Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA RUSSA (Prima annualità)

Oggetto:

RUSSIAN LITERATURE (First Year)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0121
Docente
Giulia Baselica (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/21 - slavistica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Propedeutico a
Al corso di Letteratura russa II annualità
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento di Letteratura russa I annualità, in conformità sia al carattere, tipicamente umanistico del Corso di Studio di Lingue e Letterature Moderne (L11), con particolare attenzione all’acquisizione di conoscenze inerenti al patrimonio letterario e culturale delle civiltà oggetto di studio, sia alla vocazione, propria del Corso di Studio Scienze della Mediazione Linguistica (L12), alla formazione di competenze specificamente interculturali, si propone di fornire un quadro generale del contesto culturale e letterario dell'Ottocento russo. L'analisi di opere letterarie, e di altre forme di espressione artistica ad esse collegate, renderà possibile l'individuazione delle principali correnti letterarie, dei temi ricorrenti e di alcuni dei maggiori esponenti di tale periodo, nel quale ha origine la letteratura russa moderna.La lettura e l’analisi di alcuni testi letterari ispirati a una riflessione sul tema del pacifismo permetterà, inoltre, di cogliere un aspetto peculiare della cultura russa ottocentesca

 

The course aims to provide a general picture of the cultural and literary context of the Russian nineteenth century. The analysis of literary works, and other forms of artistic expression related to them, will make it possible to identify the main literary currents, the most recurrent themes and some of the major exponents of this period, in which modern Russian literature originates .

The reading and analysis of some literary texts inspired by the theme of pacifism  will also allow us to grasp a peculiar aspect of nineteenth-century Russian culture

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del percorso proposto le studentesse e gli studenti saranno in possesso degli strumenti essenziali per individuare le linee tematiche e le peculiarità stilistiche caratterizzanti la produzione letteraria russa del XIX secolo, nonché delle nozioni fondamentali per riconoscere gli aspetti rilevanti delle opere prese in esame.

L'insegnamento Letteratura russa I avvierà le studentesse e gli studenti a una conoscenza essenziale della letteratura russa dell’Ottocento, fornendo loro gli strumenti necessari per affinare la capacità di comprensione delle principali istanze letterarie e per sviluppare le capacità di applicare le conoscenze acquisite, nonché di favorire la comprensione di ulteriori fenomeni culturali. Le letture previste dal programma d’esame stimoleranno l’autonomia di giudizio e costituiranno materiale di esercitazione per affinare le abilità comunicative nel confronto critico. Il percorso proposto stimolerà infine la capacità di approfondimento nell’esplorazione di nuovi temi.

 

General knowledge and understanding: students are expected to have a sound knowledge of the period, its representatives and their work, along with any possible mutual connection;

Autonomy of judgement: students are expected to obtain the necessary skills enabling them to adopt an adequate critical and analytical approach to the issues analyzed;

Communication skills: students are expected to master the communication skills necessary to express themselves consistently, utilizing the terminology and linguistic register required. Besides, to structure a critical dialogue, supported by the bibliographical references.

Oggetto:

Programma

L’individuo e la società nella letteratura russa dell’Ottocento

Oggetto di studio del corso sono gli esiti letterari dell'epoca compresa tra la fine del XVIII secolo e la seconda metà del XIX.  Verrà introdotta la produzione letteraria di A. Puškin, M. Lermontov, N. Gogol', I. Turgenev, F. Dostoevskij, L. Tolstoj, A. Čechov e saranno prese in esame alcune opere di tali autori.

L’intero insegnamento verrà erogato in presenza. Sulla piattaforma Moodle verranno messi a disposizione materiali esaminati e commentati nel corso delle lezioni e fonti di ulteriore approfondimento oltre alla registrazione delle lezioni. 

Self and Society in Nineteenth-Century Russian Literature

The course focuses on the literary outcomes of the period between the end of the 18th century and the second half of the 19th century. The literary achievements of A. Pushkin, M. Lermontov, N. Gogol', I. Turgenev, F. Dostoevsky, L. Tolstoy, A. Čechov will be introduced and some works by these authors will be examined.

The whole teaching will be taught in presence. Materials examined and commented on during the lectures and sources for further study, as well as the recording of the lectures, will be made available on the Moodle platform.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

[Italiano]]

L’intero insegnamento verrà erogato in presenza e ogni lezione verrà registrata e pubblicata sulla piattaforma Moodle. Sulla stessa piattaforma verrano messi a disposizione materiali esaminati e commentati nel corso delle lezioni e fonti di ulteriore approfondimento. Saranno previsti momenti di interazione con gli studenti .

Il corso è somministrato sotto forma di lezioni frontali e articolato in tre fasi distinte.

1.a Sezione istituzionale: introduzione 

Verrà inizialmente presentato il periodo letterario oggetto del corso, compreso tra la seconda metà del Settecento e la fine dell’Ottocento

1.b Sezione istituzionale: presentazione di autori e opere

Lezioni di approfondimento dedicate a A. Puškin, Ju. Lermontov, N. Gogol', I. Turgenev, F. Dostoevskij, L. Tolstoj, A. Čechov e alle opere di tali autori indicate in Testi della sezione istituzionale

2.Sezione monografica

Lezioni dedicate all’analisi dei racconti di I. Turgenev Due giornate nei boschi e L'albero della via maestra.

 

Self and Society in nineteenth-century Russian literature

 

The course is given in the form of lectures and is divided into three distinct sections.

1.a Institutional Section: Introduction 

The literary period covered by the course, between the second half of the eighteenth century and the end of the nineteenth century, is initially presented.

1.b Institutional section: presentation of authors and works

In-depth lectures devoted to A. Pushkin, Ju. Lermontov, N. Gogol', I. Turgenev, F. Dostoevsky, L. Tolstoy, A. Čechov and the works of these authors indicated in Texts of the institutional section. 

Monographic section

Lectures devoted to the analysis of I. Turgenev's short stories Two Days in the Woods and The Highway Tree.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame orale, che consisterà in un colloquio inerente agli argomenti trattati durante il corso e oggetto della bibliografia per l'esame, permetterà di verificare l'avvenuto apprendimento dei contenuti.

Si richiederà agli studenti:

- la conoscenza del contesto storico e letterario relativo al periodo oggetto del corso (sarà pertanto necessaria l’acquisizione dei contenuti dei manuali di storia della Russia e di storia della letteratura russa indicati in Bibliografia);

- la conoscenza puntuale e precisa dei contenuti delle opere oggetto del corso (sarà pertanto necessaria una lettura attenta e una rielaborazione critica dei contenuti delle opere indicate in Bibliografia)

N.B. Gli studenti madrelingua russi potranno leggere i testi indicati in Bibliografia in lingua originale e sono invitati a contattare la docente per concordare i manuali e i saggi critici sui quali preparare l’esame. 

Gli studenti internazionali russofoni, in mobilità, potranno sostenere l'esame in lingua russa.

L'esame orale, che consisterà in un colloquio inerente agli argomenti trattati durante il corso e oggetto della bibliografia per l'esame, permetterà di verificare l'avvenuto apprendimento dei contenuti.

L'esame orale avrà regolarmente luogo secondo le date e gli orari pubblicati sul sito. 

 

The oral examination will focus on the topics covered during the course and the bibliography for the examination, and will be used to verify the learning process.


Students will be required:

knowledge of the historical and literary context relating to the period covered by the course (it will therefore be necessary to acquire the contents of the handbooks on history of Russia and of Russian literature indicated in the Bibliography)

Students are also required to know:

- the historical and literary milieu of the period (an in-depth study of the Russian history and Russian literature history handbooks indicated in the Bibliography will then prove necessary);

- the contents of the works analyzed (a careful reading and critical revision of the contents of the works included in the Bibiography is of the utmost importance).

The oral exam will regularly take place according to the dates and times published on the site. Students will be allowed to take the exam remotely through the link provided on the previous day.

 

Oggetto:

Attività di supporto

a) Gli studenti potranno consultare nella sezione dedicata della piattaforma Moodle, oltre alle registrazioni delle lezioni e ad altri materiali forniti dalla docente, ulteriori fonti di approfondimento. 

La sezione on-line è disponibile sul sito dell'Università degli Studi di Torino sulla pagina e-learning del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne con la denominazione Letteratura Russa I annualità A.A. 2023-2024. 

b) Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).”; specifiche, per es., se rilevanti: "Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.”

 

a) In the dedicated section of the Moodle platform, students will be able to examine further sources of study in addition to the recordings of the lessons and other materials provided by the lecturer.

The on-line section of the course is available on the University of Turin website on the e-learning page of the Department of Foreign Languages and Literatures and Modern Cultures under the name of Russian Literature I Year 2022-2023. Enrolment in the on-line section of the course is by means of a password which will be provided by the lecturer at the beginning of the course.

b) 

For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new).
The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

Students with dyslexia and other specific learning difficulties are required to inform the lecturer at the beginning of the course so that, if necessary, an individual study programme tailored to their needs can be arranged, in addition to appropriate compensation and dispensation measures for examinations"

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
M.Colucci, R.Picchio (a cura di), Storia della civiltà letteraria russa,
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Utet
Autore:  
M. Colucci; R. Picchio
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
(parte quarta: capp. I, III, IV, VII; parte quinta: capp. I, VI, VII, VIII)
Note testo:  
Fortemente consigliato lo studio delle parti indicate, in alternativa al Titolo riportato in Tipologia di documento 2
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia della letteratura russa. Da Pietro il Grande alla rivoluzione d'Ottobre
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Carocci
Autore:  
U. Carpi
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
(capp- 5-7 [fino al paragrafo 7.5 compreso])
Note testo:  
Fortemente consigliato lo studio delle parti indicate, in alternativa al Titolo indicato in Tipologia di documento 1.
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

  1. Bartlett, Storia della Russia, Milano, Mondadori, 2002, (capp.IV-V)

Testi obbligatori della sezione istituzionale

(Le edizioni sotto indicate sono consigliate, ma è possibile utilizzare anche altre edizioni)

  1. Puškin, A., Evgenij Onegin, a cura di G. Ghini, Milano, Mondadori, 2021 (cap. II)
  2. Puškin, A., da Racconti di Belkin, Milano, Rizzoli, 1992: Il fabbricante di bare; Il mastro di posta
  3. Lermontov, M.,  Un eroe del nostro tempo, Milano, Garzanti, 2008 (oppure Milano, Mondadori, 2009)
  4. Gogol', N., Il naso; Il cappotto in Racconti di Pietroburgo, Milano, Feltrinelli, 2018  
  5. Turgenev, I.,  Alla vigilia, Catania, Carbonio, 2023
  6. Dostoevskij, F.,  Il cocodrillo, Milano, Adelphi, 2022
  7. Tolstoj, L.,  Giovinezza, in Infanzia, Adolescenza, Giovinezza, Milano, Rizzoli, 2021 
  8. Čechov, A., La morte dell'impiegato; Uomini superflui; Lo studente (i testi di questi racconti saranno forniti dalla docente)

Testi facoltativi della sezione monografica

(L’edizione indicata è consigliata, ma è possibile utilizzare anche altre edizioni)

  1. Turgenev I., Due giornate nei boschi. L'albergo della via maestra, Aprilia, Ortca Editrice, 2021

 

Testi critici obbligatori della sezione istituzionale

Ghini G., Introduzione, in A. Puškin, Evgenij Onegin, a cura di G. Ghini, Milano, Mondadori, 2021, pp.V-XXI

Nabokov, V., Il cappotto (1842), in Lezioni di letteratura russa, Milano, Garzanti, 1994, pp.80-88 (oppure Milano, Adelphi, 2021)

Testi critici facoltativi della sezione istituzionale

Figes, O., A Mosca! A Mosca!, in La danza di Nataša. Storia della cultura russa (XVIII-XX secolo), Torino, Einaudi, 2008, pp. 129-190.

 

  • NB. I titoli indicati nelle varie sezioni bibliografiche sono reperibili presso la Biblioteca del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture moderne G. Melchiori. Alcuni materiali, in formato elettronico, saranno messi a disposizione degli studenti dalla docente dell'Insegnamento nel corso delle lezioni.

 

 


Bibliography for the exam

A)

  1. Puškin, A., Evgenij Onegin, a cura di G. Ghini, Milano, Mondadori, 2021 (cap. II)
  2. Puškin, A., da Racconti di Belkin, Milano, Rizzoli, 1992: Il fabbricante di bare; Il mastro di posta
  3. Lermontov, M.,  Un eroe del nostro tempo, Milano, Garzanti, 2008 (oppure Milano, Mondadori, 2009)
  4. Gogol', N., Il naso; Il cappotto in Racconti di Pietroburgo, Milano, Feltrinelli, 2018  
  5. Turgenev, I.,  Alla vigilia, Catania, Carbonio, 2023
  6. Dostoevskij, F.,  Il cocodrillo, Milano, Adelphi, 2022
  7. Tolstoj, L.,  Giovinezza, in Infanzia, Adolescenza, Giovinezza, Milano, Rizzoli, 2021 
  8. Čechov, A., La morte dell'impiegato; Uomini superflui; Lo studente 

B)

 

  1. Turgenev I., Due giornate nei boschi. L'albergo della via maestra, Aprilia, Ortca Editrice, 2021

 

C)

Ghini G., Introduzione, in A. Puškin, Evgenij Onegin, a cura di G. Ghini, Milano, Mondadori, 2021, pp.V-XXI

Nabokov, V., Il cappotto (1842), in Lezioni di letteratura russa, Milano, Garzanti, 1994, pp.80-88 (oppure Milano, Adelphi, 2021)

Figes, O., A Mosca! A Mosca!, in La danza di Nataša. Storia della cultura russa (XVIII-XX secolo), Torino, Einaudi, 2008, pp. 129-190.

 



Oggetto:

Note

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 18/12/2023 09:38
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!