if independently -that is, without necessarily depending on the presentation of the topics offered by the texts- shows familiarity with authors, works and critical theories; if, among these, he or she recognizes or establishes interdependent relationships and connections; if he or she knows how to consider them in their respective periods and areas of reference.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
---
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Helena Tornero, Teatro 2008-2018
Descrizione:  
Introduzione e opera teatrale "No parlis amb estranys"
Note testo:  
disponibile presso la biblioteca Melchiori
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Testi e materiali bibliografici da studiare obbligatoriamente (SOLO le parti che verranno indicate dalla docente durante le lezioni e che saranno aricate su Moodle):


a) El teatre català del segle XX (dispensa fornita dalla docente)

b) Isabel Marcillas, Dramaturgues catalanes (dispensa fornita dalla docente)

c) Helena Tornero, 2008-2018 (disponibile presso la Biblioteca Melchiori)

d) dispense sulla letteratura contemporanea (Avanguardie Storiche, V. Català, M.M. Marçal, M. Rodoreda, M. Roig, C. Riera, ecc.), fornite dalla docente

g) Studio integrale e commento critico di un’opera a scelta tra quelle elencate di seguito;

(Per gli studenti che sostengono l’esame da 6 cfu NON è previsto lo studio dell’opera a scelta).

 

-Català, Víctor. Solitudine, (disponibile in biblioteca). Varie edizioni

-Rodoreda, Mercè. La piazza del diamante (disponibile in biblioteca). Varie edizioni

-Riera, Carme. La metà dell'anima. Fazi, 2007. (disponibile in biblioteca)

-Baltasar, Eva. Permafrost. Nottetempo, 2019. (disponibile in biblioteca)

-Baltasar, Eva. Boulder. Nottetempo, 2021. (disponibile in biblioteca)

-Baltasar, Eva. Mammut. Nottetempo, 2023. (disponibile in biblioteca)

-Solà, Irene. Io canto e la montagna balla, 2020.

-Orriols, Marta. Imparare a parlare con le piante. Ponte alle grazie, 2020.

-Orriols, Marta. Dolce introduzione al caos. Ponte alle grazie, 2022.

-Gurt, Carlota. Sola. Round Robin, 2022.

 

 

Texts and bibliographical materials to be studied compulsorily (ONLY some parts will be indicated by the lecturer during the lessons):

a) El teatre català del segle XX (handout provided by the teacher)

b) Isabel Marcillas, Dramaturgues catalanes (handout provided by the teacher)

c) Helena Tornero, teatro della memoria (handout provided by the teacher)

d) handout on contemporary literature (Avanguardie Storiche, V. Català, M.M. Marçal, M. Rodoreda, M. Roig, C. Riera, ecc.), provided by the teacher

e) Integral study and critical commentary of a work of your choice from the following list;

(Students taking the 6 cfu examination are NOT required to study the work of their choice).

 

-Català, Víctor. Solitudine, (available at the library). Varie edizioni

-Rodoreda, Mercè. La piazza del diamante (available at the library). Varie edizioni

-Riera, Carme. La metà dell'anima. Fazi, 2007 (available at the library)

-Baltasar, Eva. Permafrost. Nottetempo, 2019 (available at the library)

-Baltasar, Eva. Boulder. Nottetempo, 2021 (available at the library)

-Baltasar, Eva. Mammut. Nottetempo, 2023 (available at the library)

-Solà, Irene. Io canto e la montagna balla, 2020.

-Orriols, Marta. Imparare a parlare con le piante. Ponte alle grazie, 2020.

-Orriols, Marta. Dolce introduzione al caos. Ponte alle grazie, 2022.

-Gurt, Carlota. Sola. Round Robin, 2022.

 



Oggetto:

Note

GLI STUDENTI CHE INSERISCONO NEL PIANO CARRIERA CATALANO SIA COME LETTERATURA D'AREA SIA COME ESAME A SCELTA (letteratura), PER QUEST'ULTIMO ESAME DOVRANNO CONCORDARE UN PROGRAMMA CON LA DOCENTE.

L'insegnamento e l'esame si svolgono in lingua italiana.

L'insegnamento è aperto agli studenti del partnernariato UNITA - Universitas Montium.

 

Il corso si tiene nel II semestre. Tuttavia le studentesse e gli studenti si possono iscrivere per tempo al Moodle per ricevere eventuali notizie e avvisi di eventuali eventi riguardanti la materia.

 

 

STUDENTS INCLUDING CATALAN IN THE CAREER PLAN EITHER AS AREA LITERATURE OR AS A CHOICE EXAMINATION (literature), FOR THE LATTER EXAMINATION SHOULD AGREE A SCHEDULE WITH THE TEACHER.

The teaching course instruction and examination are conducted in Italian.

The teaching course is open to students of the UNITA - Universitats Montium partnership;

The teaching course starts on Monday, October 2nd.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 04/04/2024 09:06
    Non cliccare qui!