Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

GEOGRAFIA, CULTURA E AMBIENTE

Oggetto:

Geography, Culture and Environment

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
LIN0643
Docente
Daniela Santus (Titolare del corso)
Corso di studio
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
LINGUE PER LO SVILUPPO TURISTICO DEL TERRITORIO (Magistrale)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
M-GGR/01 - geografia
Erogazione
A distanza
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
E' necessaria la comprensione orale e scritta della lingua italiana (livello minimo richiesto C1).

Per poter seguire le lezioni, dal momento che si svolgeranno esclusivamente ONLINE, è necessario iscriversi sulla piattaforma MOODLE.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In sintesi gli obiettivi di questo insegnamento sono tesi alla formazione di studenti e studentesse capaci di comprendere e rispondere alle sfide ambientali, culturali e sociali contemporanee in modo critico, sostenibile e comunicativo.

                           

The objectives of this course are to train students to understand and respond to contemporary environmental, cultural and social challenges in a critical, sustainable and communicative way.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Imparare a riflettere sui temi della sostenibilità dimostrando:

a) la conoscenza degli argomenti trattati e la capacità di comprensione del testo;

b) la capacità di applicare le conoscenze ottenute per una visione del mondo priva di pregiudizi;

c) lo sviluppo di autonomia di giudizio;

d) lo sviluppo di capacità critiche attraverso la valutazione delle informazioni disponibili e la loro applicazione alle questioni ambientali, culturali e sociali;

e) l'abilità comunicativa in sede d'esame.

In sintesi: sviluppare la propria sensibilità nei confronti del futuro comune del pianeta, distinguendo tra buone e cattive pratiche, sensibilizzando relativamente ai diritti delle donne e perseguendo i fini del turismo etico.

                           

Reflecting on sustainability issues by demonstrating:

a) knowledge of the topics covered and ability to understand the textbooks

b) ability to apply the knowledge gained to a worldview free of prejudice;

c) development of independent judgement;

d) development of critical skills through the evaluation of available information and its application to environmental, cultural and social issues;

e) ability to communicate during the exam.

In sum, developing one's sensitivity to the common future of the planet by distinguishing between good and bad practices, raising awareness of women's rights and pursuing the aims of ethical tourism.

 

Oggetto:

Programma

L’insegnamento di Geografia, Cultura e Ambiente 2024–'25 è pensato per offrire ampia partecipazione anche a quelle studentesse e a quegli studenti che, causa lavoro o pendolarismo, avrebbero difficoltà a seguire le lezioni in presenza, ma è pensato anche per quanti apprezzano la didattica online e interattiva.

Sono offerti a studentesse e studenti diversi approfondimenti dal web e momenti di incontro su WebEx con la docente, oltre che una serie di esercitazioni per l’autovalutazione, una guida sistematica allo studio costituita dalle sezioni “su cosa mi concentro?” e diversi giochi geografici interattivi.

In particolare, l’insegnamento di quest’anno si `concentrerà sul tema della sostenibilità che verrà affrontato attraverso lo studio di pratiche più o meno sostenibili, con particolare attenzione alle situazioni abitative urbane e riflettendo anche sul fenomeno dell’eco-ansia. Più nello specifico si analizzerà la situazione in un paese europeo, la Germania, e di un paese extraeuropeo, Israele.

                           

Geography, Culture, and Environment 2024–'25 is a lesson designed to offer broad participation to students who would find it challenging to attend lessons in person due to work or commuting. It is also intended for those who appreciate online and interactive teaching.

Students are offered various insights from web and WebEx meetings with the lecturer, a series of self-assessment exercises, a systematic study guide consisting of 'What do I focus on?' sections, and various interactive geography games.

This year's teaching will focus on the theme of sustainability, which will be addressed through the study of more or less sustainable practices, with particular attention to urban living situations and also reflecting on the phenomenon of eco-anxiety. More specifically, the situation in one European country—Germany—and one extra European country—Israel—will be analysed.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento di Geografia, cultura e ambiente 2024-2025 sarà interamente online su piattaforma Moodle e Webex. Questo permetterà anche agli studenti e alle studentesse fuori sede o lavoratori/lavoratrici di seguire le lezioni. Gli orari degli incontri in diretta verranno comunicati sempre su MOODLE.

Ogni lezione sarà strutturata nel seguente modo:

- una o più presentazioni video registrate

- un approfondimento (video, audio, cartaceo)

- un momento di brainstorming in diretta con la docente su Webex.

All'interno di questo spazio si potranno fare domande e si discuteranno gli eventuali errori commessi nell'esonero.

I link per la diretta Webex compariranno negli avvisi sulla pagina della Docente e nella sezione Moodle dedicata alle singole lezioni.

Le videolezioni NON sostituiscono lo studio dei testi, ma sono parti integranti del programma di studio.

 

                           

 

Geography, culture and environment 2024-2025 will be taught entirely online on MOODLE. This will also allow off-site or working students to follow the lessons.

Each lesson will be structured as follows:

- one or more recorded video presentations

- an in-depth study moment (video, audio, paper)

- a live brainstorming session with the professor on Webex.

The video lectures do NOT replace the study of the texts, but are an integral part of the study programme.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per sostenere l'esame senza difficoltà si suggerisce di:

  • seguire le lezioni presenti su Moodle (Geografia Cultura e Ambiente 2024-2025);
  • frequentare in modo non anonimo o oscurato gli incontri WebEx pianificati;
  • possibilmente seguire gli approfondimenti proposti;
  • leggere in autonomia le parti indicate;
  • studiare i testi presenti in bibliografia;
  • sostenere l’esame IN PRESENZA, scritto con domande a risposta aperta e chiusa, soltanto dopo aver studiato i testi.

È possibile, a scelta degli studenti e delle studentesse, sostenere un ESONERO sul testo: Frammenti di Paesaggio. Geografia, turismo e sostenibilità in Germania (scaricabile GRATUITAMENTE dal sito della casa editrice Il Sileno). L’esonero sarà ONLINE su MOODLE e sarà costituito da 10 domande, per un totale di 10 punti da utilizzarsi esclusivamente nei primi due appelli di gennaio.

Qualora l’esame finale non venisse sostenuto in uno dei due appelli di gennaio, potrà essere sostenuto con il programma completo – a partire da maggio - senza tuttavia l’aggiunta dei punti ottenuti con l’esonero.  Qualora l'esame venisse sostenuto nel primo appello di gennaio e risultasse insufficiente, potrà essere ripetuto una sola volta con la stessa modalità nel secondo appello di gennaio; qualora risultasse ancora insufficiente o lo studente/la studentessa rifiutasse il voto, la prova potrà essere sostenuta, a partire da maggio e fino a settembre incluso, senza aggiunta dei punti dell’esonero e con il programma completo.

Eventuali studenti e studentesse fortemente interessati/e all’argomento “Ecologia e Religioni” potranno sostituire la seconda parte dell’esame (punti 2 e 3 della bibliografia) con una ricerca da soli o di piccolo gruppo (max 3 studenti/studentesse) sulla tematica, andando ad approfondire il rapporto tra ecologia e fede nell’ebraismo, nel cristianesimo, nell’islam, nell’induismo, nel buddhismo, nello scintoismo. Il testo finale del lavoro (completo di citazioni e bibliografia, senza copia-incolla) andrà inviato alla docente entro il 15 dicembre e successivamente presentato in aula il giorno dell’esame (in una delle due date di gennaio). Il lavoro, se svolto con attenzione e precisione, potrà essere valutato sino a 20 punti.

Le studentesse e gli studenti con DSA o BES potranno senza dubbio svolgere l’esame in forma orale.

L'esame si svolgerà in lingua italiana.

 

To pass the exam without difficulty, it is suggested to:

- follow the lessons on Moodle (Geography Culture and Environment 2024-2025);
- attend the planned WebEx meetings in a non-anonymous or obscured manner;
- possibly follow the proposed in-depth studies;
- read the indicated parts independently;
- study the texts in the bibliography;
- take the examination IN PRESENCE, written with open and closed questions, only after having studied the texts.


It is possible, at the students' choice, to take part of the examination before the end of the teaching on the text: Frammenti di Paesaggio. Geografia, turismo e sostenibilitá in Germania (downloadable FREE OF CHARGE from the Il Sileno publishing house website). Thi partial exam ("esonero") will be ONLINE on MOODLE and will consist of 10 questions, for a total of 10 marks to be used exclusively in the first two January examinations.

If the final exam is not taken in one of the two January sessions, it can be taken with the full syllabus - starting in May - but without the addition of the points obtained with the exemption. If the examination is taken in the first January session and is insufficient, it may be retaken once in the same way in the second January session; if it is still insufficient or the student refuses the mark, the examination may be taken, from May until September inclusive, without the addition of the points from the "partial exam" and with the full syllabus.

Any students with a strong interest in the subject of ‘Ecology and Religions’ may replace the second part of the examination (points 2 and 3 of the bibliography) with research on their own or in small groups (max. 3 students) on the subject, exploring the relationship between ecology and faith in Judaism, Christianity, Islam, Hinduism, Buddhism and Shintoism. The final text of the paper (in italian, complete with citations and bibliography, no copy-paste) must be sent to the lecturer by 15 December and then presented in the classroom on the day of the exam (on one of the two dates in January). The work, if done carefully and accurately, may be assessed up to 20 points.

Students with DSA or BES will undoubtedly be able to take the examination orally.

Exam will be taken in italian.

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli Studenti/le Studentesse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https:will be accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo.

Per tutti gli Studenti/le Studentesse possono essere utili, quali attività di supporto, i momenti di brainstorming su Webex, oltre che la visione dei materiali tratti dal Web per approfondire. 

Sono anche molto utili le sezioni "su cosa mi concentro" che offrono indicazioni sulla costruzione delle proprie mappe concettuali. 

For students with DSA or disabilities, please refer to the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and accommodation (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) procedures.

For all students, brainstorming sessions on Webex, as well as viewing materials from the Web for further study, can be useful support activities.

Also very useful are the "what I focus on" sections offering guidance on constructing one's own concept maps.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sfide. Temi e riflessioni per un futuro equo e sostenibile
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Nuova Trauben
Autore:  
Ansaloni Sara, Santus Daniela (a cura di)
Capitoli:  
1-2-3-11-13-14-15 (disponibili su Moodle)
Note testo:  
tutte
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Città (in)vivibili
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Nuova Trauben
Autore:  
Genovese Elisabetta, Mercatanti Lorenzo (a cura di)
Capitoli:  
1-3-5-6-11-12 (disponibili su Moodle)
Note testo:  
tutte
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Frammenti di paesaggio. Geografia, turismo e sostenibilità in Germania
Anno pubblicazione:  
2024
Editore:  
Il Sileno
Autore:  
Daniela Santus, Elisa Pugliese
Capitoli:  
tutti
Note testo:  
il testo è disponibile in open access dal sito dell'Editore: https://www.ilsileno.it/rivistailsileno/category/geographies-of-the-anthropocene/
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per la parte relativa alla sostenibilità in Israele si raccomanda lo studio della scelta di articoli messi a disposizione su Moodle.

Sarà parte dell'insegnamento, come forma di approfondimento, anche il contenuto della conferenza della dott. E. Pugliese:

"Eco-ansia: dalle cause alle conseguenze sui comportamenti eco-sostenibili"

https://elearning.unito.it/lingue/course/view.php?id=2293&section=4

 

                           

For the part on sustainability in Israel, it is recommended to study the selection of articles made available on Moodle.

The content of the lecture by Dr. E. Pugliese will also be part of the teaching.

‘Eco-anxiety: from causes to consequences on eco-sustainable behaviour’.

https://elearning.unito.it/lingue/course/view.php?id=2293&section=4

 

 



Oggetto:

Note

L'esame dovrà essere sostenuto in lingua italiana

Exams will be only in Italian

Eventuali ulteriori spiegazioni potranno essere richieste il giorno 03.10.2024 alle ore 17.00 su:

https://unito.webex.com/meet/daniela.santus

L'orario delle lezioni ufficiale è puramente indicativo: le lezioni saranno sempre a disposizione e fruibili in qualsiasi orario della giornata e in qualsiasi data di calendario e gli incontri WebEx potranno essere pianificati a seconda delle necessità di Studenti e Studentesse.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Oggetto:

Altre informazioni

https://unito.webex.com/meet/daniela.santus
Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 22/09/2024 12:09
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!