Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE (Seconda annualità) - Studenti A-L

Oggetto:

ENGLISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (Second Year) - Students A-L

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
LIN0186
Docente
Prof.ssa Alessandra Molino (Titolare del corso)
Corso di studio
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Per sostenere l'esame gli studenti devono avere superato l'esame di Lingua Inglese prima annualità (comprensivo di prova propedeutica) e la prova propedeutica del secondo anno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di Lingua Inglese (seconda annualità) rientra nell'ambito della formazione linguistica magistrale, che è finalizzata al raggiungimento di competenze e abilità avanzate nell'uso della lingua straniera, nella riflessione metalinguistica e nel pensiero critico.

In particolare, l'insegnamento di Lingua Inglese mira a sviluppare conoscenze e autonomia analitica nei seguenti campi:

  1. Linguistica dei corpora e statistica: promuovere l'alfabetizzazione statistica per l'analisi della lingua con l'ausilio di corpora;
  2. L’intelligenza artificiale per la traduzione: sviluppare consapevolezza critica nell'uso di programmi di traduzione automatica applicati a testi specialistici;
  3. Il linguaggio del COVID19: stimolare la capacità di analizzare fenomeni discorsivi legati alla comunicazione della pandemia, con particolare attenzione all'uso delle metafore.

The Lingua Inglese (2nd year) course contributes to graduate-level language education, which promotes the acquisition of advanced foreign language competences, metalinguistic reflection abilities and critical thinking.

Specifically, the Lingua Inglese course aims to provide knowledge and develop analytical autonomy in the field of specialised discourse pursuing the following objectives: 

  1. Statistics for corpus linguistics: development of statistical literacy for the study of language through corpora;
  2. Artificial intelligence and translation: acquisition of critical awareness in the use of automated systems for the translation of specialised texts;
  3. The language of COVID19: development of analytical abilities in the study of discourse around COVID19, with special focus on metaphors.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Saper condurre analisi corpus-based e corpus-driven di specifici fenomeni linguistici; saper interpretare i dati quantitativi in modo corretto; saper valuatare la bontà delle traduzioni ottenute con l'ausilio di programmi di traduzione automatica evitando il rischio di naturalizzare tendenze linguistiche e traduttive sbagliate; dimostrare consapevolezza dei fenomeni lessicali e discorsivi legati alla comunicazione della pandemia; saper identificare e analizzare le metafore. 

Students will be able to conduct corpus-based and corpus-driven analyses of a variety of linguistic and discursive phenomena; interpret quantitative data correctly; assess the output of machine translation avoiding the risk of naturalizing incorrect language and translation choices; show awareness of the lexical and discursive phenomena to talk about COVID19; identify and analyse metaphors.

Oggetto:

Programma

  • Conoscenze avanzate di linguistica dei corpora, con attenzione particolare rivolta ai dati quantitativi;
  • L'intelligenza artificiale e la traduzione di testi specialistici;
  • Il linguaggio del COVID19 e le metafore.

  • Advanced knowledge and skills in the use of corpora and related software tools;
  • Artificial intelligence and the translation of specialized texts;
  • The language of COVID19 and related metaphors. 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni teoriche, analisi di casi, esercitazioni con software per l'analisi linguistica, lettura guidata di saggi scientifici, scrittura accademica, public speaking, lavori di gruppo. Utilizzo della piattaforma Moodle (per la password, contattare la docente). Durata totale dell'insegnamento: 60 ore (9 CFU).

Le lezioni saranno in presenza con diretta streaming, ma in base all'andamento della situazione sanitaria, tale disposizione potrebbe variare.

 

Theoretical classes, case studies, practical activities using language software tools, guided reading of scientific papers, academic writing and public speaking activities, group work. Use of Moodle (please, write to the lecturer for the password). Total duration of the course: 60 hours (9 ECTS). 

Classes will take place on campus and be streamed live. However, these dispositions may change depending on the development of the health situation. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione prevede due modalità, a scelta dello/a studente/essa:

1. Valutazione continua (fortemente consigliata): 3 attività valutate durante l'insegnamento che includono:

  1. breve saggio scritto (lavoro di gruppo sull'uso dei corpora)
  2. traduzione e commento (lavoro individuale con l'ausilio di software di traduzione automatica)
  3. presentazione con slide (lavoro di gruppo sulla comunicazione del COVID19)

2. Esame orale finale: domande aperte sui contenuti dell'insegnamento e commento di un saggio elaborato dalla studentessa o dallo studente, basato sull'analisi di dati empirici.

Le modalità di svolgimento delle prove di valutazione continua e di consegna dell'elaborato (per chi fa l'esame orale) saranno illustrate durante l'insegnamento e la documentazione pubblicata su Moodle.

Depending on their preference, students will be assessed through either:

1. Continuous assessment (strongly recommended), i.e., 3 tasks during the course consisting of

  1. a short written essay (group work on the use of corpora);
  2. a translation and its commentary (individual work with the help of machine translation software);
  3. an oral presentation (group work on COVID19 communication).

2. Oral exam: open questions on the course contents and comment on an essay by the student, based on the analysis of empirical data.

More details about continuous assessment and the submission of the final essay (for those who take the oral exam) will be given during the course and relevant documentation will be published on Moodle.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Da definire

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Dispensa messa a disposizione all'inizio dell'insegnamento/Pack of readings available at the beginning of the course
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

-



Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    02/09/2022 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 24/07/2022 09:45
    Non cliccare qui!